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Aiuto restauro Vespa 125 1954


Balu1987
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A me sembrano prezzi un po' "carucci". ..... cerca nei vari ricambisti a che prezzi li vendono.

:ciao:

é sembrato anche a me, sono i prezzi che mi hanno fatto dentro alla casa del cuscinetto a modena.

Mi ha detto che hanno una misura particolare, e che se fossero stati 1 mm più sottili sarebbero costati 10 euro l'uno.

Il fatto è che due devono essere della misura esatta, mentre uno può anche essere più sottile.

 

Per curiosità tu quanto li hai pagati? (se li hai acquistati)

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e chiedo anche come si monta la molla dell'avviamento senza sconsacrare la chiesa di manzolino :sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk:

Ho letto il manuale piaggio e quello è un passaggio FONDAMENTALE per il corretto montaggio e funzionamento.:mrgreen::mrgreen:

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Ok, quanto ne devo mettere dentro?

 

Fino alla fuoriuscita dal foro di carico. Come va con meccanica razionale? perchè se la studi come hai studiato il manuale d'officina Piaggio, è meglio che l'esame vada a farlo io, anche se son passati trent'anni ormai. :-):-)

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Fino alla fuoriuscita dal foro di carico. Come va con meccanica razionale? perchè se la studi come hai studiato il manuale d'officina Piaggio, è meglio che l'esame vada a farlo io, anche se son passati trent'anni ormai. :-):-)

Grazie per le indicazioni :mrgreen:.

Meccanica sta andando, ma ome fai a sapere che la sto studiando?

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Non ho fatto nulla...ho cominciato a studiare meccanica razionale b.

Domani comincio a dare il fondo e lo stucco al telaio, allo scudo sinistro e al serbatoio.

Lunedì mi riconsegnano l'albero motore reimbiellato, poi porto la roba a far zincare e cromare visto che questa settimana è tutto chiuso

 

Vedi la citazione di te stesso. :mrgreen:

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Ultimi problemi: qualcuno mi può postare una foto dello statore, già collegato alla presa di alta tensione? ( non capisco coma va montato, e dubito che il mio statore sia quello originale).

 

Che carburatore monta la vm2t ? (dubito che quello che ho sia quello originale)

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Niente morsetti, saldature ecc. La bobina si appoggia semplicemente contro la presa AT con la linguetta a forma di T. Il collegamento è assicurato dalla molletta nel piolo della presa.

Capitava che proprio lì la bobina scaricasse a massa, per via di sporco polvere ecc.. per cui i vecchi meccanici adottavano espedienti vari (nel mio caso, ho trovato saldatura e imbalsamazione con nastro da trasformatori) per isolare al meglio. Vedi tu.

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Grazie a refranco15 e DC3 per le risposte.

Domani vi posto una foto delle condizioni in cui versa il mio statore, premetto che è pesantemente modificato.

 

Altra domanda: visto che nella vespa non era presente il collettore di aspirazione per il carburatore, ne sto cercando uno, sulla baia ho trovato questo:

 

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

 

Dite che è compatibile?

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Ecco le condizioni in cui versa il mio statore:

 

 

Che dite è recuperabile? La bobina non penso che sia la sua, visto quello che ha scritto DC3 nel post precedente

 

A vederla, invece, sembra proprio la sua, imbalsamata per impedirle di scaricare a massa. Prova a liberarla da tutto quel nastro, e vedi che c'è sotto; anche se fosse saldata, si può riportare all'originale. Nel mio caso ho fatto proprio così e il motore è ripartito con la sua vecchia bobina alla terza pedalata.

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A vederla, invece, sembra proprio la sua, imbalsamata per impedirle di scaricare a massa. Prova a liberarla da tutto quel nastro, e vedi che c'è sotto; anche se fosse saldata, si può riportare all'originale. Nel mio caso ho fatto proprio così e il motore è ripartito con la sua vecchia bobina alla terza pedalata.

L'ho appea fatto, è il supporto a forma di T è riapparso sotto diversi strati di nastro isolante :mrgreen:, chissà che esperimento avevano fatto :crazy:.

Ora devo solo togliere lo stagno che è rimasto attaccato sopra e sperare che il tutto funzioni ancora (visti i 57 anni).

 

Altra cosa sempre a riguardo della bobina: il rivestimento esterno di colore nero presenta qualche crepa intorno al supporto a forma di T, è un problema?

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