VespaEMP Inviato 9 agosto 2011 - 14:58 Share Inviato 9 agosto 2011 - 14:58 salve a tutti poco tempo fa ho montato un gruppo termico 150 alla mia vespa px. non soddisfatto delle prestazioni ho montato un gruppo termico 177 dr carburato con un getto del massimo 105 e un minimo di 50/140. la candela e' nocciala e l'anticipo e' di 18 gradi. fatto sta che la vespa da originale raggiungeva i 95 km/h segnati e la velocita non e' variata. di poco invece la ripresa. Quale potrebbe essere il problema? preciso la mia vespa e' un arcobaleno del 84 la vespa di mio fratello px125e dell'81 con solita configurazione supera di gran lunga la mia. grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 9 agosto 2011 - 15:16 Share Inviato 9 agosto 2011 - 15:16 hai cambiato la primaria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaEMP Inviato 9 agosto 2011 - 15:40 Autore Share Inviato 9 agosto 2011 - 15:40 no ma neanche mio fratello la ha. cmq a quanto mi dicono in giro dovrebbe andare di piu', in ripresa pero' va come una 150. sembra che nn abbia gli alti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 9 agosto 2011 - 16:33 MODERATOR Share Inviato 9 agosto 2011 - 16:33 Pensare che i motori siano tutti uguali è il primo errore che si fa. Ogni motore ha una sua vita, una sua storia, e non è detto che montando gli stessi componenti si raggiungano gli stessi risultati. Premesso ciò io mi chiederei: Il GT è montato con tutti i carismi? Nel senso che sono stati tolti eventuali spigoli, bave, ecc ecc da cilindro, travasi e pistone? Il tutto poi è stato accuratamemte pulito e montato? Non vi sono sfiati, trafilaggi, ecc ecc? Lo scarico è a posto? L'anticipo di 18 gradi corrisponde alla tacca IT dello statore giusto? La testa è originale piaggio? (Non USA) Se tutto questo è ok, inizierei col controllare lo squish che dovrebbe stare tra 1,3 / 1,5 mm e 1,8 / 2 mm Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaEMP Inviato 9 agosto 2011 - 18:22 Autore Share Inviato 9 agosto 2011 - 18:22 la testa del è del 177 dr, l'accensione e' su IT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 9 agosto 2011 - 18:42 MODERATOR Share Inviato 9 agosto 2011 - 18:42 la testa del è del 177 dr, l'accensione e' su IT .... e il resto? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaEMP Inviato 9 agosto 2011 - 23:28 Autore Share Inviato 9 agosto 2011 - 23:28 tutto e' ok, solo che ho problemi di carburazione, la candela e' bianca con un 103 e grassa con un 105. ripeto il getto del minimo è un 50/140 e la candela e' una b8hs 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaEMP Inviato 9 agosto 2011 - 23:36 Autore Share Inviato 9 agosto 2011 - 23:36 potrebbe incastrarci piuttosto l'elettronica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 10 agosto 2011 - 06:44 MODERATOR Share Inviato 10 agosto 2011 - 06:44 la candela e' bianca con un 103 e grassa con un 105 Guarda, non è possibile che con 2 punti di getto possa variare così tanto la carburazione. Fosse mia farei così: Smonterei e rimonterei il GT sincerandomi che tutto sia a posto. Controllerei il carburatore smontandolo e rimontandolo con attenzione e partendo con un 110 (se non un 120) e poi rifarei la carburazione. Lo scarico è a posto vero? Con una srobo mi controllerei la fasatura se effettivamente è a 18 gradi. Alla fine, non ottenendo risultati, proverei l'elettronica della vespa di tuo fratello (comunque un'altra funzionante) ... ripeto, se fosse la mia vespa. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 10 agosto 2011 - 07:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 agosto 2011 - 07:34 salve a tutti poco tempo fa ho montato un gruppo termico 150 alla mia vespa px. non soddisfatto delle prestazioni ho montato un gruppo termico 177 dr carburato con un getto del massimo 105 e un minimo di 50/140. la candela e' nocciala e l'anticipo e' di 18 gradi. fatto sta che la vespa da originale raggiungeva i 95 km/h segnati e la velocita non e' variata. di poco invece la ripresa. Quale potrebbe essere il problema? preciso la mia vespa e' un arcobaleno del 84 la vespa di mio fratello px125e dell'81 con solita configurazione supera di gran lunga la mia. grazie in anticipo Visto che mi hai mandato una segnalazione del tuo stesso messaggio, mi sento di chiarirTi alcuni passaggi: 1)Lo strumento di segnalazione dei messaggi non è stato messo a disposizione degli utenti per essere usato in questo modo, ovvero per sollecitare la risposta da parte dei mod, ma per segnalare ai mod le infrazioni più fastidiose che turbano il buon andamento del forum; 2)In questo forum visto che non ci occupiamo di Customer Care, nessuno è OBBLIGATO a dare una risposta a nessun topic, nè tantomeno merita una critica se è impossibilitato a farlo; 3)La tua richiesta di delucidazioni può essere tranquillamente sostituita da una attenta lettura del forum, nel quale abbiamo ampiamente sviscerato le problematiche da te riscontrate; 4)Ti prego, per un corretto uso del forum, di non continuare ad usare toni perentori, qui chi ti aiuta lo fa per solo spirito di solidarietà e condivisione, null'altro...abbi pazienza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 11 agosto 2011 - 07:49 Share Inviato 11 agosto 2011 - 07:49 Quoto Sergio... Anche a me è arrivata la segnalazione:-( Ritornando al tuo problema... Non è saggio montare plug e paly un nuovo gt, il minimo che si dovrebbe fare è sostituire i paraolio e raccordare i travasi. Il resto viene da se... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaEMP Inviato 11 agosto 2011 - 13:37 Autore Share Inviato 11 agosto 2011 - 13:37 ho controllato tutto, gt e elettronica. anche mettendo la mia su quella di mio fratello e viceversa non cambia nulla. l'accensione e' a 18* di anticipo. Non so più cosa fargli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 11 agosto 2011 - 14:00 Share Inviato 11 agosto 2011 - 14:00 non smontare niente, ne cambiare nulla con tuo fratello le vespe sono cosi più le tocchi più non vanno . fatta una elaborazione fatta una carburazione falla camminare vedrai che più si gira più veloce sarà.... MAGIA DELLA VESPA... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 11 agosto 2011 - 16:29 MODERATOR Share Inviato 11 agosto 2011 - 16:29 Se il GT è a posto, la carburazione è a posto, l'elettronica è a posto, lo scarico è libero ... beh, deve andare. Qualcosa di questi punti non funziona correttamente, magari è il GT che non ha le tolleranze corrette Dicevi che la testa è la sua, lo squish a quanto è? Posta qualche foto di GT e pistone. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 11 agosto 2011 - 16:48 Share Inviato 11 agosto 2011 - 16:48 Come già detto dagli altri, se non allunghi la primaria cambia poco. L'incremento di giri fra DR e 150 non è così notevole da aumentarne considerevolmente la velocità a parità di rapporti. Inoltre la testa DR esce con uno squish compreso fra 3.5 e 2.5. Misura il tuo e portalo (mediante spianatura in officina rettifiche o tornitura) ad un valore attorno 1.7/1.8, e già lo senti svegliare anche in basso, e ti migliora tutta l'erogazione. Poi il Dr ha bisogno di più o meno 2000km per "sciogliersi". Ultimo ma non per importanza, il Dr non è un cilindro "corsaiolo", ma piuttosto pacato e dai parchi consumi. Se vuoi svegliarlo un pò la prima cosa da fare, senza usare interventi troppo invasivi è spessorare 1mm sotto il cilindro. Ma occhio che ti si alza lo squish. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaEMP Inviato 16 agosto 2011 - 21:46 Autore Share Inviato 16 agosto 2011 - 21:46 grande!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 16 agosto 2011 - 22:04 Share Inviato 16 agosto 2011 - 22:04 giusto per capire, quanto vuoi fare col dr? 140? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.