Vai al contenuto


Che olio?


Maremmavespa
 Share

Recommended Posts

Ragazzi devo cambiare l'olio motore quello dal tappino insomma nel libretto c'è scritto sae 30 si trova? mi sembra in quello dei tagliaerba......se si mi dite la marca??

altrimenti alla Piaggio mi hanno detto il 10 40 va bene che dite?? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
castrol_garden_4t.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

4 o 2 Tempi, il sae 30 è sae 30, un olio che usano i rasaerba .... :mrgreen:

Io l'ho acquistato da tonazzo, provato e ... tolto subito.

Quando scalda diventa acqua, ma gli amanti dell'originalità lo prediligono.

Ora nel cambio ho un bel multigrado e va benissimo.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sul manuale d'officina della Cosa è riportato l' IP due T, che è indicato anche come olio per fare la miscela...

Alla fine basta che non abbia additivi antiattrito, per evitare che la frizione slitti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

SAE30 va benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

bartsimpsonchalkboardwaw.png

 

:ok:

 

PS: Per favore in futuro evita anche di aprire post in sezioni sbagliate

 

PPS: Se hai più di un problema per favore continua in unico post anzichè aprirne di nuovi..riuscirai meglio a tenere sott'occhio le risposte che ti verranno date e allo stesso tempo non farai spam all'interno del forum

 

PPS: Sposto questo e l'altro post del rubinetto perchè argomenti di Officina SmallFrame

 

Grazie per l'attenzione :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
bartsimpsonchalkboardwaw.png

 

 

:quote: :quote: :quote: è bellissimo!!!!

Dove l'hai trovato? L'hai Fatto tu?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

bartsimpsonchalkboardwaw.png

 

:ok:

 

PS: Per favore in futuro evita anche di aprire post in sezioni sbagliate

 

PPS: Se hai più di un problema per favore continua in unico post anzichè aprirne di nuovi..riuscirai meglio a tenere sott'occhio le risposte che ti verranno date e allo stesso tempo non farai spam all'interno del forum

 

PPS: Sposto questo e l'altro post del rubinetto perchè argomenti di Officina SmallFrame

 

Grazie per l'attenzione :ok:

:quote::mrgreen::ok: bello!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami non lo sapevo pensavo di doverne aprire uno per argomento :oops:

 

Nessun problema! :ok:

Per l'olio da utilizzare..come dicono gli altri ci sono diverse alternative...l'80-90 è meno viscoso e di facile reperibilità (viene usato nel differenziale dell'ape quindi tutti i ricambisti lo trattano); il Sae30 era quello prescritto dalla casa..si trova con un po di difficoltà ma ultimamente in molti si sono accorti che viene venduto regolarmente nei centri bricolage alla sezione articoli da giardino; l'importante è che tu scelga un olio MINERALE e non sintetico perchè il sintetico è addittivato e rovina il sughero dei dischi della frizione..per la gradazione basta che ne prendi una media.

Io personalmente è diverso tempo che uso comunissimo olio da miscela minerale da 2 3 euro al litro come olio motore..poi nel caso avanza ci faccio benzina..

La marca utilizzo più frequentemente è SELENIA MOTO 2T

 

Volendo basta fare un giro su internet e cercare la scheda tecnica del nuovo PX PIAGGIO..li c'è scritto il tipo di olio usato per il motore..tanto le frizioni sono sempre le stesse..:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso essere d aiuto io ho trovato un olio prodotto dalla malossi specifico per il cambio delle vespa.sulla confezione c e addirittura rafigurata una vespa e viene definito specifico per cambio olio vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

le frizioni non sono tutte uguali . le ultime serie di px e la cosa hanno una frizione a 8 molle , sul manuale d' uso e manutenzione viene indicato un 80 w 90 per suddette frizioni .

 

mio parere personale : io su tutte le mie vespe uso l'80w90 oltre ad essere più denso , evita lo slittamento della frizione , io uso un olio con classificazione api ++:ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre fatte di sughero..cambia il meccanismo, ma non il materiale di attrito..e la piaggio nel corso degli anni si è standardizzata consigliando l'80-90 anzichè il vecchio Sae30 :ok:

 

Fidati che quello che metti metti va bene..l'imporante è che sia minerale e abbia una viscosità media per evitare slittamenti o trascinamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
MODERATOR

ciao a tutti rispolvero questo vecchio post e trovo pareri discordanti. sino ad oggi ho sempre usato l'80-90 preso in piaggio, e senza problemi l'ho usato sia sul px che sulla vbb, lambrette varie e sprint veloce di Fabris. ma adesso ho l'et3, che pare non digerirlo. la frizione slitta ed è davvero fastidioso. molti mi dicono che sia l'olio, ma leggendo sto post ora sono confuso.... tra l'altro i distributori trattano solo il 30 sintetico, che pare sconsigliatissimo mentre il ricambista lo vende a latte da 20 litri. cercando notizie sono arrivato a questo post, che mi ha definitivamente confuso :oops:... passo da brico e compro quello per falciatrici?????

 

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...