Lorenzo_97 Inviato 10 agosto 2011 - 12:10 Share Inviato 10 agosto 2011 - 12:10 Come da oggetto volevo sapere se è possibile installare un motore di una vespa 50 pk sulla mia vespa 50 special terza serie. Il motivo è che mio padre alla sua età la aveva modificata installando un 131 polini con carburatore da 24: a settembre prendo il patentino e volevo riportarla normale. Ho trovato un motore su internet ma non ero sicuro cosi mi sono affidato a voi :-) Vi ringrazio tutti anticipatamente per le vostre risposte. Lorenzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 10 agosto 2011 - 12:40 Share Inviato 10 agosto 2011 - 12:40 Se quello che hai trovato e un motore pk prima serie con collettore d,aspirazione a due fori puoi montarlo tranquillamente;l'importante e sapere se ha l'albero con cono 19 come la special o cono 20(a seconda di quale tipo di pk si tratta e se eventualmente e stato sostituito) e se il collettore ha 2 o 3 fori(in questo caso dovresti modificare il telaio dove entra il collettore oppure modificare il collettore) ed ovviamente anche la marmitta e diversa nell'attacco al carter ma con un pezzetto di ferro,trapano,dado e bulone si risolve abbastanza bene.Se pero trovi un motore di vespa 50 v5a1m/v5a2m/v5a4m vai piu sul sicuro senza dover fare modifiche(verifica sempre e comunque che abbiano il cono dell.albero uguale al tuo),lo monti,metti in moto e te ne vai a spasso. PS:BENVENUTO! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 10 agosto 2011 - 12:47 Share Inviato 10 agosto 2011 - 12:47 Come da oggetto volevo sapere se è possibile installare un motore di una vespa 50 pk sulla mia vespa 50 special terza serie.Il motivo è che mio padre alla sua età la aveva modificata installando un 131 polini con carburatore da 24: a settembre prendo il patentino e volevo riportarla normale. Ho trovato un motore su internet ma non ero sicuro cosi mi sono affidato a voi :-) Vi ringrazio tutti anticipatamente per le vostre risposte. Lorenzo. Per riportare la vespa originale devi necessariamente utilizzare il motore con la giusta sigla, corrispondente alla tua vespa e come riportato sul librettino. Con un motore PK anche se originale 50 cc e flangiato, se ti fermano e controllano la sigla rischi grane, peggio se sei coinvolto in incidenti anche senza colpa. Inoltre il mezzo non passa alla revisione periodica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_97 Inviato 10 agosto 2011 - 12:48 Autore Share Inviato 10 agosto 2011 - 12:48 Scusate per la maleducazione di non essermi presentato prima... Salve a tutti sono nuovo e mi sono iscritto perche questo forum mi attrae moltissimo:ho una sfegatata passione per la Vespa da quando mio padre me la fatta provare per la prima volta(l'anno scorso) e da quella volta in poi non mi sono piu staccato...non x offendere per quelli che li possiedono ma odio i motorini tipo aprilia,malaguti,ect.. Se mio padre acconsente forse l'anno prossimo faro parte dei Vespisti!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_97 Inviato 10 agosto 2011 - 12:54 Autore Share Inviato 10 agosto 2011 - 12:54 Per riportare la vespa originale devi necessariamente utilizzare il motore con la giusta sigla, corrispondente alla tua vespa e come riportato sul librettino. Con un motore PK anche se originale 50 cc e flangiato, se ti fermano e controllano la sigla rischi grane, peggio se sei coinvolto in incidenti anche senza colpa. Inoltre il mezzo non passa alla revisione periodica. quindi devo portare il motore che ho ora (131) in 50 cc. con tutti i vari pezzi originali.... P.S. =correggetemi se sbaglio ... sono un povero ignorante :Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 10 agosto 2011 - 12:59 Share Inviato 10 agosto 2011 - 12:59 Con un motore PK anche se originale 50 cc e flangiato, se ti fermano e controllano la sigla rischi grane, peggio se sei coinvolto in incidenti anche senza colpa. Inoltre il mezzo non passa alla revisione periodica. In teoria hai ragione al 110% e ti quoto in pieno ma siamo in italia dove le revisioni si fanno alla membro di segugio e passano vespe 50 da 130cc senza il minimo problema.Se non vado errato(correggimi se sbaglio)il numero e la sigla motore non e riportato su tutti i libretti specialmente su quelli piu vecchi.L'unico dei miei che riporta qualcosa e la special del 78 dove c'e scritto solo v5a senza riportare altro mentre sulla special del 75 e sulla 50l del 67 proprio non c'e niente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_97 Inviato 10 agosto 2011 - 13:07 Autore Share Inviato 10 agosto 2011 - 13:07 Quindi: in teoria non ti dice niente nessuno ma in pratica se ti beccano rischi grosso... E allora cosa dovrei fare alla mia vespolina... P.S.=grazie mille ragazzi; non me la aspettavo che a quest'ora delle persone mi rispondessero; siete grandi!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 10 agosto 2011 - 13:13 Share Inviato 10 agosto 2011 - 13:13 Se vuoi essere nelle regole,trova un motore siglato v5a4m e passa la paura.A quest'ora sono qui perche sono in romania dai suoceri ma non parlando quasi per niente quella lingua,me ne sto per cavoli miei al computer a parlar di vespe qua e la... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 10 agosto 2011 - 13:15 Share Inviato 10 agosto 2011 - 13:15 In teoria hai ragione al 110% e ti quoto in pieno ma siamo in italia dove le revisioni si fanno alla membro di segugio e passano vespe 50 da 130cc senza il minimo problema.Se non vado errato(correggimi se sbaglio)il numero e la sigla motore non e riportato su tutti i libretti specialmente su quelli piu vecchi.L'unico dei miei che riporta qualcosa e la special del 78 dove c'e scritto solo v5a senza riportare altro mentre sulla special del 75 e sulla 50l del 67 proprio non c'e niente. Occhio che se ti beccano sono dolori. Fra l'altro a breve con le nuove targhe dovrai necessariamente aggiornarli tutti. Quindi: in teoria non ti dice niente nessuno ma in pratica se ti beccano rischi grosso...E allora cosa dovrei fare alla mia vespolina... P.S.=grazie mille ragazzi; non me la aspettavo che a quest'ora delle persone mi rispondessero; siete grandi!!!!! In teoria se ti fermano 5 minuti dopo che il mezzo modificato ha passato la revisione sei fregato tu e l'officina che ti ha fatto la revisione. Per loro, per poche decine di euro non vale tanto la pena di rischiare la revoca dell'autorizzazione e grane varie annesse e connesse. Tornando al tuo problema, per risolvere, sui carter con la giusta sigla monti tutti i pezzi originali e sugli altri ci fai quello che vuoi tanto se ti beccano col 130 o hai i carter giusti o hai quelli sbagliati sei fregato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_97 Inviato 10 agosto 2011 - 18:30 Autore Share Inviato 10 agosto 2011 - 18:30 ok Grazie mille a tutti!!!! poi vi faro sapere... :-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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