Vai al contenuto


Una giornata speciale.Vi presento "la palermitana".


beppe2004
 Share

Recommended Posts

Dopo una lunga trattativa con il venditore da un paio di mesi mi ero "aggiudicato" questa splendida vecchia che da qualche anno giaceva sotto una tettoia senza nemmeno essere minimante sfiorata...

La Vespa,data l'affidabilità del venditore,non proprio un vespista ma amante dei mezzi d'epoca,è stata praticamente acquistata a scatola chiusa. Per l'occorrenza,dato il prezzo convenevole,avevo fissato solo un paio di sopralluoghi da parte di gente fidata anche se non del tutto competente.

Oggi approfittando delle ferie estive ho avuto modo finalmente di espletare tutte le pratiche burocratiche compreso passaggio di proprietà sebbene non avevo ancora avuto modo ne di vederla ne di toccarla con mani.

E' stato così che nel pomeriggio approfittando delle grandiosa compagnia di quei "due strani elementi" :risata: che potete ammirare in foto, ci siamo messi d'accordo per andare a prelevare il mezzo.

Come mi era già stato riferito la Vespa si presentava al quanto impolverata ma è bastata una fugace pulita per capire che le sue condizioni erano più che soddisfacenti e sebbene fosse stata riverniciata alla nitro negli anni 80 assumeva le sembianze di uno splendido conservato. Unica pecca la mancanza dei listelli pedana, la vernice della stessa che nel frattempo a causa di un inutile strato di stucco,si era scrostata, ed il contachilometri da rivedere. Ci tengo a precisare l'assoluta assenza di ruggine passante.

Era il caso quindi di capire quali fossero le condizioni meccaniche del veicolo. Gli ingredienti erano tre:

- 3 litri di miscela nuova, unita a quella vecchia ancora presente in abbondanza nel serbatoio.

- 1 candela ovviamente nuova

- Il piede magico del solito individuo delle foto...

E' stato così che incredibilmente la Vespa è partita alla seconda spedivellata, un orologio svizzero,perfetta è dir poco. Una grande emozione sentire il rimbombo di quel motore che girava che era un piacere.

Tutti gli apparati funzionanti,meglio di così non poteva andare.

Dopodichè c'eravamo quasi,era il turno degli pneumatici.Gonfiatina veloce a quello anteriore e sostituzione di quello posteriore (completamente marcio) con quello di scorta (semi marcio ma meglio di niente).La rimozione di un nido di larve era incluso nel prezzo.

Pronti ,via la Vespa è fuori dal cancello. Il motore tira che è una bellezza,il minimo è perfetto.Un pò di fumosità dovuta probabilmente alla vecchia miscela forse eccessivamente grassa.

Fatto un 1 Km e siamo già fermi per le foto di rito. La vespa è un gioello,rimaniamo sorpresi dal suo fascino e dalla vivacità del suo motorazzo. Grazie all'anziano svitol del solito grande collaboratore,si da una lubrificata al lubrificabile,praticamente dappertutto,ed è cosi che i leveraggi e bloccasterzo tornano alla normalità.

Vabbè va,non aggiungo altro forse è il caso di presentarvi la mia "rally dei poveri": Vespa 125 Turismo Speciale Chiarodiluna. Una curiosità,la prima immatricolazione riportava la stessa data odierna 10/08/1977,ed a distanza di 34 anni anni esatti è entrata in mio possesso.:risata1:

P1000862.jpg

P1000863.jpg

P1000866.jpg

P1000867.jpg

P1000864.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

e le foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il TS sarebbe il rally dei poveri ??

Ma vogliamo scherzare ? :orrore:

 

Se lo chiami il "Rallyno" ci passo sopra , ma dei poveri non ci siamo proprio.

Senza nulla togliere al Rally ( ci mancherebbe ..) di TS ne sono stati prodotti meno della metà del 200 Rally.

Quindi ..:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

wow wow!!! che bella!!!

 

peccato per le pedane...

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore è pauroso, non solo gira a meraviglia ma ha anche uno scatto assurdo.

Per non parlare poi dell'espressione che ha fatto la barista quando sente dire a Roberto (non sapendo di cosa stessimo parlando): "ok, va bene così, per un culo ne vanno bene solo 2!" :sbonk::risata::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

"ok, va bene così, per un culo ne vanno bene solo 2!"

 

Beh,se dici così ad una barista senza premettere che si parlava del numero ideale di vespe da possedere,deve prenderti per forza o quanto meno per pervertito!

Che ridere!:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...