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Parmakit corsa 60...problemi di carburazione


TommyRally
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Ciao a tutti,

sto completando il rodaggio del mio px 151 my 2005, così configurato:

carter px my 2007, riempiti all'esterno dei travasi laterali con saldatura a tig, raccordati al cilindro e spianati circa 2/10;

parmakit TSV corsa 60 candela laterale;

albero pinasco c. 60 con inserti in tungsteno e sughero, bilanciato a ore 12;

primaria denti dritti polini 23/64;

quarta da 36 denti;

frizione 6 molle (campana originale nuova dell'epoca di un GL) con anello 2% saldato a tig, molle e bicchierini forati pinasco;

carburatore SI 26/26E Spaco, miscelatore del px 200, coperchio vaschetta Cosa con spillo maggiorato e ammortizzato - getti: min 55/160 max 160/BE3/122;

padellino sito normale;

anticipo a 18 gradi, misurato con strobo;

la sola guarnizione in dotazione sotto, travasi 118*, scarico 168*...apertura e chiusura valvola non ricordo ma mi sembra 115/ 60 e qualcosa..squish intorno ad 1,5

candela bosh W3cc passo lungo equivalente ad una b8/b9 (non capisco perchè nelle istruzioni è indicata una passo corto)

testa serrata con dinamometrica come da istruzioni.

guarnizioni motore e cuscinetti originali

serie paraoli corteco blu (CIF)

 

Dopo il rodaggio proverò il padellino SIP ROAD che ho già e filtro T5 con coperchio rialzato-

 

Ho percorso poco più di 100 km di rodaggio, ma ho un problema:

 

in fase di rilascio, quando scende di giri, il motore detona facendo dei botti..

 

il fenomeno diminuisce quasi del tutto ingrassando la carburazione con un getto minimo alesato a 60 (60/160) e la vite dietro svitata di circa 3 giri / 3 giri e mezzo però con l'inconveniente che girando con un pelo di gas il motore tartaglia e quando accelleri non è pronto come dovrebbe, cioè è grassa... invece, regolata di fino la carburazione, il motore riprende benissimo e gira molto fluido, l'unico problema, come prima detto, è che detona in fase di rilascio quando scende di giri al minimo ad accelleratore chiuso..

 

ho controllato il serraggio della testa e il cilindro dall'asterno, non sono presenti trafilaggi per cui non dovrebbe aspirare aria...

 

Ho il dubbio sul paraolio lato frizione, però toccherebbe riaprire.

Pareri e consigli sul problema?

grazie

Tommy

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Hai il minimo o ce l'hai a zero?

 

:ciao:

 

Ciao Alex :ciao:,

 

la vite del minimo (sopra per intenderci) è regolata per avere un regime di minimo perfetto (si possono contare i colpi)..

 

la vite dietro, se provo ad avvitarla completamente il motore sale un pò di giri ma non si spegne...

quasi quasi tolgo lo spaco e provo un 24/24E DELLORTO originale nuovo :testate:

 

Tommy

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Tommy, non vorrei sembrarti presuntuoso, ma io non ho mai sentito una vespa, seppur carburata magrissima, che facesse botti in rilascio, e d'altronde le uniche volte in assoluto che mi è capitato che la vespa facesse botti in rilascio, escludendo gli impianti a punte, è stato esclusivamente per infiltrazioni d'aria del paraolio lato volano...a mio parere, l'indiziato è quello...anche se non ci sono tracce di benzina evidenti, prova a sostituirlo e vedi se risolvi.....

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Tommy, non vorrei sembrarti presuntuoso, ma io non ho mai sentito una vespa, seppur carburata magrissima, che facesse botti in rilascio, e d'altronde le uniche volte in assoluto che mi è capitato che la vespa facesse botti in rilascio, escludendo gli impianti a punte, è stato esclusivamente per infiltrazioni d'aria del paraolio lato volano...a mio parere, l'indiziato è quello...anche se non ci sono tracce di benzina evidenti, prova a sostituirlo e vedi se risolvi.....

 

Lungi da me nel pensare che sei presuntuoso, anzi, riconosco la tua competenza e apprezzo sempre i tuoi interventi..

 

Per quanto riguarda il paraolio lato volano è una prova che farò immediatamente..... adesso che me lo hai menzionato, mi è venuto in mente che prima di metterlo ho provveduto a creare una tacca nella gomma col fresino in corrispondenza del foro di lubrificazione del cuscinetto... non vorrei che ho limato troppo

 

Strano però che la vespa tenga perfettamente il minimo, nel senso che non dà segnali tipici del paraolio lato volano rovinato.. :mah:

 

Tommy

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Se aspiri aria dal paraolio e ingrassi il getto di minimo hai una situazione a regime di minimo costante buona ma hai degli scompensi agli altri regimi ed in particolare in rilascio quando la ghigliottina è giù e la depressione e massima.

 

In alcuni motori da tempo nei kart alcuni toglievano le molle ai paraoli e ingrassavano la carburazione. Era un trucco per fare entrare più aria da una parte e più benzina dall'altra senza violare i limiti dei regolamenti.

 

Ti ho chiesto del minimo in quanto a volte si toglie il minimo e questo provoca troppa depressione nel carter facendo aspirare aria dai paraoli.

 

controlla e facci sapere

 

:ciao:

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A me e' capitato pure una cosa simile e stavo impazzendo.... Pensavo che fosse magro di minimo, ma invece era perfetta, ho pensato che potesse aspirare aria, ma invece no. Poi cosi per caso ho provato a cambiare il filo dell'acceleratore mettendone uno intrecciato e mettendo la manopola dell'acceleratore del nuovo px quindi quella semi rapido, e ho risolto il problema...

 

Magari il tuo problema sara' diverso come ti ha detto MrOizo, ma io ti ho detto quello che e' capitato a me...

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Ciao a tutti,

ho risolto il problema, semplicemente aggiungendo una guarnizione Polini in alluminio da 2 decimi sotto il cilindro....

ciò in quanto, dopo la saldatura a tig, i carter erano stati spianati a detta del rettificatore di 2 decimi... quindi adesso siamo a pari

avevo montato volontariamente il cilindro con la sola guarnizione in rame in dotazione, per tenere le fasi più basse e per ottenere un'altezza di squish inferiore...evidentemente non è stata la scelta giusta..:azz:

 

oltre ad avere risolto il problema, ho potuto constatare che la vespa va veramente bene.. quindi ho aggiunto prima la sip road e successivamente il filtro t5 con coperchio della scatola rialzato..

carburazione con 55/160 di min e 128 di max..ma sembra un pelo magra quindi domani provo il 130...

 

appena possibile proverò una padella di Mega perchè sembrerebbe sia anche più silenziosa...la Sip Road non fa molto rumore ma

comunque si nota la differenza con il padellino Sito o originale...

A presto

:ciao:

Tommy

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Ciao a tutti,

leggo in giro che il pistone parmakit sia fragilino...

attualmente ho percorso circa 250 km senza problemi, ma queste notizie non mi fanno stare tranquillo al punto che appena supero i 100 kmh di tachimetro mollo l'accelleratore...

il mio kit è la versione c. 60 con pistone grafitato....

qualcuno che sa dirmi quale è il limite di utilizzo senza avere cedimenti?

Tommy

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Carburatore si 26 con getto 122 di max mi smbra veramente poco poi il parma vuole tanta benzina prova a mettere un 140 144 di max.

 

Ciao Mega,

forse non hai letto tutto,

il 122 l'ho montato all'inizio, dopo avere provato prima il 130 e poi il 124, perchè sembrava sempre grassa...

ora monto il 128 ma sto per mettere il 130 per vedere come va...

 

Tommy

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Ciao Mega,

forse non hai letto tutto,

il 122 l'ho montato all'inizio, dopo avere provato prima il 130 e poi il 124, perchè sembrava sempre grassa...

ora monto il 128 ma sto per mettere il 130 per vedere come va...

 

Tommy

si è vero ma se tutto è raccordato 130 ancora è molto poco .. è un miracolo che non lhai grippato.

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Tutti i motori che vanno fanno i 15 o poco più...

Col Phbh consumerebbe sicuramente meno.

Su una approfondita prova di Motosprint di tanti anni fa il 200 originale faceva dai 15 ai 18 con un litro....

Un amico restaurando un 200 che veniva usato solo in città aprendo il carburatore, perchè la sentiva andare male, aveva trovato il getto originale da 118 con un 96......

Ovvio che così consumava poco, ma appena avesse messo il naso fuori da un 1, 2a 3a il gripp era assicurato....

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si è vero ma se tutto è raccordato 130 ancora è molto poco .. è un miracolo che non lhai grippato.

 

oggi non ho avuto tempo per fare alcuna prova...

anche se dalla candela non sembrava così magra, mi hai comunque convinto.... il 140 ce l'ho di sicuro, forse anche il 138...parto con uno dei due e vi saprò dire...tanto provare è d'obbligo

 

ricordati che aspetto una risposta per la megadella

:ciao:

Tommy

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Ma con questi getti Over 130 quanto vi sciupa la Vespa? :orrore:

io con 140 di getto quando mi sono fermato ai distributori col gruppo mentre si faceva qualche raduno mettevo la stessa benzina di un 150 originale.

Adesso ho tolto la lamella originale e gli ho fatto un monolamella in carbonio e mi sono accorto che oltre ad avere + bassi consuma ancora meno la carburazione è pulitissima in qualsiasi parte sia in montagna che al mare , non devo toccare niente.

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io con 140 di getto quando mi sono fermato ai distributori col gruppo mentre si faceva qualche raduno mettevo la stessa benzina di un 150 originale.

Adesso ho tolto la lamella originale e gli ho fatto un monolamella in carbonio e mi sono accorto che oltre ad avere + bassi consuma ancora meno la carburazione è pulitissima in qualsiasi parte sia in montagna che al mare , non devo toccare niente.

 

Interessante.... Niente, allora continuo ad aspettare il nuovo pistone Parmakit. :roll:

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Su questo non sono d' accordo.

Come vendite nel mondo vende di più un gruppo per 200.

In Germania e Inghilterra da quello che leggo su Scootering le vespe 125 in circolazione o sono T5 oppure se sono px hanno sotto il motore 200...:mrgreen:

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Su questo non sono d' accordo.

Come vendite nel mondo vende di più un gruppo per 200.

In Germania e Inghilterra da quello che leggo su Scootering le vespe 125 in circolazione o sono T5 oppure se sono px hanno sotto il motore 200...:mrgreen:

 

Non avrei mai pensato ....

Supponevo, sbagliando evidentemente ,che 125 e 150 cc fossero globalmente in numero nettamente superiore ai 200 .

Si impara sempre .:ok:

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