enjoyto Inviato 13 agosto 2011 - 20:07 Share Inviato 13 agosto 2011 - 20:07 Ciao a tutti! Chiedo il vostro aiuto perchè la mia vespa dopo averla portata a fare la revisione e dopo una messa a punto del meccanico ora non tiene il minimo. Premetto che prima della messa a punto la vespa "strattonava" in prima e seconda e fumava molto. ora dopo aver cambiato spillo conico e candela (a detta del meccanico) la vespa mi sembra andare molto meglio dal punto di vista della progressione. Appena ritirata e dopo parecchi chilometri teneva molto bene il minimo ma dal giorno successivo non lo tiene piu'...sono costretto a tenerla su di giri ai semafori. La cosa strana è che ho provato a regolare il minimo ma non cambia nulla! Il meccanico ora è in ferie....che cosa potrebbe essere e cosa potrei fare?? Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno!!! ciao!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juri Inviato 13 agosto 2011 - 20:44 Share Inviato 13 agosto 2011 - 20:44 Prova a girare un pò di più la vite che è sopra la ghigliottina! Deve per forza tenerlo, girando la vite apri un po di piu la ghigliottina, ergo la vespa sale un po più di giri.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enjoyto Inviato 13 agosto 2011 - 20:49 Autore Share Inviato 13 agosto 2011 - 20:49 scusa l'ignoranza ma qual'è la vite della ghigliottina?? per caso quella laterale del carburatore ( quella dei 2 giri e mezzo)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juri Inviato 13 agosto 2011 - 20:52 Share Inviato 13 agosto 2011 - 20:52 no....dove c'è la ghigliottina,sopra c'è anche una vite....prova a avvitarla con la vespa accesa non avvitarla di tanto, e a orecchio la regoli....poi aspettiamo i consigli dei piu esperti...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enjoyto Inviato 13 agosto 2011 - 20:58 Autore Share Inviato 13 agosto 2011 - 20:58 Intendi quella della regolazione del minimo? se si ho gia' provato e non cambia nulla.....se la giro in senso antiorario la vespa mi muore ma se la giro in senso orario non riesco a fargli tenere il minimo...sara' da regolare la carburazione? boh!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juri Inviato 13 agosto 2011 - 21:03 Share Inviato 13 agosto 2011 - 21:03 Allora magari il getto del minimo e piccolo o e intasato....che getto monti del minimo?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enjoyto Inviato 13 agosto 2011 - 21:06 Autore Share Inviato 13 agosto 2011 - 21:06 sai che non lo so? ora che mi parli di getto, il meccanico mi ha detto di avermi cambiato un getto (ma non so quale), sicuramente ne ha messo uno piu' piccolo. Se lo smonto riesco a capire quale getto mi ha messo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juri Inviato 13 agosto 2011 - 21:10 Share Inviato 13 agosto 2011 - 21:10 Il getto del minimo e quello esterno...quello di ottone in poche parole....ci dovrebbe essere scritto sopra che misura e....per andare bene secondo me deve essere almeno un 55/160.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enjoyto Inviato 13 agosto 2011 - 21:13 Autore Share Inviato 13 agosto 2011 - 21:13 ok grazie!! appena possibile faro' una verifica!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juri Inviato 13 agosto 2011 - 21:15 Share Inviato 13 agosto 2011 - 21:15 Di niente! Sono qui apposta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 13 agosto 2011 - 22:34 Share Inviato 13 agosto 2011 - 22:34 Magari se cambi la candela risolvi iil problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juri Inviato 13 agosto 2011 - 22:38 Share Inviato 13 agosto 2011 - 22:38 :azz:Mi sembrava di aver tralasciato...le prove più semplici:azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 13 agosto 2011 - 22:41 Share Inviato 13 agosto 2011 - 22:41 probabilmente ai bassi regimi non scintilla bene, si parte dalla candela e poi si va indietro, pipetta, cavo,centralina, pickup,bobina alimentazione centralina, in casi moto rari.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juri Inviato 13 agosto 2011 - 22:43 Share Inviato 13 agosto 2011 - 22:43 probabilmente ai bassi regimi non scintilla bene, si parte dalla candela e poi si va indietro, pipetta, cavo,centralina, pickup,bobina alimentazione centralina, in casi moto rari.... Gli ho consigliato di controllare regolazione minimo/ghigliottina e getto del minimo perche anche a me lo faceva e ho risolto cambiando getto e regolandolo bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 13 agosto 2011 - 22:53 Share Inviato 13 agosto 2011 - 22:53 Il getto del minimo e quello esterno...quello di ottone in poche parole....ci dovrebbe essere scritto sopra che misura e....per andare bene secondo me deve essere almeno un 55/160.. Esterno? Non è che ti riferisci ai carburatori SHB delle small? Comunque sul px125 ci va il 45-140. Dopo la sostituzione della candela, consiglierei anche una accurata pulizia del carburatore, verifica dei getti montati e tenuta della valvola di aspirazione. IMHO. Buonanotte a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juri Inviato 13 agosto 2011 - 23:00 Share Inviato 13 agosto 2011 - 23:00 Piano piano.....imparo anche io sempre di piu su questo sito... però leggendo di qua e di là dicono che sul px 125 i problemi del minimo gli hanno risolti montando il getto che ho detto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 14 agosto 2011 - 13:18 Share Inviato 14 agosto 2011 - 13:18 Piano piano.....imparo anche io sempre di piu su questo sito... però leggendo di qua e di là dicono che sul px 125 i problemi del minimo gli hanno risolti montando il getto che ho detto.... Può essere, ma escludendo px catalitici e condizioni particolari di utilizzo, se una vespa ha problemi a girare bene coi getti originali, la soluzione non è cambiarli, ma individuare il problema che sballa la carburazione. Sempre IMHO. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enjoyto Inviato 14 agosto 2011 - 13:33 Autore Share Inviato 14 agosto 2011 - 13:33 ma la candela il meccanico mi ha detto di averla cambiata....e la cosa molto strana é che appena ritirata per un pò di km la vespa teneva il minimo e girava abbastanza bene!il giorno dopo ha iniziato a non tenerlo più e agendo sulla vite di regolazione del minimo non cambia nulla in meglio....boh!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 14 agosto 2011 - 13:43 Share Inviato 14 agosto 2011 - 13:43 Ma non lo tiene perchè troppo basso, oppure si spegne nonostante il regime minimo sia abbastanza elevato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enjoyto Inviato 14 agosto 2011 - 14:50 Autore Share Inviato 14 agosto 2011 - 14:50 non lo tiene perchè è basso e anche agendo sulla vite di regolazione minimo non cambia nulla.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 14 agosto 2011 - 15:00 Share Inviato 14 agosto 2011 - 15:00 non lo tiene perchè è basso e anche agendo sulla vite di regolazione minimo non cambia nulla.... Prova, a filtro smontato, ad agire sulla vite lunga del minimo e vedere se effettivamente apre e chiude leggermente la ghigliottina. Se cio' avviene, avvitala completamente. La vespa tiene il minimo? Se non lo tiene, avvita completamente anche la vite posteriore dell'afflusso benzina. A questo punto, anche al minimo il motore dovrebbe avere la tendenza a salire parecchio di giri, autonomamente. Se cio' non avviene, allora il problema è da ricercare altrove. Io proverei a smontare il carburatore, pulirlo, e vedere che getti monta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juri Inviato 14 agosto 2011 - 15:04 Share Inviato 14 agosto 2011 - 15:04 Prova, a filtro smontato, ad agire sulla vite lunga del minimo e vedere se effettivamente apre e chiude leggermente la ghigliottina.Se cio' avviene, avvitala completamente. La vespa tiene il minimo? Se non lo tiene, avvita completamente anche la vite posteriore dell'afflusso benzina. A questo punto, anche al minimo il motore dovrebbe avere la tendenza a salire parecchio di giri, autonomamente. Se cio' non avviene, allora il problema è da ricercare altrove. Io proverei a smontare il carburatore, pulirlo, e vedere che getti monta. Gira e rigira, in pratica hai detto la stessa cosa che ho detto io.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enjoyto Inviato 14 agosto 2011 - 21:01 Autore Share Inviato 14 agosto 2011 - 21:01 allora, oggi pomeriggio ho fatto alcune prove/verifiche....sostituito candela e non cambia niente. un'altra prova che ho fatto e che forse potrá aiutarvi e che ruotando completamente in senso orario la vite del minimo, l'accelleratore si indurisce molto e la corsa si riduce e sembra che il minimo salga un po'. ho smontato il getto del minimo ed è un 45/140 e su quello di massima c'è scritto 160. tra l'altro ho provato ad agire anche sulla vite laterale del carburatore, la candela è nera e mi sembrava bagnata(smontata a freddo). quando ho tolto il tappino di gomma della vite laterale ha iniziato a colare un bel pò di benzina...è normale? un'ultima domanda, essendo che il meccanico mi ha sostituito lo spillo conico, ne esistono di varie misure? grazie a tutti!!! ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 14 agosto 2011 - 21:14 Share Inviato 14 agosto 2011 - 21:14 allora, oggi pomeriggio ho fatto alcune prove/verifiche....sostituito candela e non cambia niente.un'altra prova che ho fatto e che forse potrá aiutarvi e che ruotando completamente in senso orario la vite del minimo, l'accelleratore si indurisce molto e la corsa si riduce e sembra che il minimo salga un po'. ho smontato il getto del minimo ed è un 45/140 e su quello di massima c'è scritto 160. tra l'altro ho provato ad agire anche sulla vite laterale del carburatore, la candela è nera e mi sembrava bagnata(smontata a freddo). quando ho tolto il tappino di gomma della vite laterale ha iniziato a colare un bel pò di benzina...è normale? un'ultima domanda, essendo che il meccanico mi ha sostituito lo spillo conico, ne esistono di varie misure? grazie a tutti!!! ciao! Il getto minimo è il suo, della colonna max hai letto solo il freno aria, ma sotto ci sono anche l'emulsionatore (BE5) e il getto max (100). Comunque non credo che il problema stia nei getti. Il fatto che esca benzina togliendo il tappino nero, indica che il carburatore perde da qualche parte. Ti consiglio di cambiare la guarnizione del gruppo galleggiante, quella del coperchietto rotondo e quella della vite del coperchietto. Che io sappia, lo spillo conico per i carburatori SI è sempre quello, ne esistono due tipi: uno nero, ed uno rosso. Con la benzina verde si consiglia sempre il montaggio di quello rosso. Un problema di tenuta dello spillo, o della sua sede, potrebbe anche dare i problemi che descrivi. Si potrebbe anche pensare ad una cattiva tenuta della valvola di aspirazione, non te lo auguro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enjoyto Inviato 14 agosto 2011 - 21:33 Autore Share Inviato 14 agosto 2011 - 21:33 ciao, non molto tempo fa ho acquistato un kit guarnizioni dell'orto, le guarnizioni di cui mi parli rientrano in questo kit? la cosa che mi pare strana è che prima di portarla dal meccanico c'erano dei problemi, ma il minimo funzionava abbastanza bene!!! il carburatore originale vespa pk 125 che diametro dovrebbe avere? secondo te mi conviene sostituire il carburatore? scusa la domanda ma la valvola di aspirazione di cui parli dove risiede? come mai non me lo auguri? un casino per sostituirla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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