davide9309 Inviato 14 agosto 2011 - 21:48 Share Inviato 14 agosto 2011 - 21:48 ciao, non molto tempo fa ho acquistato un kit guarnizioni dell'orto, le guarnizioni di cui mi parli rientrano in questo kit?la cosa che mi pare strana è che prima di portarla dal meccanico c'erano dei problemi, ma il minimo funzionava abbastanza bene!!! il carburatore originale vespa pk 125 che diametro dovrebbe avere? secondo te mi conviene sostituire il carburatore? scusa la domanda ma la valvola di aspirazione di cui parli dove risiede? come mai non me lo auguri? un casino per sostituirla? Le guarnizioni dell'orto sono proprio quelle del carburatore, il quale nel px125 è di diametro 20-20. Il carburatore in genere non va sostiuito, a meno che non presenti gravi danni "strutturali". La valvola di aspirazione è quel foro subito sotto al carb., che viene aperto e chiuso da una spalla dell'albero motore. Essendo una lavorazione del carter, non è possibile sostituirla, quindi se per qualche motivo si rovina, sono pupazzi amari. A quel punto o si cambiano i carter, oppure si tenta la ricostruzione. Ma andiamo per gradi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enjoyto Inviato 14 agosto 2011 - 23:02 Autore Share Inviato 14 agosto 2011 - 23:02 allora le ho già sostituite....potrei aver sbagliato qualcosa nel montaggio? la perdita di benzina nel carburatore potrebbe essere la causa del problema del minimo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juri Inviato 14 agosto 2011 - 23:06 Share Inviato 14 agosto 2011 - 23:06 Ma perdi benzina? Mica l' avevi detto..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 14 agosto 2011 - 23:09 MODERATOR Share Inviato 14 agosto 2011 - 23:09 allora le ho già sostituite....potrei aver sbagliato qualcosa nel montaggio? la perdita di benzina nel carburatore potrebbe essere la causa del problema del minimo? si potrebbe essere. Comunque quello si risolve con una controllatina del carburo. Ma per caso si accellera sola? Cioè sale di giri al folle? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juri Inviato 14 agosto 2011 - 23:12 Share Inviato 14 agosto 2011 - 23:12 si potrebbe essere. Comunque quello si risolve con una controllatina del carburo. Ma per caso si accellera sola? Cioè sale di giri al folle? Da quanto ho capito, non lo tiene proprio il minimo, poi se si accelerasse da sola vorrebbe dire infiltrazioni d' aria in qualche punto....ma da quanto ho capito non sta accesa al minimo si spegne.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enjoyto Inviato 14 agosto 2011 - 23:13 Autore Share Inviato 14 agosto 2011 - 23:13 no, non è mai capitato che accellerasse da sola.... conviene comprare un nuovo kit di guarnizioni e rimontarle....esiste un documento che spiega le giuste corrispondenze delle guarnizioni? potrebbe essere il galleggiante? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enjoyto Inviato 14 agosto 2011 - 23:14 Autore Share Inviato 14 agosto 2011 - 23:14 Da quanto ho capito, non lo tiene proprio il minimo, poi se si accelerasse da sola vorrebbe dire infiltrazioni d' aria in qualche punto....ma da quanto ho capito non sta accesa al minimo si spegne.... si esattamente...si spegne. non tiene il minimo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enjoyto Inviato 14 agosto 2011 - 23:16 Autore Share Inviato 14 agosto 2011 - 23:16 Ma perdi benzina? Mica l' avevi detto..... me ne sono accorto oggi aprendo il carburo e togliendo il gommino della vite laterale....ha iniziato a colare un pò di benzina!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juri Inviato 14 agosto 2011 - 23:30 Share Inviato 14 agosto 2011 - 23:30 Scusa l' avevi già scritto:oops:.....e che l'ora e un po tarda e mi sto addormentando davanti al pc.....se fosse il galleggiante andato ti troveresti sempre la vespa ingolfata.....dico bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enjoyto Inviato 14 agosto 2011 - 23:40 Autore Share Inviato 14 agosto 2011 - 23:40 beh effettivamente oltre alla benzina nella vaschetta e non tenere il minimo, ha anche difficolta ad accendersi....ci vogliono almeno 4/5 pedivellate e quando è partita la prima accellerata fa dei vuoti...è proprio messa male la mia vespetta! chissà se ce la farò a sistemarla! buonanotte a tutti! ciao!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juri Inviato 14 agosto 2011 - 23:49 Share Inviato 14 agosto 2011 - 23:49 beh effettivamente oltre alla benzina nella vaschetta e non tenere il minimo, ha anche difficolta ad accendersi....ci vogliono almeno 4/5 pedivellate e quando è partita la prima accellerata fa dei vuoti...è proprio messa male la mia vespetta! chissà se ce la farò a sistemarla!buonanotte a tutti! ciao!! Ma la tiri l' aria a freddo vero? Prima di partire la fai scaldare un pò? Seno certo che accendi e accelleri subito, ci credo che ti fa i vuoti a freddo...almeno la mia vespa e così.....buona notte enjoyto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 15 agosto 2011 - 10:10 Share Inviato 15 agosto 2011 - 10:10 Allora, se vuoi avere un quadro più chiaro della situazione, devi smontare il carburatore, pulirlo, controllare le guarnizioni, che non siano rotte (io l'ho smontato una ventina di volte senza cambiarle, e mai che abbia perso una goccia). Se le guarnizioni sono integre, a mio avviso puoi anche non sostituirle, basta che la guarnizione del coperchietto rotondo sia quella in gomma e non in carta. Prima di rimontare il carburatore, fai girare l'albero in modo che chiuda la valvola d'aspirazione, poi riempi il foro di benzina, e verifica che impieghi almeno 30 secondi a defluire completamente. Se la benzina scorre via subito, la valvola è rovinata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 15 agosto 2011 - 11:48 Share Inviato 15 agosto 2011 - 11:48 poi riempi il foro di benzina, . meglio miscela così non lava tutto il banco dal velo d'olio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enjoyto Inviato 15 agosto 2011 - 21:33 Autore Share Inviato 15 agosto 2011 - 21:33 Allora, se vuoi avere un quadro più chiaro della situazione, devi smontare il carburatore, pulirlo, controllare le guarnizioni, che non siano rotte (io l'ho smontato una ventina di volte senza cambiarle, e mai che abbia perso una goccia).Se le guarnizioni sono integre, a mio avviso puoi anche non sostituirle, basta che la guarnizione del coperchietto rotondo sia quella in gomma e non in carta. Prima di rimontare il carburatore, fai girare l'albero in modo che chiuda la valvola d'aspirazione, poi riempi il foro di benzina, e verifica che impieghi almeno 30 secondi a defluire completamente. Se la benzina scorre via subito, la valvola è rovinata. ciao, oggi ho rismontato il carburatore e l'ho trovato nuovamente pieno di benzina e ho notato che in corrispondenza del coperchietto rotondo era bagnato. aprendolo ho visto che la guarnizione interna era di carta e l'ho sostituita con una in gomma. Per caso deve essere in gomma anche quella del perno di chiusura del coperchietto?? A questo punto ho acceso la vespetta e magicamente sono riuscito a regolare il minimo....per il pomeriggio tutto ok ma gia' la sera ho notato che qualche volta la vespa al semaforo accennava a spegnersi, poi tutto ok.... scusa la domanda da ignorante ma per eseguire la prova che mi hai consigliato, come faccio a far girare l'albero per far chiudere la valvola di aspirazione? spedivellando? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 15 agosto 2011 - 21:45 Share Inviato 15 agosto 2011 - 21:45 scusa la domanda da ignorante ma per eseguire la prova che mi hai consigliato, come faccio a far girare l'albero per far chiudere la valvola di aspirazione? spedivellando? o facendo ruotare il volano, ovviamente attento alle dita.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 15 agosto 2011 - 22:28 Share Inviato 15 agosto 2011 - 22:28 Aggiungerei che se adesso la vespa va bene, puoi benissimo fare la prova della valvola senza fretta, alla prossima pulizia del carburatore. Per la serie: Finchè la vespa va, lasciala andare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.