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Megadella VS Sip-Road


Echospro
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Non era una provocazione era solo per capire come e' possibile che queste marmitte vanno così bene senza averle testate su un banco prova.

 

 

Probabilmente perché non essendo prodotte in maniera professionale e non avendo pretese agonistiche ci si "accontenta" di quello che ci dice il "culo" quando lo appoggiamo sulla Vespa con la Megadella dopo averla montata e facendo il confronto con quella che c'era montata prima ... :ok:

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Accidenti ho impiegato tre giorni ma sono riuscito a leggere i post di due anni!

 

Complimenti a tutti, compresi quelli che sono ancora capaci di incazz.... per difendere le proprie idee.

 

Penso che dopo tutto quello che ho letto dovrò, come premio per la pazienza, comprare una Megadella per il mio 200 arcobaleno.

Adesso però viene il bello: quale?

La mia configurazione è CMLF (Come Mamma L'ha Fatta) ma già che ci sono vorrei provare a dare una ringiovanita al GT ma temo di infilarmi nel tunnel delle elaborazioni: dopo la fatica che ho fatto a smettere a metà degli anni 80 con il mio Primavera non vorrei proprio ricaderci col 200one molto più compassato.

Grazie ancora e continuerò a seguirvi in silenzio.

MOU

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Non era una provocazione era solo per capire come e' possibile che queste marmitte vanno così bene senza averle testate su un banco prova.

 

 

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Mi permetto di dire la mia…quello che dice Boris non é sbagliato, ma non é tutto così bianco o nero… ad esempio io amo le espansioni, ne ho 3: una Zirri lefthand e 2 JL righthand (1 per Lambretta), e come ho detto in precedenza non c'é confronto se parliamo di prestazioni, prove al banco etc…

Peró le espansioni non sono facili se non sono calibrate sul motore e se non sono accoppiate ad un carburatore adeguato. Ad esempio ho provato a far andare la JL con tutti i cilindri che ho avuto con il SI 24 e non c'é stato verso. Punto. C'é un range dove ti attaccano al muro ma poi si sgonfiano o smettono di tirare e se non sono fatte su misura ti sballano tutto e finiscono col friggerti il motore. Il banco può dire pure che la curva é questa o quella ma la strada dice il contrario. Puoi stare lí tutta la vita e alla fine devi prendere atto che la padella modificata si sposa meglio al SI. Mi ha aperto gli occhi in tal senso proprio uno che fa espansioni di professione e che mi ha consigliato per il mio set up con Malossi lamellare e carburatore SI una padella modificata. Sempre per esperienza personale, su Lambretta, la JL con il phbh ed un cilindro con un port timing adeguato tira come un treno mentre quando la stessa espansione ho provato a farla andare con l'SH 22 standard (il famigerato Jetex indiano, che lo Spaco/Dell'Orto per Vespa in confronto ha la precisione di un Keihin!) ho fatto solo disastri.

 

Per concludere io ai raduni non ho ancora visto nessuno che ha fatto centinaia di km con SI e le espansioni pure per arrivarci. Al contrario ho visto moltissimi con motoroni pompati e la Sip road. Certo diverso é se al raduno ci arrivi col minivan…

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Mod 75 concordo su tutto quello che dici tranne che un motore pompato non possa fare tanti km con la padella modificata. Se vai su stardeluxe ci sono documentati tutti i miei viaggi ( senza prova al banco ma con tanto di foto). La mia vespa non la uso mai in città ma solo per lunghi raid. Ho percorso anche 4-5000 km in dieci giorni.

 

 

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Boris, forse hai scritto male,o letto male.

 

Mod75 ha scritto l esatto contrario.

 

Hai esposto un dubbio,o meglio, un tormentone che va avanti da molto tempo.. la prova a banco delle varie marmitte di mega. argomento che piace tanto anche a Pistone..

 

ma ditemi una cosa, mega a parte, quale altro produttore di marmitte,cilindri,o altro fa prove a banco?

 

ditemi,questi famosi produttori di marmitte,espansioni o altro,hanno pubblicato anche che so,sul giornalino della scuola uno straccio di bancata?

perché io sento sempre parlare che questa da questo,che quella tappa e l altra svuota,ma di fatti..pochi.

 

che poi io sono d accordo con mod75, la prova vera è su strada,se la vespa è calcolata per farci della strada..se è fatta per pura potenza..scommetto quello che volete che dopo dieci km di salite per andare all' Abetone mi fermo e continuo a piedi..

ditemi,e poi ne parliamo..

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Gabriele82 io sono d'accordo con voi non fosse altro che di megadelle ne ho 4!!tutte checche ne dica qualcuno hanno erogazioni diverse e portano a prestazioni sensibilmente diverse.Non sono provate al banco ok. Ma di che stiamo parlando ? Della redbull di vettel? Sono mezzi semplici e rustici costruiti 30 anni fa, il che nulla toglie al fatto che bisogna saperci mettere mano altrimenti si fanno dei danni; ma da qui a dire il contrario ne passa . Rispettiamo anche l opinione di chi gode nel fare determinate prove sul banco; d altro canto credo sia doveroso se si pretenda rispetto di darlo anche in maniera osmotica agli altri. Faccio un salto in un altro post dicendo che Se mi permetto di sconsigliare un Polini 177 in corsa 60 per via dei surriscaldamenti eccessivi al quale vado in contro rispetto ad un gt in alluminio , non ho mica bisogno di fare il meccanico da 30 per dirlo o di testarlo in chissà quale prova alla galleria. La pensi diversamente? Bene ma nulla di impone di sparare con commenti saccenti. Di la tua opinione e bona, la gente che legge sceglierà il suo Polini in corsa 60 o il suo parmakit o l mx1 o quello che vuoi. Ma la verità e' in possesso solo di uno lassù e stop. Ora vogliate scusarmi perché l ho fatta troppo lunga.. Morale : ok la tecnica ma la prova su strada per me vale uguale. Il mio Gps con la v4 e 178 gradi di scarico mi segnò 138 di gps, " anche se per la prova sul banco e' impossibile".

A scanso di equivoci questa non è' una provocazione , e' un punto di vista di uno che non è' un meccanico ma di strada con sotto il sedere una vespa ne ha macinata tanta.

 

 

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Gabriele82 io sono d'accordo con voi non fosse altro che di megadelle ne ho 4!!tutte checche ne dica qualcuno hanno erogazioni diverse e portano a prestazioni sensibilmente diverse.Non sono provate al banco ok. Ma di che stiamo parlando ? Della redbull di vettel? Sono mezzi semplici e rustici costruiti 30 anni fa, il che nulla toglie al fatto che bisogna saperci mettere mano altrimenti si fanno dei danni; ma da qui a dire il contrario ne passa . Rispettiamo anche l opinione di chi gode nel fare determinate prove sul banco; d altro canto credo sia doveroso se si pretenda rispetto di darlo anche in maniera osmotica agli altri. Faccio un salto in un altro post dicendo che Se mi permetto di sconsigliare un Polini 177 in corsa 60 per via dei surriscaldamenti eccessivi al quale vado in contro rispetto ad un gt in alluminio , non ho mica bisogno di fare il meccanico da 30 per dirlo o di testarlo in chissà quale prova alla galleria. La pensi diversamente? Bene ma nulla di impone di sparare con commenti saccenti. Di la tua opinione e bona, la gente che legge sceglierà il suo Polini in corsa 60 o il suo parmakit o l mx1 o quello che vuoi. Ma la verità e' in possesso solo di uno lassù e stop. Ora vogliate scusarmi perché l ho fatta troppo lunga.. Morale : ok la tecnica ma la prova su strada per me vale uguale. Il mio Gps con la v4 e 178 gradi di scarico mi segnò 138 di gps, " anche se per la prova sul banco e' impossibile".

A scanso di equivoci questa non è' una provocazione , e' un punto di vista di uno che non è' un meccanico ma di strada con sotto il sedere una vespa ne ha macinata tanta.

 

 

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sei barvo a tirare il sasso e a nascondere il braccio.....ma sotto al sedera hai una LML o una Vespa perchè gia confondere le due cose è di per se grave.... oppure una vespa con il carter LML a te parrà uguale del resto al bar sul cavalletto i motori sembrano uguali, inoltre sei il primo a misurare quanto ce l'hai lungo visto che ostenti 138 km ora......Io ho un Polini che fa i 90 all'ora ma spesso svernicio chi ostenta velocità da circuito.

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138 .... non è poco ..

 

Adesso e' più tranquilla perche ho abbassato lo scarico e messo un v2 8 coni che ha meno giri ma piu coppia, ma supera tranquillamente i 130 di Gps anche con il pistone che ha 15000 km e prima di 25.000km non lo cambio. Mica come qualcuno che ogni 500 km apre il motore e spacca...

 

 

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MODERATOR

Gente quietiamo gli animi.

Dite come la pensate senza attacchi da parte di nessuno.

 

Grazie :ok:

 

 

:ciao: Gg

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Boris, forse hai scritto male,o letto male.

 

Mod75 ha scritto l esatto contrario.

 

Hai esposto un dubbio,o meglio, un tormentone che va avanti da molto tempo.. la prova a banco delle varie marmitte di mega. argomento che piace tanto anche a Pistone..

 

ma ditemi una cosa, mega a parte, quale altro produttore di marmitte,cilindri,o altro fa prove a banco?

 

ditemi,questi famosi produttori di marmitte,espansioni o altro,hanno pubblicato anche che so,sul giornalino della scuola uno straccio di bancata?

perché io sento sempre parlare che questa da questo,che quella tappa e l altra svuota,ma di fatti..pochi.

 

che poi io sono d accordo con mod75, la prova vera è su strada,se la vespa è calcolata per farci della strada..se è fatta per pura potenza..scommetto quello che volete che dopo dieci km di salite per andare all' Abetone mi fermo e continuo a piedi..

ditemi,e poi ne parliamo..

 

:ok:

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Ragazzi.

é da ieri che in mo vi ho chiesto cortesemente di IGNORARVI! Per piacere basta cosi!

 

Tornando in topic espongono il mio punto di vista.

Il discorso marmitte sul 2t é fondamentale e mi sembra ovvio a tutti che le marmitte che possano garantire prestazioni piú elevate sono le espansioni, ma come dice Mod le espansioni per uso stradale sono difficili da settare.

Se le padelle fossero cosi prestazionali chi fa gare sarebbe folle a mettere un'espansione!

Escludendo il fatto di avere una marmitta enorme e visibile da lontano.

é chiaro che le espansioni per andare bene richiedano carburatori grossi e fasi allineate al loro effetto ram-jet.

Ovvio che tutto questo con un motore stradale é difficilmente compatibile, o almeeno é compatibile, ma non si devono accettare certi compromessi.

Io personalmente ho montato un'espansione su un dr quasi pep e devo dire che mi ha regalato 15kmh buoni, ma non sopportabile il buco che aveva ai medi ed ho preferito allungare il pignone e tornare alla padella, in attesa di comprarmi una padella modificata.

Questo per dire che secondo me sono oggetti diversi che vanno su motori diversi!

Il discorso bancata a me farebbe veramente piacere vederlo, perché non credo che tutti quelli che montano le padelle modificate siano cretini, anzi, ma sarebbe bello vedere come e dove arrivano, magari comparate ed una bella espansione!

Ciao

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Gabriele82 io sono d'accordo con voi non fosse altro che di megadelle ne ho 4!!tutte checche ne dica qualcuno hanno erogazioni diverse e portano a prestazioni sensibilmente diverse.Non sono provate al banco ok. Ma di che stiamo parlando ? Della redbull di vettel? Sono mezzi semplici e rustici costruiti 30 anni fa, il che nulla toglie al fatto che bisogna saperci mettere mano altrimenti si fanno dei danni; ma da qui a dire il contrario ne passa . Rispettiamo anche l opinione di chi gode nel fare determinate prove sul banco; d altro canto credo sia doveroso se si pretenda rispetto di darlo anche in maniera osmotica agli altri. Faccio un salto in un altro post dicendo che Se mi permetto di sconsigliare un Polini 177 in corsa 60 per via dei surriscaldamenti eccessivi al quale vado in contro rispetto ad un gt in alluminio , non ho mica bisogno di fare il meccanico da 30 per dirlo o di testarlo in chissà quale prova alla galleria. La pensi diversamente? Bene ma nulla di impone di sparare con commenti saccenti. Di la tua opinione e bona, la gente che legge sceglierà il suo Polini in corsa 60 o il suo parmakit o l mx1 o quello che vuoi. Ma la verità e' in possesso solo di uno lassù e stop. Ora vogliate scusarmi perché l ho fatta troppo lunga.. Morale : ok la tecnica ma la prova su strada per me vale uguale. Il mio Gps con la v4 e 178 gradi di scarico mi segnò 138 di gps, " anche se per la prova sul banco e' impossibile".

A scanso di equivoci questa non è' una provocazione , e' un punto di vista di uno che non è' un meccanico ma di strada con sotto il sedere una vespa ne ha macinata tanta.

 

 

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Sinceramente? non ho capito nulla.

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Ragazzi.

é da ieri che in mo vi ho chiesto cortesemente di IGNORARVI! Per piacere basta cosi!

 

Tornando in topic espongono il mio punto di vista.

Il discorso marmitte sul 2t é fondamentale e mi sembra ovvio a tutti che le marmitte che possano garantire prestazioni piú elevate sono le espansioni, ma come dice Mod le espansioni per uso stradale sono difficili da settare.

Se le padelle fossero cosi prestazionali chi fa gare sarebbe folle a mettere un'espansione!

Escludendo il fatto di avere una marmitta enorme e visibile da lontano.

é chiaro che le espansioni per andare bene richiedano carburatori grossi e fasi allineate al loro effetto ram-jet.

Ovvio che tutto questo con un motore stradale é difficilmente compatibile, o almeeno é compatibile, ma non si devono accettare certi compromessi.

Io personalmente ho montato un'espansione su un dr quasi pep e devo dire che mi ha regalato 15kmh buoni, ma non sopportabile il buco che aveva ai medi ed ho preferito allungare il pignone e tornare alla padella, in attesa di comprarmi una padella modificata.

Questo per dire che secondo me sono oggetti diversi che vanno su motori diversi!

Il discorso bancata a me farebbe veramente piacere vederlo, perché non credo che tutti quelli che montano le padelle modificate siano cretini, anzi, ma sarebbe bello vedere come e dove arrivano, magari comparate ed una bella espansione!

Ciao

 

Gian su due cose non sono per niente in accordo.

La prima

Chi monta una padella non è un cretino.

L'espansione non necessita di carburatori grossi ..... ma deve essere dimensionata al carburatore.

Sullo stesso motore con diversi accorgimenti si ottengono prestazioni simili con carburatori di diversi diametri, in assoluto le prestazioni massimre le avrai con u n carburatore maggiore questo è lampante ma anche con carburatori piccoli si riesce ad avere ottime prestazioni, il tutto entro un certo limite....

L'espansione non è più difficlie da mettere a punto rispetto ad un altro siatema di scarico ed è molto gestibile devi però sapere cosa fare come in tutto deol resto...

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MODERATOR
Poi te la spiego

 

 

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Boris, ma che problemi hai?

Non credo che sia il modo migliore per vivere in un forum questo.

Cerca di essere meno "spigoloso", e te lo dico in amicizia. :-)

 

 

Gian su due cose non sono per niente in accordo.

La prima

Chi monta una padella non è un cretino.

L'espansione non necessita di carburatori grossi ..... ma deve essere dimensionata al carburatore.

Sullo stesso motore con diversi accorgimenti si ottengono prestazioni simili con carburatori di diversi diametri, in assoluto le prestazioni massimre le avrai con u n carburatore maggiore questo è lampante ma anche con carburatori piccoli si riesce ad avere ottime prestazioni, il tutto entro un certo limite....

L'espansione non è più difficlie da mettere a punto rispetto ad un altro siatema di scarico ed è molto gestibile devi però sapere cosa fare come in tutto deol resto...

 

Ti quoto al 100% Felice!

 

 

:ciao: Gg

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I non credo che tutti quelli che montano le padelle modificate siano cretini, anzi,

 

Gian su due cose non sono per niente in accordo.

La prima

Chi monta una padella non è un cretino.

 

:mah:

è quello che avevo detto.... no?

comunque quoto quanto hai detto al 100%

:ciao:

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Grazie Aborigeno poi mi fai sapere,, allora le v4 normali o modello + sono state rinnovate internamente con alcuni accorgimenti e vanno meglio, la v4 soft dbk dovrebbe avere qualche giro in meno sul 177 ma sul 200 non si perde, ha cono interno + lungo con i fori in un certo posto, dbk sta per db killer finale nel tubetto per attuire un poco il rumore, ho comprato dei fogli di lamiera traforata e ci ricavo i db [ATTACH=CONFIG]136072[/ATTACH]killer per il beccuccio.

Oggi sono riuscito a provare la megadella , ha dei bassi paurosi allunga discretamente certo devo affinare la carburazione sono arrivato a quota 120 ma avevo un po di vento a sfavore, ho montato il cornetto ma devo rifare la carburazione :ok:

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  • 7 months later...

Ciao, riprendo questo post veramente interessantissimo,

sono in cerca di un'espansione o semplicemente di una marmitta che mi dia un sound un pò diverso da quello che mi da la mia Sito originale sulla mia 180 Rally originale...volevo sapere se qualcuno ha una marma da farmi gentilmente provare o che vende.

Qualcuno mi ha consigliato una Sip Road per px 200 con un "affare" da montare per riuscire a collegarla (premetto che non sono io che smanetto sulla mia Vespa, abbiate pietà)

Non voglio stravolgere il mio 180 ma solo ottimizzarlo e sentirlo cantare diversamente, più che velocità di punta sono interessato a bassi e medi visto che abito in zone con salite.

Modificato da bettix82
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Ho un paio di megadelle una V5 per 200 e la V1 per 175, ho provato anche la Sip Road...

 

le due marme diciamo in vero si equivalgono come fattura, la Mega ha chiara la mano artigianale, la Sip è stampata...una più bella quindi per certi aspetti e l'altra per altri...

 

come vanno, le ho provate bene davvero... essendo Mega un utente del forum sin troppo facile dargli la coppa, ma in vero...

la megadella batte sul campo e non sull'affetto la sip road!

 

ne ha di più in ogni range ed in ogni configurazione, solo in rarissimi casi più fortuiti che non voluti la Sip và meglio, difatti non c'è un motore vespa seppur identico che vada come un altro, e quindi il caso potrebbe in rari casi privilegiare la SIP ma ripeto sarebbe volendo solo un caso e pure raro!!!

 

E poi la megadella è creata a misura quasi, su specifiche richieste, c osa che non potrà mai essere una Sip...

 

già solo questo pesa sul piatto.

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