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Megadella VS Sip-Road


Echospro
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MODERATOR
Ciao, riprendo questo post veramente interessantissimo,

sono in cerca di un'espansione o semplicemente di una marmitta che mi dia un sound un pò diverso da quello che mi da la mia Sito originale sulla mia 180 Rally originale...volevo sapere se qualcuno ha una marma da farmi gentilmente provare o che vende.

Qualcuno mi ha consigliato una Sip Road per px 200 con un "affare" da montare per riuscire a collegarla (premetto che non sono io che smanetto sulla mia Vespa, abbiate pietà)

Non voglio stravolgere il mio 180 ma solo ottimizzarlo e sentirlo cantare diversamente, più che velocità di punta sono interessato a bassi e medi visto che abito in zone con salite.

 

Chiedi a Mega in MP, saprà consigliarti.

Ricordati che non puoi usare il forum per richieste e compravendite. ;-)

 

 

:ciao: Gg

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Ops, non era mia intenzione infrangere il regolamento, cercavo solo collaborazione, ho scritto a Mega ora attendo la sua risposta...sarete informati la scelta sarà o una delle sue Megadelle o una Sip Road :ok:

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MODERATOR
Ops, non era mia intenzione infrangere il regolamento, cercavo solo collaborazione, ho scritto a Mega ora attendo la sua risposta...sarete informati la scelta sarà o una delle sue Megadelle o una Sip Road :ok:

 

Sulla bontà delle padelle modificate da Mega non ci sono dubbi ormai, oltretutto con le varie configurazioni hai la possibilità di trovare quella che meglio si adatta al tuo motore.

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
Ne ho di fatto ordinata una...arriverà :ok:

 

Modello? versione?

 

 

:ciao: Gg

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Dopo aver esaminato la mia configurazione (originale) e tenuto conto delle mie richieste di ottimi bassi e medi, Mega ha detto che sarà una v2cl3 (togliendo anche l'imbottitura dalla camenra centrale) la megadella che piazzerò sotto alla mia 180 Rally...cosa ne pensate?

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MODERATOR

La V2 ha bassi paurosi e se non erro la sigla CL3 significa l'ultimo cono tagliato a 3 cm dalla paratia (Carmelo correggimi se non è così), quindi anche con un buon allungo.

Ricordati di ricarburare quando la monti

 

 

:ciao: Gg

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La V2 ha bassi paurosi e se non erro la sigla CL3 significa l'ultimo cono tagliato a 3 cm dalla paratia (Carmelo correggimi se non è così), quindi anche con un buon allungo.

Ricordati di ricarburare quando la monti

 

 

:ciao: Gg

 

v2cl3 significa la versione + coppiosa della v2 con meno allungo , il cono finale è 3 cm + lungo della v2 classica.

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MODERATOR
v2cl3 significa la versione + coppiosa della v2 con meno allungo , il cono finale è 3 cm + lungo della v2 classica.

 

Ecco appunto, mi ricordavo i 3 Cm da qualche parte .... :oops:

Ma non ho capito Carmelo: La cl3 ha più allungo della V2 normale o viceversa?

Se ben ricordo questa storia del cono terminale più lungo era appunto per recuperare giri e per limitare il rumore o ricordo male?

 

 

:ciao: Gg

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Ecco appunto, mi ricordavo i 3 Cm da qualche parte .... :oops:

Ma non ho capito Carmelo: La cl3 ha più allungo della V2 normale o viceversa?

Se ben ricordo questa storia del cono terminale più lungo era appunto per recuperare giri e per limitare il rumore o ricordo male?

 

 

:ciao: Gg

 

Cono finale + lungo uguale a meno giri, per esempio su un motore che gira bene tra la v4 classica o la v4cl3 ci sono ben 1000 giri di differenza la v4 classica gira + forte in alto con meno bassi,

Se il motore è sordo o ce qualche problema neanche se provi tutte le versioni noterai + giri o meno giri.

Modificato da Mega
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MODERATOR
Cono finale + lungo uguale a meno giri, per esempio su un motore che gira bene tra la v4 classica o la v4cl3 ci sono ben 1000 giri di differenza la v4 classica gira + forte in alto con meno bassi,

Se il motore è sordo o ce qualche problema neanche se provi tutte le versioni noterai + giri o meno giri.

 

Ok esattamente l'opposto di quello che ricordavo.

Senti invece: Che differenza c'è allora tra le sigle CL e DB a livello di coni?

Dicci poi della marmittella ricavata dalle padelle old .... che qualcuno ha provato ..... :)

 

 

 

:ciao: Gg

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  • 5 months later...
MODERATOR

La settimana passata il "padellaro" Catanese mi ha contattato proponendomi uno scarico da testare.

Mi disse di aver letto la mia discussione, questa: http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/64843-malossi-221-parte-ii-levoluzione-by-echospro e di avere lo scarico "su misura" per il mio motore.

"Seee va beh, mo fai gli scarichi a “distanza” … e soprattutto io il padellozzo modificato che va bene ce l’ho già! :ok: "

Il buon Mega insiste: “Ma questo è meglio, ha più progressione, più giri e fa meno rumore, L’ho testato personalmente su alcuni malossi: Provalo come la solito senza alcun impegno”

(Non c'entra nulla ma mi fa impazzire la cadenza della parlata siciliana: e proprio bedda!!! :mrgreen: )

 

Beh ragazzi, sfido chiunque malato di tuning a dire di no! E così, tempo permettendo, ho provato la Megadella V5-cl3 derivata da un padellino Piaggio.

 

Megadella V5-CL3.jpg

 

Rispetto alle prime padelle le saldature sono più curate, calza sempre come un guanto e si monta in 5 minuti.

Unico neo, per lo meno per me: "Carmelo, ma perchè monti l'asola sul collettore? Che modello di vespa ha la molla sullo scarico? Mi hai fatto piangere lo sai? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: "

 

Prova su strada in una bella e rara giornata fredda di Dicembre col motore appena sistemato e con la primaria 23/62 DD un po più duretta da spingere.

 

Impressioni: Sound bello "vivo", non fastidioso, tintinnante, con una nota di bassi che non dispiace affatto e sicuramente più silenziosa di quella che monto attualmente.

In movimento risulta un "pelino" vuota ai bassissimi, ma se non si conosce bene il proprio motore non è nemmeno percettibile; Non è la V1,8 per intendersi.

Però appena entra in coppia ..... è uno spettacolo!! Scusate l'espressione ma "stiki!!!!" :orrore:

La prima volta che ho aperto dopo aver scaldato il motore mi è scappato di mano lo sterzo!

Porca miseria coma cavolo fa spingere il Malossone!!! Ci sono rimasto male, piacevolmente male ovviamente!

Memore delle altre versioni mi sono detto: murerà basso, ed invece e come quella che monto ora, senza limiti e con quelcosa in più a livello di spinta!

Allora è vero che sai fare gli scarichi ad-hoc anche a distanza! "Ebbravo Carmelo!" :applauso: :applauso: :applauso:

Peccato per te che adesso non la vedi più sta padellina :mrgreen:

Me la tengo ancora un po' e mi faccio quelche prova dopo la messa a punto, tempo permettendo perchè qui da noi piove, piove e piove!!! :nono:

 

Per la cronaca ho provato anche una 8 coni "sperimentale" che però non c'entra nulla col mio motore, spinge solo in mezzo, senza alti ne bassi. Montata, 2 Km e tolta subito!

Credo vada bene per motori con rapporti extra lunghi e che non arrivano oltre i 7000 giri

 

Per le specifiche tecniche invece non so nulla, anche se a dire il vero Mega mi parla di coni, fori, centimetri .... io ascolto volentieri ma non mi ci raccapezzo. :boh:

Lascio a lui gli interventi tecnici del caso.

 

 

Ricapitolando dall'inizio:

 

SIP-Road:

Saldature "pulite" ma meccanicamente imprecisa.

Si fatica nel montaggio ed il collettore resta un po disassato.

Spinge bene ai bassi ed ai medi, ma limita un po' agli alti.

Suono corposo, non fastidioso, anzi, ma si nota la differenza col padellino.

 

Megadella V1,8:

Saldature "corpose" e meccanicamente precisa e rinforzata.

Montaggio perfetto anche con la mia modifica dell'anello in rame.

Spinge tantissimo ai bassi ed ai medi, ma agli alti perde un po' di brio.

Suono corposo, pieno, piacevole e sufficientemente discreto.

Uno scarico "divertente" e consigliato a chi sfrutta moltissimo la coppia ai bassi senza perdere troppo in velocità massima.

 

Megadella V4:

Saldature "corpose" e meccanicamente molto precisa. Rinforzata.

Montaggio perfetto anche con l'anello in rame.

Spinge decentemente ai bassi ed ai medio-bassi, ma inizia la sua performance ai medio-alti e niente limiti agli alti. (perlomeno io non ci arrivo)

Suono delicato, piacevole e molto discreta.

 

Megadella V4-XG:

Saldature "corpose" e meccanicamente molto precisa. Rinforzata.

Montaggio perfetto con fascia del collettore più alta.

Spinge subito ai bassi ed è progressiva senza vuoti fino al limite massimo dei giri.

Suono "importante", deciso, "picchia" come si usa dire, sicuramente non è un sound soft, ma ne pago volentieri il dazio.

 

Megadella V4-25:

Saldature "corpose" e meccanicamente molto precisa.

Rinforzata con anello sul collettore per eventuale molla.

Montaggio perfetto.

Spinge subito ai bassi ed anche ai medi è progressiva senza vuoti fino al massimo dei giri.

Perde qualcosina agli alti rispetto alle V4 precedenti, ma guadagna tantissimo in progressione.

Suono "soft", molto contenuto, simile se non meglio del padellino originale. Anti-sgamo!!!!!

Da provare su di un motore coppioso o per chi ama i rapporti lunghi!!!!

 

Megadella V4+ Soft DB:

Saldature più gradevoli e, come tutte, meccanicamente molto precisa. Rinforzata.

Montaggio perfetto.

Spinge subito ai bassi ed è progressiva senza vuoti fino al limite massimo dei giri del motore.

Suono deciso ma gradevole, soft, e senza perdere 1/2 giro.

 

Megadella V5-CL3:

6 coni, con saldature "guardabili" e, come tutte, meccanicamente molto precisa. Rinforzata.

Montaggio perfetto.

Ai bassissimi perde qualcosa rispetto alla V4 ma appena superata la soglia, spinge progressivamente in modo esagerato senza vuoti fino al limite massimo dei giri del motore. Impressionante!

Suono gradevole, attenuato rispetto ad altre provate, ma non silenziosissima.

Parere mio è uno scarico adatto ai possessori di GT da giri che vogliono un range di utilizzo bello ampio senza perdersi il gusto della "entrata in coppia"!

 

 

:ciao: Gg

 

 

PS: A scanso di malintesi, se qualche padellaro in erba volesse farmi provare il suo prototipo io sono disponibilissimo!!! :mavieni::lol:

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La v5 dovrebbe essere come la mia non ricordo la sigla ma è la migliore mai provata sul mio motore, anche io ho una v4 soft sullo scaffale ho provato anche una v6 e una 8 coni, ma non c'è storia la v5 batte tutte le altre almeno per il mio motore, e sono quasi convinto che se Carmelo fa la nuova versione quella con la pancia più larga su base v5 dovrebbe uscire fuori un bolide, ma sono solo mie idee nient'altro. .

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La v5 dovrebbe essere come la mia non ricordo la sigla ma è la migliore mai provata sul mio motore, anche io ho una v4 soft sullo scaffale ho provato anche una v6 e una 8 coni, ma non c'è storia la v5 batte tutte le altre almeno per il mio motore, e sono quasi convinto che se Carmelo fa la nuova versione quella con la pancia più larga su base v5 dovrebbe uscire fuori un bolide, ma sono solo mie idee nient'altro. .

 

La migliore che ho provato è la prima che mi fece su base V4, solo che fa un casino bestiale e ha meno progressione di questa V5.

Anche della versione 5 ci sono delle varianti, non so esattamente di che si tratta, coni e fori differenti, ma dalla cl2 alla cl3 mi diceva Mega che cambia per schiena e giri.

Poi come giustamente dicevi anche tu, ogni marma è legata al motore che la monta, anzi, deve essere il giusto complemento!

 

 

:ciao: Gg

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  • 2 months later...

Giuro mi sono un po perso , ma allo stato attuale quante versioni di megadella ci sono????

In questi giorni stavo provando sia la sip road che la v4, l'ideale per me ora sarebbe una via di mezzo esiste? oppure e' possibile modificare la sip road per dargli un po meno muro o la v4 per abbassargli un po la coppia??? Grazie!

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MODERATOR
Giuro mi sono un po perso , ma allo stato attuale quante versioni di megadella ci sono????

In questi giorni stavo provando sia la sip road che la v4, l'ideale per me ora sarebbe una via di mezzo esiste? oppure e' possibile modificare la sip road per dargli un po meno muro o la v4 per abbassargli un po la coppia??? Grazie!

 

 

Personalmente da un modello all'altro ho trovato differenze a volte abissali, e magari all'interno cambiava un'inezia.

Sono convinto che lo scarico, soprattutto il un motore preparato, va cucito sul motore stesso, infatti a mio riguardo, le marmitte "universali" che vanno bene su tutti i motori sono una vera utopia.

A questo punto meglio che ci sia parecchia scelta no?

 

 

:ciao: Gg

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Personalmente da un modello all'altro ho trovato differenze a volte abissali, e magari all'interno cambiava un'inezia.

Sono convinto che lo scarico, soprattutto il un motore preparato, va cucito sul motore stesso, infatti a mio riguardo, le marmitte "universali" che vanno bene su tutti i motori sono una vera utopia.

A questo punto meglio che ci sia parecchia scelta no?

 

 

 

:ciao: Gg

 

Giusto! infatti chiedevo se qualcuno ha gia modificato una sip road per dargli qualche giro in piu', magari solamente forando la paratia o cambiando il tubetto !

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Giuro mi sono un po perso , ma allo stato attuale quante versioni di megadella ci sono????

In questi giorni stavo provando sia la sip road che la v4, l'ideale per me ora sarebbe una via di mezzo esiste? oppure e' possibile modificare la sip road per dargli un po meno muro o la v4 per abbassargli un po la coppia??? Grazie!

 

Certo esiste la via di mezzo basta che mi comunichi che marmitta hai provato e come rende nel tuo motore e ne faccio una + calibrata secondo i tuoi gusti,

nel tuo caso se hai una v4 e vuoi un leggero incremento di bassi basta che allungo il cono finale della v4 di 2- 2,5 cm e sei a posto ci sono un sacco di soluzioni i modelli che ho affinato sono veramente tanti per ogni esigenza di motore.

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Mi puoi perfavore indicare come, gia che giace smontata sul banco posso lavorarci e provarla grazie

 

SE hai quella con cono finale intero senza tagliato di traverso tagliaci 2 cm cosi viene + corto, mi riferisco al cono finale che è dentro la pancia della marmitta.

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Mi puoi perfavore indicare come, gia che giace smontata sul banco posso lavorarci e provarla grazie

 

potresti tagliare 4cm di collettore e 2cm di cono ed in fine riattaccare il collettore; in questo modo avresti una marmitta più corta ma con il cono più vicino al fondo della marmitta a tutto vantaggio dei regimi alti.

 

6710245cne.jpg

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