folgore79 Inviato 15 agosto 2011 - 07:44 Share Inviato 15 agosto 2011 - 07:44 Prima di tutto vorrei elogiare questo stupendo sito e soprattutto il forum che sono di un aiuto fondamentale per qualsiasi appassionato di vespe. Ho venduto la mia moto per acquistare una vespa e girando un pò ho trovato una px 125 del 1978 senza frecce che mi ha subito colpito,però dato che sono un novellino e non me ne capisco molto avrei qualche dubbio da chiarire.La vespa in questione ha la chiave sul manubrio però da quello che ho visto in quell'anno la versione del 78 non aveva l'accensione,poi sul cambio, ha il devio per le frecce quindi che vuol dire che è stato cambiata la leva con una con le frecce?il proprietario mi ha detto che era destinata per l'estero è una bufala o ci può stare.Sui polmoni c'è la scritta P 125 XE può essere.Da cosa posso capire se è originale o è stata ritoccata.Vi ringrazio anticipatamente e spero di diventare uno di voi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 15 agosto 2011 - 07:50 Share Inviato 15 agosto 2011 - 07:50 Polmoni è bellissima.:roll: Probabilmente sono modifiche tipiche dell'epoca ( purtroppo ... ) La chiave non dovrebbe esserci, la scritta sarabbe P125X. il motore a punte platinate . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri1987 Inviato 15 agosto 2011 - 08:11 Share Inviato 15 agosto 2011 - 08:11 Prima di tutto vorrei elogiare questo stupendo sito e soprattutto il forum che sono di un aiuto fondamentale per qualsiasi appassionato di vespe. Ho venduto la mia moto per acquistare una vespa e girando un pò ho trovato una px 125 del 1978 senza frecce che mi ha subito colpito,però dato che sono un novellino e non me ne capisco molto avrei qualche dubbio da chiarire.La vespa in questione ha la chiave sul manubrio però da quello che ho visto in quell'anno la versione del 78 non aveva l'accensione,poi sul cambio, ha il devio per le frecce quindi che vuol dire che è stato cambiata la leva con una con le frecce?il proprietario mi ha detto che era destinata per l'estero è una bufala o ci può stare.Sui polmoni c'è la scritta P 125 XE può essere.Da cosa posso capire se è originale o è stata ritoccata.Vi ringrazio anticipatamente e spero di diventare uno di voi.. Ciao e benvenuto nel forum, se le hai metti qualche foto della vespa che hai visto, così per i più esperti sarà facile riconoscere il modello (che ricavi facilmente dal numero di telaio)...e sapranno riconoscere eventuali modifiche fatte successivamente alla vespa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folgore79 Inviato 15 agosto 2011 - 09:04 Autore Share Inviato 15 agosto 2011 - 09:04 Ok cercherò di fare alcune foto......grazie per ora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 15 agosto 2011 - 12:39 Share Inviato 15 agosto 2011 - 12:39 Controlla anche nel cassettino, se è nata senza frecce il montante centrale NON deve avere i fori per far passare i fili delle frecce. L'impianto elettrico deve essere a 6V e la sigla del motore è VNL3M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 15 agosto 2011 - 12:48 MODERATOR Share Inviato 15 agosto 2011 - 12:48 la sigla del motore è VNL3M Anche i P125X con frecce avevano la stessa sigla. Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 15 agosto 2011 - 12:53 Share Inviato 15 agosto 2011 - 12:53 Ma non erano a 6V 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 agosto 2011 - 06:32 MODERATOR Share Inviato 16 agosto 2011 - 06:32 Ma non erano a 6V Si ma non e' il motore ad essere a 6V ma lo statore ed il volano:mrgreen:. Quindi non e' difficile convertire un motore 12V a 6V. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folgore79 Inviato 16 agosto 2011 - 10:16 Autore Share Inviato 16 agosto 2011 - 10:16 Vediamo se riesco a inserire le foto: Sembra di si.. A tutti gli esperti avanti con tutto quello che ci dovrebbe essere e non c'è e viceversa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folgore79 Inviato 16 agosto 2011 - 10:20 Autore Share Inviato 16 agosto 2011 - 10:20 Dimenticavo il telaio è vnx1t il motore non si legge bene perchè è molto sporca ma le lettere che sono riuscito a vedere per ora sono l3m quindi penso che sia tutto giusto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jhonny 5 Inviato 16 agosto 2011 - 10:30 Share Inviato 16 agosto 2011 - 10:30 Ma è stato "freccizzato"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 16 agosto 2011 - 10:35 MODERATOR Share Inviato 16 agosto 2011 - 10:35 pare proprio di si... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folgore79 Inviato 16 agosto 2011 - 10:38 Autore Share Inviato 16 agosto 2011 - 10:38 No, dovrebbe essere il primo modello senza frecce.erano state aggiunte ma non fanno passare il collaudo quindi smontare tutto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxbanny Inviato 16 agosto 2011 - 10:41 Share Inviato 16 agosto 2011 - 10:41 la chiusura delle pance è esterna, la sigla del telaio e anche quella del motore è giusta prova a vedere lo statore se è a sei o a 12 v, magari con un tester o smontando il volano se ci sono tre vobine è a 6v, cinque bobine 12v, in entrambi i casi dovrebbe essere cmq a puntine. la differenza erano le frecce che a quei tempi si chiedevano come optional a 40mila lire. puo darsi che c'erano e che qualcno abbia rattoppato poi i buchi, il coprimanuprio infatti è di quello con le frecce, non centra nulla invece quel devioluci probabilmente sostituito con uno di fortuna e la scritta sulla pancia spero di esserti stato utile e magari qualcuno piu esperto potrà fornirti altri particolari:ciao: io sono possessore di un p125x del 77 con frecce optional e mi sono documentato un po anche grazie a questo forum:risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jhonny 5 Inviato 16 agosto 2011 - 11:01 Share Inviato 16 agosto 2011 - 11:01 Quindi come si fa' a capire se è un "senza freccie" o un "freccizzato"? Il mio px riporta le stesse sigle sia di telaio che motore, ma ha le freccie di nascita. Forse da un numero "X" di telai in poi? Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 agosto 2011 - 11:38 MODERATOR Share Inviato 16 agosto 2011 - 11:38 Quindi come si fa' a capire se è un "senza freccie" o un "freccizzato"?Il mio px riporta le stesse sigle sia di telaio che motore, ma ha le freccie di nascita. Forse da un numero "X" di telai in poi? Ciao Essendo optional, non e' possibile dal numero di teilaio sapere se aveva le frecce o meno. Il motore sembra quello giusto per un senza frecce cosi come il volano cosi ad occhio e quindi anche lo statore sembrano quelli a sei volt. Per averne la certezza, basta guardare dal fagiolo di regolazione delle puntine se le bobine su tre grosse oppure 5 piccole disposte in modo radiale al volano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folgore79 Inviato 16 agosto 2011 - 16:43 Autore Share Inviato 16 agosto 2011 - 16:43 ma il blocchetto di accensione sul manubrio ci dovrebbe essere o no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jhonny 5 Inviato 16 agosto 2011 - 17:26 Share Inviato 16 agosto 2011 - 17:26 ma il blocchetto di accensione sul manubrio ci dovrebbe essere o no? Se non sbaglio non dovrebbe averlo,dovrebbe avere un pulsante sul devioluci,e la fessura della spia delle freccie dovrebbe essere chiuso con un tappo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 16 agosto 2011 - 17:36 Share Inviato 16 agosto 2011 - 17:36 valuta il prezzo.. c'è tanto lavoro da fare... pulisci il numero motore e leggi per bene. guarda i suoi documenti e il numero di telaio. solo da li capisci che vespa è. i fregi, il manubrio e il manettino si cambiano..! controllerei anche il colore, non so se sia il suo.. se la prendi è sicuramente una bella vespa.. ma va sistemata un po' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxbanny Inviato 16 agosto 2011 - 17:57 Share Inviato 16 agosto 2011 - 17:57 valuta il prezzo.. c'è tanto lavoro da fare... pulisci il numero motore e leggi per bene.guarda i suoi documenti e il numero di telaio. solo da li capisci che vespa è. i fregi, il manubrio e il manettino si cambiano..! controllerei anche il colore, non so se sia il suo.. se la prendi è sicuramente una bella vespa.. ma va sistemata un po' il colore di certo non è il suo uscivano solo biancospino, chiaro di luna e blu marine cmq massimax ha ragione, controlla bene i documenti e la corrispondenza dei numeri di telaio e motore il resto si ripristina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 16 agosto 2011 - 18:02 Share Inviato 16 agosto 2011 - 18:02 il colore di certo non è il suouscivano solo biancospino, chiaro di luna e blu marine cmq massimax ha ragione, controlla bene i documenti e la corrispondenza dei numeri di telaio e motore il resto si ripristina ecco appunto, è facile che quando abbiano riverniciato abbiano cambiato pezzi e cercato di riparare le frecce che erano state forse fatte alla bene e meglio. fai le tue valutazioni, vedi se il colore originale c'è ancora e come è stata verniciata.. ho visto rinascere una 48 riverniciata a bomboletta nera pulendola con l'acetone! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 agosto 2011 - 19:17 MODERATOR Share Inviato 16 agosto 2011 - 19:17 uscivano solo biancospino, chiaro di luna e blu marine Uscivano anche rosse, ma non ricordo il codice giusto. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folgore79 Inviato 16 agosto 2011 - 20:51 Autore Share Inviato 16 agosto 2011 - 20:51 Ma se le frecce erano optional venivano scritte sul libretto,cioè, perchè non passa il collaudo se le metto?Poi il colore sotto è blu....Domandone 750 euro possono andare bene o sono troppi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 17 agosto 2011 - 10:34 Share Inviato 17 agosto 2011 - 10:34 Ma se le frecce erano optional venivano scritte sul libretto,cioè, perchè non passa il collaudo se le metto?Poi il colore sotto è blu....Domandone 750 euro possono andare bene o sono troppi.. se é veramente un senza frecce mi sembra un buon prezzo. bisogna capire se non lo hanno "sfrecciato" e se le frecce le avevano aggiunte un dopo. comunque un senza frecce é moooooolto piu "fascinoso" di un frecciato e molto più ricercato tra l'altro. ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jhonny 5 Inviato 17 agosto 2011 - 10:50 Share Inviato 17 agosto 2011 - 10:50 se é veramente un senza frecce mi sembra un buon prezzo.bisogna capire se non lo hanno "sfrecciato" e se le frecce le avevano aggiunte un dopo. comunque un senza frecce é moooooolto piu "fascinoso" di un frecciato e molto più ricercato tra l'altro. ciao gian E' questo il punto,quindi basta prendere un px di produzione precedente al 1980 per poterlo trasformare in un "senza freccie"? Possibile che mamma piaggio non ha pensato a distinguere i "senza freccie" da quelli "frecciati"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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