Andreone77 Inviato 2 aprile 2011 - 06:29 Autore Share Inviato 2 aprile 2011 - 06:29 Ciao Andreone....io ho messo su una pk messa come la tua... l'impresa è lunga ma non impossibile...per me, l'ho rimessa su come mezzo per circolare e quindi non per farne un restaurato doc... il mio consiglio (resta inteso che se vuoi posso darti una mano) è di smontarla e portare il telaio da un fabbro per i 'rattoppi' (uno di quelli che saldano anche le marmitte delle auto) successivamente da un carrozziere per la verniciatura, il resto con un buon fai da te il telaio , una volta smontato, pesa meno di niente Ciao Janly, grazie per la fiducia. Un giorno inizierò il restauro... ho il dubbio se restaurarla in modo professionale (parlo del telaio), oppure per renderla circolante e presentabile. Quello che mi preoccupa è la parte che congiunge il tunnel alla pedana, perchè vedendo lo stato della mia, immagino che ci sia una striscia di rugine nelle saldature, e questo non mi piace. Per questo pensavo, decidendo di iniziare lo smontaggio, di affidarla a mani esperte. In questo momento ho un po' di spese, e la Vespa cmq non la userei praticamente mai. Lo farei solo per vederla rivivere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreone77 Inviato 2 aprile 2011 - 06:31 Autore Share Inviato 2 aprile 2011 - 06:31 negli sfasci romani di pk e similari se ne trovano a bizzeffe, naturlamente bisogna vedere in che condizioni versano le pedane oppure, prendi la macchina e fai un salto a Colleferro da Leo, li ti aspetta un telaio di HP, nudo e crudo, i documenti sono smarriti, il telaio è dissaldato in alcuni punti, ma ricordo che la pedana stava messa bene, se è uguale vattelo a prendere ed offri un caffè, solo un caffè no briosche, a Leo sia chiaro che è un regalo Ah si quindi vuol dire che il telaio PK e HP sono uguali... ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreone77 Inviato 2 aprile 2011 - 06:33 Autore Share Inviato 2 aprile 2011 - 06:33 credo sia una soluzione perfetta.... tagliamo le pedane da li e le facciamo saldare sulla tua.... forse ho chi mi aiuta per poco o nulla.... da li in poi il gioco si fa semplice.... Accidenti ma Voi siete veramente disponibili. Devo iniziare i lavori allora... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 2 aprile 2011 - 14:31 Share Inviato 2 aprile 2011 - 14:31 Ah si quindi vuol dire che il telaio PK e HP sono uguali... ? ti giuro non lo so, secondo me si, ma non mi ci gioco nulla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 2 aprile 2011 - 15:53 Share Inviato 2 aprile 2011 - 15:53 La pk ha le strisce pedana, la HP ha la pedana con i tappetini in plastica ad incastro. Come forma dovrebbe essere la stessa ma bisognerebbe poi chiudere le finestrelle dove si fissano i tappetini in plastica e fare i buchi per le strisce pedana. Non credo sia la soluzione migliore. . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 4 aprile 2011 - 09:42 Share Inviato 4 aprile 2011 - 09:42 La pk ha le strisce pedana, la HP ha la pedana con i tappetini in plastica ad incastro. Come forma dovrebbe essere la stessa ma bisognerebbe poi chiudere le finestrelle dove si fissano i tappetini in plastica e fare i buchi per le strisce pedana. Non credo sia la soluzione migliore. . Quoto, sono identiche, cambiano solo per i fori, la ps ha i forellini per le strisce, la hp invece ha le asole quadrate per i tappetini in gomma. Chiudere le asole è un attimo per uno che salda. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monsterpompa Inviato 4 aprile 2011 - 10:32 Share Inviato 4 aprile 2011 - 10:32 A Roma da chi potrei portarla per riverniciarla e ripulirla? Stevo per rispndere da un rottamatore ma magari tu ci sei così affezionato a quella Vespa che ti potresti offendere. In un caso come questo economicamente il restauro è fattibile solo se ti fai tutto da solo, verniciatura a parte. La sostituzione delle pedane "home made" non è cosa facile, meglio lasciar perdere. Una volta bonificata la lamiera dalla ruggine e trattata con convertitore tipo Ferox, se ci sono buchi puoi optare per delle pezze in vetroresina, poi stucchi e carteggi. Se lasci stare il motore e fai tutto da solo preparandola per la verniciatura te la puoi cavare con circa 300 euro di spese. Se non hai spazio, competenze e tanto tempo a disposizione forse è meglio che lasci perdere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreone77 Inviato 12 agosto 2011 - 09:33 Autore Share Inviato 12 agosto 2011 - 09:33 Ciao a tutti! Riesumo questo post in quanto oggi munito delle migliori intenzioni ma soprattutto di una nuova candela, mi sono avventurato nel tentativo di far riborbottare il mio PK. Tentativo vano in quanto la vecchia candela sembrava buona, e la nuova non ha dato i risultati sperati. Allora ho deciso di smontare il carburatore... probabile fonte del problema. Il serbatoio a parte la lieve ruggine superficiale nella parte superiore è in ottimo stato, cosi il rubinetto. Il carburatore anche sembra piu o meno pulito, ma sicuramente qualche ugello è tappato o almeno sporco. Vi allego qualche foto... però ora tocca a voi. Da dove comincio? Smonto tutto il carburatore, lo pulisco e poi PROVO a rimontarlo? Va bene se lo pulisco col CRC666? Oppure devo comprare il WD40? Acqua e sapone? Altro che posso avere a casa? Sgrassatore generico? PS: Vi ho postato qualche foto piu dettagliata della pedana con LIEVISSIME tracce di ruggine.. ho provato con il cacciavite a taglio a toglierla nelle parti in cui la vernice era sollevata, ma ad un certo punto non riesco piu a farla saltare... vuol dire che c'è anche ruggine sotto oppure si ferma li? Cmq la situazione è grave, ma ad occhio recuperabile con un po di pazienza. Grazie amici Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreone77 Inviato 12 agosto 2011 - 09:45 Autore Share Inviato 12 agosto 2011 - 09:45 Posto qualche foto del carburatore prima di iniziare lo smontaggio e fare danni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreone77 Inviato 12 agosto 2011 - 11:11 Autore Share Inviato 12 agosto 2011 - 11:11 Allora ecco qua... carburatore pulito (ma non revisionato con le opportune guarnizioni per il momento). L'ho lavato con CRC666 e acqua... solo che insieme fanno una pastella grigia niente male vabbe cmq con il pennello e il compressore ho pulito tutto per bene e mi sembra un buon lavoro. Purtroppo non ho trovato grossi punti di sporco, questo mi fa pensare che il fatto che non parta la vespa potrebbe dipendere da altro... spero di no! Allego foto. Che dite le trovo le guarnizioni di ricambio? E poi ho visto che vendono gli ugelli di ricambio... ma come faccio a sapere se sono usurati? A me sembrano perfetti. Altra domanda: è normale che il collettore del carburatore, quello che rimane agganciato al motore, si muova avanti e indietro? Grazie Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 12 agosto 2011 - 11:27 Share Inviato 12 agosto 2011 - 11:27 ottimo lavoro per il carburatone! ma la candela la fa la scintilla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreone77 Inviato 12 agosto 2011 - 11:29 Autore Share Inviato 12 agosto 2011 - 11:29 Ciao giaggio, la scintilla la fa il cappuccio della candela... posso provare anche a fare la scintilla con la candela senza rimanerci attaccato? come devo fare? Scusa l'ignoranza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreone77 Inviato 12 agosto 2011 - 11:38 Autore Share Inviato 12 agosto 2011 - 11:38 Potrebbe essere LUI il colpevole? Ovvero il filtro benzina? Quando l'ho tolto è uscita della benzina, ma non molta. Come vedete sopra ci sono delle bolle d'aria quindi c'è anche della benzina all'interno? Cambio tubi e filtro e provo a rimontare? Datemi un consiglio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 12 agosto 2011 - 19:32 Share Inviato 12 agosto 2011 - 19:32 allora devi togliere il cappuccio e poi la candela dalla testa del cilindro...dopodiche riinfili la candela nel cappuccio e l avvicini ad un pezzo di metallo, ad esempio al copriventola del motore basta pero che non è verniciato...e poi giu di pedivella...se fa corrente vedrai una bella scintilla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreone77 Inviato 13 agosto 2011 - 00:32 Autore Share Inviato 13 agosto 2011 - 00:32 Ok ci proverò. Poi ho visto che ho i numeri del telaio ben leggibili, ma c'è un lieve strato di ruggine sopra. Come posso fare per salvaguardarli senza fare danni, possibilmente togliendo o bloccando la ruggine? Grazie, Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 13 agosto 2011 - 01:30 Share Inviato 13 agosto 2011 - 01:30 prima di fare qualsiasi intervento sui numeri di telaio posta una foto per farci vedere le condizioni! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreone77 Inviato 13 agosto 2011 - 05:27 Autore Share Inviato 13 agosto 2011 - 05:27 Eccola. Si leggono benissimo i numeri (anche quelli da me cancellati). Ma come fare per salvarli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 13 agosto 2011 - 11:34 MODERATOR Share Inviato 13 agosto 2011 - 11:34 prova con del diluente o con del cif... poco cif però... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio97 Inviato 15 agosto 2011 - 06:22 Share Inviato 15 agosto 2011 - 06:22 restaurala a doc che le pk (s) stanno aqquistando valore molto velocemente!:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreone77 Inviato 15 agosto 2011 - 14:14 Autore Share Inviato 15 agosto 2011 - 14:14 Ciao a tutti! Dopo aver consultato Simonegsx per la parte di carrozzeria, aver ascoltato diversi consigli, avevo pensato - prima di prendere decisioni, sempre piu vicine - di riuscire almeno a far riborbottare la piccoletta... dopo almeno 5 anni dall'ultima accensione e diversi anni di fermo. Potete vedere altre foto nei post precedenti, sia della ruggine sia delle condizioni generali della Vespa. Poi provando e riprovando a farla partire senza esito, ho smontato il carburatore, l'ho pulito completamente e poco fa l'ho rimontato. Prova e riprova... niente... quando ad un certo punto: POT POT POT POT POT POT E inizia a borbottare come ai vecchi tempi... forse un po piu sferragliosa ma forse per la mancanza di qualche grammo d'olio o per la marmitta un po' arrugginita... Che bella esperienza. Nel frattempo ho anche trattato la pedana con il ferox giusto per vedere cosa usciva fuori e per fermare un po la ruggine, e anche il serbatoio, di cui potete vedere una foto. Inoltre ho passato il ferox anche sulla pedana, giusto per vedere che tipo di effetto aveva e per fermare la ruggine, anche se ormai la situazione era ed è disperata. Sono sempre più tentato di portarla da Simone, ma devo prima smontarla con pazienza, purtroppo dov'è ora, non c'è spazio. A proposito, il selettore marce è bloccato, forse per lo sporco sotto il motore, altrimenti sarei andato a fare un giretto dentro il garage , inoltre impianto elettrico funzionante, ad esclusione delle frecce posteriori. Funzionano le posizioni, l'abbagliante, le frecce ant, il clacson. Che bello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreone77 Inviato 6 settembre 2011 - 18:16 Autore Share Inviato 6 settembre 2011 - 18:16 Ciao! Secondo Voi questo borbottio è il suo oppure un po' soffocato come sembra a me? Può essere la marmitta tappata? Allego filmato: attenzione dovete rinominarlo con estensione .3gp, ora è pdf. MOV00004.pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreone77 Inviato 13 settembre 2011 - 10:33 Autore Share Inviato 13 settembre 2011 - 10:33 Nessuno è riuscito a vedere il video? Basta rinominarlo in .3gp 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreone77 Inviato 17 settembre 2011 - 11:14 Autore Share Inviato 17 settembre 2011 - 11:14 ... non mi aiuta nessuno... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 17 settembre 2011 - 18:09 MODERATOR Share Inviato 17 settembre 2011 - 18:09 io da insperto direi che è ingolfata (deposito di olio nel motore quindi miscela grassa) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreone77 Inviato 17 settembre 2011 - 18:40 Autore Share Inviato 17 settembre 2011 - 18:40 io da insperto direi che è ingolfata (deposito di olio nel motore quindi miscela grassa) sembra anche a me... però carburatore pulito... quindi motore... e come risolvo? facendo bruciare l'olio eventualmente trafilato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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