arcarocollo Inviato 15 agosto 2011 - 18:37 Share Inviato 15 agosto 2011 - 18:37 Ciao a tutti, avrei bisogno di una info. Ho da poco acquistato una bicicletta d'epoca da restaurare, la targhetta posta sotto il manubrio riporta la scritta "Cicli Iris Padova" qualcuno saprebbe darmi qualche info riguardo il periodo di fabbricazione? La casa di produzione non ha un sito di riferimento e forse non esiste più. Sono in possesso anke del numero di telaio. Ciaoo grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
melarock Inviato 15 agosto 2011 - 18:59 Share Inviato 15 agosto 2011 - 18:59 ciao prova qui paramanubrio oppure Bici d'epoca e bici d'oggi o ancora Biciclette & Decadence anche io ho un paio di bici da restaurare e di cui non so quasi nulla, da quello che capito leggendo qua e la e' che in tempi passati esistevano moltissime "micro" ditte producevano cicli (oltre alle solite marche d'epoca del settore) per cui credo esista tutta una schiera di sottomarche, comunque prova a vedere se trovi qualcosa in uno di questi siti altrimenti potresti chiedere informazioni ad uno di questi siti con una mail spero di esserti stato utile ciao Davide 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 17 agosto 2011 - 11:29 MODERATOR Share Inviato 17 agosto 2011 - 11:29 metti delle foto e vedremo dal telaio più o meno il periodo. Questa è una delle mie http://www.vesparesources.com/nonsolovespa-2-ruote/39581-un-conservato-spettacolare.html Ora ne tengo una rossignole degli anni 70 in cura e poi si vedrà con le altre 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 17 agosto 2011 - 12:16 Autore Share Inviato 17 agosto 2011 - 12:16 Ho provato a cercare delle info in quei siti ma non ho trovato nulla:-(. Ecco le foto: secondo me la bicicletta è degli anni 70. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 17 agosto 2011 - 12:20 MODERATOR Share Inviato 17 agosto 2011 - 12:20 Ho provato a cercare delle info in quei siti ma non ho trovato nulla:-(.Ecco le foto: secondo me la bicicletta è degli anni 70. [ATTACH]92417[/ATTACH][ATTACH]92418[/ATTACH][ATTACH]92419[/ATTACH] io non la restaurerei, è ben conservata. Credo che sia una bici da corsa modificata, ma non ne sono sicuro. La bici ricorda fine anni 60, inizi anni 70 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 17 agosto 2011 - 13:29 Autore Share Inviato 17 agosto 2011 - 13:29 io non la restaurerei, è ben conservata. Credo che sia una bici da corsa modificata, ma non ne sono sicuro. La bici ricorda fine anni 60, inizi anni 70 Si è conservata bene, l'ho comprata in un mercatino dell'usato per 15€, ho dovuto solo ingrassare la catena e il cambio ed è andata subito alla grande(pensa che funziona anke la luce della dinamo). Cmq vorrei tenerla originale il più possibile, cambio solo il manubrio, leve freno e pedali. Ah dimenticavo, siccome il telaio presenta un po di ruggine vorrei riverniciarla di colore beige.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 17 agosto 2011 - 13:38 MODERATOR Share Inviato 17 agosto 2011 - 13:38 Si è conservata bene, l'ho comprata in un mercatino dell'usato per 15€, ho dovuto solo ingrassare la catena e il cambio ed è andata subito alla grande(pensa che funziona anke la luce della dinamo). Cmq vorrei tenerla originale il più possibile, cambio solo il manubrio, leve freno e pedali. Ah dimenticavo, siccome il telaio presenta un po di ruggine vorrei riverniciarla di colore beige.. io la lascerei così, cif e nelle parti in cui manca vernice, passata con del trasparente. Poi la classica revisione (catena, copertoni, camere d'aria, rullini gruppo pedali, cavi e fili) e sarei in sella. Trova in qualche mercatino qualche manubrio con puntini di ruggine, pedali e sella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 17 agosto 2011 - 13:45 Autore Share Inviato 17 agosto 2011 - 13:45 io la lascerei così, cif e nelle parti in cui manca vernice, passata con del trasparente. Poi la classica revisione (catena, copertoni, camere d'aria, rullini gruppo pedali, cavi e fili) e sarei in sella. Trova in qualche mercatino qualche manubrio con puntini di ruggine, pedali e sella come manubrio pensavo a questo: Rivendell Bicycle Works: Nitto Moustache bar, 26.0 clamp mentre per i pedali sicuramente li andrò a cercare in qualche mercatino(che tu sappia l'attacco dei pedali è standard oppure quello delle bici di quell'epoca è diverso?) La sella(SAN MARCO) la faccio ricostruire ovviamente tenendola così con la targhettina originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 17 agosto 2011 - 14:03 MODERATOR Share Inviato 17 agosto 2011 - 14:03 mio zio ne ha una molto simile... Credo che sia una bici da corsa modificata, ma non ne sono sicuro. La bici ricorda fine anni 60, inizi anni 70 da corsa no sicuramente. lo vedi dalla geometria del telaio e poi le bici avevano 2 cambi davanti, questa solo uno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 17 agosto 2011 - 14:03 MODERATOR Share Inviato 17 agosto 2011 - 14:03 La sella(SAN MARCO) la faccio ricostruire ovviamente tenendola così con la targhettina originale. io invece la farei solo sistemare senza nessuna ricostruzione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 17 agosto 2011 - 14:14 MODERATOR Share Inviato 17 agosto 2011 - 14:14 mio zio ne ha una molto simile... da corsa no sicuramente. lo vedi dalla geometria del telaio e poi le bici avevano 2 cambi davanti, questa solo uno. i parafanghi possono essere stati montati successivamente. All'epoca erano molte le bici da corsa modificate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 17 agosto 2011 - 14:19 MODERATOR Share Inviato 17 agosto 2011 - 14:19 non intendevo i parafanghi. io dicevo le cosa che ho selezionato in rosso nella foto poi tutti gli attacchi non c'erano nelle bici da corsa (dinamo sulla forcella, portapompetta ecc...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 17 agosto 2011 - 14:43 MODERATOR Share Inviato 17 agosto 2011 - 14:43 non intendevo i parafanghi. io dicevo le cosa che ho selezionato in rosso nella foto poi tutti gli attacchi non c'erano nelle bici da corsa (dinamo sulla forcella, portapompetta ecc...) la pompa c'era e anche quella parte che hai segnato in rosso. Appena posso ti mostro la mia originale del 1967. PS: Non c'è l'attacco per la dinamo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 17 agosto 2011 - 14:53 MODERATOR Share Inviato 17 agosto 2011 - 14:53 l'attacco della dinamo è quella staffa che c'è sulla forcella. il tubo davanti era è + lungo nelle bici da corsa e quelli dietro + corti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 17 agosto 2011 - 15:00 MODERATOR Share Inviato 17 agosto 2011 - 15:00 l'attacco della dinamo è quella staffa che c'è sulla forcella. il tubo davanti era è + lungo nelle bici da corsa e quelli dietro + corti se vedi bene la dinamo ha un attacco particolare che è diverso dall'attacco normale. E' una staffa che si aggancia intorno il tubo della forcella. Questa cosa dei tubi è più recente, dalle bici inizi anni 80, oppure sulle bici di tipo bianchi o zenith . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 17 agosto 2011 - 15:02 MODERATOR Share Inviato 17 agosto 2011 - 15:02 io li ho sempre visti cosi... cmq secondo me è da strada... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 17 agosto 2011 - 17:24 Autore Share Inviato 17 agosto 2011 - 17:24 Io sinceramente non ne so tanto di biciclette d'epoca;-) quindi mi affido a voi esperti. Sapete dirmi se gli attacchi dei pedali di questa bicicletta sono standard oppure se devo comprare dei pedali con degli attacci specifici? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 17 agosto 2011 - 17:38 MODERATOR Share Inviato 17 agosto 2011 - 17:38 da quello che so io sono standard. puoi benissimo montare quelli che vuoi. io sulla mia che sto restaurando (poi posterò le foto) li metterò di ferro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 17 agosto 2011 - 17:51 Autore Share Inviato 17 agosto 2011 - 17:51 da quello che so io sono standard. puoi benissimo montare quelli che vuoi. io sulla mia che sto restaurando (poi posterò le foto) li metterò di ferro... bellissimi!! Hai qualche marca da consigliarmi per i pedali? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 17 agosto 2011 - 17:55 Share Inviato 17 agosto 2011 - 17:55 io li ho sempre visti cosi... cmq secondo me è da strada... Ho una bici da corsa di mio padre,anni boh! la prese usata,fatta da strada due anni fà...come geometria del telaio è simile ma questa non ha le moltipliche!! ci sono molte bici simili a corsa ma con solo il cambio dietro,differiscono per cambio più "corto",come telaio è simile....negli anni 70 la geometria era quella,la sola cosa da cui si può capire è il peso!quelle da corsa pesano sensibilmente meno! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 17 agosto 2011 - 18:02 MODERATOR Share Inviato 17 agosto 2011 - 18:02 Io sinceramente non ne so tanto di biciclette d'epoca;-) quindi mi affido a voi esperti.Sapete dirmi se gli attacchi dei pedali di questa bicicletta sono standard oppure se devo comprare dei pedali con degli attacci specifici? Grazie penso siano standard. Poi potresti fare una foto dettagliata della dinamo e della sua staffa. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 17 agosto 2011 - 18:05 MODERATOR Share Inviato 17 agosto 2011 - 18:05 da quello che so io sono standard. puoi benissimo montare quelli che vuoi. io sulla mia che sto restaurando (poi posterò le foto) li metterò di ferro... Di quale anno è la bici? E quale modello? Io la mia zenith 1939 - 1944 li ha già in osso, mentre la mia bici da corsa del 69 li ha in ferro. Ho una bici da corsa di mio padre,anni boh! la prese usata,fatta da strada due anni fà...come geometria del telaio è simile ma questa non ha le moltipliche!! ci sono molte bici simili a corsa ma con solo il cambio dietro,differiscono per cambio più "corto",come telaio è simile....negli anni 70 la geometria era quella,la sola cosa da cui si può capire è il peso!quelle da corsa pesano sensibilmente meno! Io sapevo che la geometria è iniziata a cambiare negli anni ottanta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 17 agosto 2011 - 19:38 MODERATOR Share Inviato 17 agosto 2011 - 19:38 sai che non lo so? è stata trovata anni fa da un amico di mio zio anni fa in una fontana a montorio. poi l'ha data a mio zio e qualche anno dopo a me e mio fratello. il mese scorso abbiamo cominciato il restauro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 17 agosto 2011 - 20:06 Share Inviato 17 agosto 2011 - 20:06 Di quale anno è la bici? E quale modello? Io la mia zenith 1939 - 1944 li ha già in osso, mentre la mia bici da corsa del 69 li ha in ferro. Io sapevo che la geometria è iniziata a cambiare negli anni ottanta. Dovrebbe essere di fine anni 70-inizio 80 quella del mio vecchio! Comunque,cè qualcuno qui che sà se i cambi delle biciclette sono universali? perchè quello della mia MTB(Shimano)si è spezzato! e il pezzo che si è rotto è corso fino al selettore della moltiplica sformando pure quello! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 17 agosto 2011 - 20:10 MODERATOR Share Inviato 17 agosto 2011 - 20:10 intendi la manopola o il deragliatore. non sono riuscito a capire bene... cmq, se è la manopola rotta devi cercarla con lo stesso numero di rapporti e idem per il deragliatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.