nello59 Inviato 17 agosto 2011 - 07:52 Share Inviato 17 agosto 2011 - 07:52 ciao ...ho appena smontato il vecchio motore su base et3 aveva un gt olimpia 130 con albero anticipato olimpia carb 19 aumentato a 21 marmitta a siluro senza raccodatura o altro quindi poco performante o per meglio dire poco divertente ora ..avendo dei carter special mi sono deciso a raccordarli e lavorare la valvola ...oltre a utilizzare anche un carburatore 23 e cambiando la primaria ..e qui nascono i dubbi qual'e' il compromesso giusto per acquisire una bella coppia oltre ad una adeguata velocita' ... quindi chiedo a voi esperti qual'e' il giusto compromesso? PS non devo farci le corse ma mi piace sapere che all'occorrenza posso avere un buon allungo anche se amo sfruttare molto i bassi. contorto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alevespa50n Inviato 17 agosto 2011 - 08:19 Share Inviato 17 agosto 2011 - 08:19 se devi montare un espansione 24/72 se tieni la siluro o metti una proma 27/69 o 24/61 con la 27/69 poi puoi accorciare cambiando pignone (che costa come una campana) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nello59 Inviato 17 agosto 2011 - 08:31 Autore Share Inviato 17 agosto 2011 - 08:31 grazie ale ...e' interessante l'idea 27-69 visto che da possibilita' di correzione. secondo te come puo andare una 29-68? (che ho gia in casa) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 17 agosto 2011 - 09:30 Share Inviato 17 agosto 2011 - 09:30 ciao ...ho appena smontato il vecchio motore su base et3 aveva un gt olimpia 130 con albero anticipato olimpia carb 19 aumentato a 21 marmitta a siluro senza raccodatura o altro quindi poco performante o per meglio dire poco divertente ora ..avendo dei carter special mi sono deciso a raccordarli e lavorare la valvola ...oltre a utilizzare anche un carburatore 23 e cambiando la primaria ..e qui nascono i dubbi qual'e' il compromesso giusto per acquisire una bella coppia oltre ad una adeguata velocita' ... quindi chiedo a voi esperti qual'e' il giusto compromesso? PS non devo farci le corse ma mi piace sapere che all'occorrenza posso avere un buon allungo anche se amo sfruttare molto i bassi. contorto? grazie ale ...e' interessante l'idea 27-69 visto che da possibilita' di correzione.secondo te come puo andare una 29-68? (che ho gia in casa) Secondo me considerato il gt che hai, le più adatte sono la 24-61 elicoidale oppure la 27-69 denti dritti (le due primarie a livello di rapporto sono praticamente identiche) ma sulla 27 trovi i pignoni per modificarla. Anche per la 24/72 che però è molto corta trovi i pignoni per allungarla un po'. La 29 dd è molto lunga e andrebbe bene solo per viaggiare senza pretese di velocità elevate ma semplicemente per tenere il motore giù di giri ma ovviamente la fruibilità e il divertimento vanno a farsi benedire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nello59 Inviato 17 agosto 2011 - 17:56 Autore Share Inviato 17 agosto 2011 - 17:56 allora vediamo 24-61 elicoidale ...e' quella che ho e non mi garba la 27-69 e' modificabile .... la 24-72 idem modificabile e si ci aggiungo un'espansione guadagno ancora sarà che mi convenga una 24-72 dandomi una possibilita' in piu'(nel caso opti per un espansione in un secondo momento)? e nel caso dovessi allungare la 24-72 che pignone utilizzo ? scusatemi se approfitto della vostra pasienza ma...vorrei inquadrare tutte le varie possibilita' ....grazie intanto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 17 agosto 2011 - 18:07 Share Inviato 17 agosto 2011 - 18:07 Secondo me con un 130 olimpia non ritoccato e rifasato, hai poco da montare espansioni, a meno che non monti qualcosa da coppia pesante (PM40 ad esempio). Io metterei la 27/69 e in caso me la giocherei col pignoncino DRT... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alevespa50n Inviato 17 agosto 2011 - 18:19 Share Inviato 17 agosto 2011 - 18:19 per allungare la 24/72 utilizzi un pignone da 25 e hai un rapporto di 2,88 lo stesso che hai con una 27/69 col pignone da 24 - 24/69 puoi allungare fino al 28/69 quindi monta una 27/69 che è la più versatile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 17 agosto 2011 - 20:35 Share Inviato 17 agosto 2011 - 20:35 per allungare la 24/72 utilizzi un pignone da 25 e hai un rapporto di 2,88lo stesso che hai con una 27/69 col pignone da 24 - 24/69 puoi allungare fino al 28/69 quindi monta una 27/69 che è la più versatile ciao,per accorciare la 27/69 i pignoni sono da 26 e 25,non ricordo che ci sono anche da 24,forse li hanno fatti da poco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alevespa50n Inviato 18 agosto 2011 - 07:21 Share Inviato 18 agosto 2011 - 07:21 c'è sempre stato anche da 24 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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