Vai al contenuto

Restauro raddrizzatore vespa 150 GS

Andrea L.
 Share

Recommended Posts

Devi per forza spedirmelo perchè devo smontarlo per vedere come è fatto, che tipo di piastre servono per farle tagliare, misurare il ribattino centrale per farlo tornire nuovo, ecc. Poi come detto prima è meglio per ogni radrizzatore nuovo averne uno vecchio per recuperare almeno i contatti di collegamento, altrimenti c'è da tagliare anche quelli. Incominciamo con uno, poi si vedrà. Fammi sapere cosa decidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco a voi il primo prototipo!! A destra, e a sinistra un originale, devo dire messo abbastanza male. Non è funzionante, dato che manca una serie di passaggi intermedi, l'ho montato solo per verificare i giochi di montaggio ed il metodo di chiusura con il tubino in ottone. Naturalmente dopo deve essere pitturato e riprodotte le scritte, questo però lo dovrò ancora smontare per farlo andare.

Devo dire che è venuto perfetto, voi cosa ne pensate??

DSCF3570.JPG

DSCF3571.JPG

DSCF3572.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 2 months later...

Considera che nelle foto che vedi adesso non è ancora finito!! Quando ho tempo devo dargli il colore fatto a campione e stampargli le scritte, dopo sarà veramente identico all'originale e perfettamente funzionante.

Per realizzarlo ho bisogno del raddrizzatore vecchio perchè devo recuperare i contatti, le rondelle ed il tubetto isolante interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

io ti aiuterei volentieri ma non ho il raddrizzatore, ne il copechietto,ne la basetta...

per marciare ho accomodato un raddrizzatore di nuova concezione con un fusibile...

funziona, ma esteticamente fa schifo....

buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:shock::Ave_2::ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
  • 1 year later...

Andrea L. grazie per la tua spiegazione tecnica. Quind per stare tranquillo per non restare a piedi basta cambiare il raddrizzatore con un ponte di diodi al silicio, il suo fusibile ed avere una batteria che mantiene la carica e siamo più che apposto?? Alcuni sostengono di cambiare anche la bobina del volano, cosa consigli in merito!! Posso chiederti dove posso andare a comprare queste componenti e i vari riferimenti si watt o marche da dare al negoziante. Grazie, gentilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Il raddrizzatore a ponte è acquistabile in un negozio di componenti elettronici.

Questo articolo, è in homepage ed è molto interessante:

http://www.vesparesources.com/content/198-Sostituiamo-il-raddrizzatore

Link al commento
Condividi su altri siti