Federause Inviato 17 agosto 2011 - 15:32 Share Inviato 17 agosto 2011 - 15:32 Salve a tutti, Insieme ad un amico, stiamo organizzando un'elaborazione di un PX 125 del 2004.. Ne abbiamo parlato oggi, ed ha affidato a me l'incarico di vedere suppergiù quanto va a spendere.. Intanto, come GT, volevamo andare su un 177 (dato che è la maggior cilindrata raggiungibile su un carter 125.. Se sbaglio, correggetemi) DR, Pinasco, Polini.. NON VOGLIAMO ASSOLUTAMENTE RACCORDARE NULLA.. Quindi preso di scatola, e montato.. Puntiamo anche su un albero anticipato (se non è strettamente necessario, ditelo).. Su questo, sono abbastanza ignorante.. Cosa consigliate? Carburatore? Si lascia quello di serie aumentando i getti, oppure si compra maggiorato? Frizza e campana.. Punterebbe su una DD.. Quanti denti? Che tipo di frizione? Marmitta.. Ovviamente la catalitica, la teniamo da parte per le revisioni.. Una padella originale o una sito? NO ESPANSIONI. Ovviamente cambio cuscinetti/paraoli, guarnizioni, ecc.. Non vogliamo spendere più di 500 (100 all'incirca, sono inclusi per il montaggio.. Abbiamo un meccanico Vespista che ci fa tutto ) Che dite? Consigli? Ringrazio in anticipo chi mi consiglierà al meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 17 agosto 2011 - 17:08 Share Inviato 17 agosto 2011 - 17:08 Salve a tutti,Insieme ad un amico, stiamo organizzando un'elaborazione di un PX 125 del 2004.. Ne abbiamo parlato oggi, ed ha affidato a me l'incarico di vedere suppergiù quanto va a spendere.. Intanto, come GT, volevamo andare su un 177 (dato che è la maggior cilindrata raggiungibile su un carter 125.. Se sbaglio, correggetemi) DR, Pinasco, Polini.. NON VOGLIAMO ASSOLUTAMENTE RACCORDARE NULLA.. Quindi preso di scatola, e montato.. Puntiamo anche su un albero anticipato (se non è strettamente necessario, ditelo).. Su questo, sono abbastanza ignorante.. Cosa consigliate? Carburatore? Si lascia quello di serie aumentando i getti, oppure si compra maggiorato? Frizza e campana.. Punterebbe su una DD.. Quanti denti? Che tipo di frizione? Marmitta.. Ovviamente la catalitica, la teniamo da parte per le revisioni.. Una padella originale o una sito? NO ESPANSIONI. Ovviamente cambio cuscinetti/paraoli, guarnizioni, ecc.. Non vogliamo spendere più di 500 (100 all'incirca, sono inclusi per il montaggio.. Abbiamo un meccanico Vespista che ci fa tutto ) Che dite? Consigli? Ringrazio in anticipo chi mi consiglierà al meglio :orrore::orrore::orrore: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federause Inviato 17 agosto 2011 - 17:10 Autore Share Inviato 17 agosto 2011 - 17:10 :orrore::orrore::orrore: :?::?::?::?: se ho detto qualcosa di sbagliato, scusatemi.. Non sono molto esperto di elaborazioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 17 agosto 2011 - 20:03 Share Inviato 17 agosto 2011 - 20:03 :?::?::?::?: se ho detto qualcosa di sbagliato, scusatemi.. Non sono molto esperto di elaborazioni Sono esterefatto perchè mi parli di cilindro da scatola e poi vuoui cambiare albero con uno elaborato che quindi ti impone lo smontaggio totale del motore, a questo punto raccorda aspirazione e carter in questo forum troverai foto consili e discussioni a non finire così godrai di prestazioni ottimali, senza esagerare e senza rinunciare all'affidabilità.....:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 17 agosto 2011 - 20:18 MODERATOR Share Inviato 17 agosto 2011 - 20:18 Penso che come per tutti i progetti occorre sapere quale sia per voi il punto di arrivo. Quindi la domanda che dovreste porvi è la seguente: che Vespa voglio? Voglio una vespa tranquilla, da viaggio, esasperata, tutta coppia, parsimoniosa, ecc ecc Comprando e montando a caso hai una vespa random, cioè che non si sa come viene, ma sicuramente non come te l'aspettavi. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federause Inviato 17 agosto 2011 - 22:13 Autore Share Inviato 17 agosto 2011 - 22:13 Sono esterefatto perchè mi parli di cilindro da scatola e poi vuoui cambiare albero con uno elaborato che quindi ti impone lo smontaggio totale del motore, a questo punto raccorda aspirazione e carter in questo forum troverai foto consili e discussioni a non finire così godrai di prestazioni ottimali, senza esagerare e senza rinunciare all'affidabilità.....:ok: Hai ragione, ma la Vespa è sua, ed è l'unica cosa che non vuole fare.. Ripeto, non sono esperto di elaborazioni, ed ho sparato l'ipotesi di albero anticipato.. Se non serve a nulla, senza raccordare, si risparmiano soldi Comunque, vogliamo una Vespa che duri a lungo, non spinta da corsa, ma comunque nemmeno morta, perchè sennò sarebbe inutile l'elaborazione.. Vogliamo darle un pò' più di brio, ma comunque restando nel limite dell'affidabilità, senza star ad aprire il GT ogni 5000 km per cambiare le fasce.. Diciamo, come un'elaborazione da viaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 17 agosto 2011 - 22:43 MODERATOR Share Inviato 17 agosto 2011 - 22:43 Inizia a leggere questa guida http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/35888-tutorial-per-la-scelta-di-un-175-per-large.html qui ci sono spiegazioni che ti posso indirizzare alla scelta del GT Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federause Inviato 18 agosto 2011 - 08:06 Autore Share Inviato 18 agosto 2011 - 08:06 Inizia a leggere questa guida http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/35888-tutorial-per-la-scelta-di-un-175-per-large.html qui ci sono spiegazioni che ti posso indirizzare alla scelta del GT Gg Avevo già letto quel topic, e ti ringrazio per avermelo ri-postato.. Cercando anche nel forum, ho trovato pareri discordanti sopratutto sul Pinasco.. Alcuni dicono che vada bene solo il ghisa, altri dicono che quest'ultimo ha troppa tolleranza e scampanella.. Insomma, il Pinascone sarebbe l'ideale come affidabilità e prestazioni, una via di mezzo tra Polinazzo e DR.. Il Polini, lo escluderei dato che senza raccordi, si tira fuori poco da questo GT, e sono inutili quei soldi spesi in più.. Quindi puntiamo su Pinasco o DR.. Chi lo monta, cosa ne pensa? Mi scuso con i più esperti, per le domande stupide, ma ho effettuato elaborazioni solo sui plasticoni 50, e il tuning sulla Vespa, lo vedo come un altro mondo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 18 agosto 2011 - 08:17 Share Inviato 18 agosto 2011 - 08:17 il pinasco in ghisa non lo considerare nemmeno, lo gripperesti prima di montare. il dr è un 150 piaggio o poco piu, il pinasco alluminio ha coppia, ma non corre. il polini costa 130 euro e se ben settato da una pista a tutti gli altri , anche di scatola. francamente se pensi di montare rapporti a denti dritti su un dr-pinasco ma anche un polini di scatola ti conviene cambiare idea. avrai una quarta che invece di accelerare ti tira indietro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 18 agosto 2011 - 12:23 MODERATOR Share Inviato 18 agosto 2011 - 12:23 il pinasco in ghisa non lo considerare nemmeno, lo gripperesti prima di montare. :quote: :risata: Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federause Inviato 18 agosto 2011 - 12:39 Autore Share Inviato 18 agosto 2011 - 12:39 Allora.. Mi darebbero un Polini 177 + Testata MMW + Carburo 24/24 a 200 euro.. GT E TESTA MAI USATI. Per l'albero? Lascio l'originale Piaggio, o apro e metto un mazzucca anticipato? Rapporti? Mi hanno consigliato POLINI 64/23 DD.. Altri solo il Pignone 22.. Frizione? Originale, o altro tipo? Scusate per le domande "banali", ma siccome vogliamo fare le cose per bene, non vogliamo comprare, e poi non usare.. Comprendo che l'elaborazione non è il TOP, ma gli unici limiti sono i 400 euro di budget, e il non raccordo dei travasi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 19 agosto 2011 - 10:05 Share Inviato 19 agosto 2011 - 10:05 prendi un albero pinasco c.60 e i rapporti dd li tiri tutta la vita.. certo, il polini in c.60 scalda e devi saper carburare.. ma carburare bene.... altrimenti normale anticipato, direi mceur il mazzucca è troppo posticipato.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts