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La mia prima vespa!50 special!


andre50special
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bella...

 

tienila la sella... è veramente stupenda...

 

comunque da quello che so io la 4 marce hanno cominciato a farla nel 75...

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bella...

 

tienila la sella... è veramente stupenda...

 

comunque da quello che so io la 4 marce hanno cominciato a farla nel 75...

 

io questa ho visto è stata la prima serie 4 marce!

afry la sella l'ho già venduta su subito per una a gobbetto!

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guarda sul database telai...

 

cmq se il motore è v5a2m è a 3...

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hai guardato la sigla del motore e del telaio?

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motore sbagliato... ci va il v5a2m, perchè la tua è una seconda serie...

 

il v5a4m va nel v5b3t

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copio e incollo da http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/8343-tutto-sulla-vespa-50-special-contribuite-alla-verifica.html

 

Vespa 50 Special 2a serie V5B1T, numeri dal 1001 al 95671, prodotta dal 1972 al 1975:

 

Motore

• prefisso V5A2M;

• cambio a 3 marce;

• rapporto primario 16/68;

• bobina A.T. montata internamente (carter con doppio foro di uscita dei cavi elettrici con gommino passacavo);

• cavo da bobina A.T. a candela nero;

• volano con plasto-magnete e con dado di fissaggio autoestraente, chiave 14mm;

• cuffia motore in plastica con logo Piaggio vecchio, priva di alette passacavo;

• carter coprivolano come 50R, con disegno feritoie a trapezio rovesciato;

• coperchio bilanciere del cambio in alluminio;

• carburatore 16-10 con scatola filtro in acciaio zincato tropicalizzato;

• scatoletta B.T. quadrata e innesti cavi con capocorda a occhiello;

• leva di azionamento frizione corta su carter e perno di azionamento su carter senza cuscinetto.

 

Telaio

• prefisso V5B1T;

• serie numeri su unica fila, omologazione Om3303 sul bordo a sinistra; dal 1975 omologazione e numeri telaio su due file parallele: sopra DGM sotto sigla telaio e numero;

• bordo scudo in alluminio;

• strisce pedana in alluminio con profili in gomma;

• 2 fori filettati di predisposizione porta ruota di scorta su tunnel centrale, chiusi con tappi in plastica grigia chiara;

• scritta anteriore in carattere corsivo, di alluminio lucido, composta da due elementi "Vespa" e "50", posizionata per ribaditura, pioli solidali alla scritta, numero dei fori sullo scudo: 3+2, fino al telaio 38639 (solo anno 1973); successivamente scritta anteriore “Vespa” dritta, in stampatello, lettere in cromo su basetta nera, posizionata per ribaditura, pioli solidali alla scritta, numero dei fori sullo scudo: 2;

• scritta posteriore “Special” in carattere corsivo, di alluminio lucido, fissata sulla scocca mediante clamps metalliche, numero dei fori sulla scocca: 4, fino al telaio 38639 (solo anno 1973); successivamente scritta “50 Special” dritta in stampatello, su targhetta quadrangolare, fissata sulla scocca mediante clamps metalliche, numero dei fori sulla scocca: 2;

• serratura bloccasterzo con alloggiamento oblungo (modello unificato dal 1967) con sportellino parapolvere cromato e gommino;

• nasello in plastica grigia con fregio in metallo lucido e logo Piaggio esagonale;

• fanalino posteriore ad alta visibilità, rettangolare e con tettuccio grigio, marca SIEM o TRIOM;

• serbatoio con fori di predisposizione per alloggio sella triangolare;

• tappo serbatoio con targhetta adesiva "Usare miscela al 2%";

• leva dell’asta rubinetto miscela in metallo;

• vaschetta portaoggetti grigia chiara con molla ferma-attrezzi;

• sella a “gobbino” con serigrafia Piaggio e gancio portabuste;

• parafango anteriore con fregio squadrato specifico del modello e fissato mediante 2 clamps metalliche;

• ammortizzatore anteriore maggiorato, idraulico a doppio effetto, con fodero grigio chiaro;

• cavalletto di diametro 20mm;

• pedale freno posteriore a sezione tonda come vecchi modelli;

• levetta di chiusura sportellino motore in alluminio a righe longitudinali fini fino al 1974, poi in acciaio a righe trasversali;

• guaine dei cavi tutte grigie chiare tranne quella di azionamento della 1a marcia, nera.

 

Manubrio

• manubrio a faro quadro;

• devio-comando luci in plastica nera;

• faro quadrato, in plastica, marca SIEM;

• staffa di supporto delle guaine comandi in metallo;

• leve frizione e freno anteriore fine e dritte con pallino medio fino al ’74, poi grosse con pallino grande;

• viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a croce;

• manopole nere a righe con logo Piaggio esagonale;

• contachilometri optional.

 

Ruote

• tappo mozzo in acciaio cromato, montato su entrambe le ruote;

• ruote da 3.00 x 10” con cerchi ventilati a 5 bulloni;

• tamburi in alluminio.

 

Trattamenti, fondo e colorazioni:

• Parti zincate: bulloneria, staffe cavalletto, cavalletto, leva di tiro di apertura ganasce sul mozzo anteriore, morsetti cavi freni anteriore/posteriore, levetta di chiusura sportellino motore (solo se in acciaio), registri cavi frizione-cambio-freni, telaietto di supporto fanale anteriore, tubolare manubrio lato acceleratore.

• Parti brunite: molla ammortizzatore anteriore, molla ammortizzatore posteriore, gancio e molla cavalletto, staffa di supporto delle guaine comandi del manubrio, staffa passacavi sul motore.

• Parti ramate: ammortizzatore posteriore nella zona di attacco al carter, campana di sfiato del motore, leva di tiro di apertura ganasce posteriori, levetta di azionamento frizione su carter.

• Parti cromate: cornice faro anteriore.

• Parti in alluminio lucido: scritte identificative (solo 1973), leve dei comandi, fregio sul parafango, leva dell’asta rubinetto miscela, levetta di chiusura sportellino motore (solo se in alluminio).

• Fondo: Grigio chiaro – 8012M.

• Colori parti meccaniche: cerchi, tamburi, carter coprivolano, forcella e mozzo anteriore in Alluminio 1.268.0983.

• Colori disponibili: vedi database

• Dettagli di verniciatura:

pozzetto sottosella verniciato quasi completamente;

vano motore verniciato;

interno parafango anteriore verniciato;

pareti laterali del serbatoio verniciate per 3 cm;

numeri OM-DGM verniciati;

logo-prefisso-numero di telaio solo con fondo.

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hanno cambiato motore e pure il manettino delle marce...

 

devi cercare 2 carter (o un motore completo) con la punzonatura v5a2m... se devi fare la revisione non te la passano...

 

quello che hai adesso montato è quello della serie dopo (1975/1983)

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cmq devi cercare il suo motore originale... se ti fermano i carabinieri e se ne accorgono sei passibile di una bella multa salata... + sequestro del mezzo (se non ricordo male...)

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E' ORIGINALE DELLA SPECIAL MA NON DI QUELLA SERIE!!! chiedi anche alla piaggio... ti diranno la stessa cosa...

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sapevo di aver ragione...

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MODERATOR

e sopratutto i carter V5A2M e il manettino a 3 marce sono mooolto difficili da trovare...

 

io aspetterei ad usarla fin che non c'è tutto a posto...

 

se trovo qualcosa vi faccio sapere... ;-)

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