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Consigli su carburazione pinasco 177


Gt 1968
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forse sono al dunque..... questo pomeriggio dopo una consulenza con un preparatore di kart e esperto vespista (peccatto non averlo conosciuto prima),amico di mio babbo , mi ha detto + o- le stesse cose che mi diceva mega sul taglio e la prova valvola (eseguia in sua presenza) , mi ha fatto fare un foro da 6mm sopra il getto del max, aggiungere benza sulla miscela ( troppo grassa) una controllata alla vite aria e la situazione va decisamente meglio, sale di giri che una belleza non buca e non sembra più un vecchio locomotore a vapore.

Per ora mi consiglia di rodare così un pelo grasso e poi si vedrà.

Il getto max è restato 109 colore candela tendente al marrone scuro:risata1::risata1::risata1:

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Ciao a tutti, mi riallaccio a questa discussione per evitare di aprirne una quasi uguale.

 

Anche io ho un Pinasco 177 montato su un PX dell'86. Durante le ferie ne ho approfittato per montare anche un albero anticipato sempre pinasco. Getto massimo 108, carburatore del 20, marmitta sito plus.

Il problema è che ieri ci ho fatto 15 KM ed era davvero grassa, la candela era perfino bagnata.

Ho diminuito di mezzo giro la carburazione, ma anche oggi, dopo aver fatto 15 km e averla spenta, faceva fatica a ripartire, era abbastanza ingolfata. Ai bassi regimi scoppietta un po', mentre agli alti va un po' meglio.

A parte il getto max il carburo è origilnale.

 

Qualche anima buona mi può dare qualche consiglio? Non vorrei che chiudendo ancora la vite del carburatore rischiassi di grippare ecc.

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La configurazione "teorica" che dovresti avere è: 160/Be3/108 e !60/48 di minimo. Da questa puoi partire per carburare di fino.

Questa dovrebbe essere la configurazione teorica con carburatore 20/20, io avevo la stessa configurazione tranne che per il getto minimo con un 24/24 ma .

Dopo un pò di Km non mi piaceva come si comportava il motore e pensa che ripensa mi è venuta l'idea di mettere un freno aria più grande..... gira mezza cagliari e non trovo nulla, preso da disperazione riesumo un vecchio freno aria da 160 e lo allargo 200.

Risultato che ho messo un getto 116 e va benissimo e ho un'erogazione molto più fluida .

Di minimo ho tenuto il 160/55 .

Dal rumore e dalla candela sembra un pò più grassa del necessario ma per il rodaggio credo sia meglio così.

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Ieri pomeriggio mi sono messo a verificare le parti originali che monto.

Freno aria 140, emulsionatore BE5 e getto massimo 108. Il getto minimo è 44-140.

Ieri dal ricambista sono riuscito a trovare il BE3, ma non il freno aria 160. Farò un po' fatica a rimediarlo, mentre il minimo l'ho trovato 55-160. stasera provo con questo e vedo come si comporta.

Comunque ho chiuso ulteriormente la vite di carburazione e un po' è migliorata, scoppietta un po' meno e non si ingolfa, anche se ancora non ci siamo.

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In effetti io compro sempre su sip, è che volevo evitare di acquistare 5€ di meteriale e spendere 6€ di trasporto. Comunque potrei provare ad allargare il mio, al massimo se faccio una cazzata il ricambista Piaggio mi può trovare il 140 senza problemi.

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tranquillo..... non farai nessuna cazzata, quando fori vai ad alta velocità, il foro rimane più lucido e liscio.

Le bosch fa le punte per metallo da 1mm ad arrivare a 2 aumentanto anche di un decimo per volta, quelle da 1.5 le fanno anche le marche più scadenti...

come avrai letto io ho fatto lo stesso lavoro passando da 160 a 200 con ottimi risultati.

Un'ultima cosa , hai fatto un foro sul filtro aria sopra il getto del max?

 

Buon lavoro

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Il famoso foro non l'ho fatto, più che altro perchè è da un anno che giro col pinasco 177 e non ho mai avuto problemi di carburazione. Tra l'altro avevo letto che il foro va fatto di 5 mm e il mio foro originale è da 4 mm. per adesso vorrei provare a risolvere senza modificare il carburatore (che a ricomprarlo costicchia!!)

 

Grazie per i consigli.

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N.B.... i miei consigli/ pareri prendili con le pinze , non sono per nulla un carburatorista esperto anzi..... pensa che ho penato 3 settimane prima di riuscire ad avere dei risultati elemusinando disperatamente consigli.

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In effetti, sto facendo delle prove per capire come si comporta in base alle modifiche.

Ho appena provato il getto minimo 55-160 ed è un disastro, in seconda fa fatica ad accelerare, come se avessi l'aria tirata.

Come l'ho carburata ieri, oggi la candela aveva un bel colore marroncino, solo che a volte fa fatica ad accelerare, soprattutto ai minimi. Farò qualche altra prova nel week-end e si vedrà.

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Fai tutte le prove del caso, ma la carburazione di partenza è quella che ti è stata suggerita.

Se hai problemi a reperire i getti ordinali on-line, altrimenti rischi di impazzire per carburare.

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Ho fatto il freno aria da 200 e posso dire che la vespa è molto più fluida. Ho aumentato lo spruzzo mettendo il 115.

 

Hai ragione Gt 1968:ok:

hai fatto come me?

Hai notato una erogazione più fluida

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E' migliorata nei bassi!

Considera che io ho un anticipo di 17 gradi, quindi è un po fiacca nei bassi!

Con questa piccola modifica ho compensato la perdita ai bassi dovuta all' anticipo!

Ma tu monti il padellino originale per gt o uno px?

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E' migliorata nei bassi!

Considera che io ho un anticipo di 17 gradi, quindi è un po fiacca nei bassi!

Con questa piccola modifica ho compensato la perdita ai bassi dovuta all' anticipo!

Ma tu monti il padellino originale per gt o uno px?

 

marmitta originale vespa GT

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montane una sito o meglio faco del px, guarda come cambia la vespa!

 

Fidati:Lol_5:

 

scusa la mia ignoranza, ma cosa è la faco del px?

Ho ordinato proprio ora il kit dei getti di max , 2 getti minimo ed un freno aria da 190 sul sito SIP, come finisco il rodaggio ottimizzo la carburazione.

Per quanto riguarda lo scarico non vorrei cambiarlo ,la vespa ha la sua età e mi piacerebbe tenerla ,almeno in estetica, originale.

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