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Consigli su carburazione pinasco 177


Gt 1968
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Salve ragazzi, chiedo aiuto ancora una volta ai più preparati.

Pochi giorni fa ho ultimato il restauro della mia vecchietta ( vespa GT de 68 )e le ho voluto regalare un pò di grinta montando un GT 177 pinasco in ghisa su cui ho allargato i travasi che poi sono stati raccordati al carter,lucidato scarico , cielo pistone e testa, posticipato l'alero in chiusura come consiglia la casa ,ribassato la testa di 6 decimi ,montato primaria Z23 su Z65 DRT e carburatore 24/24 con getto max 116 e minimo.... non ricordo ma anche quello come da originale, marmitta originale.

Ho fatto dei giri di prova , risultato : risponde subito ma fuma parecchio e a regime costante sembra una "mitraglietta" , la candela moooolto nera , dimenticavo la vite aria quasi tutta vitata.

Minimo stabile e regolare .

Secondo voi la carburazione e troppo grassa? cosa mi consigliate? Accetto consigli e critiche.... tutto serve per imparare.

Grazie anticipatamente

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Di getto mi sembri un pò magro , sicuramente aspiri aria del paraolio lato frizione, fai una prova a cambiare carburatore candela spostare anticipo se non si sistema tira aria sicuramente.

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Se fuma parecchio:

O metti troppo olio nella miscela;

O sei grasso;

O come dice il buon Mega, aspiri dal paraolio lato frizione, portando in camera di combustione l'olio del cambio.

 

Hai provato a pulire la candela, a farti un giretto e poi fare la famosa prova della candela in 3a marcia?

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Se fuma parecchio:

O metti troppo olio nella miscela;

O sei grasso;

O come dice il buon Mega, aspiri dal paraolio lato frizione, portando in camera di combustione l'olio del cambio.

 

Hai provato a pulire la candela, a farti un giretto e poi fare la famosa prova della candela in 3a marcia?

 

per la cronaca, preso da demenza senile precoce ho messo l'olio nella miscela 2 volte quindi tra una cosa e l'altra sono al 4,5% (calcolo stechiometrico ) , si la prova l'ho fatta, la candela è nera, domani come mi alzo ripulisco apro un po di più la vite aria e poi vedo.... spero non sia in paraolio, non ho intenzione di riaprire il motore!!!!:testate:

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...ma il carburatore che hai montato era nuovo o usato?hai il motore originale del gt ed hai cambiato solo la primaria?che accensione monti?

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...ma il carburatore che hai montato era nuovo o usato?hai il motore originale del gt ed hai cambiato solo la primaria?che accensione monti?

il carburatore è uno spacco nuovo di zecca , il motore è quello originale su cui ho aperto il terzo travavo frontescarico , per quanto riguarda il cambio ho sostutuito solo pignone e corona, l'accensione è a puntine con anticipo a 20*.

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allora dopo una sera a fare 100000 prove ho notevolmente migliorato portando l'anticipo a 19* e ho messo un getto di max da 102, era quello che avevo nel vecchio carburo.

La vespa non fuma per nulla e ha smesso di fare la mitraglia, ma credo che serva un getto un pò più grande domani, domani provedo.

Qualcuno mi sa dare qualche consiglio sul getto da montare e sopratutto come mai gli vanno i getti così piccoli?

ciao e grazie

Luca

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allora dopo una sera a fare 100000 prove ho notevolmente migliorato portando l'anticipo a 19* e ho messo un getto di max da 102, era quello che avevo nel vecchio carburo.

La vespa non fuma per nulla e ha smesso di fare la mitraglia, ma credo che serva un getto un pò più grande domani, domani provedo.

Qualcuno mi sa dare qualche consiglio sul getto da montare e sopratutto come mai gli vanno i getti così piccoli?

ciao e grazie

Luca

 

Ho letto "di là" che vuoi andare a prendere un 108 e un 110. Se la Vespa va benone col 102 mi sembrano esagerati. Piuttosto prendi un 105 e un 107. Col 105/106 dovresti esserci abbastanza! :mavieni:

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col 102 riscalda molto.... siamo a rischio, ma secondo te perchè va con getti così piccoli, ma non sarà che devo forare il filtro aria?

 

Se fori il filtro aria smagrisci ancora un pochino, anche se migliori l'erogazione.

 

Perchè ti sembrano getti piccoli? Io nel mio PX con Dr 177, filtro forato sia sul minimo che sul max, e marmitta Sito monto 105 e la candela è perfetta. Nocciola giusto, non troppo scuro che sul Dr non serve...

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Se fori il filtro aria smagrisci ancora un pochino, anche se migliori l'erogazione.

 

Perchè ti sembrano getti piccoli? Io nel mio PX con Dr 177, filtro forato sia sul minimo che sul max, e marmitta Sito monto 105 e la candela è perfetta. Nocciola giusto, non troppo scuro che sul Dr non serve...

 

tu che carburatore monti, io ho il 24/24 e sinceramente mi aspettavo una carburazione un pochino sotto il 200.

Il 102 mi sembra piccolo gli altri ..... non saprei li andrò un pò a tentativi magari partendo dal 108

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tu che carburatore monti, io ho il 24/24 e sinceramente mi aspettavo una carburazione un pochino sotto il 200.

Il 102 mi sembra piccolo gli altri ..... non saprei li andrò un pò a tentativi magari partendo dal 108

 

Ah monti il 24!! Ero convinto montassi il 20!! :azz:

 

Bhe in effetti sono un pò magretti per il 24. Il resto della colonna getti com'è? 160/BE3?

 

Cosa stupida ma importante. E' ben pulito il carburatore in tutti i suoi passaggi? Sai un passaggio parzialmente otturato ti può far impazzire e non poc... :mavieni:

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Ah monti il 24!! Ero convinto montassi il 20!! :azz:

 

Bhe in effetti sono un pò magretti per il 24. Il resto della colonna getti com'è? 160/BE3?

 

Cosa stupida ma importante. E' ben pulito il carburatore in tutti i suoi passaggi? Sai un passaggio parzialmente otturato ti può far impazzire e non poc... :mavieni:

 

si il resto colonna è 160/BE3

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Bene rieccomi dopo una sera a fare test su test, ria ssumo un pò:

tolto coperchio scatola carburatore e rimesso getto 116, giretto di prova deduco miscelazione ancora grassa ma molto meglio del primo giorno, come rientro faccio un foro sul filtro aria , forse qualche leggera moglioria ma nulla di che.

Provo a sostituire il getto max da 116 a 113 , riesco con scatola filtro ben montata e vedo che la miscelazione è si smagritta ma il motore non ancora sufficientemente pronto e fluido, per essere "spigliato" devo aprire per benino il gas, al che scendo a 109 mi sembra che ora ci sono quasi, sembra ancora un pelino affogata di benza, ma dovrei fare altre prove.

Con questa configurazione per andare col minimo regolare ho FINALMENTE messo la vite posteriore dell'aria svitata di 2,5 giri mentre prima andava solo se la tenevo svitata di soli 0,5 giri .

Resto in attesa delle vostre opinioni pareri e consigli se sto percorrendo la giusta strada e se è normale tutto ciò?

P.S.: ma lo spillo del carburatore vespa ha regolazioni di alteza?

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Volevo sapere alcune cose ; Di quando è ritardato l'albero?, Hai alzato le luci dentro la canna? Hai alzato lo scarico ? il carter è due travasi? Per ultima cosa volevo sapere e se non lhai fatto fallo, metti un pò di benzina a valvola chiusa nel carter e vedi che tempo ci vuole prima che va via.

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Volevo sapere alcune cose ; Di quando è ritardato l'albero?, Hai alzato le luci dentro la canna? Hai alzato lo scarico ? il carter è due travasi? Per ultima cosa volevo sapere e se non lhai fatto fallo, metti un pò di benzina a valvola chiusa nel carter e vedi che tempo ci vuole prima che va via.

 

Il ritardo è di 20 mm misurati sulla spalla dell'albero come consiglia pinasco, le luci e lo scarico le ho solo lucidate, sul carter ho aperto il terzo travaso, per quanto riguarda la valvola la rpova non l'ho fatta ma era rovinata quindo è stata ricaricata e fresata.

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Il ritardo è di 20 mm misurati sulla spalla dell'albero come consiglia pinasco, le luci e lo scarico le ho solo lucidate, sul carter ho aperto il terzo travaso, per quanto riguarda la valvola la rpova non l'ho fatta ma era rovinata quindo è stata ricaricata e fresata.

 

E' importante che vedi se tiene la valvola, 20 mm sono anche tanti, io avrei tagliato fino a 15 mm , se hai allungato la valvola lato cilindro hai un ritardo mostruoso e questo potrebbe essere il difetto.

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E' importante che vedi se tiene la valvola, 20 mm sono anche tanti, io avrei tagliato fino a 15 mm , se hai allungato la valvola lato cilindro hai un ritardo mostruoso e questo potrebbe essere il difetto.

scusa 19mm, infatti poi mi sono reso conto che erano troppi e non ho allungato la valvola.

Domani faro la prova valvola e vediamo.

Allora se ho ben capito dal pastrocchio che ho fatto se ritardi troppo poi per andare quasi bene devo ridurre molto i getti??

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E' importante che vedi se tiene la valvola, 20 mm sono anche tanti, io avrei tagliato fino a 15 mm , se hai allungato la valvola lato cilindro hai un ritardo mostruoso e questo potrebbe essere il difetto.

Esegiuto prova valvola ci mette un pò a scendere ,un amico meccanico che ha assistito dice che va bene.

La marmitta e la % di olio nella benzina quanto possono influenzare sulla carburazione?:testate:

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