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Px scoppietta in discesa


Marcadiego
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Ciao a tutti, con la mia vespa non smetto proprio di metterci le mani!coma da titolo ho questo problema credo di carburazione al minimo magra,non solo scoppietta,ma tira anche in dietro,ho fatto diverse prove con la vite aria ma cambia poco... Può essere qualcos'altro? :testate:

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Ciao a tutti, con la mia vespa non smetto proprio di metterci le mani!coma da titolo ho questo problema credo di carburazione al minimo magra,non solo scoppietta,ma tira anche in dietro,ho fatto diverse prove con la vite aria ma cambia poco... Può essere qualcos'altro? :testate:

ciao ma no deve scoppiettare in discesa senza accellerare vuol dire che quando ti fermi tiene il minimo:lol:

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è un problema di carburazione... troppo grassa, non troppo magra...

se hai già provato con la vite della miscela aria/benzina prova a controllare se hai i getti adeguati... se vuoi puoi provare a dare un'occhiata al colore della candela ma non sempre è significativo...

ah, già che ci sei dicci qualcosa in più! cilindrata? il gt è originale? i carter sono modificati?

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Adesso l'ho aperta a un giro,il culo tira meno, però ho fatto la prova della candela ed era bianchiccia, premetto che ho da poco rifatto il motore sostituendo cuscinetti e paraoli, mi sfugge qualcosa??

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La maggior parte delle vespe che sento girare fanno scoppi in rilascio.

E' una questione di carburazione e regolazione del minimo.

 

Secondo le prove che ho fatto io:

Se la carburazione è magra gli scoppi sono talmente ravvicinati che non percepisci nemmeno le spinte in avanti, ma semplicemente hai pochissimo freno motore.

Se è un po' più grassa gli scoppi sono singoli e saltuari, quindi contestualmente ad essi percepisci una fastidiosa spinta in avanti.

Se è molto grassa, magari con il minimo anche un po' basso, gli scoppi spariscono del tutto e il motore "affoga" in rilascio.

Infatti, viaggiando con lo starter tirato, gli scoppi in rilascio dovrebbero scomparire.

Diversamente, potrebbe anche essere un problema di accensione.

 

IMHO

 

Gt 125 originale con getti originali min 48/160 adesso faccio un giro provando a smagrire e ti faccio sapere!

 

Il getto originale del PX125 è il 45-140. Provalo e vedi se migliora.

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Quindi la condizione n.2 è l'ideale?

A dire il vero non so come dovrebbe girare un motore vespa.

Personalmente la preferisco più ricca, in modo che in rilascio faccia pochissime accensioni, se non nessuna.

In questo modo anche se lasci di colpo dopo una tirata, non rischi di grippare per l'improvviso smagrimento, e inoltre hai un ottimo freno motore.

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le modifiche alla carburazione si notano sopo un po' sopratutto se si regola di fino.. cammina per qualche km da una modifica all'altra...

 

l'analisi fatta da davide è eccellente. c'è da dire però che una carburazione al monimo ottimale è una carburazione leggermente grassa, in odo da non aver problemi in rilascio e avere un po' di frenomotore. in queste condizioni non ci dovrebbero essere ne scoppiettì ne sbrodolamenti vari

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Forse ho ottenuto qualcosa di decente, svitato aria a 2 giri e alzato il minimo,noto un rilascio più graduale con meno scoppi meno forti,ho provato a tirare l'aria in tutti i regimi, al minimo si spegne e in marcia si ingozza, quindi escluderei di essere troppo magro... Che dite?

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infatti, come ho detto prima, sei troppo grasso (senza offesa eheheh :mrgreen:)...

minimo e il passaggio aria vanno bene, però interessa più che altro sapere il getto del massimo, è quello che influenza queste cose...

 

Nessuna offesa, sono qui per imparare! Quello che mi lascia perplesso è che girando la vite aria ottengo poco, significativo è stato alzare il minimo...

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il massimo è errato, è troppo piccolo...

ci va il 102 se non hai il mix e il 100 se hai il mix... vado a memoria ma sono quasi sicuro che siano questi i getti giusti...

 

Appena riapre il mio ricambista provo un 102,sono quasi sicuro che il primaserie ha il 98!

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ma si è normale, non è una cosa che percepisci come la variazione del minimo...

al minimo si sente poco, come già detto da altri devi sentirlo in movimento

 

Qualche consiglio per affinare il mio inesperto orecchio riesci a darmelo?

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Appena riapre il mio ricambista provo un 102,sono quasi sicuro che il primaserie ha il 98!

Se è un prearcobaleno elettronico allora ha il 100 (99 con mix), e te lo dico col manuale d'officina davanti al naso.

E' possibile che il P125X prima serie abbia un getto più piccolo poichè, se non erro, è privo della fresata "by piaggio" sulla valvola d'ammissione.

Inoltre ha una travaseria diversa.

 

EDIT: Guarda cos'ho trovato. E' specifico del P125X.

getti P125X PUNTINE.JPG

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Se è un prearcobaleno elettronico allora ha il 100 (99 con mix), e te lo dico col manuale d'officina davanti al naso.

E' possibile che il P125X prima serie abbia un getto più piccolo poichè, se non erro, è privo della fresata "by piaggio" sulla valvola d'ammissione.

Inoltre ha una travaseria diversa.

 

EDIT: Guarda cos'ho trovato. E' specifico del P125X.

 

Grande!Quindi 98 è giusto secondo la tua tabella! Non capisco tuttavia la candela biancastra dopo una tirata...Considerando poi che in accelerazione ha una progressione pulita...

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