Marcadiego Inviato 18 agosto 2011 - 21:10 Share Inviato 18 agosto 2011 - 21:10 Ciao a tutti, con la mia vespa non smetto proprio di metterci le mani!coma da titolo ho questo problema credo di carburazione al minimo magra,non solo scoppietta,ma tira anche in dietro,ho fatto diverse prove con la vite aria ma cambia poco... Può essere qualcos'altro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zantoine83 Inviato 18 agosto 2011 - 21:16 Share Inviato 18 agosto 2011 - 21:16 Potrebbe essere un poblema di accensione....è il modello a puntine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristide70 Inviato 18 agosto 2011 - 21:18 Share Inviato 18 agosto 2011 - 21:18 Ciao a tutti, con la mia vespa non smetto proprio di metterci le mani!coma da titolo ho questo problema credo di carburazione al minimo magra,non solo scoppietta,ma tira anche in dietro,ho fatto diverse prove con la vite aria ma cambia poco... Può essere qualcos'altro? ciao ma no deve scoppiettare in discesa senza accellerare vuol dire che quando ti fermi tiene il minimo:lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 19 agosto 2011 - 07:50 Autore Share Inviato 19 agosto 2011 - 07:50 Il modello era a puntine ma è stato modificato a elettronico. Il fatto è che assieme agli scoppietti la vespa "tira il culo" lo fa un 2-3 volte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 19 agosto 2011 - 08:36 Share Inviato 19 agosto 2011 - 08:36 è un problema di carburazione... troppo grassa, non troppo magra... se hai già provato con la vite della miscela aria/benzina prova a controllare se hai i getti adeguati... se vuoi puoi provare a dare un'occhiata al colore della candela ma non sempre è significativo... ah, già che ci sei dicci qualcosa in più! cilindrata? il gt è originale? i carter sono modificati? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 19 agosto 2011 - 09:14 Autore Share Inviato 19 agosto 2011 - 09:14 Gt 125 originale con getti originali min 48/160 adesso faccio un giro provando a smagrire e ti faccio sapere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 19 agosto 2011 - 10:15 Autore Share Inviato 19 agosto 2011 - 10:15 Adesso l'ho aperta a un giro,il culo tira meno, però ho fatto la prova della candela ed era bianchiccia, premetto che ho da poco rifatto il motore sostituendo cuscinetti e paraoli, mi sfugge qualcosa?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 19 agosto 2011 - 10:49 Share Inviato 19 agosto 2011 - 10:49 La maggior parte delle vespe che sento girare fanno scoppi in rilascio. E' una questione di carburazione e regolazione del minimo. Secondo le prove che ho fatto io: Se la carburazione è magra gli scoppi sono talmente ravvicinati che non percepisci nemmeno le spinte in avanti, ma semplicemente hai pochissimo freno motore. Se è un po' più grassa gli scoppi sono singoli e saltuari, quindi contestualmente ad essi percepisci una fastidiosa spinta in avanti. Se è molto grassa, magari con il minimo anche un po' basso, gli scoppi spariscono del tutto e il motore "affoga" in rilascio. Infatti, viaggiando con lo starter tirato, gli scoppi in rilascio dovrebbero scomparire. Diversamente, potrebbe anche essere un problema di accensione. IMHO Gt 125 originale con getti originali min 48/160 adesso faccio un giro provando a smagrire e ti faccio sapere! Il getto originale del PX125 è il 45-140. Provalo e vedi se migliora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 19 agosto 2011 - 11:14 Autore Share Inviato 19 agosto 2011 - 11:14 Quindi la condizione n.2 è l'ideale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 19 agosto 2011 - 11:36 Share Inviato 19 agosto 2011 - 11:36 Quindi la condizione n.2 è l'ideale? A dire il vero non so come dovrebbe girare un motore vespa. Personalmente la preferisco più ricca, in modo che in rilascio faccia pochissime accensioni, se non nessuna. In questo modo anche se lasci di colpo dopo una tirata, non rischi di grippare per l'improvviso smagrimento, e inoltre hai un ottimo freno motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 19 agosto 2011 - 12:25 Autore Share Inviato 19 agosto 2011 - 12:25 Scusa l'ignoranza, cosa sono le accensioni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 19 agosto 2011 - 12:30 Share Inviato 19 agosto 2011 - 12:30 Scusa l'ignoranza, cosa sono le accensioni? No problem. Con "accensione" intendo il verificarsi dello scoppio, che in rilascio avverti come una spinta in avanti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 19 agosto 2011 - 13:14 Autore Share Inviato 19 agosto 2011 - 13:14 Sto provando e riprovando ma sembra che girando la vite rimane uguale...dei miglioramenti li ottengo solo alzando il minimo... Sto diventando matto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 19 agosto 2011 - 13:20 Share Inviato 19 agosto 2011 - 13:20 le modifiche alla carburazione si notano sopo un po' sopratutto se si regola di fino.. cammina per qualche km da una modifica all'altra... l'analisi fatta da davide è eccellente. c'è da dire però che una carburazione al monimo ottimale è una carburazione leggermente grassa, in odo da non aver problemi in rilascio e avere un po' di frenomotore. in queste condizioni non ci dovrebbero essere ne scoppiettì ne sbrodolamenti vari 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 19 agosto 2011 - 13:58 Autore Share Inviato 19 agosto 2011 - 13:58 Forse ho ottenuto qualcosa di decente, svitato aria a 2 giri e alzato il minimo,noto un rilascio più graduale con meno scoppi meno forti,ho provato a tirare l'aria in tutti i regimi, al minimo si spegne e in marcia si ingozza, quindi escluderei di essere troppo magro... Che dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 19 agosto 2011 - 14:07 Share Inviato 19 agosto 2011 - 14:07 infatti, come ho detto prima, sei troppo grasso (senza offesa eheheh )... minimo e il passaggio aria vanno bene, però interessa più che altro sapere il getto del massimo, è quello che influenza queste cose... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 19 agosto 2011 - 14:09 Share Inviato 19 agosto 2011 - 14:09 Il getto originale del PX125 è il 45-140. Provalo e vedi se migliora. attenzione, questi sono validi per l'arcobaleno... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 19 agosto 2011 - 14:16 Autore Share Inviato 19 agosto 2011 - 14:16 Il mio è un px primaserie! I getti del min. Per questo modello sono: min: 48/160 e Max 98 be3. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 19 agosto 2011 - 14:19 Share Inviato 19 agosto 2011 - 14:19 il massimo è errato, è troppo piccolo... ci va il 102 se non hai il mix e il 100 se hai il mix... vado a memoria ma sono quasi sicuro che siano questi i getti giusti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 19 agosto 2011 - 14:21 Autore Share Inviato 19 agosto 2011 - 14:21 infatti, come ho detto prima, sei troppo grasso (senza offesa eheheh )...minimo e il passaggio aria vanno bene, però interessa più che altro sapere il getto del massimo, è quello che influenza queste cose... Nessuna offesa, sono qui per imparare! Quello che mi lascia perplesso è che girando la vite aria ottengo poco, significativo è stato alzare il minimo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 19 agosto 2011 - 14:27 Autore Share Inviato 19 agosto 2011 - 14:27 il massimo è errato, è troppo piccolo...ci va il 102 se non hai il mix e il 100 se hai il mix... vado a memoria ma sono quasi sicuro che siano questi i getti giusti... Appena riapre il mio ricambista provo un 102,sono quasi sicuro che il primaserie ha il 98! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 19 agosto 2011 - 14:31 Share Inviato 19 agosto 2011 - 14:31 ma si è normale, non è una cosa che percepisci come la variazione del minimo... al minimo si sente poco, come già detto da altri devi sentirlo in movimento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 19 agosto 2011 - 14:39 Autore Share Inviato 19 agosto 2011 - 14:39 ma si è normale, non è una cosa che percepisci come la variazione del minimo... al minimo si sente poco, come già detto da altri devi sentirlo in movimento Qualche consiglio per affinare il mio inesperto orecchio riesci a darmelo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 19 agosto 2011 - 14:43 Share Inviato 19 agosto 2011 - 14:43 Appena riapre il mio ricambista provo un 102,sono quasi sicuro che il primaserie ha il 98! Se è un prearcobaleno elettronico allora ha il 100 (99 con mix), e te lo dico col manuale d'officina davanti al naso. E' possibile che il P125X prima serie abbia un getto più piccolo poichè, se non erro, è privo della fresata "by piaggio" sulla valvola d'ammissione. Inoltre ha una travaseria diversa. EDIT: Guarda cos'ho trovato. E' specifico del P125X. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 19 agosto 2011 - 15:18 Autore Share Inviato 19 agosto 2011 - 15:18 Se è un prearcobaleno elettronico allora ha il 100 (99 con mix), e te lo dico col manuale d'officina davanti al naso.E' possibile che il P125X prima serie abbia un getto più piccolo poichè, se non erro, è privo della fresata "by piaggio" sulla valvola d'ammissione. Inoltre ha una travaseria diversa. EDIT: Guarda cos'ho trovato. E' specifico del P125X. Grande!Quindi 98 è giusto secondo la tua tabella! Non capisco tuttavia la candela biancastra dopo una tirata...Considerando poi che in accelerazione ha una progressione pulita... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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