Vai al contenuto

Come frenate?

andy76
 Share

Recommended Posts

Siccome io ho l'abitudine di frenare esclusivamente con il pedale, vorrei con questo post vedere quali sono le abitudini più comuni nel frenare.

Avanti, ognuno dica la sua

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 141
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Freno posteriore per ralentare, freno anteriore più posteriore per frenare, freno anteriore più freno posteriore e suola scarpa sx per tentare di non sbattere .... :mrgreen:

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con il pedale e poi prego.. :mrgreen:

A febbraio ho avuto modo di capire che le preghiere non eran sufficienti, ho quindi associato la vecchia frase: "ora et labora" dei frati benedettini...quindi prego, freno e pianto i piedi!:risata::risata:;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Freno anteriore only, e appena scende un pò troppo l'ammortizzatore "raddrizzo" col posteriore.

Quanto piove solo freno posteriore, e quando arrivo lunghetto... ...Prego e freno a scatti con l'anteriore facendo tremare il dito. Non ho ancora capito se è per paura o per bravura... :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il mio freno anteriore non lo uso quasi mai perche va a scatti! :nono:

Juri, cosa aspetti a metterlo a posto? :mah:

Prepari il motore e non pensi ai freni?

Preparare un mezzo significa avere un motore che spinge, una telaistica che regge ed un sistema di frenatura adeguato all'insieme!!! :ok:

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

la maggior parte delle volte con l'anteriore ma sempre con il pedale del posteriore leggermente schiacciato per due motivi:

1 essere pronto ad un'eventuale frenata più efficente

2 soprattutto per segnalare dietro che sto frenando perchè con l'anteriore, almeno sul mio px, lo stopo non è azionato

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La goduria... Freno col pedale e frenano tutte e due le ruote, senza bloccaggi o reazioni strane!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto 80% anteriore con il 200,con la mia prima vespa PX del 81 il freno anteriore non serviva una mazza,ogni vespa frena differente.

La prima volta che frenai con l'anteriore su una HP 50 quella a 4 marce, avevo 16 anni, mi sono cappottato io e mia sorella perchè la ruota anteriore scivolò. Da quel momento non ho più frenato con il freno anteriore su qualsiasi motoveicolo. Sono rimasto traumatizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La goduria... Freno col pedale e frenano tutte e due le ruote, senza bloccaggi o reazioni strane!

Scusa l'ignoranza, ma è la Cosa che funziona così o hai fatto qualche modifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

solo col pedale........

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusa l'ignoranza, ma è la Cosa che funziona così o hai fatto qualche modifica?

Tutto di serie! Quando dico che la Cosa è avanti, non lo dico per nulla... :mavieni:

Ti piace vincere facile? Ponsciponscipooopoò! :noncisiamo::noncisiamo:

:mrgreen:

:risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che il mezzo che avevo prima era un Zip a tamburo e frenavo più con i piedi che con i freni ma a me il PX arcobaleno mi pare freni alla grande(la Special,mica tanto!),comunque rallento con il posteriore per fermarmi uso l'anteriore,in caso di pericolo tiro tutti e due stando attento al posteriore....prima delle curve tocchetto di freno,giù una marcia e via in piega:risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
solo col pedale........

:ciao::ciao::ciao:

pure io...

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia non frena un cavolo ne davanti ne dietro! eheh

per quel che posso se devo frenare per bene mi ci attacco a tutti e due come un disperato! :mrgreen:

ah

la mia è un gt del 67 con freni e sospensioni originali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pedale per l'inizio della frenata, appena sento che il ferodo inizia a fare attrito vado progressivamente di anteriore e mi fermo in un fazzoletto. Vabbè che con le velocità che tengo io non faccio testo...

Link al commento
Condividi su altri siti