Ivan et3 Inviato 27 agosto 2011 - 13:53 Share Inviato 27 agosto 2011 - 13:53 Perchè la vespa frena? Battute a parte, che mi sono state fregate tipo, con i piedi come i flintstones ecc, posso fare il figo? Posso fare il figo? Posso fare il figo? Scherzi a parte, lo dico perchè al corso insegnante di scuola guida oltre a tutti i cavoli e mazzi si studia pure fisica e dinamica dei veicoli. Predetto che io in moto usavo moltissimo l'anteriore e anche il posteriore non lo lasciavo sicuramente a "riposare", per le vespe è sicuramente diverso, ma per corrette valutazioni si dovrebbe tener conto di tutto. Ok, non sto ad annoiarvi del tipo di aderenza, del pneumatico ecc ecc, ma per calcoli fisici, con un motociclo su fondo asciutto circa il 90% dell'azione frenante la fa il freno anteriore a parità di tipologia di freni, mentre su fondo bagnato diventa circa il 60%. Questo significa che è vero che con la vespa frenare col posteriore è un'altra cosa, ma per forze fisiche il maggior peso in frenata poi si scarica comunque sulla parte anteriore. Quindi concordo pienamente con chi preferisce l'anteriore accompagnato dal posteriore, anche perchè con la vespa solo col posteriore se freni deciso si blocca e quindi slitta, se non fai così e non usi l'anteriore non frena...I miei 15 anni ne sono la prova, di una frenata col posteriore e nulla anteriore perchè ai tempi pensavo che mi partiva a frenare...Beh, parcheggiai la vespa in una golf che mi aveva tagliato la strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PEPPEPX125 Inviato 27 agosto 2011 - 18:36 Share Inviato 27 agosto 2011 - 18:36 Perchè la vespa frena? Battute a parte, che mi sono state fregate tipo, con i piedi come i flintstones ecc, posso fare il figo? Posso fare il figo? Posso fare il figo? Scherzi a parte, lo dico perchè al corso insegnante di scuola guida oltre a tutti i cavoli e mazzi si studia pure fisica e dinamica dei veicoli. Predetto che io in moto usavo moltissimo l'anteriore e anche il posteriore non lo lasciavo sicuramente a "riposare", per le vespe è sicuramente diverso, ma per corrette valutazioni si dovrebbe tener conto di tutto. Ok, non sto ad annoiarvi del tipo di aderenza, del pneumatico ecc ecc, ma per calcoli fisici, con un motociclo su fondo asciutto circa il 90% dell'azione frenante la fa il freno anteriore a parità di tipologia di freni, mentre su fondo bagnato diventa circa il 60%. Questo significa che è vero che con la vespa frenare col posteriore è un'altra cosa, ma per forze fisiche il maggior peso in frenata poi si scarica comunque sulla parte anteriore. Quindi concordo pienamente con chi preferisce l'anteriore accompagnato dal posteriore, anche perchè con la vespa solo col posteriore se freni deciso si blocca e quindi slitta, se non fai così e non usi l'anteriore non frena...I miei 15 anni ne sono la prova, di una frenata col posteriore e nulla anteriore perchè ai tempi pensavo che mi partiva a frenare...Beh, parcheggiai la vespa in una golf che mi aveva tagliato la strada La fisica dice che se freniamo con il posteriore , praticamente freniamo solo con il grip della gomma e perchè non trasmettiamo più moto con la ruota posteriore, invece se freniamo con l'anteriore ci andiamo a opporre al moto :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ataru Inviato 27 agosto 2011 - 18:42 Share Inviato 27 agosto 2011 - 18:42 uso solo il freno posteriore ... ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NicoMusH Inviato 15 novembre 2011 - 19:14 Share Inviato 15 novembre 2011 - 19:14 Io uso solo il freno anteriore.. il posteriore lo uso giusto per fare due drift su qualche rotonda o su qualche spiazzale.. Come si è detto sopra, frenando con il posteriore con una vespa a pieno regime, si frena solo con il grip del pneomatico: è una legge della dinamica e forze applicate ad un corpo in movimento: se ci opponiamo al moto, ossia, freniamo, il baricentro, il centro delle masse, si sposta in avanti, quindi tutto il peso della vespa và verso l'anteriore e quindi, si deduce, che l'uso del freno posteriore, non serve pressochè a nulla, se non a rettificare una traiettoria, ma anche qui, è poco influente, infatti tutto sta nel tenere ben saldo lo sterzo con forza e dosando, anche qui, l'uso del freno anteriore. Dico dosare, perchè moolte volte, a tutte le persone che dico che io freno con l'anteriore mi prendono per pazzo o non sò cosa perchè, per loro, a prescindere dalla dinamica, con la vespa, si frena con il posteriore.. Poi vagli un po tu a spiegare la dinamica?!?!?! è! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 novembre 2011 - 23:29 Share Inviato 15 novembre 2011 - 23:29 Boh.. io non ho capito una cippa... l'unica volta che mi son impappinato e ho frenato solo col davanti, sono andato nel sedere ad una macchina.. Direi che la tecnica migliore, per bilanciatura dei pesi, frenata più potente e modulabile, sia di usarli tutti e due. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 15 novembre 2011 - 23:32 Share Inviato 15 novembre 2011 - 23:32 Boh.. io non ho capito una cippa... l'unica volta che mi son impappinato e ho frenato solo col davanti, sono andato nel sedere ad una macchina.. Direi che la tecnica migliore, per bilanciatura dei pesi, frenata più potente e modulabile, sia di usarli tutti e due. Passa al disco Gabri, e poi mi dici... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 novembre 2011 - 23:52 Share Inviato 15 novembre 2011 - 23:52 mai avuto bisogno del disco...quella volta è stato perchè col piede non ho trovato il pedale per via di una borsa. Eppoi con quelle ruotine, frenare davanti mi fa paura, specie in curva...una volta son caduto con lo sputer a quella maniera, seppur montando dei 120/70/12.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 15 novembre 2011 - 23:58 Share Inviato 15 novembre 2011 - 23:58 mai avuto bisogno del disco...quella volta è stato perchè col piede non ho trovato il pedale per via di una borsa. Eppoi con quelle ruotine, frenare davanti mi fa paura, specie in curva...una volta son caduto con lo sputer a quella maniera, seppur montando dei 120/70/12.. Eh a guardare la Gianna non direi! Ad ogni modo, se mai c'è ne sarà l'occasione ti lascio una giornata il mio PX. E poi mi dici se ti fa paura frenare con l'anteriore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespeggiando Inviato 16 novembre 2011 - 00:12 Share Inviato 16 novembre 2011 - 00:12 ...volete farmi credere che la vespa frena? Con il px frenavo usando sia il freno anteriore che posteriore, con la sprint che ha l'avantreno da sistemare, solo freno dietro... fino a messa a punto ammortizzatore anteriore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 novembre 2011 - 00:16 Share Inviato 16 novembre 2011 - 00:16 Eh a guardare la Gianna non direi! Ad ogni modo, se mai c'è ne sarà l'occasione ti lascio una giornata il mio PX. E poi mi dici se ti fa paura frenare con l'anteriore. infatti, è stato un mio errore!:testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 novembre 2011 - 00:20 Share Inviato 16 novembre 2011 - 00:20 infatti, è stato un mio errore!:testate: Eh vabbè dai, se cadono Rossi, Storer, Lorenzo... Anche noi comuni mortali possiamo permettercelo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 16 novembre 2011 - 00:53 Autore Share Inviato 16 novembre 2011 - 00:53 Solo per la cronaca, dall'apertura di questo post sto iniziando a frenare con l'anteriore, noto una grande differenza, anche se la fifa di scivolare mi assale. Se scivolo si graffia la scocca !! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 16 novembre 2011 - 12:15 Share Inviato 16 novembre 2011 - 12:15 ....Eppoi con quelle ruotine, frenare davanti mi fa paura, specie in curva...... Non si frena MAI in curva, ma PRIMA della curva. Ed il buon senso impone di regolare la velocità di percorrenza in modo da potersi fermare all'improvviso senza cadere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 16 novembre 2011 - 13:06 Share Inviato 16 novembre 2011 - 13:06 Freno soprattutto col disco anteriore e, se devo correggere traiettoria, uso anche leggermente il posteriore. Ma in curva l'unica volta che ho frenato sono caduto. Da quella volta ho imparato a sedermi in punta della sella per essere più pronto ad impostare la curva e per distribuire meglio sulla ciclistica i miei 90 kg. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roco Inviato 16 novembre 2011 - 13:56 Share Inviato 16 novembre 2011 - 13:56 Io uso tutti e tre i freni! Freno anteriore, posteriore e freno motore! L'efficacia frenante del freno anteriore è minore di quello posteriore principalmente perchè è a disco rispetto i doppi ceppi del freno a tamburo. poi è tutta questione di manualità e pratica. Son già caduto una volta per una frenata improvvisa utilizzando solo il freno anteriore, questo perchè è facile che ti si gira lo sterzo e ti accartocci come una foglia sull'asfalto Quando sali un blocco sano dal garage di un ragazzo a palermo fino a casa mia (distanza una 20 di km) usai solo il freno anteriore... nn mi dette molta sicurezza :nono: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a.martira@tiscali.it Inviato 16 novembre 2011 - 14:00 Share Inviato 16 novembre 2011 - 14:00 Francamente ho comprato la mia Cosa anche in virtù dell'impianto franante idraulico, perciò uso solo il pedale. P.S.: Domanda per i Cosisti. Ho notato che con l'anteriore non si illumina lo stop. Era un pò che volevo farvela sta domanda, colgo adesso l'occasione: Succede anche a voi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 16 novembre 2011 - 15:00 MODERATOR Share Inviato 16 novembre 2011 - 15:00 Francamente ho comprato la mia Cosa anche in virtù dell'impianto franante idraulico, perciò uso solo il pedale. P.S.: Domanda per i Cosisti. Ho notato che con l'anteriore non si illumina lo stop. Era un pò che volevo farvela sta domanda, colgo adesso l'occasione: Succede anche a voi? io ho usato una sola volta la cosa 200 la frenata integrale con affondamento non fa per me............ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 16 novembre 2011 - 15:04 Share Inviato 16 novembre 2011 - 15:04 Nemmeno per me. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 16 novembre 2011 - 15:17 Share Inviato 16 novembre 2011 - 15:17 ...volete farmi credere che la vespa frena? QUOTONE :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 16 novembre 2011 - 15:27 Share Inviato 16 novembre 2011 - 15:27 P.S.: Domanda per i Cosisti. Ho notato che con l'anteriore non si illumina lo stop. Era un pò che volevo farvela sta domanda, colgo adesso l'occasione: Succede anche a voi? c'è da controllare il funzionamento dell'interruttore comandato dalla leva freno ant sul manubrio... il problema porebbe essere causato dalla mancanza di uno spessore sulla leva, smontandola noterai l'incavo del pezzo che manca (io ho risolto spessorando con un po di nastro in PVC... se così non risolvi smonta e verifica il corrretto funzionamento elettrico dell'interruttore che è posizionato nel manubrio ...vedrai dei fili che escono vicino al cavo freno: quello è l'interruttore di comando degli stop 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniels Inviato 16 novembre 2011 - 15:55 Share Inviato 16 novembre 2011 - 15:55 io cerco di frenare contemporaneamente, ma il piede di solito è più reattivo della mano.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a.martira@tiscali.it Inviato 16 novembre 2011 - 16:44 Share Inviato 16 novembre 2011 - 16:44 c'è da controllare il funzionamento dell'interruttore comandato dalla leva freno ant sul manubrio... il problema porebbe essere causato dalla mancanza di uno spessore sulla leva, smontandola noterai l'incavo del pezzo che manca (io ho risolto spessorando con un po di nastro in PVC... se così non risolvi smonta e verifica il corrretto funzionamento elettrico dell'interruttore che è posizionato nel manubrio ...vedrai dei fili che escono vicino al cavo freno: quello è l'interruttore di comando degli stop Quindi lo stop nella mia Cosa dovrebbe accendersi anche tirando la leva del freno anteriore. Appena avrò un pò di tempo andrò a controllare. Grazie per le dritte ASSEACAMME. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 novembre 2011 - 23:11 Share Inviato 16 novembre 2011 - 23:11 Non si frena MAI in curva, ma PRIMA della curva.Ed il buon senso impone di regolare la velocità di percorrenza in modo da potersi fermare all'improvviso senza cadere. Hai perfettamente ragione, ma alle volte succede l'imprevisto, l'errore, il pirla che non rispetta la precedenza, e magari può capitare, seppur nolenti... Io uso tutti e tre i freni! Freno anteriore, posteriore e freno motore! L'efficacia frenante del freno anteriore è minore di quello posteriore principalmente perchè è a disco rispetto i doppi ceppi del freno a tamburo. poi è tutta questione di manualità e pratica. Son già caduto una volta per una frenata improvvisa utilizzando solo il freno anteriore, questo perchè è facile che ti si gira lo sterzo e ti accartocci come una foglia sull'asfalto Quando sali un blocco sano dal garage di un ragazzo a palermo fino a casa mia (distanza una 20 di km) usai solo il freno anteriore... nn mi dette molta sicurezza :nono: ma quando mai frena meno quello anteriore?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 16 novembre 2011 - 23:50 Share Inviato 16 novembre 2011 - 23:50 c'era già stata una discussione come questa (uno/due anni fà?... ) non ho ancora provato una vespa con freno a disco, ma con tutte le vespe avute solo e sempre usato il posteriore... mai fidato dell'anteriore... ma, devo dire, ho provato per un pò un'arcobaleno e su questa và decisamente meglio, rispetto alle altre, tanto da potersi fidare... con la moto invece andavo sicuro con l'anteriore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roco Inviato 17 novembre 2011 - 00:08 Share Inviato 17 novembre 2011 - 00:08 Hai perfettamente ragione, ma alle volte succede l'imprevisto, l'errore, il pirla che non rispetta la precedenza, e magari può capitare, seppur nolenti... ma quando mai frena meno quello anteriore?! A parità di forza di chiusura Q l'efficacia frenante del freno a disco è minore rispetto quella del freno a tamburo, che nella vespa è a doppio ceppo svolgente/avvolgente. Diverso comunque è il discorso su quale freno abbia più o meno efficienza tra quello anteriore e quello posteriore. Il freno che comanda nelle moto è sempre quello anteriore perchè in fase di frenature le masse inerziali spostano virtualmente il baricentro più avanti favorendo la frenata con l'anteriore. Lo stesso discorso lo si può ricondurre ad una prova di accelerazione di due auto identiche con motori identici e quant'altro avendo solo come una differenza la trazione: posteriore ed anteriore. Nella trazione posteriore in fase di accelerazione il carico inerziale si sposta virtualmente verso il posteriore diminuendo cosi la trazione nell'anteriore che è motrice, infatti le ruote slittano. Nella trazione posteriore succede il contrario, in fase di accelerazione il carico inerziale si sposta posteriormente incrementando cosi la trazione sulle ruote motrici e dunque l'accelerazione. Fidati perchè come esercitazione ci è stata assegnata la progettazione di un impianto frenante a disco e successivamente a tamburo sfruttando la stessa forza di chiusura Q, per intenderci stessa forza che applichi per pigiare il pedale o ammaccare la leva. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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