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restauro vespa pk50s 1985 aiuto da esperti


nik1717
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:cry:,devo restaurare la mia vespa pk50s del 1985,:cry:,

dovrei cambiare il gruppo termico, ma non voglio cambiare altro vorrei lasciarla tutta in originale, sono orientato su un gruppo termico della "DR" ma non so cosa prendere Quale è la migliore scelta? 75cc, 90cc o 102cc?

dovrò cambiare anche la frizione, cosa è meglio mettere una con dischi originali e molla normale o è meglio metterne una rinforzata?

preferirei che la vespa non avesse troppe vibrazioni e non fosse rumorosa.

le mie esigenze non sono particolari, vorrei un motore affidabile con un pò di brio visto che abito in montagna salite ripide.

su cosa influiscono i travasi? quale scegliere 3, 4 o 6 travasi?

grazie a chi volesse essermi di aiuto vedo che in questo sito girano veramente molti esperti.

:-),GRAZIE VI PREGO AIUTATEMI SONO IN CRISI,:-)

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ti do una breve idea dei tre gruppi termici:

 

-75: lo trovi sia 3 che 6 travasi (ma di solito si intende il 3 travasi come "normale") quello della dr è meno spinto della polini ma si dice che sia più affidabile! è un guppo termico molto soft che permette di raggiungere i 65 kmh...senza modifiche! la parte negative è che come il 50cc si inchioda nelle salite e non sempre è sufficente a garantire i giusti cavalli

 

-85: è un gruppo termico che resta tranquillo come il 75 3 travasi (forse con tutto originale ti da 5 kmh in più!) ma il suo vero asso nella manica è la coppia che svilluppa che è davvero buona che permette di viaggiare tranquillamente anche in salita o su percorsi difficili mantenendosi discreto come un 75 (la differenza di cavalli è 1.5 circa ma si sentono parecchio!) certo che che almeno una marmittina sitoplus (quella uguale al padellino piaggio ma piu spinta) non è affatto male nel percorso scuola-casa o lavoro-casa ma permette anche qualche bella gita!

 

-102: un buon gruppo termico ma se il resto lo tieni originale è veramente buttato via! ci vorebbe carburatore 19.19 rapporti allungati e una proma o polini banana

 

comunque la dr non è male ma se ne hai la possibilità la polini è ottima!

 

giuli0:ciao:

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ti do una breve idea dei tre gruppi termici:

 

-75: lo trovi sia 3 che 6 travasi (ma di solito si intende il 3 travasi come "normale") quello della dr è meno spinto della polini ma si dice che sia più affidabile! è un guppo termico molto soft che permette di raggiungere i 65 kmh...senza modifiche! la parte negative è che come il 50cc si inchioda nelle salite e non sempre è sufficente a garantire i giusti cavalli

 

-85: è un gruppo termico che resta tranquillo come il 75 3 travasi (forse con tutto originale ti da 5 kmh in più!) ma il suo vero asso nella manica è la coppia che svilluppa che è davvero buona che permette di viaggiare tranquillamente anche in salita o su percorsi difficili mantenendosi discreto come un 75 (la differenza di cavalli è 1.5 circa ma si sentono parecchio!) certo che che almeno una marmittina sitoplus (quella uguale al padellino piaggio ma piu spinta) non è affatto male nel percorso scuola-casa o lavoro-casa ma permette anche qualche bella gita!

 

-102: un buon gruppo termico ma se il resto lo tieni originale è veramente buttato via! ci vorebbe carburatore 19.19 rapporti allungati e una proma o polini banana

 

comunque la dr non è male ma se ne hai la possibilità la polini è ottima!

 

giuli0:ciao:

grazie sei stato esaustivo dimmi qualcosa sulla frizione, cosa mi consigli?

i percorsi che farò sono casa-lavoro, casa-scuola di mio figlio e qualche passeggiata (gita).

ancora grazie nicola,:ciao:

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la frizione la metterei 4 dischi che è decisamente + appropiata ma ha il vizio di slittare...cmq vai traquillo con quello rinforzata 4 dischi

 

lascia perdere la 4 dischi (che al limite trascina ma non slitta)

 

rimonti la sua frizione 3 dischi originali con una buona molla rinforzata (se trovi la polini va benissimo)

 

@nik1717 - se lasci tutto il resto originale il miglior cilindro che puoi montare è il 75 DR a 3 travasi.

(attenzione 3 travasi e non 2+frontescarico con 4 unghiate - quello è il 6 travasi)

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indicatemi una configurazione che sia affidabile e duratura nel tempo.

grazie scusate la mia ignoranza.

come vi sembra grupo termico 102 cc + frizione 3 dischi con molla rinforzata, la mantengo cosi per un pò di tempo e poi successivamente quanto potrò cambio carburatore (19/19) e marmitta.

ci sono controindicazioni? ci sono troppe vibrazioni bisogna rinforzare qulcosa?

che cicler dovrei mettere al carburatore originale con il 102 cc?

grazie a chi può aiutarmi.

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indicatemi una configurazione che sia affidabile e duratura nel tempo.

grazie scusate la mia ignoranza.

come vi sembra grupo termico 102 cc + frizione 3 dischi con molla rinforzata, la mantengo cosi per un pò di tempo e poi successivamente quanto potrò cambio carburatore (19/19) e marmitta.

ci sono controindicazioni? ci sono troppe vibrazioni bisogna rinforzare qulcosa?

che cicler dovrei mettere al carburatore originale con il 102 cc?

grazie a chi può aiutarmi.

 

Lascia stare il 102, se non cambi i rapporti hai la stessa velocità del 75, consumi di più e soprattutto sei perennemente in fuori giri, cosa che al motore non fa bene.

Monta un 75 DR a 3 travasi come suggerito da Sartana, aumenta il getto max di qualche punto (un 58 andrà bene) e magari mettici un pignone da 16 denti che allunga qualcosina.

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