mauro10 Inviato 15 settembre 2013 - 20:43 Share Inviato 15 settembre 2013 - 20:43 anche a me interessa il kit polini in corsa 60 che ne dite ??' e un buon kit affidabile..?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alerab1 Inviato 4 dicembre 2014 - 00:04 Share Inviato 4 dicembre 2014 - 00:04 Riprendo questa interessante discussione per chiedervi ulteriori consigli sugli alberi motore in corsa 60. Dovrei montare un nuovo albero in corsa 60 sul mio 200 con cilindro Pinasco, valvola originale, carburatore 26 e marmitta Pep Plus 3.0. In particolare vorrei sapere se vi risulta che le bielle dell'albero motore Pinasco siano meno robuste della concorrenza e possono "flettere"! Recentemente ho anche constatato che Mazzucchelli produce l'albero in corsa 60 anche in acciaio K2D (!?!). Sono molto indeciso, aiutatemi, accetto volentieri consigli! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alerab1 Inviato 4 dicembre 2014 - 09:00 Share Inviato 4 dicembre 2014 - 09:00 Riprendo questa interessante discussione per chiedervi ulteriori consigli sugli alberi motore in corsa 60.Dovrei montare un nuovo albero in corsa 60 sul mio 200 con cilindro Pinasco, valvola originale, carburatore 26 e marmitta Pep Plus 3.0. In particolare vorrei sapere se vi risulta che le bielle dell'albero motore Pinasco siano meno robuste della concorrenza e possono "flettere"! Recentemente ho anche constatato che Mazzucchelli produce l'albero in corsa 60 anche in acciaio K2D (!?!). Sono molto indeciso, aiutatemi, accetto volentieri consigli! Scusatemi, mi sono scordato di dirvi di non consigliarmi l'albero motore Polini in corsa 60 ... presto vi racconterò cosa mi è successo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlocantoni Inviato 4 marzo 2016 - 12:01 Share Inviato 4 marzo 2016 - 12:01 Ciao a tutti, rispolvero questa discussione che centra in pieno l'argomento che vorrei condividere. Mi interesserebbe molto prendere un px 200 o anche solo il motore. Per il momento è solo un'idea che ho. Mi piacerebbe poter montare il Malossi 210 in corsa allungata. Ho sentito molti che hanno problemi di vibrazione con albero Mazzucchelli. Sinceramente non sono molto ferrato sull'argomento, ma mi sembra di aver capito che dipende dai gradi dell'anticipo (ore 12/13/14, ecc.) Mi sembra che il Mazzucchelli sia anticipato a ore 14, il Pinasco ad ore 13, il Polini ad ore 12, e che questi ultimi creino minori vibrazioni. Credo che influisca molto anche il peso del volano che se troppo alleggerito può creare qualche problemino in questo senso. Chiedo ai più esperti, dovendo equipaggiare un px 200 con un Malossi in corsa 59/60/62, carburatore SI24/24 o SI26/26, volano originale, quale sia il miglior albero in termini di robustezza/affidabilità ed equilibratura. L'obiettivo sarebbe avere un motore potente ma non esasperato, ben sfruttabile anche ai bassi/medi regimi ed affidabile e che non vibri molto. Ho sentito parlare bene anche dei Tameni e DRT ma quest'ultimo a quanto ho visto sta su prezzi molto alti. Ho le idee molto confuse a riguardo. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tondo68 Inviato 4 marzo 2016 - 13:56 Share Inviato 4 marzo 2016 - 13:56 Ciao a tutti, rispolvero questa discussione che centra in pieno l'argomento che vorrei condividere.Mi interesserebbe molto prendere un px 200 o anche solo il motore. Per il momento è solo un'idea che ho. Mi piacerebbe poter montare il Malossi 210 in corsa allungata. Ho sentito molti che hanno problemi di vibrazione con albero Mazzucchelli. Sinceramente non sono molto ferrato sull'argomento, ma mi sembra di aver capito che dipende dai gradi dell'anticipo (ore 12/13/14, ecc.) Mi sembra che il Mazzucchelli sia anticipato a ore 14, il Pinasco ad ore 13, il Polini ad ore 12, e che questi ultimi creino minori vibrazioni. Credo che influisca molto anche il peso del volano che se troppo alleggerito può creare qualche problemino in questo senso. Chiedo ai più esperti, dovendo equipaggiare un px 200 con un Malossi in corsa 59/60/62, carburatore SI24/24 o SI26/26, volano originale, quale sia il miglior albero in termini di robustezza/affidabilità ed equilibratura. L'obiettivo sarebbe avere un motore potente ma non esasperato, ben sfruttabile anche ai bassi/medi regimi ed affidabile e che non vibri molto. Ho sentito parlare bene anche dei Tameni e DRT ma quest'ultimo a quanto ho visto sta su prezzi molto alti. Ho le idee molto confuse a riguardo. Grazie Prendi un albero Tameni in corsa 60: è di acciaio ottimo e ha un costo limitato. Devi ritardarlo di quanto ti serve (senza però eccedere i 70°, anzi resta un po' sotto) e riequilibrarlo a ore 12 tagliando un pezzetto del contrappeso sul semialbero lato volano dalla parte opposta. Le vibrazioni dipendono moltissimo da una equilibratura diversa da ore 12, fermo restando che bisognerebbe tenere anche conto del peso del pistone. Se fai un motore a valvola con carburatore SI, orientati sul Malossi Sport, perché l'MHR si presta male. Al momento lo Sport esiste solo in corsa 57 e può essere montato benissimo in corsa 59 o 60, ma non 62. Credo che tra poco uscirà la versione in corsa 60, con un nuovo pistone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlocantoni Inviato 4 marzo 2016 - 14:53 Share Inviato 4 marzo 2016 - 14:53 Grazie Tondo per la risposta. In realtà però i tuoi consigli sono per me di difficile comprensione (taglia un pezzetto... non eccedere i 70°... equilibratura ad ore 12...) Non sono un meccanico né un esperto di elaborazioni. Se possibile vorrei poter avere un albero già bello e pronto che vada bene per quel che mi serve. Insomma, oltre a montarlo vorrei dover far poco di più che accendere la vespa ed andare. Esiste un albero che vada bene così com'è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 4 marzo 2016 - 16:07 Share Inviato 4 marzo 2016 - 16:07 Grazie Tondo per la risposta. In realtà però i tuoi consigli sono per me di difficile comprensione (taglia un pezzetto... non eccedere i 70°... equilibratura ad ore 12...) Non sono un meccanico né un esperto di elaborazioni. Se possibile vorrei poter avere un albero già bello e pronto che vada bene per quel che mi serve. Insomma, oltre a montarlo vorrei dover far poco di più che accendere la vespa ed andare. Esiste un albero che vada bene così com'è? Esiste .... non si puo' rispondere. Se compri un corsa 60 con aspirazione originale lo puoi trovare sia Mazucchelli che Tameni che sono equivalenti..... avrai un aspirazione con la stessa durata dell'originale il che visto che hai qualche centimetro cubo in più non è del tutto corretto... A rigore di logica aumentando la cilindrata vanno aumentati anche i diagrammi di distribuzione. La spalla originale ti da la possibilità di ottenere l'apirazione che più si addice al tuo motore asportando la giusta quantità di materiale ma devi saper quello che vuoi e che tipo di carter hai, non è detto che due motori siano perfettamente identici e questo ti potrebbe far variare il ritardo di quel tanto che basta a rovinare il motore generando rifiuto esagerato a bassi giri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlocantoni Inviato 4 marzo 2016 - 17:44 Share Inviato 4 marzo 2016 - 17:44 Grazie Pistone per la tua disponibilità. Capisco il fatto che non si può preferire pubblicamente una marca piuttosto che un'altra. Quando ne avrò bisogno, magari ci sentiamo in privato così potrai darmi qualche consiglio sul da farsi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 4 marzo 2016 - 18:06 Share Inviato 4 marzo 2016 - 18:06 Grazie Pistone per la tua disponibilità. Capisco il fatto che non si può preferire pubblicamente una marca piuttosto che un'altra. Quando ne avrò bisogno, magari ci sentiamo in privato così potrai darmi qualche consiglio sul da farsi. No, secondo me si puo' preferire pubblicamente una marca o un altra l'importante è non denigrare o sparlare a vanvera. Oggi i prodotti fatti in Italia si equivalgono poi con differenti strategie e reti commerciali si punta alla vendita.... Per i privati è comodo trovare prodotti a basso prezzo .... per i professionisti del settore invece è sempre più dura. La vendita sul Web così come oggi senza regole ne controlli non è ne giusta ne leale.... A disposizione per qualsiasi domanda... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 4 marzo 2016 - 21:26 MODERATOR Share Inviato 4 marzo 2016 - 21:26 Se non hai esperienza di elaborazioni lascia stare Malossi, non è per niente facile da settare e richiede tanto lavoro, soprattutto se in C60. Polini o Pinasco sono più alla portata e danno anche loro parecchie soddisfazioni. Albero? Fattelo fare su misura, magari su base Tameni, oppure prendine uno commerciale già ritardato se non ti fidi. Ne ho provati un po' e Tameni per ora è quello che mi ha soddisfatto di più Comunque sia prima di fare tutto prendi un bel respiro e pensa che motore ti piacerebbe avere sotto il ... sellino Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 4 marzo 2016 - 21:31 Share Inviato 4 marzo 2016 - 21:31 Studiato il motore a tavolino, prendendoti tutto il tempo senza fretta. Tameni ottimo albero qualità prezzo OK Puoi anche contattarli e farti fare l'albero che più ti garba, oppure contatta l'utente Damiano che te lo lavora Lui. "Quelli della chat" Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 4 marzo 2016 - 23:27 Share Inviato 4 marzo 2016 - 23:27 Premesso che non sono un tecnico ho pero' fatto una discreta esperienza sul campo e, come tanti appassionati di 2 tempi, ho speso molto (troppo) denaro per la mia passione. con il 210 Malossi ho avuto i seguenti alberi: Malossi 210 old school a valvola: Pinasco c60 vecchio tipo Malossi 210 Sport a valvola: Mazzucchelli c 60, Pinasco competizione c57 Malossi 210 Mhr lamellare: Mazzucchelli special lip by worb 5 c57, Mazzucchelli special lip by worb 5 c60, Mazzucchelli low primary compression (a campana) c60, Tameni c62 special lip by Damiano@White1racing Su ognuno ci sarebbe da scrivere tanto ma il post diventerebbe troppo lungo oltre che forse poco interessante. Per farla breve tra tutti la qualita' dell ultimo e' di gran lunga superiore agli altri. ratio qualita' prezzo credo imbattibile considerando anche che Damiano oltre a lavorarlo, bilanciarlo e imbiellarlo lo fa saldare anche al laser ove la potenza del motore lo richiedesse. la robustezza e la qualita' dei materiali salta immediatamente all occhio per chi ha maneggiato qualche albero. Consigliatissimo. Comunque al momento non hai neache il blocco per cui comincerei col proccuparmi di quello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlocantoni Inviato 5 marzo 2016 - 06:35 Share Inviato 5 marzo 2016 - 06:35 Grazie a tutti. Ora ho un quadro decisamente più chiaro. L'idea Malossi sport in corsa 60 per ora rimane. Vi farò sapere appena troverò un motore da "sistemare". Su di una cosa invece non si è discusso: montando il Malossi sport ben raccordato con il suo albero originale (c. 57), ci sarebbero delle controindicazioni? Sarebbe sufficientemente robusto ed affidabile? Ci sarebbe la necessità di modificarli in qualche modo? Inoltre vedo che il Malossi lo vendono anche senza testa. Ci sarebbero altre opzioni migliori alla testa Malossi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 5 marzo 2016 - 08:21 Share Inviato 5 marzo 2016 - 08:21 L albero originale ha una fase troppo risicata per soddisfare la travaseria del Malossi Sport. Feci una prova una volta lavorando la valvola solo in anticipo e lasciando il c57 Piaggio ispirato ad un lavoro visto su scootering che pero' fu fatto in c60. l idea era quello di dare bassi ad un cilindro prevalentemente da giri (era il vecchio Malossi) dopo l entusiasmo iniziale ho smontato tutto non aveva ne coppia ne allungo. Dalle mie prove ho visto che alberi con molto ritardo sono eccezionali sullo Sport. Pinasco comp e Polini sono i piu' spinti in tal senso. Ma se l albero te lo fa Damiano te lo fa con la fase giusta perche' il Si 24 possa digerirlo, cercando di allungarti la coperta al massimo perche' altrimenti il rischio di fare un patatrac e' concreto. La testa Malossi e' perfetta per il Malossi Sport. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlocantoni Inviato 5 marzo 2016 - 09:39 Share Inviato 5 marzo 2016 - 09:39 Perfetto. Ora ho un quadro della situazione molto più chiaro. Grazie a tutti per la disponibilità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frak Inviato 23 aprile 2016 - 14:06 Share Inviato 23 aprile 2016 - 14:06 Scusate, volevo chiedere se qualcuno mi sa dite dove è bilanciato l'albero polini c60. ( a che ora è bilanciato per intenderci...) io ho il modello di 2o3 anni fa con cilindro polini corsa 60 e sono felice delle prestazioni, ma a mio parere le vibrazioni sono un tantino esagerate... e vorrei capire se posso agire da qualche parte per diminuirle. grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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