Vai al contenuto



Comparativa alberi motore px 200


smilzoPX125E
 Share

Recommended Posts

ho aperto questa discussione per capire le differenze tra i vari alberi anticipati in commercio, nel forum non ho trovato un topic che trattasse l'argomento in modo specifico

nello specifico mi interessano gli alberi in corsa 60, ma potete ampliare con tutti quelli che conoscete, sicuramente srà di aiuto a molti;-)

primo dubbio, da tonazzo hanno due alberi in corsa 60 a valvola rotante, uno mazzucchelli generico, e uno pinasco per pe 225

vorrei capire quali sono le differenze, soprattutto della fasatura, altre lavorazioni si possono intuire dalle foto

se avete informazioni anche dei vari meceur, bgm, rms,ecc. sono ben accette

grazie in anticipo:ok:

 

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni, Vespe classiche, pezzi di ricambio - Vespa <br>Classica - Alberi motore - ALBERO MOTORE MAZZUCCHELLI ANTICIPATO CORSA 60 VESPA PX/PE200

 

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni, Vespe classiche, pezzi di ricambio - Vespa <br>Classica - Alberi motore - ALBERO MOTORE PINASCO ANTICIPATO VESPA PX - PE 225CC CORSA LUNGA 60MM

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Argomento che interessa anche me,ma purtroppo non sono un'esperto. Il mio meccanico mi ha montato sul mio P 200 E un "albero motore anticipato marca olympia con gabbia" cod. 80118 CR (vedere catalogo olympia). Il meccanico mi ha detto che ha la stessa corsa dell'originale. Detto questo la mia domanda è: il mio albero olympia e l'originale che corsa hanno? Vi ricordo che è un P 200. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao a tutti, volevo cambiare il mio attuale albero, un Mazzucchelli C60 con spinotto puntato a TIG, con un albero sempre C60

Cosa mi consigliate?

Grazie

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un Bel pinasco..

 

==CASTIGLIONE RACING PARTS==

 

 

Quoto...

 

In altro post e' stato suggerito anche a me, infatti l'ho acquistato in primavera scorsa ed ho constatato che e' davvero un ottimo albero...Se poi ci fai qualche accorgimento come suggeritomi "non ricordo se da Mega o da MrOizo", va davvero forte... Spero di trovare quel post e lo linko...

 

Nel sito che ha suggerito Mega il prezzo e' il piu' basso del web:ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Grazie per le risposte, quindi dite il Pinasco.

E per curiosità, questo albero come mai è così "smarocchinato"?

 

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Alberi motore - ALBERO CORSA 60 ANTICIPATO SPECIAL LIP VESPA PX 200

 

In quali motori si usa?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, quindi dite il Pinasco.

E per curiosità, questo albero come mai è così "smarocchinato"?

 

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Alberi motore - ALBERO CORSA 60 ANTICIPATO SPECIAL LIP VESPA PX 200

 

In quali motori si usa?

 

 

:ciao: Gg

 

E per motori px con valvola rimossa e per farci un lamellare..

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si, lamellare... l'albero non funziona, perchè hai le lamelle che ti fasano il motore da solo..

il pinasco è per me la soluzione ideale, non costa tantissimo, ma ha un'ottima lavorazione, biella solida e buoni cuscinetti.. su castiglione costa meno di altrove...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

malossi fa alberi motori anticipati per vespe 200???:mah: su internet non trovo niente a riguardo... il mio meccanico mi ha detto che ne ha montato uno sulla mia vespa p200e ( un albero motore anticipato cromato malossi) penso corsa 57, il mio cilindro e un malossi 210:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
malossi fa alberi motori anticipati per vespe 200???:mah: su internet non trovo niente a riguardo... il mio meccanico mi ha detto che ne ha montato uno sulla mia vespa p200e ( un albero motore anticipato cromato malossi) penso corsa 57, il mio cilindro e un malossi 210:mrgreen:
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
malossi fa alberi motori anticipati per vespe 200???:mah: su internet non trovo niente a riguardo... il mio meccanico mi ha detto che ne ha montato uno sulla mia vespa p200e ( un albero motore anticipato cromato malossi) penso corsa 57, il mio cilindro e un malossi 210:mrgreen:

 

nessuno sa nulla????:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
nessuno sa nulla????:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Che io sappia per la vespa non ce ne sono della malossi, ma non ne sono sicuro al 100%

Non è che parlava di pinasco?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia per la vespa non ce ne sono della malossi, ma non ne sono sicuro al 100%

Non è che parlava di pinasco?

 

 

:ciao: Gg

 

 

no a detto- albero motore anticipato cromato malossi- lo chiesto piu volte anche, la vespa va bene, nulla da dire, pero io non trovo nessun albero motore anticipato cromato della malossi su internet:sbonk::mah::mah::mah::mah::mah: nessuno sa nulla, lui continua a dirmi che e della malossi, lo pagato 180 euro mi pare, devo vedere la fattura che mi ha dato, poi so dirti quanto lo pagato di preciso, a rifatto il motore completo con la raccordatura dei travasi:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
MODERATOR

Riprendo questa discussione perchè ormai sono quasi deciso a riaprire il motore per passare alla 4a lunga (Z34 DRT) e volevo anche cambiare albero motore.

Ora ho un mazzucchelli in C60 che fa il suo sporco "lavoro", ma leggendo qual e sono molto atratto dal Pinasco sempre in C60.

Dubbi in proposito:

Il primo, avendo il Mix e volendolo necessariamente tenere, è quello della chiavetta che dicono non arrivi a prendere l'ingranaggio del miscelatore.

Il secondo è che sento tutti dire (scrivere):"Si bellissimo albero ma va lavorato"!!!!! Ma come? Non dovrebbe essere già anticipato, bilanciato, ecc ecc ????

Se va "ritoccato" qualcuno sa come?

Grazie anticipatamente per le risposte

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questa discussione perchè ormai sono quasi deciso a riaprire il motore per passare alla 4a lunga (Z34 DRT) e volevo anche cambiare albero motore.

Ora ho un mazzucchelli in C60 che fa il suo sporco "lavoro", ma leggendo qual e sono molto atratto dal Pinasco sempre in C60.

Dubbi in proposito:

Il primo, avendo il Mix e volendolo necessariamente tenere, è quello della chiavetta che dicono non arrivi a prendere l'ingranaggio del miscelatore.

Il secondo è che sento tutti dire (scrivere):"Si bellissimo albero ma va lavorato"!!!!! Ma come? Non dovrebbe essere già anticipato, bilanciato, ecc ecc ????

Se va "ritoccato" qualcuno sa come?

Grazie anticipatamente per le risposte

 

 

:ciao: Gg

Ciao Gigi a me è successo in un solo albero che aveva la sede chiavetta lato frizione un pò troppo fuori , ho ovviato al problema mettendoci una rondella molto sottile sotto l'ingranaggio del miscelatore.

Sono bilanciati ore 13 circa quindi non adatti a girare ad alti giri è un albero da medi e da coppia quindi dovresti appesantire sul volantino lato volano di dietro verso ammortizzatore oppure togliere un pò di materiale dal lato cilindro .

Se misuri la fase dell'albero avrai un motore sicuro con belle prestazioni lo puoi fare al limite prima che aprano le luci siamo a 165 circa di ritardo, misura anche l'apertura in anticipo il malossone lo gradisce molto innalzi la coppia di spingere fallo 120* gradi in anticipo , di solito si deve allungare la valvola lato ammortizzatore 4-5 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Gigi a me è successo in un solo albero che aveva la sede chiavetta lato frizione un pò troppo fuori , ho ovviato al problema mettendoci una rondella molto sottile sotto l'ingranaggio del miscelatore.

Sono bilanciati ore 13 circa quindi non adatti a girare ad alti giri è un albero da medi e da coppia quindi dovresti appesantire sul volantino lato volano di dietro verso ammortizzatore oppure togliere un pò di materiale dal lato cilindro .

Se misuri la fase dell'albero avrai un motore sicuro con belle prestazioni lo puoi fare al limite prima che aprano le luci siamo a 165 circa di ritardo, misura anche l'apertura in anticipo il malossone lo gradisce molto innalzi la coppia di spingere fallo 120* gradi in anticipo , di solito si deve allungare la valvola lato ammortizzatore 4-5 mm.

 

Grazie Carmelo, quindi ricapitolando a quante ore va bilanciato?

Potrei inserire uno o piò grani di tugsteno sulla spalla lato volano in opposizione allo spinotto della biella per compensare.

Cosa mi dici della 4a lunga?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Carmelo, quindi ricapitolando a quante ore va bilanciato?

Potrei inserire uno o piò grani di tugsteno sulla spalla lato volano in opposizione allo spinotto della biella per compensare.

Cosa mi dici della 4a lunga?

 

 

:ciao: Gg

Se hai i rapporti 23-65 mettere la quarta lunga non è una buona idea perchè il salto 3A quarta sarebbe pesante.

Invece metti i 23-64 come rapporti e lasci la sua quarta originale, se vuoi che non fischiano prendi i malossi.

L'albero andrebbe bilanciato ad ore 12, se ne vuoi uno pronto di scatola ad ore 12 prendi il BGM.

Kurbelwelle 60mm BGM Pro Racing Vespa PX200, 175,00 €, Lambretta

 

SCOOTER CENTER Kurbelwelle -BGM Pro Racing 60mm Hub- Vespa PX200 - Dein Klassische Roller-Shop fr Tuning, Ersatzteile, Zubehr & Customising

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Se hai i rapporti 23-65 mettere la quarta lunga non è una buona idea perchè il salto 3A quarta sarebbe pesante.

Invece metti i 23-64 come rapporti e lasci la sua quarta originale, se vuoi che non fischiano prendi i malossi.

L'albero andrebbe bilanciato ad ore 12, se ne vuoi uno pronto di scatola ad ore 12 prendi il BGM.

Kurbelwelle 60mm BGM Pro Racing Vespa PX200, 175,00 €, Lambretta

 

SCOOTER CENTER Kurbelwelle -BGM Pro Racing 60mm Hub- Vespa PX200 - Dein Klassische Roller-Shop fr Tuning, Ersatzteile, Zubehr & Customising

 

Non so se fanno il pignone per la 8 molle dei rapporti 23/64. :nono:

Scusami, ma sai il Mazzucchelli c60 che bilanciamento ha?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se fanno il pignone per la 8 molle dei rapporti 23/64. :nono:

Scusami, ma sai il Mazzucchelli c60 che bilanciamento ha?

 

 

:ciao: Gg

Oltre ore 13 poi se hai la valvola toccata in avanti col mazzucchelli avrai moltissimo ritardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...