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Comparativa alberi motore px 200


smilzoPX125E
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MODERATOR
Oltre ore 13 poi se hai la valvola toccata in avanti col mazzucchelli avrai moltissimo ritardo.

 

Quindi ricapitolando:

Il BGM rispetto al Pinasco è bilanciato ad ore 12 il che comporta un maggiore possibilità di far salire di giri il motore.... ma a livello di coppia sotto, cosa si perde rispetto a quelli bilanciati a ore 13 e oltre?

Carmelo, grazie per la pazienza :ok:

 

 

:ciao: Gg

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ha detto tutto giusto mega!!

 

anche io ti sconsiglierei la quarta da 34 per lenorme salto che si viene a creare.

la 23-64 per la 8 molle esiste ma costa l ira di dio.

 

passerei alla 23-64 7molle piu per avere i denti dritti e una frizione piu affidabile e robusta che per la rapportatura.

 

per l'albero:

il bgm è fantastico.

secondo me mettendo un albero a ore 12 invece che 13 o 14 si perde poco e nulla in coppia, o meglio quel poco che si perde lo guadagni in confort per le vibrazioni.

 

aggiungo: al di la del ore 12-13-14..... il problema è che tutti gli alberi, montati con un pistone da quasi 300gr come i vari pistoni per 200, danno una % di bilanciamento molto bassa, e quindi bisognerebbe piantare del tungsteno per aumentarla!!

 

ciao

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Se hai i rapporti 23-65 mettere la quarta lunga non è una buona idea perchè il salto 3A quarta sarebbe pesante.

Invece metti i 23-64 come rapporti e lasci la sua quarta originale, se vuoi che non fischiano prendi i malossi.

L'albero andrebbe bilanciato ad ore 12, se ne vuoi uno pronto di scatola ad ore 12 prendi il BGM.

Kurbelwelle 60mm BGM Pro Racing Vespa PX200, 175,00 €, Lambretta

 

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ciao Mega.

 

hai i dati per poter confrontare i vari alberi px200 corsa60 sul posticipo?

cioè:

hai misurato rispetto al mazzucchelli px200 corsa60 quanto sono meno posticipati (in gradi o mm) il bgm ed il pinasco??

 

grazie :ok:

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Adesso non mi ricordo bene, mi sembra che il bgm con la valvola originale cada sui 60-65 di ritardo è poco posticipato, lo stesso vale per il pinasco siamo li.

Montato su un carter 150 addirittura in un motore mi dava 55 di ritardo, fra un motore ed un altro ci sono delle differenze, comunque tutte e due gli alberi sono poco posticipati e lasciano la liberta di farselo come si vuole il motore.

Il Bgm corsa 60 a differenza del pinasco ha lo spinotto da 20 di biella anzichè 22, però ti posso dire che è indistruttibile lho stressato parecchio ed ancora è in ottime condizioni.

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MODERATOR
ha detto tutto giusto mega!!

 

anche io ti sconsiglierei la quarta da 34 per lenorme salto che si viene a creare.

la 23-64 per la 8 molle esiste ma costa l ira di dio.

 

passerei alla 23-64 7molle piu per avere i denti dritti e una frizione piu affidabile e robusta che per la rapportatura.

 

per l'albero:

il bgm è fantastico.

secondo me mettendo un albero a ore 12 invece che 13 o 14 si perde poco e nulla in coppia, o meglio quel poco che si perde lo guadagni in confort per le vibrazioni.

 

aggiungo: al di la del ore 12-13-14..... il problema è che tutti gli alberi, montati con un pistone da quasi 300gr come i vari pistoni per 200, danno una % di bilanciamento molto bassa, e quindi bisognerebbe piantare del tungsteno per aumentarla!!

 

ciao

 

Si si ho capito, ora mi è venuta la fissa e mi prendo l'albero!!!! :azz:

Alla faccia del periodo di crisi!!! se lo sapesse mia moglie ... :mogli:

Ma voi zitti, mi raccomando!!!! :mrgreen:

 

Riguardo la 23/64 per la 8 molle, dove la trovo???

Grazie :ok:

 

Adesso non mi ricordo bene, mi sembra che il bgm con la valvola originale cada sui 60-65 di ritardo è poco posticipato, lo stesso vale per il pinasco siamo li.

Montato su un carter 150 addirittura in un motore mi dava 55 di ritardo, fra un motore ed un altro ci sono delle differenze, comunque tutte e due gli alberi sono poco posticipati e lasciano la liberta di farselo come si vuole il motore.

Il Bgm corsa 60 a differenza del pinasco ha lo spinotto da 20 di biella anzichè 22, però ti posso dire che è indistruttibile lho stressato parecchio ed ancora è in ottime condizioni.

 

Un albero mi si è già aperto, mi sa che due punti a tig glieli do ugualmente.

Quindi mi consigli questo da montare col malossone?

Nonostante lo spinotto da 20?

Grazie :ok:

 

 

:ciao: Gg

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mi sbagliavo vendono la 24-63 extralunga.

 

Gear Box 24/63 teeth, MALOSSI | SIP-Scootershop.com

 

oppure ti prendi la polini 23-64 e ci aggiungi il pignone da 24 drt e fai una 24-64

 

Clutch Gear Cog 24 teeth, | SIP-Scootershop.com

 

 

la spesa è alta alta.....

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Si si ho capito, ora mi è venuta la fissa e mi prendo l'albero!!!! :azz:

Alla faccia del periodo di crisi!!! se lo sapesse mia moglie ... :mogli:

Ma voi zitti, mi raccomando!!!! :mrgreen:

 

Riguardo la 23/64 per la 8 molle, dove la trovo???

Grazie :ok:

 

 

 

Un albero mi si è già aperto, mi sa che due punti a tig glieli do ugualmente.

Quindi mi consigli questo da montare col malossone?

Nonostante lo spinotto da 20?

Grazie :ok:

 

 

:ciao: Gg

Io non sono riuscito a girarlo, è un albero forgiato di alta qualità.

per me lo puoi lasciare come si trova perchè si girano + facilmente quelli non bilanciati ad ore 12 perchè hanno vibrazioni eccessive sopra i 7500.

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MODERATOR
Io non sono riuscito a girarlo, è un albero forgiato di alta qualità.

per me lo puoi lasciare come si trova perchè si girano + facilmente quelli non bilanciati ad ore 12 perchè hanno vibrazioni eccessive sopra i 7500.

 

Oggi ho parlato col meccanico per lasciarmi il banco da lavoro libero ... aspetta solo che gli comunichi quando.

 

Insomma dici che lo devo prendere??? L'accendiamo?

 

@Tekko mi sono fatto una tabellina in excel per calcolarmi i rapporti.

 

calcolo rapporti.jpg

 

Come vedi le velocità a 6000/7000 tra Polini e 4a lunga non discostano molto, solo che con lo Z34, come dici anche tu, lo stacco tra 3a e 4a sarebbe eccessivo.

E se allungassi anche la terza utilizzando uno Z37 sempre DRT?

.... oppure lascio i rapporti originali che con l'albero BGM sfrutterei meglio?

 

 

:ciao: Gg

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Io nel mio motore ho preso le prima 3 marce + lunghe drt e poi ho lasciato la 35 originale e il salto è molto minore, ci sarebbe da fare una bella spesata ma puoi pensare anche di fare una cosa simile.

Se metti solo la terza lunga avrai lo stesso problema appena metti la terza perdi molti giri nel cambio marcia.

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MODERATOR

Ho contattato Denis (DRT) per sapere cosa proponeva riguardo i rapporti.

Mi ha risposto dicendomi che entro la fine dell'anno uscirà con il pignone Z24 per la 8 molle che monta sulla Z65 originale!!! :mrgreen:

Altri soldi!!!!! :sbonk:

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
e per la 7 o 6 molle no lo fanno?

 

Certo, fanno pignoni di tutti i tipi e misure ....

Li trovi qui Denis Racing Team

o se preferisci qui Scooter Shop - ricambi sintonizzazione scooter e accessori | SIP Scootershop.com

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
il 24 che ingrana la 65 non l'ho trovato da nessuna parte, nemmeno sul sito drt:mah: mi sa che no l'hanno ancora prodotto

tra 23-64 e 24-65 quale sarebbe la più corta? in teoria la 23-64 giusto?

 

Dal sito DRT:

 

Articolo IPLØ107 z24mod 696x200/el

z24 su z65 PIAGGIO ORIG. PE 200

Pignone Large frizione 07 molle

Ø flangia mm107.00

Rapporto PE200:24-65=2.70

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
oplà, grazie echo, non è possibile che mi sia sempre sfuggito, l'hanno messo da poco o sono io che perdo colpi?:mrgreen:

 

ma quali colpi: sei giovane!!!

Allora io che cosa devo dire??? :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

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non troppo giovane purtroppo:mrgreen: tra un paio di settimane pare ne abbia 29 mah...

tu non so come sei messo, ma se dici così vuol dire che sei un pezzo avanti:mrgreen:

basta ot sennò ci riprendono i mod;-)

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Ciao a tutti, volevo cambiare il mio attuale albero, un Mazzucchelli C60 con spinotto puntato a TIG, con un albero sempre C60

Cosa mi consigliate?

Grazie

 

 

:ciao: Gg

 

Albero Pinasco!

Costa caro ma mi sembra bello.

Personalmente me li faccio ricavati dall'originale.

 

Ciao

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MODERATOR
Albero Pinasco!

Costa caro ma mi sembra bello.

Personalmente me li faccio ricavati dall'originale.

 

Ciao

 

E sul discorso del bilanciamento a ore 12 piuttosto che a ore 13 che mi dici?

 

 

:ciao: Gg

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E sul discorso del bilanciamento a ore 12 piuttosto che a ore 13 che mi dici?

 

 

:ciao: Gg

 

Io personalmente che li ho provati ti posso dire che ad ore 12 si leva una fastidiosa vibrazione che si manifesta ai medi e poi puoi fare un motore che gira alto.

quello ad ore 13 ti fa avere una maggiore spinta fino ai 7000 circa ma poi incomincia a vibrare parecchio e se lo fai girare molto alto apri il motore in due .

Poi rimane quella fastidiosa vibrazione che dicevo .

Ci sono tanti altri fattori , rapporto di compressione peso biella pistone e di quanto sfoga la marmitta.

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MODERATOR
Io personalmente che li ho provati ti posso dire che ad ore 12 si leva una fastidiosa vibrazione che si manifesta ai medi e poi puoi fare un motore che gira alto.

quello ad ore 13 ti fa avere una maggiore spinta fino ai 7000 circa ma poi incomincia a vibrare parecchio e se lo fai girare molto alto apri il motore in due .

Poi rimane quella fastidiosa vibrazione che dicevo .

Ci sono tanti altri fattori , rapporto di compressione peso biella pistone e di quanto sfoga la marmitta.

 

L'importante è che non si sieda ai bassi ....

La V4 andrà ancora bene?

 

 

:ciao: Gg

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E sul discorso del bilanciamento a ore 12 piuttosto che a ore 13 che mi dici?

 

 

:ciao: Gg

 

Seghe mentali....

Le prestazioni se cambiano, forse, perchè non ne sono certo sono aprezzabili solo al banco ma non credo si notino nemmeno li.

Le vibrazioni dipendono da troppi fattori, due alberi esattamente uguali e con la stessa bilanciatura se montati con due pistoni di peso diverso uno vibra in un modo e l'altro nell'altro.

 

cioa

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L'importante è che non si sieda ai bassi ....

La V4 andrà ancora bene?

 

 

:ciao: Gg

Ci sono malossi a valvola che si tirano tranquillamente la v6+ dipende come viene accordato il tutto.

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Seghe mentali....

Le prestazioni se cambiano, forse, perchè non ne sono certo sono aprezzabili solo al banco ma non credo si notino nemmeno li.

Le vibrazioni dipendono da troppi fattori, due alberi esattamente uguali e con la stessa bilanciatura se montati con due pistoni di peso diverso uno vibra in un modo e l'altro nell'altro.

 

cioa

 

Non è ome dici tu, fai girare un motore a 9000 giri ad ore 13 ed uno con albero ad ore 12 e poi mi fai sapere,, agli alti ad ore 12 nello stesso motore ho reciuperato circa 5 kmh senza cambiare nulla , però se il motore gira basso magari non ti accorgi della differenza.

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MODERATOR
Ci sono malossi a valvola che si tirano tranquillamente la v6+ dipende come viene accordato il tutto.

 

mmmm nel caso ci sentiamo .... :ok:

 

 

:ciao: Gg

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