Michael 95 Inviato 20 agosto 2011 - 16:09 Share Inviato 20 agosto 2011 - 16:09 salve a tutti io ho una 50 special 3 marce del 1973 con gruppo termico 90 pinasco carburatore 19/19 getto max 84 .. ecco la presentazione della mia vespa (andate in fondo alla prima pagina che li ci sono foto recenti ) http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/36908-la-mia-50-special.html vorrei fargli varie modifiche , ditemi se faccio bene o male e ite la vostra 1 - portare le marce da 3 --> 4 2 - cambiare i rapporti 22 /63 --> 24/72 3- verniciare i mozzi dello stesso colore del telaio 4- mettere il cerchio cromato 5- gas rapido 6- cambiare la sito con la proma (la vecchia quella per 125 ) ditemi secondo voi le cose giuste da fare e quelle che non servono a nulla :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 20 agosto 2011 - 16:27 Share Inviato 20 agosto 2011 - 16:27 4- mettere il cerchio cromato Se hai intenzione di prendere gli scomponibili in lamiera cromata te li sconsiglio, sono di fattura pessima per quanto riguarda la cromatura, ed ancora peggiore per quanto riguarda la fattura (si storgono solo a guardarli), le viti si spanano al primo montaggio.... Per tutto il resto è a discrezione tua, se hai intenzione di farlo... Fallo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michael 95 Inviato 20 agosto 2011 - 16:37 Autore Share Inviato 20 agosto 2011 - 16:37 Se hai intenzione di prendere gli scomponibili in lamiera cromata te li sconsiglio, sono di fattura pessima per quanto riguarda la cromatura, ed ancora peggiore per quanto riguarda la fattura (si storgono solo a guardarli), le viti si spanano al primo montaggio.... Per tutto il resto è a discrezione tua, se hai intenzione di farlo... Fallo! e se faccio cromare i cerchi originali? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 20 agosto 2011 - 20:48 Share Inviato 20 agosto 2011 - 20:48 Sarebbe la scelta migliore, ovviamente prima vanno sabbiati, prima di sabbiarli proteggi le 5 viti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michael 95 Inviato 21 agosto 2011 - 08:16 Autore Share Inviato 21 agosto 2011 - 08:16 va me certo prima li sabbio .. ma costa molto cromarli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 agosto 2011 - 10:22 Share Inviato 21 agosto 2011 - 10:22 se ti va bene una 50ina di euro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michael 95 Inviato 21 agosto 2011 - 10:24 Autore Share Inviato 21 agosto 2011 - 10:24 mm tutte e due ? 2 - cambiare i rapporti 22 /63 --> 24/72 faccio bene ho avro problemi in salita ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 agosto 2011 - 10:27 Share Inviato 21 agosto 2011 - 10:27 salve a tutti io ho una 50 special 3 marce del 1973 con gruppo termico 90 pinasco carburatore 19/19 getto max 84 .. ecco la presentazione della mia vespa (andate in fondo alla prima pagina che li ci sono foto recenti ) http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/36908-la-mia-50-special.html vorrei fargli varie modifiche , ditemi se faccio bene o male e ite la vostra 1 - portare le marce da 3 --> 4 2 - cambiare i rapporti 22 /63 --> 24/72 3- verniciare i mozzi dello stesso colore del telaio 4- mettere il cerchio cromato 5- gas rapido 6- cambiare la sito con la proma (la vecchia quella per 125 ) ditemi secondo voi le cose giuste da fare e quelle che non servono a nulla :Lol_5: 1 - va a gusti: col 4 marce non hai il salto tr 2^ e 3^ proprio del 3 marce - hai un cambio pero' più delicato, meno duraturo e......la 2^ di un cambio 3 marce è il rapporto in assoluto più godurioso 2 - se il tuo 90 tira la 22 perchè cambiare? 3-4-5 de gustibus..... 6 - devi montare la proma per corsa corta, non quella per "125" - il terminale è identico ma cambia il collettore che attacchi al cilindro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michael 95 Inviato 21 agosto 2011 - 10:41 Autore Share Inviato 21 agosto 2011 - 10:41 1 - va a gusti: col 4 marce non hai il salto tr 2^ e 3^ proprio del 3 marce - hai un cambio pero' più delicato, meno duraturo e......la 2^ di un cambio 3 marce è il rapporto in assoluto più godurioso2 - se il tuo 90 tira la 22 perchè cambiare? 3-4-5 de gustibus..... 6 - devi montare la proma per corsa corta, non quella per "125" - il terminale è identico ma cambia il collettore che attacchi al cilindro si me ne sono accorto l' ho ordinato appena riaprono dalle ferie i negozi lo vado a prendere . Ma cosa succede se tengo la biella 50 e l' albero originale sul 90? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 21 agosto 2011 - 13:48 Share Inviato 21 agosto 2011 - 13:48 Michael, le discussioni riguardanti le modifiche meccaniche quindi tuning vanno aperte nella sezione TUNING. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michael 95 Inviato 21 agosto 2011 - 22:28 Autore Share Inviato 21 agosto 2011 - 22:28 Michael, le discussioni riguardanti le modifiche meccaniche quindi tuning vanno aperte nella sezione TUNING. scusate non lo sapevo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michael 95 Inviato 22 agosto 2011 - 14:05 Autore Share Inviato 22 agosto 2011 - 14:05 rispondetemi sulla biella ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 22 agosto 2011 - 14:19 Share Inviato 22 agosto 2011 - 14:19 si me ne sono accorto l' ho ordinato appena riaprono dalle ferie i negozi lo vado a prendere . Ma cosa succede se tengo la biella 50 e l' albero originale sul 90? Questa non l'ho capita....... Spiegati meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michael 95 Inviato 22 agosto 2011 - 15:01 Autore Share Inviato 22 agosto 2011 - 15:01 allora io ho testa pistone cilindro 90 pinasco e il resto tutto originale... mi hanno detto che non va bene tenere la biella 50 su un 90 ... e vero ?se è vero cosa puo succedere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scania 420 Inviato 22 agosto 2011 - 15:20 Share Inviato 22 agosto 2011 - 15:20 l'albero (e di conseguenza la biella) di un 50 piaggio è indistruttibile o quasi. io sul mio 75 ho l'albero originale 50 e non mi ha mai dato problemi:ok:, se vuoi cambiare la biella decidi te, tieni conto che c'è parecchia gente che gira con l'albero anticipato del 50 sul 102 o addirittura il 115 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michael 95 Inviato 22 agosto 2011 - 15:29 Autore Share Inviato 22 agosto 2011 - 15:29 allora lascio quello originale grazie x la dritta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 22 agosto 2011 - 17:05 Share Inviato 22 agosto 2011 - 17:05 ascolta l'albero del 50 è un albero nativo in corsa 43 monta una biella lunga 87 mm (interasse) la tua domanda, fatta sulla base del c.d. sentito dire, espressa con i termini da te utilizzati, è mal proposta la biella non la cambi l'albero puoi benissimo utilizzare l'originale CON LA FASATURA DI ASPIRAZIONE ORIGINALE certo è che se AUMENTI LA FASATURA DI ASPIRAZIONE (tagliando l'albero) IL RENDIMENTO DEL TUO MOTORE SARA' MIGLIORE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michael 95 Inviato 23 agosto 2011 - 14:53 Autore Share Inviato 23 agosto 2011 - 14:53 ascoltal'albero del 50 è un albero nativo in corsa 43 monta una biella lunga 87 mm (interasse) la tua domanda, fatta sulla base del c.d. sentito dire, espressa con i termini da te utilizzati, è mal proposta la biella non la cambi l'albero puoi benissimo utilizzare l'originale CON LA FASATURA DI ASPIRAZIONE ORIGINALE certo è che se AUMENTI LA FASATURA DI ASPIRAZIONE (tagliando l'albero) IL RENDIMENTO DEL TUO MOTORE SARA' MIGLIORE pero andrebbe bilanciato giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 23 agosto 2011 - 14:58 Share Inviato 23 agosto 2011 - 14:58 sicuramente ribilanciato ha meno vibrazioni ma per un'elaborazione del genere andare a spendere 60-70 euro per ribilanciarlo non ne vale la pena - fai il taglio tranquillamente e non ribilanciare niente: la vespa va benissimo ugualmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michael 95 Inviato 24 agosto 2011 - 06:44 Autore Share Inviato 24 agosto 2011 - 06:44 sicuramente ribilanciato ha meno vibrazionima per un'elaborazione del genere andare a spendere 60-70 euro per ribilanciarlo non ne vale la pena - fai il taglio tranquillamente e non ribilanciare niente: la vespa va benissimo ugualmente ok per la marmitta non trovo il collettore per il 50 da mettere su quella vecchia 125 e il mio mecchanico di fiducia mi venda la ''sua'' proma .. sarebbe quella vecchia pero elaborata dovrebbe avere(non so se sia corretto dire cosi ) medi e alti a 60-70 euro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 24 agosto 2011 - 10:08 Share Inviato 24 agosto 2011 - 10:08 ok per la marmitta non trovo il collettore per il 50 da mettere su quella vecchia 125 e il mio mecchanico di fiducia mi venda la ''sua'' proma .. sarebbe quella vecchia pero elaborata dovrebbe avere(non so se sia corretto dire cosi ) medi e alti a 60-70 euro se hai il collettore 125 della proma e hai qualcuno che salda fai molto presto a modificarlo per 125 se vedi il collettore ha una parte cilindrica e rettilinea di tubo - è la parte che passa sopra la ruota posteriore fai un taglio diritto col flex in mezzo a questo. poi monti il moncone che ti rimane al cilindro attacchi l'altro moncone alla marmitta con le 2 molle fissi bene la marmitta al trave ora dai 2 punti di saldatura tra i 2 monconi che hai, tenendoli bene allineati rismonti tutto e giro di saldatura spruzzata di zinco a freddo e.....finito se hai il motore giù fai tutto con un vecchio cilindro 50 e il solo carter col trave!!! E' un lavoro di 30 minuti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 26 agosto 2011 - 02:04 Share Inviato 26 agosto 2011 - 02:04 O se vuoi fare una cosa reversibile ti posto come ha modificato il collettore mio padre. Praticamente rotei il collettore in base al cilindro e tieni tutto con la molla messa fra i dadi. Il tubo entra forzato, per interferenza quindi non sfiata. http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/30730-130cc-di-brio-allo-specialino-consigli-alla-realizzazione-6.html PS: ti posto il link perchè non mi fa caricare immagini già messe in altri post. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 26 agosto 2011 - 10:15 Share Inviato 26 agosto 2011 - 10:15 O se vuoi fare una cosa reversibile ti posto come ha modificato il collettore mio padre. Praticamente rotei il collettore in base al cilindro e tieni tutto con la molla messa fra i dadi.Il tubo entra forzato, per interferenza quindi non sfiata. http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/30730-130cc-di-brio-allo-specialino-consigli-alla-realizzazione-6.html PS: ti posto il link perchè non mi fa caricare immagini già messe in altri post. nella proma non puoi farlo, a meno di: - saldare il manicotto oppure - fare 2 sedi per un tirante a molla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michael 95 Inviato 29 agosto 2011 - 20:15 Autore Share Inviato 29 agosto 2011 - 20:15 nella proma non puoi farlo, a meno di:- saldare il manicotto oppure - fare 2 sedi per un tirante a molla ne compro una nuova cosi se a mio padre torna la mania di rimettere la proma sull ' et3 non devo fare smonta e monta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 29 agosto 2011 - 23:01 Share Inviato 29 agosto 2011 - 23:01 nella proma non puoi farlo, a meno di:- saldare il manicotto oppure - fare 2 sedi per un tirante a molla Mai avuta una proma per le mani, pensavo fosse identica alla polini old! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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