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Varie Modifiche sulla Special 3 marce .. faccio bene o male ?


Michael 95
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salve a tutti io ho una 50 special 3 marce del 1973 con gruppo termico 90 pinasco carburatore 19/19 getto max 84 .. ecco la presentazione della mia vespa (andate in fondo alla prima pagina che li ci sono foto recenti ) http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/36908-la-mia-50-special.html vorrei fargli varie modifiche , ditemi se faccio bene o male e ite la vostra :-)

1 - portare le marce da 3 --> 4

2 - cambiare i rapporti 22 /63 --> 24/72

3- verniciare i mozzi dello stesso colore del telaio

4- mettere il cerchio cromato

5- gas rapido

6- cambiare la sito con la proma (la vecchia quella per 125 )

 

ditemi secondo voi le cose giuste da fare e quelle che non servono a nulla :Lol_5::Lol_5:

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4- mettere il cerchio cromato

 

Se hai intenzione di prendere gli scomponibili in lamiera cromata te li sconsiglio, sono di fattura pessima per quanto riguarda la cromatura, ed ancora peggiore per quanto riguarda la fattura (si storgono solo a guardarli), le viti si spanano al primo montaggio....

 

Per tutto il resto è a discrezione tua, se hai intenzione di farlo... Fallo!

:ciao:

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Se hai intenzione di prendere gli scomponibili in lamiera cromata te li sconsiglio, sono di fattura pessima per quanto riguarda la cromatura, ed ancora peggiore per quanto riguarda la fattura (si storgono solo a guardarli), le viti si spanano al primo montaggio....

 

Per tutto il resto è a discrezione tua, se hai intenzione di farlo... Fallo!

:ciao:

e se faccio cromare i cerchi originali?

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salve a tutti io ho una 50 special 3 marce del 1973 con gruppo termico 90 pinasco carburatore 19/19 getto max 84 .. ecco la presentazione della mia vespa (andate in fondo alla prima pagina che li ci sono foto recenti ) http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/36908-la-mia-50-special.html vorrei fargli varie modifiche , ditemi se faccio bene o male e ite la vostra :-)

1 - portare le marce da 3 --> 4

2 - cambiare i rapporti 22 /63 --> 24/72

3- verniciare i mozzi dello stesso colore del telaio

4- mettere il cerchio cromato

5- gas rapido

6- cambiare la sito con la proma (la vecchia quella per 125 )

 

ditemi secondo voi le cose giuste da fare e quelle che non servono a nulla :Lol_5::Lol_5:

 

1 - va a gusti: col 4 marce non hai il salto tr 2^ e 3^ proprio del 3 marce - hai un cambio pero' più delicato, meno duraturo e......la 2^ di un cambio 3 marce è il rapporto in assoluto più godurioso

2 - se il tuo 90 tira la 22 perchè cambiare?

3-4-5 de gustibus.....

6 - devi montare la proma per corsa corta, non quella per "125" - il terminale è identico ma cambia il collettore che attacchi al cilindro

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1 - va a gusti: col 4 marce non hai il salto tr 2^ e 3^ proprio del 3 marce - hai un cambio pero' più delicato, meno duraturo e......la 2^ di un cambio 3 marce è il rapporto in assoluto più godurioso

2 - se il tuo 90 tira la 22 perchè cambiare?

3-4-5 de gustibus.....

6 - devi montare la proma per corsa corta, non quella per "125" - il terminale è identico ma cambia il collettore che attacchi al cilindro

si me ne sono accorto l' ho ordinato appena riaprono dalle ferie i negozi lo vado a prendere . Ma cosa succede se tengo la biella 50 e l' albero originale sul 90?

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si me ne sono accorto l' ho ordinato appena riaprono dalle ferie i negozi lo vado a prendere . Ma cosa succede se tengo la biella 50 e l' albero originale sul 90?

 

 

Questa non l'ho capita.......

 

Spiegati meglio.

 

:ciao:

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l'albero (e di conseguenza la biella) di un 50 piaggio è indistruttibile o quasi.

io sul mio 75 ho l'albero originale 50 e non mi ha mai dato problemi:ok:,

se vuoi cambiare la biella decidi te, tieni conto che c'è parecchia gente che gira con l'albero anticipato del 50 sul 102 o addirittura il 115 :mrgreen:

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ascolta

l'albero del 50 è un albero nativo in corsa 43

monta una biella lunga 87 mm (interasse)

 

la tua domanda, fatta sulla base del c.d. sentito dire, espressa con i termini da te utilizzati, è mal proposta

 

la biella non la cambi

l'albero puoi benissimo utilizzare l'originale CON LA FASATURA DI ASPIRAZIONE ORIGINALE

certo è che se AUMENTI LA FASATURA DI ASPIRAZIONE (tagliando l'albero) IL RENDIMENTO DEL TUO MOTORE SARA' MIGLIORE

 

;-)

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ascolta

l'albero del 50 è un albero nativo in corsa 43

monta una biella lunga 87 mm (interasse)

 

la tua domanda, fatta sulla base del c.d. sentito dire, espressa con i termini da te utilizzati, è mal proposta

 

la biella non la cambi

l'albero puoi benissimo utilizzare l'originale CON LA FASATURA DI ASPIRAZIONE ORIGINALE

certo è che se AUMENTI LA FASATURA DI ASPIRAZIONE (tagliando l'albero) IL RENDIMENTO DEL TUO MOTORE SARA' MIGLIORE

 

;-)

 

pero andrebbe bilanciato giusto?

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sicuramente ribilanciato ha meno vibrazioni

ma per un'elaborazione del genere andare a spendere 60-70 euro per ribilanciarlo non ne vale la pena - fai il taglio tranquillamente e non ribilanciare niente: la vespa va benissimo ugualmente

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sicuramente ribilanciato ha meno vibrazioni

ma per un'elaborazione del genere andare a spendere 60-70 euro per ribilanciarlo non ne vale la pena - fai il taglio tranquillamente e non ribilanciare niente: la vespa va benissimo ugualmente

 

ok per la marmitta non trovo il collettore per il 50 da mettere su quella vecchia 125 e il mio mecchanico di fiducia mi venda la ''sua'' proma .. sarebbe quella vecchia pero elaborata dovrebbe avere(non so se sia corretto dire cosi ) medi e alti a 60-70 euro

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ok per la marmitta non trovo il collettore per il 50 da mettere su quella vecchia 125 e il mio mecchanico di fiducia mi venda la ''sua'' proma .. sarebbe quella vecchia pero elaborata dovrebbe avere(non so se sia corretto dire cosi ) medi e alti a 60-70 euro

 

se hai il collettore 125 della proma e hai qualcuno che salda fai molto presto a modificarlo per 125

 

se vedi il collettore ha una parte cilindrica e rettilinea di tubo - è la parte che passa sopra la ruota posteriore

fai un taglio diritto col flex in mezzo a questo.

 

poi monti il moncone che ti rimane al cilindro

attacchi l'altro moncone alla marmitta con le 2 molle

fissi bene la marmitta al trave

 

ora dai 2 punti di saldatura tra i 2 monconi che hai, tenendoli bene allineati

 

rismonti tutto e giro di saldatura

spruzzata di zinco a freddo e.....finito

 

se hai il motore giù fai tutto con un vecchio cilindro 50 e il solo carter col trave!!!

 

E' un lavoro di 30 minuti

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O se vuoi fare una cosa reversibile ti posto come ha modificato il collettore mio padre. Praticamente rotei il collettore in base al cilindro e tieni tutto con la molla messa fra i dadi.

Il tubo entra forzato, per interferenza quindi non sfiata. :ok:

http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/30730-130cc-di-brio-allo-specialino-consigli-alla-realizzazione-6.html

 

PS: ti posto il link perchè non mi fa caricare immagini già messe in altri post. :boh:

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O se vuoi fare una cosa reversibile ti posto come ha modificato il collettore mio padre. Praticamente rotei il collettore in base al cilindro e tieni tutto con la molla messa fra i dadi.

Il tubo entra forzato, per interferenza quindi non sfiata. :ok:

http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/30730-130cc-di-brio-allo-specialino-consigli-alla-realizzazione-6.html

 

PS: ti posto il link perchè non mi fa caricare immagini già messe in altri post. :boh:

 

nella proma non puoi farlo, a meno di:

- saldare il manicotto oppure

- fare 2 sedi per un tirante a molla

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nella proma non puoi farlo, a meno di:

- saldare il manicotto oppure

- fare 2 sedi per un tirante a molla

ne compro una nuova cosi se a mio padre torna la mania di rimettere la proma sull ' et3 non devo fare smonta e monta ;-)

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