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Inviato
Un saluto a tutti, finalmente è partita, ho modificato con successo l'accensione da puntine ad elettronica e ho rimesso il carburatore originale. Tiene bene il minimo ma secondo me fa un rumore un po' strano. Ho fatto un video ma si puo' allegare?

Il morale va decisamente meglio. Secondo voi le fasi che ho rilevato sono OK?

Grazie

Ciaooo

 

eventualmente mettilo su youtube in modalità privata. :ciao:

Il rumore come è?

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Inviato
Finalmente sono riuscito a caricare il filmato.

forza ragazzi datemi le vostre impressioni/consigli.

 

 

Ciaoo

 

Che casino. :azz: Non sono molto esperto ma a prima vista direi parastrappi e qualche cuscinetto.

Inviato

Il parastrappi è stato revisionato, tutti i cuscinetti sostituiti e anche l'albero è nuovo.

Altri pareri? Altrimenti non mi resta che portarla da un meccanico e farmi spennare. SIGH.

Inviato

Ciao, per l'anticipo sto aspettado che un amico mi presti la strobo, se riesco questa sera controllo la frizione. A proposito devo rismontare il motore o riesco a controllarla togliendo la ruota post?

Grazie

Roberto

Inviato
Ciao, per l'anticipo sto aspettado che un amico mi presti la strobo, se riesco questa sera controllo la frizione. A proposito devo rismontare il motore o riesco a controllarla togliendo la ruota post?

Grazie

Roberto

 

No tranquillo, per la frizione basta togliere la ruota (se riesci anche il tamburo che viene più semplice lavorarci) ed aprire il coperchio con le tre viti da 6.

Controlla che non si sia allentato il dado.

A me è capitato e sembrava avessi spaccato tutto, invece si era allentato sto cavolo di dado perchè la gabbietta che fa da fermo si era rotta.

 

Controlla l'anticipo che è importantissimo. Pochi gradi fanno danni.

 

 

:ciao: Gg

Inviato

Ho controllato la frizione ed è OK il dado è serrato con la gabbietta e la chiavetta è in sede. Ho smontato la candela e l'ho trovata nero scuro un po imbrattata, tenete presente pero' che non ho potuto provarla per strada ma solo da fermo. Appena mi arriva la strobo verifichero' l'anticipo.

Per la misurazione con la strobo devo segnare su carter e volano il PMS e poi sul volato trovare l'anticipo di 19* se è tutto OK con la strobo devo trovare la linea sul carter e quella dell'anticipo sul volano allineate giusto? Se non è cosi devo modificare la posizione dello statore giusto?

Grazie di tutto.

Roberto

Inviato

Ragazzi mi è venuto un dubbio, quando stavo rimontando il pistone sul cilindro mi aveva lasciato un po' perplesso il gioco che mi era sembrato eccessivo, quanto dovrebbe essere il gioco tra pistone e cilindro?

  • 2 weeks later...
Inviato

sinceramente io posso solo consigliarti, per esperienza personale, visto che anche il mio px montava elaborazioni di tutti i generi.....con problemi continui, di rimettere il motore originale al 100 % e i problemi svaniscono

Inviato
sinceramente io posso solo consigliarti, per esperienza personale, visto che anche il mio px montava elaborazioni di tutti i generi.....con problemi continui, di rimettere il motore originale al 100 % e i problemi svaniscono

 

eehhh ti do ragione, diciamo che i problemi non svaniscono ma si riducono alla "normale amministrazione".... però vuoi mettere la soddisfazione di un motore che spinge?

Poi il trucco sta nel trovare il giusto compromesso tra prestazioni ed affidabilità. :ok:

 

 

:ciao: Gg

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
Inviato

a me francamente non sembra che giri male, come non sembrava girasse male prima.

se prima montavi il polini, sappi che è la marca di GT che scampanella più di tutti tra quelli che ho sentito..è normale..anche il mio scampanella, da freddo si sente di più, poi si affievolisce un po'. lo scampanellio del polini mi fa impazzire! in pratica dovrebbe essere causato dal gioco tra pistone e cilindro se non erro.

la candela annerita è normale se non metti in marcia la vespa. facendo girare il motore a folle non bruci allo stesso modo quindi la candela si fa scura. non significa nulla..la candela la devi leggere dopo la consueta prova delle marce tirate e motore spento di colpo in folle.

non demordere che ci sei...

verifica bene carburazione e anticipo, verifica il vecchio carburatore, non è detto che sia inutilizzabile. ma fai una cosa per volta e modifica una cosa per volta altrimenti non ne vieni a capo

Inviato
eehhh ti do ragione, diciamo che i problemi non svaniscono ma si riducono alla "normale amministrazione".... però vuoi mettere la soddisfazione di un motore che spinge?

Poi il trucco sta nel trovare il giusto compromesso tra prestazioni ed affidabilità. :ok:

 

 

:ciao: Gg

Quoto in pieno.... non c'è niente di meglio che avere un motore dall'aspetto originale ma con dentro un bel cuore che pulsa vigorosamente:Lol_5::Lol_5:

Inviato

Buongiorno ragazzi, grazie per le risposte, la situazione attuale è questa:

ho fatto rettificare il polini da gente molto esperta l'ho montato e ora il motore gira molto meglio e lo scampanellio si è molto ridotto, domenica verifico l'anticipo con la strobo e poi vi diro'.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Buona VESPA a tutti.

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