Muntaner Inviato 21 agosto 2011 - 16:50 Share Inviato 21 agosto 2011 - 16:50 Ciao ragazzi avrei bisogno di una vostra conferma, stamani mi recavo a lavoro quando all' improvviso mentre viaggiavo a 80km/h mi si è inchiodata la ruota posteriore tirato subito la frizione sono riuscito a fermarmi. Dopo 10 minuti circa, il tempo necessario per scaricare l' adrenalina, cuore in gola, ho provato a rimettere in moto e la vespa è partita regolarmente. Ho notato che il motore ha un suono piu' metallico, anche se la compressione sembra che sia la stessa. Non capisco come sia potuto accadere poichè dopo aver montato il GT dr177 ho sostituito sia il getto del min con 48/160 che quello di max con 106 Qualcuno puo' darmi consigli su cosa verificare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 21 agosto 2011 - 17:07 Share Inviato 21 agosto 2011 - 17:07 Il DR è relativamente difficile da scaldare. Devi controllare cose banali. Che non prenda aria dalla testa , che non vi sia un prigioniero lento , oppure che si sia allentato il carburatore. La miscela ? Hai il mix ? funziona bene ? La candela , con questo caldo hai messo una 8 NGK ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muntaner Inviato 21 agosto 2011 - 17:44 Autore Share Inviato 21 agosto 2011 - 17:44 Siccome sono a lavoro per quanto ho potuto a vista sembra che alla base del cilindro ci sia presenza di olio ma è possibile scaldare undr a 1500 km 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 21 agosto 2011 - 18:00 Share Inviato 21 agosto 2011 - 18:00 Capita. Controlla con ordine le cose che abbiamo detto. Guarda bene i prigionieri del cilindro ed i dadi della testa , se anche solo uno è lento o spanato tiri aria e .. zac Lo stesso per il carburatore .... Eccetera .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muntaner Inviato 21 agosto 2011 - 18:37 Autore Share Inviato 21 agosto 2011 - 18:37 Domani sperando di arrivare a casa poichè devo percorrere 40 km aprirò tutto per rendermi conto del danno e controllare quello che mi hai suggerito. Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muntaner Inviato 22 agosto 2011 - 11:21 Autore Share Inviato 22 agosto 2011 - 11:21 Ho appena finito di aprire il motore, evidente quantità di olio alla base del cilindro lato scarico, controllato anche paraolio lato volano ed ho notato leggero unto, aperto il gt grossa scaldata in tre punti del pistone le fasce sono libere. Appena posso posto le foto, potreste dirmi se conviene rettificare o cambiare gt. Se devo cambiare gt, prendere sempre un dr o altro. Grazie per la collaborazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 22 agosto 2011 - 11:59 Share Inviato 22 agosto 2011 - 11:59 Appena posso posto le foto, potreste dirmi se conviene rettificare o cambiare gt. Se devo cambiare gt, prendere sempre un dr o altro. Grazie per la collaborazione. Avendo, il DR, una tolleranza tra cilindro e pistone di tipo Campanaro penso che con solo la sostituzione del pistone risolvi il problema. Si raccomanda la sostituzione del paraolio lato volano, della guarnizione base cilindro e mettere un filino di pasta rossa o nera (a scelta) tra la testa e il cilindro, infine serrare i quattro dadi nuovi con rondelle piane e spaccate nuove con chiave dinamometrica tarata a 16/18 Nm con procedimento "a croce" e, consiglio mio, sostituire il getto max con uno da 108. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mime Inviato 22 agosto 2011 - 13:10 Share Inviato 22 agosto 2011 - 13:10 è molto strano secondo me aspiri aria da qualche parte oppure hai l'anticipo completamente sballato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muntaner Inviato 22 agosto 2011 - 19:12 Autore Share Inviato 22 agosto 2011 - 19:12 Oggi pomeriggio ho girato tutta la provincia di Foggia e diverse rettifiche e mi hanno detto che non si tratta di una scaldata esagerata e mi hanno consigliato di lucidare il cilindro e sostituire il pistone. Il problema è che non sono riuscito a trovarloda nessuna parte. Sono disperato proprio adesso che le giornate sono permettenti mi trovo con il motore aperto. Se rimonto il suo dopo averlo carteggiato cosa puo' succedere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 22 agosto 2011 - 21:51 Share Inviato 22 agosto 2011 - 21:51 Se rimonto il suo dopo averlo carteggiato cosa puo' succedere. Succede che ri grippi benebene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 22 agosto 2011 - 22:38 Share Inviato 22 agosto 2011 - 22:38 che carburatore monti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 22 agosto 2011 - 22:49 Share Inviato 22 agosto 2011 - 22:49 Che poi il problema non è tanto cambiare il pistone, è capire perchè è successo. Altrimenti ti ricapita identico. Devi riuscire, non sempre è facile , a comprendere le ragioni della scaldata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muntaner Inviato 23 agosto 2011 - 09:51 Autore Share Inviato 23 agosto 2011 - 09:51 Ragazzi il carburatore è un 20/20 configurato con getti max 160.be3.106 e min 160.48. Vi allego foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 23 agosto 2011 - 12:39 Share Inviato 23 agosto 2011 - 12:39 Guardando il pistone si vede la tipica grippata in corrispondenza dei prigionieri e questo sta a indicare che: -carburazione a dieta -trafilaggi di aria oppure, ma non è il tuo caso visto che hai notato sbrodolamento di miscela alla base del cilindro e sospetta infiltrazione di aria dal paraolio lato volano, eccessivo serraggio dei 4 dadi che fissano il gruppo testa e cilindro al carter. Per me conviene sostituire il paraolio, la guarnizione base cilindro, un getto max da 108, una lappatina alla canna del cilindro (ma io la lascerei stare cosi, data la tolleranza esagerata che ha il DR), un bel pistone nuovo con i bordi dei travasi arrotondati (idem per i travasi del cilindro), una abbassata alla testa da togliere 1 mm, anticipo accensione posticipato di 1 mm dopo la tacca IT, pignone da 22 nella frizione e via. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre89 Inviato 23 agosto 2011 - 13:07 Share Inviato 23 agosto 2011 - 13:07 Ciao, che vespa hai? Per me quelle grippature sono leggerissime se non vuoi spendere soldi daglia una passatina di carta ad acqua ne punti dove hai scaldato, sia pistone che cilindro. Bisogna solo capire il perchè della grippatura, che olio usi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muntaner Inviato 23 agosto 2011 - 14:36 Autore Share Inviato 23 agosto 2011 - 14:36 L' olio che uso è il castrol tts 2t, con che carta dovrei passare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mime Inviato 23 agosto 2011 - 19:11 Share Inviato 23 agosto 2011 - 19:11 io ho praticamente il motore identico al tuo anche gli stessi getti nel carburatore ma la mia candela è molto più scura....questo per dirti che è probabile che aspiravi aria da qualche parte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre89 Inviato 23 agosto 2011 - 19:26 Share Inviato 23 agosto 2011 - 19:26 L' olio che uso è il castrol tts 2t, con che carta dovrei passare L'olio è buono, io ti consiglierei il bardahl KGR full mix. Che vespa hai cmq? Per la carta va bene quella ad acqua P600 e x rifinire P1200. Poi come ti hanno già detto controlla che non aspiri aria da qualche parte e metti un filo di pasta sia alla base del cilindro che nel piano testata, ne basta un velo leggero leggero! Ah un'altra cosa a che percentuale fai la miscela? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muntaner Inviato 24 agosto 2011 - 12:23 Autore Share Inviato 24 agosto 2011 - 12:23 Ciao ragazzi ieri ho tirato fino a mezzanotte per richiudere tutto, ho seguito i vostri consigli, infatti ho sostituito tutte le guarnizioni carburatore,+ carter vaschetta e base carburatore, smerigliato pistone con carta 1000 bagnata all' olio, sostituito paraolio lato volano, richiuso gt con guarnizione nuova base cilindro e pasta rossa tra cilindro e testa. Inoltre poichè non ho trovato il getto 108 ho optato per il 110 che avevo utilizzato per il rotaggio. Stamattina messo in moto è partita subito l' unica cosa che ho notato leggero tintinnio ma per il resto tira bene (almeno cosi sembra). Un amico di Caserta mi ha fatto sapere che da loro è disponibile il pistone nuovo a 39€ che ne dite vale la pena tutto il gt lo pagai 88€. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muntaner Inviato 24 agosto 2011 - 12:25 Autore Share Inviato 24 agosto 2011 - 12:25 Scusami andrea miscela al 2% cosi come consigliato per quel tipo di olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre89 Inviato 24 agosto 2011 - 12:29 Share Inviato 24 agosto 2011 - 12:29 Ciao ragazzi ieri ho tirato fino a mezzanotte per richiudere tutto, ho seguito i vostri consigli, infatti ho sostituito tutte le guarnizioni carburatore,+ carter vaschetta e base carburatore, smerigliato pistone con carta 1000 bagnata all' olio, sostituito paraolio lato volano, richiuso gt con guarnizione nuova base cilindro e pasta rossa tra cilindro e testa. Inoltre poichè non ho trovato il getto 108 ho optato per il 110 che avevo utilizzato per il rotaggio.Stamattina messo in moto è partita subito l' unica cosa che ho notato leggero tintinnio ma per il resto tira bene (almeno cosi sembra). Un amico di Caserta mi ha fatto sapere che da loro è disponibile il pistone nuovo a 39€ che ne dite vale la pena tutto il gt lo pagai 88€. Ciao.. buon lavoro! Il prezzo del pistone non è male. Ma guarda io ne ho avute tante di grippature ti posso dire che quella che hai tu sono leggerissime e vedrai che non ti danno nessun problema sia di rendita che affidabilità. Fammi sapere che vespa hai e a quanto fai la miscela, anche la candela che monti.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre89 Inviato 24 agosto 2011 - 12:31 Share Inviato 24 agosto 2011 - 12:31 Scusami andrea miscela al 2% cosi come consigliato per quel tipo di olio. Ok, se vuoi andare sul sicuro falla al 2,5%. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muntaner Inviato 24 agosto 2011 - 13:50 Autore Share Inviato 24 agosto 2011 - 13:50 La mia è un 125 px arcobaleno dell' 84 e monto una candela ngk7. Quindi mi consigli di andare avanti cosi o devo acquistare il pistone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 24 agosto 2011 - 15:44 Share Inviato 24 agosto 2011 - 15:44 Io ti consiglio di comprarlo, il pistone.....hai visto mai che, avuto già uno stress da grippata, il pistone non si riblocchi un'altra volta..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 24 agosto 2011 - 16:21 Share Inviato 24 agosto 2011 - 16:21 Vedi se trovi il pistone da prima maggiorazione. Così fai rettificare il cilindro e hai il GT nuovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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