elwally Inviato 21 agosto 2011 - 17:11 Share Inviato 21 agosto 2011 - 17:11 Ciao a tutti vorrei preparare un motore piu' performante per la mia vespa v. Ho scovato ad un prezzo decente un motore di una vespa hp, che dovrebbe essere compatibile se non sbaglio, e aggiungerebbe una marcia in piu'. Del motore so pochissimo - so solo che monta un carb 19/19 (ma non che getti). Non so nemmeno che GT monta - a me pare un 75. c'e' qualcuno che a occhio riconosce che roba e'? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pech Inviato 21 agosto 2011 - 17:37 Share Inviato 21 agosto 2011 - 17:37 ciao elwally!scusa una domenda...posseggo anche io una vespa 50 V..e di queste so poco!(pk esimili).come pensi di risolvere il problema del cambio monofilo?grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 21 agosto 2011 - 17:48 Autore Share Inviato 21 agosto 2011 - 17:48 questa risposta la so perche' mi sono preparato prima dell'acquisto! anche il motore HP e' monofilo. in realta' sono in tutto simili tranne il volano e il numero di marce, mi pare. il cilindro e' marchiato DR, se qualcuno a occhio sa dirmi la cilindrata prima che io lo smonti e' un genio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 21 agosto 2011 - 17:59 Share Inviato 21 agosto 2011 - 17:59 Se si monta un DR è per dare un po' di spinta al motore.. Con molta probabilità è un 75cc ma per saperlo con esattezza devi smontarlo! Intendi elaborare questo motore? Se sì parti già con una buonissima base! L'albero è di ottima fattura e già leggermente anticipato. L'accensione è una delle migliori.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 21 agosto 2011 - 18:13 MODERATOR Share Inviato 21 agosto 2011 - 18:13 E' diversa anche la quota del parapolvere del volano. Al momento non ricordo quale dei due motori abbia la misura più "alta" e non so se i due volani sono intercambiabili nel semicarter dell' altro tipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 21 agosto 2011 - 18:34 Autore Share Inviato 21 agosto 2011 - 18:34 Se si monta un DR è per dare un po' di spinta al motore.. Con molta probabilità è un 75cc ma per saperlo con esattezza devi smontarlo! Intendi elaborare questo motore?Se sì parti già con una buonissima base! L'albero è di ottima fattura e già leggermente anticipato. L'accensione è una delle migliori.. sto ragionando sull'elaborazione, e ogni consiglio e' gradito. mi piacerebbe farne un motore da medi percorsi da usare per uscire dalla citta' e arrivare all'aeroporto con una certa frequenza - 80 km 2 volte alla settimana. non mi interessano grandi velocita', ma che tenga 65/70 kmh con sicurezza e affidabilita', ne' m'interessano troppo i consumi. voi che consigliate? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 21 agosto 2011 - 18:34 Share Inviato 21 agosto 2011 - 18:34 Ciao a tuttivorrei preparare un motore piu' performante per la mia vespa v. Ho scovato ad un prezzo decente un motore di una vespa hp, che dovrebbe essere compatibile se non sbaglio, e aggiungerebbe una marcia in piu'. Del motore so pochissimo - so solo che monta un carb 19/19 (ma non che getti). Non so nemmeno che GT monta - a me pare un 75. c'e' qualcuno che a occhio riconosce che roba e'? grazie E' un 75 dr e visto che si parla di tuning questa discussione in officina ha poco a che fare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 21 agosto 2011 - 18:42 Autore Share Inviato 21 agosto 2011 - 18:42 E' un 75 dr e visto che si parla di tuning questa discussione in officina ha poco a che fare. Mille grazie Alex 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 21 agosto 2011 - 18:58 Share Inviato 21 agosto 2011 - 18:58 Se vuoi rimanere nel corsacorta e spendere meno per questo tipo di elaborazione potresti puntare su un 102Polini,rapporti 22/63,una bella fase di aspirazione all'albero (120/60),come carburatore puoi montare un 19 oppure un 21phbg/24phbl che ben carburati consumano meno del 19shbc.. Una frizione 3dischi con molla rinforzata e sei a cavallo! Velocità di punta sui 85/90km/h consumi ridotti ed affidabilità garantita (se i lavori vengono fatti bene) Insomma..la solita "ricetta" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 21 agosto 2011 - 20:00 MODERATOR Share Inviato 21 agosto 2011 - 20:00 Se vuoi rimanere nel corsacorta e spendere meno per questo tipo di elaborazione potresti puntare su un 102Polini,rapporti 22/63,(Oppure 24/72 D.D. )una bella fase di aspirazione all'albero (120/60),come carburatore puoi montare un 19 oppure un 21phbg/24phbl che ben carburati consumano meno del 19shbc.. Una frizione 3dischi con molla rinforzata (6 Molle ! ne ha i motori V / HP ! ) e sei a cavallo! Velocità di punta sui 85/90km/h consumi ridotti ed affidabilità garantita (se i lavori vengono fatti bene) Insomma..la solita "ricetta" :ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 21 agosto 2011 - 20:05 Share Inviato 21 agosto 2011 - 20:05 :ok: Giusto,mi ero dimenticato che si parlava di un motore Hp!.. Comunque ci sono anche i kit rinforzati,basta sare un occhio sui siti di ricambi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 21 agosto 2011 - 21:13 MODERATOR Share Inviato 21 agosto 2011 - 21:13 Oppure il Gt in alluminio Polini apposito per le HP, ma costa una follia! Dicono che si riesca a farlo andare abbastanza forte, unendo l'affidabilità di un Gt in alluminio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 22 agosto 2011 - 07:28 Autore Share Inviato 22 agosto 2011 - 07:28 Grazie a tutti. L'affidabilita' e' indispensabile considerato l'impiego. Questo gt in alluminio mi intriga. E' 102? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 22 agosto 2011 - 08:06 Share Inviato 22 agosto 2011 - 08:06 Oppure il Gt in alluminio Polini apposito per le HP, ma costa una follia! Dicono che si riesca a farlo andare abbastanza forte, unendo l'affidabilità di un Gt in alluminio. E' un 75, si riesce a farlo andare come un 102 lavorandolo ma viene fuori un motore che gira alto, sotto è un po' vuoto. Certo alla fine è una soddisfazione con un 75 cc star dietro o davanti ai 102 ma a che prezzo? Se devi restare in corsa corta, 102 polini e non ti sbagli, va bene ed è affidabile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 22 agosto 2011 - 11:59 Autore Share Inviato 22 agosto 2011 - 11:59 Se invece optassi per il corsa lunga potrei montare fino a 125 oppure oltre? E dovrei cambiare solo albero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 22 agosto 2011 - 12:16 Share Inviato 22 agosto 2011 - 12:16 Ti ricopio una configurazione che ho scritto qualche giorno fa, che doveva essere la mia, ma poi cambiai progetto.. Se vuoi una cosa veramente turistica ed affidabile io ti consiglierei il motore che stavo per fare.Ecco la seguente: 130 Dr ritoccato leggermente nello scarico, 21Phbg da scooter 28/69 Albero C53 120/60 Marmitta Siluro (cromata rigorosamente ) Accensione a puntine. Testata anche una polini va benone, una parmakit a puffo candela centrale sarebbe il top. Squish 1.2 Hai un motore dalla coppia infinta, ottima autonomia in caso di raduni (secondo me i 25 al litro sono a portata di mano) e che se fatto bene per 100.000km sei apposto! PS: Se sei sopra gli 80kg usa la 27/69 come campana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 22 agosto 2011 - 17:19 Autore Share Inviato 22 agosto 2011 - 17:19 Ti ricopio una configurazione che ho scritto qualche giorno fa, che doveva essere la mia, ma poi cambiai progetto.. bella configurazione, molto appetibile per coppia e durata. ma siccome sarebbe la mia prima elaborazione non so se sarei in grado di eseguire i lavori (scarico, ecc.). per fare un preventivo dei pezzi conviene cercare online? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 22 agosto 2011 - 23:59 Share Inviato 22 agosto 2011 - 23:59 bella configurazione, molto appetibile per coppia e durata. ma siccome sarebbe la mia prima elaborazione non so se sarei in grado di eseguire i lavori (scarico, ecc.). per fare un preventivo dei pezzi conviene cercare online? Guarda il lavoretto allo scarico puoi anche non farlo, e il motore andrà ugualmente bene. Era un "perfezionamento" visto che solitamente i Dr escono con scarichi piccolini. La cosa bella di quella configurazione è che puoi tenere marce alte a bassi giri, e di conseguenza sciupare davvero pochissimo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 23 agosto 2011 - 05:40 Autore Share Inviato 23 agosto 2011 - 05:40 Il motore hp dicono che abbia una buona accensione, credi che si possa mantenere quella elettronica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 23 agosto 2011 - 08:00 Share Inviato 23 agosto 2011 - 08:00 Certamente! è la cosa più sensata di quella vespa! il 19 di carburatore già ce l'hai..fai un 130 tranquillo e vai tranquillo..consumi una cavolata e hai molta coppia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 23 agosto 2011 - 11:32 Share Inviato 23 agosto 2011 - 11:32 Certamente! è la cosa più sensata di quella vespa!il 19 di carburatore già ce l'hai..fai un 130 tranquillo e vai tranquillo..consumi una cavolata e hai molta coppia! Si ma elwally dovrà montarlo sotto una 90 se ho ben capito... Gli toccherà modificare un pò l'impianto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 23 agosto 2011 - 11:36 Share Inviato 23 agosto 2011 - 11:36 Si ma elwally dovrà montarlo sotto una 90 se ho ben capito... Gli toccherà modificare un pò l'impianto? Nono,nel primo post ha detto che monterà il motore sotto un Pk50 V.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 23 agosto 2011 - 11:45 Share Inviato 23 agosto 2011 - 11:45 Io andrei di 130 ma invece del 19 dell'ET3 metterei un 19 o un 21 da scooter,ben carburati consumano molto meno! OT ma la V non la avevi venduta ad un produttore per un film? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 23 agosto 2011 - 11:59 Share Inviato 23 agosto 2011 - 11:59 Se vuoi una cosa veramente turistica ed affidabile io ti consiglierei il motore che stavo per fare.Ecco la seguente: 130 Dr ritoccato leggermente nello scarico, - 80 euro 21Phbg da scooter - usato 40 euro 28/69 - 29/68 denti dritti - 45 euro Albero C53 120/60 - qui dipende - vai da 50 euro in su - devi comprare un albero a cono 20 Marmitta Siluro (cromata rigorosamente ) un 100 euri Accensione a puntine. - usa la tua Testata anche una polini va benone, una parmakit a puffo candela centrale sarebbe il top. Testata: lascia quella del DR se non vuoi spendere soldi Squish 1.2 - lascia quello che ti esce montandolo, così puoi regolare l'accensione spannometricamente Hai un motore dalla coppia infinta, ottima autonomia in caso di raduni (secondo me i 25 al litro sono a portata di mano) e che se fatto bene per 100.000km sei apposto! PS: Se sei sopra gli 80kg usa la 27/69 come campana il DR lo compri e lo monti così com'è la campana metti la 29 denti dritti - la tira senza problemi il carburatore: dal 19 al 24 van bene tutti l'albero va bene in corsa 51 - c'è da fargli un bell'anticipo marmitta: se siluro cromata compra la SITO e non la FACO per i prezzi vedi sopra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 23 agosto 2011 - 13:30 Share Inviato 23 agosto 2011 - 13:30 il DR lo compri e lo monti così com'èla campana metti la 29 denti dritti - la tira senza problemi il carburatore: dal 19 al 24 van bene tutti l'albero va bene in corsa 51 - c'è da fargli un bell'anticipo marmitta: se siluro cromata compra la SITO e non la FACO per i prezzi vedi sopra Dicono dia una bella botta di coppia in più il C53. Se deve prenderlo nuovo, tanto vale che... Alla fine costa attorno ai 120 euro su DRT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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