alfo Inviato 22 agosto 2011 - 23:55 Share Inviato 22 agosto 2011 - 23:55 Salve ragazzi, oggi ho fatto un giro in vespa ( 10 minuti ) dopo l ho parcheggiata e son andato a riprenderla 20 minuti dopo e non e' piu partita. La candela non fa scintilla, neanche il filo della candela e con il tester dal filo roso che esce dal volano non misura corrente. Dove puo essere il problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 23 agosto 2011 - 06:14 Share Inviato 23 agosto 2011 - 06:14 Salve ragazzi, oggi ho fatto un giro in vespa ( 10 minuti ) dopo l ho parcheggiata e son andato a riprenderla 20 minuti dopo e non e' piu partita. La candela non fa scintilla, neanche il filo della candela e con il tester dal filo roso che esce dal volano non misura corrente. Dove puo essere il problema? non si aprono le puntine esploso il condensatore se elettronico attentato al pick up 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfo Inviato 23 agosto 2011 - 10:37 Autore Share Inviato 23 agosto 2011 - 10:37 non si aprono le puntineesploso il condensatore se elettronico attentato al pick up Come lo provo il condensatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 23 agosto 2011 - 11:44 Share Inviato 23 agosto 2011 - 11:44 Come lo provo il condensatore? guarda prima le puntine (stato e apertura) e se il cavo che parte dall'avvolgimento di accensione e che deve essere saldato al condensatore si è dissaldato o, comunque, non da continuità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfo Inviato 24 agosto 2011 - 15:27 Autore Share Inviato 24 agosto 2011 - 15:27 guarda prima le puntine (stato e apertura)e se il cavo che parte dall'avvolgimento di accensione e che deve essere saldato al condensatore si è dissaldato o, comunque, non da continuità ce un strumento per vedere l apertura dlle puntine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 24 agosto 2011 - 19:46 Share Inviato 24 agosto 2011 - 19:46 ce un strumento per vedere l apertura dlle puntine? Si, lo spessimetro. Devono essere aperte a 0.40mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfo Inviato 25 agosto 2011 - 12:44 Autore Share Inviato 25 agosto 2011 - 12:44 Si, lo spessimetro. Devono essere aperte a 0.40mm Confrontando con un altra vespa le puntine son aperte il giusto e pulite con la carta vetrata.Il problema rimane, la vespa non va o meglio non genera corrente. Dal filo del volano il tester non rileva niente e dentro non si e' dissaldato niente. Poi la chiavetta del volano sie e' smaterializzata, provvedero a prenderne un altra e montarla. Poi prima che si fermasse la vespa mentre andavo sembrava che mancasse corrente, perche andava poi perdeva, poi riprendeva e poi mollava e cosi via. Qualche soluzione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 agosto 2011 - 12:55 Share Inviato 25 agosto 2011 - 12:55 Confrontando con un altra vespa le puntine son aperte il giusto e pulite con la carta vetrata.Il problema rimane, la vespa non va o meglio non genera corrente. Dal filo del volano il tester non rileva niente e dentro non si e' dissaldato niente. Poi la chiavetta del volano sie e' smaterializzata, provvedero a prenderne un altra e montarla. Poi prima che si fermasse la vespa mentre andavo sembrava che mancasse corrente, perche andava poi perdeva, poi riprendeva e poi mollava e cosi via. Qualche soluzione? semplice hai schiavettato il volano l'accensione è fuori fase e non da corrente quando deve. E' il particolare più importante del tuo problema " Poi prima che si fermasse la vespa mentre andavo sembrava che mancasse corrente, perche andava poi perdeva, poi riprendeva e poi mollava e cosi via" ...e tu l'avevi omesso. spero per te che non si siano rovinati i coni dell'albero (maschio) e del volano (femmina) e la sede della chiavetta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfo Inviato 25 agosto 2011 - 18:39 Autore Share Inviato 25 agosto 2011 - 18:39 semplicehai schiavettato il volano l'accensione è fuori fase e non da corrente quando deve. E' il particolare più importante del tuo problema " Poi prima che si fermasse la vespa mentre andavo sembrava che mancasse corrente, perche andava poi perdeva, poi riprendeva e poi mollava e cosi via" ...e tu l'avevi omesso. spero per te che non si siano rovinati i coni dell'albero (maschio) e del volano (femmina) e la sede della chiavetta La sede sembra buona , domani controllo. Ma cmq la prima volta che ho smontato il volano c era e l ho rimessa nella giusta posizione e rimesso in fase il volano. La chiavetta va montata con la parte piano verso il basso giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfo Inviato 26 agosto 2011 - 14:09 Autore Share Inviato 26 agosto 2011 - 14:09 La sede sembra buona , domani controllo. Ma cmq la prima volta che ho smontato il volano c era e l ho rimessa nella giusta posizione e rimesso in fase il volano. La chiavetta va montata con la parte piano verso il basso giusto? chiavetta montata con la mezza luna verso il basso e la parte piana che si accoppia con il volano. Volano in fase ma la corrente non arriva. le puntine si aprono e si chiudono e sono aperte della giusta misura piu o meno. Il problema puo essere il condensatore? come si fa a provare se funziona? oppure ci puo essere qualche altro problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfo Inviato 26 agosto 2011 - 18:17 Autore Share Inviato 26 agosto 2011 - 18:17 preciso che la candela risulta bagnata, nello statore cosa altro puo incidere sul non funzionamento? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 26 agosto 2011 - 20:36 Share Inviato 26 agosto 2011 - 20:36 preciso che la candela risulta bagnata, nello statore cosa altro puo incidere sul non funzionamento? La bobina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfo Inviato 26 agosto 2011 - 20:45 Autore Share Inviato 26 agosto 2011 - 20:45 La bobina. interna allo statore? Ho misurato la resistenza con il tester e risulta piu o meno 1.5 omh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 26 agosto 2011 - 20:48 Share Inviato 26 agosto 2011 - 20:48 interna allo statore? Ho misurato la resistenza con il tester e risulta piu o meno 1.5 omh Se è interna o esterna lo puoi vedere solo tu Il cavo della candela esce da un foro nel carter? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 26 agosto 2011 - 20:52 Share Inviato 26 agosto 2011 - 20:52 preciso che la candela risulta bagnata, nello statore cosa altro puo incidere sul non funzionamento? la bobina esterna è a massa? hai provato a scablare l'impianto elettrico nella scatola BT e a collegare solo l'alimentazione della bobina AT (se esterna)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfo Inviato 26 agosto 2011 - 21:02 Autore Share Inviato 26 agosto 2011 - 21:02 la bobina esterna è a massa? hai provato a scablare l'impianto elettrico nella scatola BT e a collegare solo l'alimentazione della bobina AT (se esterna)? con calma, nello statore ci sono due bobine, un cavo esce fuori e va alla bobina esterna fissata con due viti alla carrozzeria. Con il tester posso vedere se esce corrente dal filo che esce dal volano? E' corrente continua o alternata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 26 agosto 2011 - 21:09 Share Inviato 26 agosto 2011 - 21:09 con calma, nello statore ci sono due bobine, un cavo esce fuori e va alla bobina esterna fissata con due viti alla carrozzeria. Con il tester posso vedere se esce corrente dal filo che esce dal volano? E' corrente continua o alternata? scabla il resto della scatola nera dietro la pedalina lascia cablati (e isolati) solo il rosso dello statore e il cavo che porta corrente alla bobina prova la vespa così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfo Inviato 26 agosto 2011 - 21:16 Autore Share Inviato 26 agosto 2011 - 21:16 scabla il resto della scatola nera dietro la pedalinalascia cablati (e isolati) solo il rosso dello statore e il cavo che porta corrente alla bobina prova la vespa così Ormai la provero' domani mattina. Comunque il cavo rosso e il nero son accoppiati insieme e poi cablati dentro la scatola con un altro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 26 agosto 2011 - 21:21 Share Inviato 26 agosto 2011 - 21:21 Ormai la provero' domani mattina. Comunque il cavo rosso e il nero son accoppiati insieme e poi cablati dentro la scatola con un altro quindi il filo che alimenta la tua bobina è nero bon stacca l'altro (e sarà rosso) - quello che ti va verso la matassa dentro il telaio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfo Inviato 26 agosto 2011 - 21:29 Autore Share Inviato 26 agosto 2011 - 21:29 quindi il filo che alimenta la tua bobina è nerobon stacca l'altro (e sarà rosso) - quello che ti va verso la matassa dentro il telaio il cavo rosso esce dallo statore e prima di essere cablato nella scatola nera c e attacato quello nero. devo staccare il cablaggio del rosso-nero con l altro filo e lasciarlo volante? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 27 agosto 2011 - 07:46 Share Inviato 27 agosto 2011 - 07:46 Non è che riesci a mettere qualche foto dello statore, così sarà più facile vedere i fili? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 agosto 2011 - 07:53 Share Inviato 27 agosto 2011 - 07:53 il cavo rosso esce dallo statore e prima di essere cablato nella scatola nera c e attacato quello nero. devo staccare il cablaggio del rosso-nero con l altro filo e lasciarlo volante? lasci collegati tra loro il filo che esce dallo statore e quello che va alla bobina stacca l'altro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfo Inviato 27 agosto 2011 - 11:15 Autore Share Inviato 27 agosto 2011 - 11:15 se scollego il filo dello statore-bobina e collego gli altri la vespa si accende ma la massa non funziona e quindi non si spegne la vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 27 agosto 2011 - 12:27 Share Inviato 27 agosto 2011 - 12:27 se scollego il filo dello statore-bobina e collego gli altri la vespa si accende ma la massa non funziona e quindi non si spegne la vespa. Non si spegne perchè stai staccando il cavo che dal pulsantino di spegnimento manda in corto la bobina e quindi spegne il motore. Quindi per spegnere il motore stacca il cavo candela e basta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 agosto 2011 - 12:30 Share Inviato 27 agosto 2011 - 12:30 se scollego il filo dello statore-bobina e collego gli altri la vespa si accende ma la massa non funziona e quindi non si spegne la vespa. ma porca eva la prova che ti ho chiesto di fare è per vedere se hai un corto a valle della scatola è logico che la vespa non si spenga per spegnerla metti la seconda, freno posteriore tirato e lasci dolcemente la frizione ti interessa risolvere il problema della vespa o ti interesa spegnerla (anche se non ti va in moto?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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