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Vespa 50 L problema accensione


alfo
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Ora la vespa va in moto ma il filo della massa e' staccato e quindi il pulsante no va. Probabilmente il filo di massa tocchera' il telaio in qualche punto e quindi creara' della massa

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prova la vespa

la scaldi

la usi e verifichi che l'inconveniente che avevi non si manifesti più

 

poi si risolve il resto

 

Nei prossimi giorni provvedero' a provarla

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  • 3 weeks later...

Tornato dalla vacanza sono pronto a rimettere a posto l inconveniente della vespa. In poche parole se collego il filo della massa e quello roso che esce dal volano la vespa non va in moto; come risolvo il problema? Fa contatto da qualche parte?

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Tornato dalla vacanza sono pronto a rimettere a posto l inconveniente della vespa. In poche parole se collego il filo della massa e quello roso che esce dal volano la vespa non va in moto; come risolvo il problema? Fa contatto da qualche parte?

 

Prova a togliere il coperchio del devioluci e vedi se così con i fili collegati mette in moto.

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Allora se collego:

 

Nero-massa

verde - blu

 

Funzionano la luce anabbagliante e luce posteriore e non il clacson

 

Se collego:

 

verde-massa

nero-blu

 

Funzionano solo il clacson e la luce abbagliante

 

e in tutte e due il filo di marrone e il rosso rimangono scollegati

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Allora se collego:

 

Nero-massa

verde - blu

 

Funzionano la luce anabbagliante e luce posteriore e non il clacson

 

Se collego:

 

verde-massa

nero-blu

 

Funzionano solo il clacson e la luce abbagliante

 

e in tutte e due il filo di marrone e il rosso rimangono scollegati

 

Evindentemente non ti è chiaro quello che ti ho chiesto. Proverò a rispiegarlo nuovamente.

Allora, dimenticati le luci, il clacson ecc ecc. L'unica cosa che devi collegare è il filo del tasto di spegnimento (che non ho ancora capito di che caspita di colore sia nella tua vespa) con quello della bobina (che normalmente dovrebbe essere rosso), e poi togli il coperchio del devioluci.

Fatto questo prova ad accendere.

 

Se non colleghi il cavo di spegnimento e la vespa si accende, mentre collegandolo non accende mi sembra chiaro che il problema sia nel devioluci, o magari nel cavo che va a massa.

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Evindentemente non ti è chiaro quello che ti ho chiesto. Proverò a rispiegarlo nuovamente.

Allora, dimenticati le luci, il clacson ecc ecc. L'unica cosa che devi collegare è il filo del tasto di spegnimento (che non ho ancora capito di che caspita di colore sia nella tua vespa) con quello della bobina (che normalmente dovrebbe essere rosso), e poi togli il coperchio del devioluci.

Fatto questo prova ad accendere.

 

Se non colleghi il cavo di spegnimento e la vespa si accende, mentre collegandolo non accende mi sembra chiaro che il problema sia nel devioluci, o magari nel cavo che va a massa.

 

Ma come lo trovo il filo di spegnimento?

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Ma come lo trovo il filo di spegnimento?

 

Fai una bella cosa, dimmi i colori dei 3 fili che vengono dal telaio e che colleghi con quelli del motore.

Dovrebbero essere Verde, Rosso e Nero. Se così fosse, il filo di spegnimento è il rosso, quello della massa il nero (e non lo devi assolutamento collegare col rosso dello statore) e il verde è per le luci e clacson.

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Fai una bella cosa, dimmi i colori dei 3 fili che vengono dal telaio e che colleghi con quelli del motore.

Dovrebbero essere Verde, Rosso e Nero. Se così fosse, il filo di spegnimento è il rosso, quello della massa il nero (e non lo devi assolutamento collegare col rosso dello statore) e il verde è per le luci e clacson.

 

Motore Nero rosso verde

telaio Blu marrone giallo

 

Come li collego ora?

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Motore Nero rosso verde

telaio Blu marrone giallo

 

Come li collego ora?

 

Blu, Marrone, Giallo?

Mi sa che il tuo impianto è stato modificato. A questo punto devi provare col tester qual è che va a massa, quale alle luci e quale al tasto di spegnimento.

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Blu, Marrone, Giallo?

Mi sa che il tuo impianto è stato modificato. A questo punto devi provare col tester qual è che va a massa, quale alle luci e quale al tasto di spegnimento.

 

Ch misure dovrei ottenere?

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Ch misure dovrei ottenere?

 

Nessuna misura, prendi il tester e lo imposti sulla modalità cerca cavi (quella che suona quando unisci i puntali), prendi un cavo dalla scatola BT con un puntale e l'altro puntale lo appoggi ad un altro cavo nel manubrio (magari quello nero che è massa), se suona l'hai trovato.

Fai la stessa cosa con quello del tastino di spegnimento nel devioluci.

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Nessuna misura, prendi il tester e lo imposti sulla modalità cerca cavi (quella che suona quando unisci i puntali), prendi un cavo dalla scatola BT con un puntale e l'altro puntale lo appoggi ad un altro cavo nel manubrio (magari quello nero che è massa), se suona l'hai trovato.

Fai la stessa cosa con quello del tastino di spegnimento nel devioluci.

 

Perfetto; 10 minuti e provo

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Con vespa accesa o spenta?

 

Ho provato in una maniera e l altra ma non suona mai

 

Fallo con la vespa spenta. Togli il devioluci, individua il cavo dello spegnimento e ficcaci dentro un puntale, poi con l'altro puntale tocchi i 3 cavi della presa bt, quello che suona chiaramente è quello che cerchi.

Fai la stessa cosa con una massa e individuerai il cavo di massa, quello che rimane chiaramente è delle luci.

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Fallo con la vespa spenta. Togli il devioluci, individua il cavo dello spegnimento e ficcaci dentro un puntale, poi con l'altro puntale tocchi i 3 cavi della presa bt, quello che suona chiaramente è quello che cerchi.

Fai la stessa cosa con una massa e individuerai il cavo di massa, quello che rimane chiaramente è delle luci.

 

Non suona mai

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Ora la vespa va in moto ma il filo della massa e' staccato e quindi il pulsante no va. Probabilmente il filo di massa tocchera' il telaio in qualche punto e quindi creara' della massa

 

se il filo di massa va a massa FA IL SUO LAVORO

se ti si spegne la vespa è nel circuito del filo rosso che bisogna intervenire.

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Il devio luci vicino al volano e' di plastica nera

 

:azz: :azz: :azz:

 

Mamma mia. Ma un minimo di conoscenza dei componenti no eh?

 

Il devioluci è l'interruttore che sta ne manubrio per cambiare le luci, suonare il clacson e spegnere la vespa.

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