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Ora la vespa va in moto ma il filo della massa e' staccato e quindi il pulsante no va. Probabilmente il filo di massa tocchera' il telaio in qualche punto e quindi creara' della massa

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Inviato
prova la vespa

la scaldi

la usi e verifichi che l'inconveniente che avevi non si manifesti più

 

poi si risolve il resto

 

Nei prossimi giorni provvedero' a provarla

  • 3 weeks later...
Inviato

Tornato dalla vacanza sono pronto a rimettere a posto l inconveniente della vespa. In poche parole se collego il filo della massa e quello roso che esce dal volano la vespa non va in moto; come risolvo il problema? Fa contatto da qualche parte?

Inviato
Tornato dalla vacanza sono pronto a rimettere a posto l inconveniente della vespa. In poche parole se collego il filo della massa e quello roso che esce dal volano la vespa non va in moto; come risolvo il problema? Fa contatto da qualche parte?

 

Prova a togliere il coperchio del devioluci e vedi se così con i fili collegati mette in moto.

Inviato

Allora se collego:

 

Nero-massa

verde - blu

 

Funzionano la luce anabbagliante e luce posteriore e non il clacson

 

Se collego:

 

verde-massa

nero-blu

 

Funzionano solo il clacson e la luce abbagliante

 

e in tutte e due il filo di marrone e il rosso rimangono scollegati

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Allora se collego:

 

Nero-massa

verde - blu

 

Funzionano la luce anabbagliante e luce posteriore e non il clacson

 

Se collego:

 

verde-massa

nero-blu

 

Funzionano solo il clacson e la luce abbagliante

 

e in tutte e due il filo di marrone e il rosso rimangono scollegati

 

Evindentemente non ti è chiaro quello che ti ho chiesto. Proverò a rispiegarlo nuovamente.

Allora, dimenticati le luci, il clacson ecc ecc. L'unica cosa che devi collegare è il filo del tasto di spegnimento (che non ho ancora capito di che caspita di colore sia nella tua vespa) con quello della bobina (che normalmente dovrebbe essere rosso), e poi togli il coperchio del devioluci.

Fatto questo prova ad accendere.

 

Se non colleghi il cavo di spegnimento e la vespa si accende, mentre collegandolo non accende mi sembra chiaro che il problema sia nel devioluci, o magari nel cavo che va a massa.

Inviato
Evindentemente non ti è chiaro quello che ti ho chiesto. Proverò a rispiegarlo nuovamente.

Allora, dimenticati le luci, il clacson ecc ecc. L'unica cosa che devi collegare è il filo del tasto di spegnimento (che non ho ancora capito di che caspita di colore sia nella tua vespa) con quello della bobina (che normalmente dovrebbe essere rosso), e poi togli il coperchio del devioluci.

Fatto questo prova ad accendere.

 

Se non colleghi il cavo di spegnimento e la vespa si accende, mentre collegandolo non accende mi sembra chiaro che il problema sia nel devioluci, o magari nel cavo che va a massa.

 

Ma come lo trovo il filo di spegnimento?

Inviato
Ma come lo trovo il filo di spegnimento?

 

Fai una bella cosa, dimmi i colori dei 3 fili che vengono dal telaio e che colleghi con quelli del motore.

Dovrebbero essere Verde, Rosso e Nero. Se così fosse, il filo di spegnimento è il rosso, quello della massa il nero (e non lo devi assolutamento collegare col rosso dello statore) e il verde è per le luci e clacson.

Inviato
Fai una bella cosa, dimmi i colori dei 3 fili che vengono dal telaio e che colleghi con quelli del motore.

Dovrebbero essere Verde, Rosso e Nero. Se così fosse, il filo di spegnimento è il rosso, quello della massa il nero (e non lo devi assolutamento collegare col rosso dello statore) e il verde è per le luci e clacson.

 

Motore Nero rosso verde

telaio Blu marrone giallo

 

Come li collego ora?

Inviato
Motore Nero rosso verde

telaio Blu marrone giallo

 

Come li collego ora?

 

Blu, Marrone, Giallo?

Mi sa che il tuo impianto è stato modificato. A questo punto devi provare col tester qual è che va a massa, quale alle luci e quale al tasto di spegnimento.

Inviato
Blu, Marrone, Giallo?

Mi sa che il tuo impianto è stato modificato. A questo punto devi provare col tester qual è che va a massa, quale alle luci e quale al tasto di spegnimento.

 

Ch misure dovrei ottenere?

Inviato
Ch misure dovrei ottenere?

 

Nessuna misura, prendi il tester e lo imposti sulla modalità cerca cavi (quella che suona quando unisci i puntali), prendi un cavo dalla scatola BT con un puntale e l'altro puntale lo appoggi ad un altro cavo nel manubrio (magari quello nero che è massa), se suona l'hai trovato.

Fai la stessa cosa con quello del tastino di spegnimento nel devioluci.

Inviato
Nessuna misura, prendi il tester e lo imposti sulla modalità cerca cavi (quella che suona quando unisci i puntali), prendi un cavo dalla scatola BT con un puntale e l'altro puntale lo appoggi ad un altro cavo nel manubrio (magari quello nero che è massa), se suona l'hai trovato.

Fai la stessa cosa con quello del tastino di spegnimento nel devioluci.

 

Perfetto; 10 minuti e provo

Inviato
Con vespa accesa o spenta?

 

Ho provato in una maniera e l altra ma non suona mai

 

Fallo con la vespa spenta. Togli il devioluci, individua il cavo dello spegnimento e ficcaci dentro un puntale, poi con l'altro puntale tocchi i 3 cavi della presa bt, quello che suona chiaramente è quello che cerchi.

Fai la stessa cosa con una massa e individuerai il cavo di massa, quello che rimane chiaramente è delle luci.

Inviato
Fallo con la vespa spenta. Togli il devioluci, individua il cavo dello spegnimento e ficcaci dentro un puntale, poi con l'altro puntale tocchi i 3 cavi della presa bt, quello che suona chiaramente è quello che cerchi.

Fai la stessa cosa con una massa e individuerai il cavo di massa, quello che rimane chiaramente è delle luci.

 

Non suona mai

Inviato
Ora la vespa va in moto ma il filo della massa e' staccato e quindi il pulsante no va. Probabilmente il filo di massa tocchera' il telaio in qualche punto e quindi creara' della massa

 

se il filo di massa va a massa FA IL SUO LAVORO

se ti si spegne la vespa è nel circuito del filo rosso che bisogna intervenire.

Inviato
Il devio luci vicino al volano e' di plastica nera

 

:azz: :azz: :azz:

 

Mamma mia. Ma un minimo di conoscenza dei componenti no eh?

 

Il devioluci è l'interruttore che sta ne manubrio per cambiare le luci, suonare il clacson e spegnere la vespa.

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