Vai al contenuto

Presentazione - Info su Vespa 150 GL

Geoall16
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

E' da qualche settimana che son iscritto a questo fantastico forum, ma mi son liberato solo adesso da impegni assurdi di studio e lavoro.. Mi chiamo Luca, sfortunatamente non son ancora in possesso di nessuna vespetta, mio padre ai suoi tempi aveva una 125 Primavera, durata qualche anno e poi gliel'hanno rubata! :testate: però in compenso ho una bellissima Fiat 500 del '70! :lol:

Dopo questa premessa arrivo al sodo: avrei trovato vicino a casa mia un meccanico che rimette in sesto vespe e, facendo un giro nell'officina, mi son innamorato perso di una Vespa 150 GL, restaurata completamente ad hoc, ma priva sia di targhe che di libretto, quindi solita trafila burocratica vabbè.. il discorso è che per venderla m'ha chiesto 3000€, volevo chiedere a voi che siete esperti cosa ne pensate di codesta cifra..

Grazie in anticipo!

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao geoall16 e benvenuto nel forum...

io da "non esperto" sono come te in fase di ricerca della mia prima vespetta anche se di un modello diverso da quello di cui ti sei innamorato...

io, a mio parere, non accetterei l'offerta, guardando su qualche sito di compravendite online in modo veloce ne ho vista una dalle tue parti a 2300€ con i documenti ma radiata d'ufficio (ma almeno con i documenti)

non farti prendere dalla fretta e cerca accuratamente che troveremo la nostra vespetta...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao a tutti!!

E' da qualche settimana che son iscritto a questo fantastico forum, ma mi son liberato solo adesso da impegni assurdi di studio e lavoro.. Mi chiamo Luca, sfortunatamente non son ancora in possesso di nessuna vespetta, mio padre ai suoi tempi aveva una 125 Primavera, durata qualche anno e poi gliel'hanno rubata! :testate: però in compenso ho una bellissima Fiat 500 del '70! :lol:

Dopo questa premessa arrivo al sodo: avrei trovato vicino a casa mia un meccanico che rimette in sesto vespe e, facendo un giro nell'officina, mi son innamorato perso di una Vespa 150 GL, restaurata completamente ad hoc, ma priva sia di targhe che di libretto, quindi solita trafila burocratica vabbè.. il discorso è che per venderla m'ha chiesto 3000€, volevo chiedere a voi che siete esperti cosa ne pensate di codesta cifra..

Grazie in anticipo!

Luca

Io ho una GL, l'ho restaurata qualche anno fa e tra acquisto della vespa, restauro ed reiscrizione PRA, ho speso circa 3500 euro.

Adesso senza saper ne leggere ne scrivere, se e' restaurata bene(ma per adesso non lo sappiamo) potresti provare ad offrire 3000 euro compresa la reimmatricolazione.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie in anticipo a tutti per le risposte!! :lol:

@PEPPE: non vorrei subito andare lì a fare delle foto, sembrerei troppo interessato e quindi il prezzo posso scordarmi di farlo scendere! però ho da sistemare una cavolatina del mio Kymco, potrei portarglielo e già che ci sono.. :lol: per i pezzi lui ha detto che ha usato tutti pezzi originali e mi fido idem per il colore.. si ho consultato il borsino, 2500€ per la GL "Restaurato professionalmente e con documenti" ..peccato che girovagando per i forum non ho mai trovato quotazioni della suddetta "Restaurato professionalmente, ma sprovvista di targhe e libretto", è questo il mio pallino!

@gabri: si beh se non riesco a portala a casa, ovvio che cercherò su subito/ebay ecc! ;-) ho guardato quella che tu dici a 2300€, ma è da rifare.. quindi altri soldini che uno studente come me non sà dove pigliare..! quella che andrei a comprare son si 3000€, ma a cui aggiungo altri 350€ circa, da quanto ho capito, per la reimmatricolazione!

@volume: i 3000€ compresa reimmatricolazione.. intendi dire dico al tipo che la compro, ma solo se: me la reimmatricolo io a spese mie, e poi le detraggo dai 3000€?? es: reiscrizione PRA e varie altre pratiche 350€ ---> acquisto vespa 2650€??

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

@volume: i 3000€ compresa reimmatricolazione.. intendi dire dico al tipo che la compro, ma solo se: me la reimmatricolo io a spese mie, e poi le detraggo dai 3000€?? es: reiscrizione PRA e varie altre pratiche 350€ ---> acquisto vespa 2650€??

Si e no, visto che la reimmatricolazione e' una sbattimento, tu gli paghio 3000 euro e lui si occupa della immatricolazione.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuto.

Da quanto leggo deduco sia per te la prima vespa... e iniziare con una GL non sarebbe davvero male...

Il discorso della reimmatricolazione non e' pero' cosi' semplice perche', da quanto posso capire, e' necessario passare tramite l' ASI o FMI ..e dunque il mezzo in questione dovra' essere davvero restaurato con tutti i crismi ...pero' se ti fidi del tuo meccanico il problema non si pone...

Tieni pero' ben presente che la GL, come ti potranno poi confermare chi la possiede, e' un mezzo piuttosto particolare perche' monta alcuni pezzi specifici solo per quel modello (es. i due cofani e il parafango anteriore... se devi fare delle foto insisti su questi dettagli).. molto spesso per "GL restaurate perfettamente" si trovano delle GL assemblate con pezzi delle altre "large" (meno cari e meno difficili da trovare), ossia pezzi compatibili nel montaggio ma incompatibili in un restauro da ASI/FMI.

Dunque se non puoi/vuoi fare subito delle foto ritorniamo sempre a quell'atto di fede fra te e il tuo meccanico.

Ad ogni modo il tuo budget di 3000 euro non e' cosi' basso: male che vada con la stessa cifra potrsti pure trovare un' altra large anni 60/70, magari gia' coi doc pronti, oppure anche un px 200 anni 80 ...insomma hai da scegliere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ad ogni modo il tuo budget di 3000 euro non e' cosi' basso: male che vada con la stessa cifra potrsti pure trovare un' altra large anni 60/70, magari gia' coi doc pronti, oppure anche un px 200 anni 80 ...insomma hai da scegliere

Si ma vuoi mettere, la GL e' stupenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

La GL è meravigliosa, l'idea di offrirgli 3000 euro (anche qualcosetta in più 3100 euro) compresa la reimmatricolazione non sarebbe da gettare, ovviamente bisogna verificare che sia stata restaurata a regola d'arte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi penso di riuscire a caricare foto entro fine settimana prossima! anche perché così gliele faccio vedere a mio padre, dato che sarà un investimento e che io di soldi si ne ho ma non arrivo alla fantomatica cifra.. :cry::cry:

@volume: eh eh eh.. lui m'ha sempre detto che non ha tempo che deve sempre lavorare in officina tra sabbiature-verniciature-montaggi-rimontaggi.. quindi scarterei l'opzione <me la immatricoli te, ecco i tuoi 3000€> , tutto io devo fare ma non ho problemi!

@ilsimo: si, sarebbe proprio la mia prima vespa, è semplicemente spettacolare ce l'ho sempre in mente! si mi fido perché è il suo lavoro quello di restaurare Vespe, m'ha detto (qualche mese…… ehm, tanti mesi fa) che il colore è il suo e che se l'era andato a cercare, idem per i pezzi originali che ha aspettato tanto che gli arrivassero.. quindi dal punto di vista della componentistica io mi fido che sia tutta giusta!

@Vespa 50L: GL sublime 8):rulez::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

@PEPPE: non vorrei subito andare lì a fare delle foto, sembrerei troppo interessato e quindi il prezzo posso scordarmi di farlo scendere! però ho da sistemare una cavolatina del mio Kymco, potrei portarglielo e già che ci sono.. :lol: per i pezzi lui ha detto che ha usato tutti pezzi originali e mi fido idem per il colore.. si ho consultato il borsino, 2500€ per la GL "Restaurato professionalmente e con documenti" ..peccato che girovagando per i forum non ho mai trovato quotazioni della suddetta "Restaurato professionalmente, ma sprovvista di targhe e libretto", è questo il mio pallino!

Stai attento, non fidarti troppo.. ci sono tantissimi particolari da osservare.. qualcosa di non originale e non puoi registrarla al Fmi ovvero pagare la cifra irrisoria (con i tempi che corrono) di circa 100€ di assicurazione annuale.. :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre aspetto-aspettate per le foto, volevo intanto chiedervi quale fosse la quotazione della vespa 150 gl, restaurata ma senza targhe e libretto, dato che nei borsini che ho letto non è presente questo tipo di configurazione, ma solo restaurato professionalmente e con documenti.. grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti