lusa Inviato 31 ottobre 2007 - 19:18 Share Inviato 31 ottobre 2007 - 19:18 Avrei un paio di domande! Ho un px 125e del 1984 e vorrei sapere come smontare i listelli in plastica che sono fissati alla pedana poggiapiedi !! Dovendo poi togliere i cavi dell'acceleratore, del cambio e i cavi elettrici che passano nel telaio, vorrei avere dei consigli da chi lo ha già fatto: è difficoltoso? quali precauzioni devo prendere prima di procedere? Altra cosa: tutto questo perchè devo portarla in carrozzeria, ma prima vorrei sabbiarla (anche se non ha grandi problemi di ruggune, escluso i vari acciacchi di età!!!). A questo punto, premesso che potrei farmi prestare una sabbiatrice (di quelle serie!!) che sabbia si deve usare per fare un buon lavoro? e anche: se qualcuno lo ha già fatto, quali precauzioni e/o attenzioni devo usare??? CHI SA....PARLI!!!!!! ...grazie.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 31 ottobre 2007 - 19:35 Share Inviato 31 ottobre 2007 - 19:35 Ciao Lusa, Anche se non è ben chiaro, si suppone che i "listelli in plastica" siano le strisce pedana. Bene per smontarle devi con un trapano, dopo aver tolto la gomma dal binario in alluminio tirandola verso l'alto, consumare le teste dei ribadini che trattengono le strisce alla pedana. I cavi dell'accelleratore cambio, frizione puoi lasciarli al loro posto e usarli come guida per tirarti quelli nuovi quando avrai completato le operazioni di carrozzeria. L'impianto elettrico se è in buono stato ti consiglio vivamente di nastrarlo all'uscita del cannortto di sterzo. Infine riguardo alla sabbiatura, se proprio non ci sono evidenti segni di ruggine, ti consiglierei di evitarla. E comunque non è un lavoro che puoi fare da te senza le opportune precauzioni. La grana della sabbia, credimi è l'ultimo problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 31 ottobre 2007 - 20:04 Share Inviato 31 ottobre 2007 - 20:04 Ciao Lusa,Anche se non è ben chiaro, si suppone che i "listelli in plastica" siano le strisce pedana. Bene per smontarle devi con un trapano, dopo aver tolto la gomma dal binario in alluminio tirandola verso l'alto, consumare le teste dei ribadini che trattengono le strisce alla pedana. I cavi dell'accelleratore cambio, frizione puoi lasciarli al loro posto e usarli come guida per tirarti quelli nuovi quando avrai completato le operazioni di carrozzeria. L'impianto elettrico se è in buono stato ti consiglio vivamente di nastrarlo all'uscita del cannortto di sterzo. Infine riguardo alla sabbiatura, se proprio non ci sono evidenti segni di ruggine, ti consiglierei di evitarla. E comunque non è un lavoro che puoi fare da te senza le opportune precauzioni. La grana della sabbia, credimi è l'ultimo problema. Esatto! Cmq quando hai difficoltà per qualsiasi altro problema chiedi pure........anch'io poco tempo fa ho restaurato completamente un px 125 e dell'84! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 31 ottobre 2007 - 20:10 Autore Share Inviato 31 ottobre 2007 - 20:10 I cavi, vorrei toglierli, avendo intenzione di sabbiare! Fabio, la tua l'hai sabbiata?? La scelta di sabbiarla è dovuta al fatto di voler fare questo lavoro una volta per tutte, nel senso di non avere più problemi con qualsiasi punto di ruggine, visto che, come si sa, le carrozzerie, quando ti presentano il conto non vanno certo per il sottile. Per sabbiare il telaio mi hanno chiesto circa 100 euro che, facendo da me, potrei invece dedicare ad altre spese (sempre per la vespa, ovviamente!!!) Intanto, ho capito come togliere le strisce pedana!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 31 ottobre 2007 - 20:26 Share Inviato 31 ottobre 2007 - 20:26 No io non l'ho fatta sabbiare, non era necessario, non aveva ruggine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 31 ottobre 2007 - 22:49 Autore Share Inviato 31 ottobre 2007 - 22:49 per i cavi, che mi dici?? Per sabbiare sarebbe più logico toglierli??!! E per rimetterli, poi?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 1 novembre 2007 - 06:10 ADMIN Administrators Share Inviato 1 novembre 2007 - 06:10 Sabbiando le guaine chiaramente se non le proteggi si rovineranno, ma lasciale lo stesso cosi' le utilizzi poi per reinfilare le nuove altrimenti avrai grosse difficolta'. Tanto per la sabbiatura non danno nessun fastidio. L'impianto elettrico invece salvaguardalo nastrandolo bene con carta gommata e magari infilando dove possibile quello che fuoriesce all'interno del telaio, perche' buttare via 25 euro se i cavi elettrici sono buoni? La sabbiatura pero' falla fare a chi conosce il mestiere, innanzi tutto una sabbiatrice professionale non capisco come farebbero a prestartela... quella del mio sabbiatore e' grossa come un furgone, spara sabbia a decine di metri di distanza e, se non usi un vero scafandro, respiri sabbia e ti massacra nel vero senso della parola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 1 novembre 2007 - 07:54 Share Inviato 1 novembre 2007 - 07:54 Ti dico sinceramete che non ho avuto grosse difficoltà a mettere le guaine nuove, le avevo tolte tutte, ci vuole solo un po di pazienza. Naturalmente quando rifarari le guaine nuove non le tagliarle della stessa e identica misura di quelle vecchie ma più lunghe almeno di 15-20 cm. Per quanto riguarda i cavi elettrici nastrali per bene, non daranno fastidio al carrozziere. se clicchi sul link c'è il mio restauro, non guardare il titolo, ho sbagliato è dell'84! Spero possa esserti utile. http://vesparesources.com/MDForum-viewtopic-t-3318-postdays-0-postorder-asc-start-0.phtml 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 1 novembre 2007 - 08:21 Autore Share Inviato 1 novembre 2007 - 08:21 Fabio, hai fatto un grande lavoro!!! Bravo Credo che i cavi, per la sabbiatura, li lascerò in sede, cercherò di metterli il più possibile dentro il telaio. innanzi tutto una sabbiatrice professionale non capisco come farebbero a prestartela... quella del mio sabbiatore e' grossa come un furgone, La sabbiatrice che dovrei avere a disposizione è di mio suocero: l'ha comprata per ristrutturare un vecchio podere, per sabbiare le mezzane dei soffitti. Sò che non è la stessa cosa sabbiare mezzane o vespe, ma ho "già sparato" un pò di sabbia, mi sono fatto una vaga idea di come si faccia!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 1 novembre 2007 - 08:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 novembre 2007 - 08:25 Avrei un paio di domande! Ho un px 125e del 1984 e vorrei sapere come smontare i listelli in plastica che sono fissati alla pedana poggiapiedi !! Dovendo poi togliere i cavi dell'acceleratore, del cambio e i cavi elettrici che passano nel telaio, vorrei avere dei consigli da chi lo ha già fatto: è difficoltoso? quali precauzioni devo prendere prima di procedere? Altra cosa: tutto questo perchè devo portarla in carrozzeria, ma prima vorrei sabbiarla (anche se non ha grandi problemi di ruggune, escluso i vari acciacchi di età!!!). A questo punto, premesso che potrei farmi prestare una sabbiatrice (di quelle serie!!) che sabbia si deve usare per fare un buon lavoro? e anche: se qualcuno lo ha già fatto, quali precauzioni e/o attenzioni devo usare??? CHI SA....PARLI!!!!!! ...grazie.... Scusa, ma non capisco il perchè di tutto questo accanimento alla sabbiatura, considerando che tu stesso dici che non hai grossi problemi di ruggine. La sabbiatura, non è un toccasana e deve essere usata solo quando è strettamente necessario e, sinceramente, non mi pare il caso tuo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 1 novembre 2007 - 08:56 Autore Share Inviato 1 novembre 2007 - 08:56 Vorrei sabbiarla perchè, dato che dovrò spendere 700-800 euro di verniciatura, eviterei di vedere, tra un paio d'anni, quei fastidiosi punti di ruggine che riaffiorano, dato che verniciando solamente, anche con un buon fondo, la ruggine anche se poca, non scompare!! confermi?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 1 novembre 2007 - 09:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 novembre 2007 - 09:10 Non confermo per nulla. Dove c'è della ruggine, semprechè sia superficiale come dici, ci pensa il carrozziere, non è affatto necessaria la sabbiatura. Se il tuo carrozziere non ti garantisce che quella ruggine non scomparirà, si sta nascondendo dietro un dito!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 1 novembre 2007 - 09:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 novembre 2007 - 09:36 Perchè non posti delle foto, in modo da farci vedere la reale situazione della ruggine sul telaio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 1 novembre 2007 - 09:53 Autore Share Inviato 1 novembre 2007 - 09:53 giusto l'interno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 1 novembre 2007 - 09:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 novembre 2007 - 09:55 Ed il resto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 2 novembre 2007 - 14:00 Autore Share Inviato 2 novembre 2007 - 14:00 Il panico per il "buio" del sito!!!! Ma ora va tutto bene!!!! Ecco altre foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 2 novembre 2007 - 14:05 Autore Share Inviato 2 novembre 2007 - 14:05 come faccio a togliere queste chiusure??? Come faccio a togliere i contatti elettrici delle fiancatine laterali??? E poi...come faccio a togliere il blocchetto di sterzo??? ...ma quante cose voi' sapé, coso!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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