BR1 Inviato 24 agosto 2011 - 17:05 Share Inviato 24 agosto 2011 - 17:05 salve a tutti, mi scuso per il titolo poco chiaro e cerco di fare chiarezza, schematicamente: 50 special con volano "a puntine" cono 19, impianto elettrico special e accensione 4 poli con bobina esterna blu (tipo quella degli scooter, ci arrivano i 3 cavi bianco rosso e verde). la questione è la seguente: è possibile collegare questa accensione all'impianto della special? dall'accensione escono i tre fili della bobina esterna (bianco rosso e verde) e altri 3 fili ormai anneriti dall'usura. dall'impianto arriva un rosso,un verde e un nero. in base a varie prove che ho fatto posso dire dei tre fili dell'accensione ce n'è uno che porta corrente (l'ho presa) e se lo collego mi taglia la scintilla alla candela.. gli altri due non influiscono in questo senso. grazie mille a chi mi aiuterà a trovare una soluzione! edito per precisare,grattando sono usciti i colori dei fili.. ho collegato: verde con rosso "del telaio" blu con verde del telaio nero con nero tutto funziona finchè non attacco i due neri tra loro.poi si spegne. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 25 agosto 2011 - 06:40 Share Inviato 25 agosto 2011 - 06:40 http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/35002-50-special-come-facciamo-ad-avere-piu-luce.html Se qualcosa non ti è chiaro siamo qui 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 25 agosto 2011 - 06:43 Share Inviato 25 agosto 2011 - 06:43 Assicurati di aver preso la centralina dedicata al pk..che è di forma più allungata; sicuramente se la vespa si spegne o non parte quando colleghi i neri tra di loro c'è una dispersione a massa..o del cavo nero dell'impianto elettrico o del nero dello statore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 25 agosto 2011 - 09:43 Autore Share Inviato 25 agosto 2011 - 09:43 innanzitutto grazie,leggerò il link! da bravo tonno mi sono accorto che si spegneva perché non avevo ancora montato il blocchetto elettrico al manubrio, montato quello tutto è a posto. resta solo un piccolo problema:i fari. al posteriore arriva corrente in quanto si è fulminata la lampadina, all'anteriore non dà segni di vita. se si brucia la lampadina posteriore automaticamente non funziona anche l'anteriore? è sufficiente montare lampadine 12v? chiedo scusa per la probabile banalità delle domande, ma io e l'elettronica siamo nemici 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 25 agosto 2011 - 11:42 Share Inviato 25 agosto 2011 - 11:42 Serve una cosina grande quanto un pacchetto di sigarette chiamato regolatore di tensione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 25 agosto 2011 - 11:50 Autore Share Inviato 25 agosto 2011 - 11:50 ho letto la discussione linkata e mi metto alla ricerca di un GGM ! grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 25 agosto 2011 - 12:00 Share Inviato 25 agosto 2011 - 12:00 Di niente! Buon lavoro! Per problemi siamo qui! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 26 agosto 2011 - 14:27 Autore Share Inviato 26 agosto 2011 - 14:27 eccomi qua.. ho montato l'impianto come consigliato nel link allegato, regolatore di tensione nuovo e lampadine adeguate, però i fari sono ancora morti. possibili cause? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 26 agosto 2011 - 15:11 Autore Share Inviato 26 agosto 2011 - 15:11 questo è lo schema secondo cui ho collegato il regolatore. provando col "bip" del tester non risocontro cavi interrotti.il clacson e il tasto di spegnimento funzionano. restano da far funzionare i fari. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 26 agosto 2011 - 17:46 Share Inviato 26 agosto 2011 - 17:46 Se proprio non si accendono sicuramente è questione di qualche massa..magari smontando hai mosso qualcosa..ricontrolla il devio luci al manubrio e i collegamenti delle parabole dei fari. Se il collegamento non andava bene neanche il clacson funzionava dato che il circuito è unico. Con il tester hai sempre continuità nei cavi perchè l'impianto vespa funziona al contrario..generalmente in un impianto elettrico base tu per accendere una lampadina pigi un pulsante e il circuito si chiude facendola accendere..nella vespa invece azionando il comando il circuito si apre e la lampadina viene svincolata dalla massa che la manda in corto (la fa tenere spenta) facendola accendere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 26 agosto 2011 - 17:48 Share Inviato 26 agosto 2011 - 17:48 Mi fai vedere che tipo di regolatore di tensione hai acquistato? Se hai qualche dubbio escludilo dal circuito collegando direttamente il blu dello statore con il verde; la massa lasciala li dov'è 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 26 agosto 2011 - 18:28 Autore Share Inviato 26 agosto 2011 - 18:28 faccio il punto della situazione: -la vespa è stata riverniciata, ma col tester le masse ci sono. -l'impianto elettrico è nuovo lo statore è un CIF a 3 uscite ( GGM ) 12v - 80w, sul catalogo lo dava buono per PX-PK. l'unica cosa "usata" è appunto lo statore,da qui sorgono i miei dubbi.l'ho smontato per controllare che non ci fosse qualche cavo sbucciato, ma è sano. a questo punto chiedo, è possibile che lo statore a causa di un guasto alimenti bene la candela ma non produca corrente per l'impianto elettrico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 26 agosto 2011 - 18:56 Share Inviato 26 agosto 2011 - 18:56 Posso dirti con certezza che è più probabile che le masse non facciano massa (dopo averle controllate) che uno statore eroghi solo tensione per la bobina...comunque non insisto..se sei sicuro ok..non ci metto bocca! Come dicevo prima se lo statore o il collegamento non andava bene il clacson non funzionava perchè nello statore le bobine sono collegate in serie e il clacson non ha una linea separata dalle luci.. Andiamo per tentativi..adesso ecludi il regolatore di tensione collegando le luci direttamente all'impianto e vediamo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 26 agosto 2011 - 19:42 Autore Share Inviato 26 agosto 2011 - 19:42 il tuo aiuto è prezioso! domani faccio ulteriori accertamenti e riporto qua i risultati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 27 agosto 2011 - 10:03 Autore Share Inviato 27 agosto 2011 - 10:03 stamattina ho: -controllato che i fili siano collegati correttamente (sono 3 fili, ma è giusto controllare) -raschiato le masse -escluso il regolatore di tensione -provato il volano special "a puntine" metallico e quello con calamita a vista nulla di fatto, la vespa si accende, il clacson funziona ma i fari non ne vogliono sapere. il volano Special "a puntine" ce la fa a dare la corrente necessaria? c'è una misurazione da effettuare che mi consenta di escludere il danno allo statore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 27 agosto 2011 - 12:02 Share Inviato 27 agosto 2011 - 12:02 Li hai attaccati bene i cavi dei fari si? Punta il tester 20volts corrente alternata sul nero massa e sul blu statore e accendi la vespa, dovresti avere tensione variabile da un minimo di 3-4 volts fino a sopra 12 volts 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 27 agosto 2011 - 12:07 Autore Share Inviato 27 agosto 2011 - 12:07 "nero massa" va bene anche il faston sul nero del regolatore? più tardi scendo in garage ed effettuo la misurazione. per i fari: al posteriore c'è un solo filo, quindi non sbaglio. anteriore ho messo il nero a massa e gli altri due alle lampadine. il devio (nuovo) l'ho collegato rispettando i colori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 27 agosto 2011 - 14:21 Autore Share Inviato 27 agosto 2011 - 14:21 Li hai attaccati bene i cavi dei fari si?Punta il tester 20volts corrente alternata sul nero massa e sul blu statore e accendi la vespa, dovresti avere tensione variabile da un minimo di 3-4 volts fino a sopra 12 volts la condizione si verifica, all'uscita dello statore. non si verifica invece in ingresso regolatore,e ovviamente in uscita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 28 agosto 2011 - 18:38 Share Inviato 28 agosto 2011 - 18:38 Quindi se interponi il regolatore non hai tensione in uscita? Poi ti eri dimenticato una cosa non da poco "Il devio luci è nuovo"..controlla un po quello perchè anche se sembrano uguali in realtà non lo so..non vorrei che rispettando i collegamenti dei fili mandi in corto i fanali e il regolatore di tensione perchè il devio è diverso! Hai modo di farti prestare un regolatore da qualcuno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 28 agosto 2011 - 22:34 Autore Share Inviato 28 agosto 2011 - 22:34 belin ci stai mettendo una pazienza assurda e mi stai insegnado un sacco di cose..ti ringrazio e ti chiedo scusa! allora, il devio è stato comprato assieme all'impianto elettrico e l'ho collegato rispettando i colori, e il regolatore è nuovo di negozio pure quello. quando dici "non vorrei che rispettando i collegamenti dei fili mandi in corto i fanali e il regolatore di tensione perchè il devio è diverso!" intendi che posso aver bruciato il regolatore? domani forse mi prestano uno statore, è l'unica cosa che non ho provato a sostituire, so già che non risolverò ma provo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 29 agosto 2011 - 07:37 Share Inviato 29 agosto 2011 - 07:37 I devio luci non sono tutti uguali..perchè, ad esempio, quelli della 50r e dell'et3 si assomigliano moltissimo ma hanno piste di collegamento diverse dovute al fatto che l'et3 ha anche il contatto per le luci abbaglianti e anabbaglianti! Ti dicevo di controllarlo (magari confrontarlo con il vecchio se lo avevi) perchè è vero che hai rispettato l'ordine dei colori dei cavi ma non vorrei che le piste del devio sono differenti e mandano in corto qualcosa. Lo statore non penso che sia..stessa cosa il regolatore di tensione perchè se hai detto che l'hai escluso e il problema persiste.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 29 agosto 2011 - 17:11 Autore Share Inviato 29 agosto 2011 - 17:11 ho cambiato statore ma non dava neppure la scintilla. onestamente non so più dove picchiare la testa..i cavi al devio ho provato ad invertirli, ma l'unico risultato è stato che azionando la pedivella d'avviamento suonava il clacson. l'unica cosa che mi viene in mente è che il faro anteriore è solo collegato ai fili ma non è montato sul manubrio, ma questo credo conti poco.. stiamo valutando l'idea di procurarci un'accensione a puntine,ma io volevo venire a capo di questa faccenda. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 29 agosto 2011 - 17:37 Share Inviato 29 agosto 2011 - 17:37 No lascia questa e sistemala..deve funzionare per forza..anche perchè non è la prima che faccio e anche gabriele82 alla quale l'ho consigliata si è trovato bene; prova a montare il faro sul telaio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts