Gabriele82 Inviato 25 agosto 2011 - 12:37 Share Inviato 25 agosto 2011 - 12:37 Ciao a tutti.. Domanda forse un pò banale.. Voglio disdire l'assicurazione delle mie due vespe, in scadenza nel mese di settembre (fine). So di avere tempo due settimane, prima dellascadenza, per disdire. Sapete dirmi qual'è la procedura corretta, o come procedereste? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 25 agosto 2011 - 12:54 MODERATOR Share Inviato 25 agosto 2011 - 12:54 http://www.directline.it/iw-runtime/it_IT/static/PDF/NB/lettera-disdetta.pdf a suo tempo usai questa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri1987 Inviato 25 agosto 2011 - 12:55 Share Inviato 25 agosto 2011 - 12:55 io, con un ragionamento semplice, mi limiterei ad andare in assicurazione a comunicarlo prima che arrivi la lettera del pagamento per il rinnovo. io questa primavera, dopo che mi è arrivata la lettera di scadenza dell'assicurazione dell'auto sono andato in agenzia a dire che un'altra assicurazione mi aveva fatto un preventivo più basso e loro mi hanno "scontato" 130€ da quello che avrei dovuto pagare... magari ti passa la voglia di disdirla facendo così...hihihi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 25 agosto 2011 - 14:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 agosto 2011 - 14:11 Ciao a tutti.. Domanda forse un pò banale.. Voglio disdire l'assicurazione delle mie due vespe, in scadenza nel mese di settembre (fine). So di avere tempo due settimane, prima dellascadenza, per disdire. Sapete dirmi qual'è la procedura corretta, o come procedereste? Se la spedisci, fai una raccomandata A/R, altrimenti possono dire che non l'hanno ricevuta (e magari è pure vero!). Se la porti a mano, fanne una copia e fattela firmare per ricevuta. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 25 agosto 2011 - 15:42 MODERATOR Share Inviato 25 agosto 2011 - 15:42 Controlla bene sull' attestato di rischio che dovrebbero mandarti a casa. Su quello che hanno spedito a mia moglie, c'era scritto che non era più necessaria lettera di disdetta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 25 agosto 2011 - 22:39 Autore Share Inviato 25 agosto 2011 - 22:39 io, con un ragionamento semplice, mi limiterei ad andare in assicurazione a comunicarlo prima che arrivi la lettera del pagamento per il rinnovo. io questa primavera, dopo che mi è arrivata la lettera di scadenza dell'assicurazione dell'auto sono andato in agenzia a dire che un'altra assicurazione mi aveva fatto un preventivo più basso e loro mi hanno "scontato" 130€ da quello che avrei dovuto pagare... magari ti passa la voglia di disdirla facendo così...hihihi Il fatto è che io voglio proprio chiudere i rapporti con il mio attuale assicuratore. Andro forse a spendere di più, ma me lo voglio levare di torno! Se la spedisci, fai una raccomandata A/R, altrimenti possono dire che non l'hanno ricevuta (e magari è pure vero!). Se la porti a mano, fanne una copia e fattela firmare per ricevuta. Ciao, Gino Gino, basta anche il fax con il suo rapportino, vero? Controlla bene sull' attestato di rischio che dovrebbero mandarti a casa. Su quello che hanno spedito a mia moglie, c'era scritto che non era più necessaria lettera di disdetta... No devo inviarlo, avevo chiesto conferma! Grazie per il link! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 26 agosto 2011 - 10:57 Share Inviato 26 agosto 2011 - 10:57 Il fatto è che io voglio proprio chiudere i rapporti con il mio attuale assicuratore. Andro forse a spendere di più, ma me lo voglio levare di torno! In questi termini, personalmente ti consiglierei la raccomandata. Così sei sicuro di fare le cose per bene. Via fax al massimo la puoi anticipare, ma non credo sia necessario. Anche a me, dopo averli contattati telefonicamente per chiedere come fare, come scrive Gabri1987 venne fatta una contro offerta che prevedeva un forte sconto. Questa loro mossa mi fece incaxxare a tal punto da convincermi definitivamente che cambiare compagnia era la scelta migliore. Anche io utilizzai il modulo del link che ti hanno suggerito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 26 agosto 2011 - 12:36 Autore Share Inviato 26 agosto 2011 - 12:36 In questi termini, personalmente ti consiglierei la raccomandata. Così sei sicuro di fare le cose per bene. Via fax al massimo la puoi anticipare, ma non credo sia necessario. Anche a me, dopo averli contattati telefonicamente per chiedere come fare, come scrive Gabri1987 venne fatta una contro offerta che prevedeva un forte sconto. Questa loro mossa mi fece incaxxare a tal punto da convincermi definitivamente che cambiare compagnia era la scelta migliore. Anche io utilizzai il modulo del link che ti hanno suggerito. Si han dei pregressi, e io sistematicamente intendo disdire tutte le assicurazioni che abbiamo stipulato con questa agenzia.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 26 agosto 2011 - 14:08 MODERATOR Share Inviato 26 agosto 2011 - 14:08 Certo che se abbassano il prezzo solo a fronte di una disdetta, sono proprio da scartare... Che schifo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 26 agosto 2011 - 22:10 Autore Share Inviato 26 agosto 2011 - 22:10 Certo che se abbassano il prezzo solo a fronte di una disdetta, sono proprio da scartare... Che schifo... Concordo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 27 agosto 2011 - 09:23 Share Inviato 27 agosto 2011 - 09:23 Che strano Gabri, a Bari è una situazione quasi impossibile da trovare. Accade esattamente il contrario!!! Normalmente, qui da noi, siamo costretti a pregare, a pagare pur sapendo di non usare la moto, pur di restare nel loro archivio........... Se ne esci, non ti riaccettano più come loro clienti e quasi quasi sono contenti della tua disdetta. Ad ogni buon conto, forse proprio per quanto ho appena scritto, da noi basta non pagare, non serve telefonare, non serve mandare fax e tantomeno inviare loro nessuna raccomandata, sono contentissimi sapere di essere "più tranqilli". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 28 agosto 2011 - 23:05 Autore Share Inviato 28 agosto 2011 - 23:05 Che strano Gabri, a Bari è una situazione quasi impossibile da trovare. Accade esattamente il contrario!!! Normalmente, qui da noi, siamo costretti a pregare, a pagare pur sapendo di non usare la moto, pur di restare nel loro archivio........... Se ne esci, non ti riaccettano più come loro clienti e quasi quasi sono contenti della tua disdetta. Ad ogni buon conto, forse proprio per quanto ho appena scritto, da noi basta non pagare, non serve telefonare, non serve mandare fax e tantomeno inviare loro nessuna raccomandata, sono contentissimi sapere di essere "più tranqilli". Che dire,Tommy, sono i paradossi italiani...pochi giorni prima di leggere il tuo post stavo proprio pensando alla situazione pugliese.. Se ci pensi però, questo è sintomo della generale insoddisfazione dei clienti (noi) verso le assicurazioni,per un motivo o un altro, siamo insoddisfatti di loro...Penso che dovrebbero riflettere sul loro monopolio...:rabbia: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 28 agosto 2011 - 23:33 MODERATOR Share Inviato 28 agosto 2011 - 23:33 È proprio a causa del loro monopolio, che non hanno nessunissimo interesse a riflettere... Chissà quando ci accorgeremo di avere noi tutti (insieme) il potere su tutto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 29 agosto 2011 - 07:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 agosto 2011 - 07:50 Gino, basta anche il fax con il suo rapportino, vero? Se è un fax con la certificazione del messaggio ricevuto, può bastare anche quello. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrkingo Inviato 29 agosto 2011 - 08:07 Share Inviato 29 agosto 2011 - 08:07 Se devi disdire solo le assicurazioni "obbligatorie" (RCA) puoi semplicemente non ritirarle alla scadenza (e basta!) le assicurazioni RCA sono tutte con la clausola "senza tacito rinnovo" ovvero si considerano concluse alla scadenza annuale. Diverso il discorso se si tratta di assicurazioni non obbligatorie (casa vita ecc.) in questi casi devi dare disdetta per iscritto nei termini che ogni compagnia prevede (per alcune anche 60 giorni prima)... P.S. cosa ti ha "fatto" il tuo assicuratore di tanto grave? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 29 agosto 2011 - 08:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 agosto 2011 - 08:51 Se devi disdire solo le assicurazioni "obbligatorie" (RCA) puoi semplicemente non ritirarle alla scadenza (e basta!) le assicurazioni RCA sono tutte con la clausola "senza tacito rinnovo" ovvero si considerano concluse alla scadenza annuale. Diverso il discorso se si tratta di assicurazioni non obbligatorie (casa vita ecc.) in questi casi devi dare disdetta per iscritto nei termini che ogni compagnia prevede (per alcune anche 60 giorni prima)... P.S. cosa ti ha "fatto" il tuo assicuratore di tanto grave? Sarà come dici (su alcune delle mie polizze è certamente così! ), ma, in caso sia l'assicurato a voler disdire, una precauzione in più non fa mai male! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 29 agosto 2011 - 21:10 Autore Share Inviato 29 agosto 2011 - 21:10 Se è un fax con la certificazione del messaggio ricevuto, può bastare anche quello. Ciao, Gino Fatto! Se devi disdire solo le assicurazioni "obbligatorie" (RCA) puoi semplicemente non ritirarle alla scadenza (e basta!) le assicurazioni RCA sono tutte con la clausola "senza tacito rinnovo" ovvero si considerano concluse alla scadenza annuale. Diverso il discorso se si tratta di assicurazioni non obbligatorie (casa vita ecc.) in questi casi devi dare disdetta per iscritto nei termini che ogni compagnia prevede (per alcune anche 60 giorni prima)... P.S. cosa ti ha "fatto" il tuo assicuratore di tanto grave? Sarà, ma io sapevo diversamente... Anni fa volevo disdire la polizza auto, per passarla ad un altro assicuratore, mi risposero che avrei dovuto dare disdetta 15 giorni prima della scadenza, in forma scritta, per cui rimasi ancora un anno. Quest'anno son venuto via, ma ha fatto tutto il nuovo assicuratore, con la vespa, invece,la fermo e basta, dato che devo farci dei lavori. La situazione è degenerata ormai da tempo. Diciamo che non tollero pagare profumatamente una agenzia assicurativa gestita da quell'ndividuo. Arrogante, presuntuoso, troppo prolisso al punto da farti perdere il filo, e non capire nulla, addirittura è arrivato ad offendermi, oltre al fatto di essere fin troppo fiscale, quasi un azzeccagarbugli contro di me (quando ne ho avuto bisogno). Detto questo, dato che è un paese libero io non lo voglio più come mio assicuratore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrkingo Inviato 30 agosto 2011 - 07:40 Share Inviato 30 agosto 2011 - 07:40 Anni fa volevo disdire la polizza auto, negli anni la procedura si è molto snellita al punto che ad oggi per i contratti obbligatori non c'e' bisogno di disdetta... La situazione è degenerata ormai da tempo. Diciamo che non tollero pagare profumatamente una agenzia assicurativa gestita da quell'ndividuo. Arrogante, presuntuoso, troppo prolisso al punto da farti perdere il filo, e non capire nulla, addirittura è arrivato ad offendermi, oltre al fatto di essere fin troppo fiscale, quasi un azzeccagarbugli contro di me (quando ne ho avuto bisogno). Detto questo, dato che è un paese libero io non lo voglio più come mio assicuratore... Ci mancherebbe!!! era per capire se il problema era di assicuratore (persona) o di assicurazione (compagnia) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 30 agosto 2011 - 23:00 Autore Share Inviato 30 agosto 2011 - 23:00 negli anni la procedura si è molto snellita al punto che ad oggi per i contratti obbligatori non c'e' bisogno di disdetta... Ci mancherebbe!!! era per capire se il problema era di assicuratore (persona) o di assicurazione (compagnia) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts