campe89 Inviato 25 agosto 2011 - 19:51 Share Inviato 25 agosto 2011 - 19:51 Buonasera a tutti, ho intrapeso il restauro di una special '75, con motore v5a2m, ed ora sono davanti a qualche inconveniente:come si vede dalle immagini, manca un'orecchia per una vite di chiusura carter, e una per il copriventola. Avevo pensato di portarli da un saldatore per fare mettere un blocchettino di alluminio, che andrà poi sagomato e forato, anche se tempo indietro, ho fatto saldare un semicarter di un 'SI' e devo dire non era diventato una banana, ma si vedeva la fessura tra un semicarter e l'altro, quindi non saprei come muovermi.. Altro dilemma è la valvola, che non si presenta affatto bene: o la lascio cosi(che funzionava bene), oppure pensavo a dello stucco per carter, che andrà rifinito a mano, montando l'albero e scartavetrando man mano.. Beh insomma, non saprei cosa fare, quale sia la cosa migliore..consigli? Ps: non criticate il paraolio, è stato montato "alla grezza" per provare un tampone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 agosto 2011 - 20:51 Share Inviato 25 agosto 2011 - 20:51 orecchia vite chiusura motore - problemi zero il piano è a posto basta che chi salda non sia un cane e non ti porta il carter a temperature altissime. quando rifinirai stai lasco nel piano del materiale riportato, hai tanta superficie di tenuta qui orecchia copriventola idem come sopra saldi e for filetto M6 valvola: cos'ha che non va? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
campe89 Inviato 25 agosto 2011 - 21:38 Autore Share Inviato 25 agosto 2011 - 21:38 il carter teneva anche cosi, senza quell'orecchia, però volevo sistemarlo a dovere. per la valvola, forse si nota poco, ma a me sembra parecchio rigata, qui si vede meglio http://img696.imageshack.us/img696/2387/imgp1283gd.jpg http://img33.imageshack.us/img33/9541/imgp1285w.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 25 agosto 2011 - 21:44 Share Inviato 25 agosto 2011 - 21:44 chiedo scusa per l'intromissione. come mai alcune valvole in sede di lavorazione vengono riprofilate mantenendo una forma regolare e altre (in realtà ho visto solo questa e un'altra) vengono sagomate "a glande"? c'è una ragione pratica per scegliere una o l'altra conformazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
campe89 Inviato 26 agosto 2011 - 06:14 Autore Share Inviato 26 agosto 2011 - 06:14 Il motivo esatto non lo conosco, ma potrei dare delle ipotesi: un collettore con diametro 19 o 20, avrà una determinata area di passaggio, che grossomodo è quella dei carter originali, ecco perchè basta una piccola lavorazione per aumentare il rendimento, senza creare effetti collaterali, dato che allargano troppo la valvola, si avrebbe un aumento della pressione e una diminuzione della velocità del fluido, e questo non so cosa comporta.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 26 agosto 2011 - 07:50 Share Inviato 26 agosto 2011 - 07:50 Quando vai a saldare portati entrambi i carter chiusi con le viti e cuscinetti vecchi montati..eviti che si imbarchino..magari prima di lasciarli al primo saldatore che ti capita, prova a sentire un centro rettifiche 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
campe89 Inviato 26 agosto 2011 - 08:12 Autore Share Inviato 26 agosto 2011 - 08:12 Ottima idea, ma poi la saldatura avviene solo all'esterno, cioè solo dal lato "dado", la parte interna non viene toccata.. Come mai consigli di lasciare i cuscinetti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 26 agosto 2011 - 09:20 Share Inviato 26 agosto 2011 - 09:20 Stessa questione dei carter..se non metti i cuscinetti nelle sedi potrebbero deformarsi con il calore della saldatrice.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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