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Sistemazione carter v5a2m


campe89
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Buonasera a tutti, ho intrapeso il restauro di una special '75, con motore v5a2m, ed ora sono davanti a qualche inconveniente:come si vede dalle immagini, manca un'orecchia per una vite di chiusura carter, e una per il copriventola.

Avevo pensato di portarli da un saldatore per fare mettere un blocchettino di alluminio, che andrà poi sagomato e forato, anche se tempo indietro, ho fatto saldare un semicarter di un 'SI' e devo dire non era diventato una banana, ma si vedeva la fessura tra un semicarter e l'altro, quindi non saprei come muovermi..

Altro dilemma è la valvola, che non si presenta affatto bene: o la lascio cosi(che funzionava bene), oppure pensavo a dello stucco per carter, che andrà rifinito a mano, montando l'albero e scartavetrando man mano..

 

Beh insomma, non saprei cosa fare, quale sia la cosa migliore..consigli?

 

Ps: non criticate il paraolio, è stato montato "alla grezza" per provare un tampone.

IMGP1278.jpg

IMGP1279.jpg

IMGP1282.jpg

IMGP1280.jpg

IMGP1281.jpg

IMGP1283.jpg

IMGP1285.jpg

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orecchia vite chiusura motore - problemi zero

il piano è a posto

basta che chi salda non sia un cane e non ti porta il carter a temperature altissime.

quando rifinirai stai lasco nel piano del materiale riportato, hai tanta superficie di tenuta qui

 

orecchia copriventola

idem come sopra

saldi e for filetto M6

 

valvola: cos'ha che non va?

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il carter teneva anche cosi, senza quell'orecchia, però volevo sistemarlo a dovere.

per la valvola, forse si nota poco, ma a me sembra parecchio rigata, qui si vede meglio

http://img696.imageshack.us/img696/2387/imgp1283gd.jpg

http://img33.imageshack.us/img33/9541/imgp1285w.jpg

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chiedo scusa per l'intromissione.

come mai alcune valvole in sede di lavorazione vengono riprofilate mantenendo una forma regolare e altre (in realtà ho visto solo questa e un'altra) vengono sagomate "a glande"?

c'è una ragione pratica per scegliere una o l'altra conformazione?

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Il motivo esatto non lo conosco, ma potrei dare delle ipotesi:

un collettore con diametro 19 o 20, avrà una determinata area di passaggio, che grossomodo è quella dei carter originali, ecco perchè basta una piccola lavorazione per aumentare il rendimento, senza creare effetti collaterali, dato che allargano troppo la valvola, si avrebbe un aumento della pressione e una diminuzione della velocità del fluido, e questo non so cosa comporta..

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Quando vai a saldare portati entrambi i carter chiusi con le viti e cuscinetti vecchi montati..eviti che si imbarchino..magari prima di lasciarli al primo saldatore che ti capita, prova a sentire un centro rettifiche

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