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prima elaborazione px 125 T5


eduw2k
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Salve a tutti dall' ultimo arrivato :ciao:

 

posseggo una t5 del 85 da un annetto restaurata ( motore originale piaggio rifatto in piaggio circa 6 anni fa, poi comprato auto ed ho messo un po in disuso per 4 anni .. in cantina. )

unici pezzi non originali sono la marmitta sito plus.. e l ammortizzatore bitubo anteriore.

 

passiamo ora al dunque. malossi o polini?

io andrei sul malossi restando sull'alluminio. tuttavia non essendo molto ferrato su anticipi getti e maiali affini ( ha no quelli però so cucinarli! ) volevo un po upgradare senza stravolgere troppo, quindi GT + testata .. pezzi originali non vorrei sfiorarli. unica cosa se trovo un carburatore 26 non mi farebbe schifo. detto questo accetto suggerimenti, insulti , torte in faccia ecc..

pss: per ora rimarrei la sitoplus solo per evitare miracoli con vigili polizia ed affini.

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il malossi vuole girare alto, non so che uso tu faccia della vespa, ma ahimè per un uso medio turistico il polini è piu indicato.. una volta c'era il pinasco che è praticamente lo stesso cilindro t5 solo con alesaggio maggiore, quello andava benino, almeno era in alluminio..

 

il malossi col 26, con una testa apposita e sistemata e con pignone da 21 dovrebbe comunque andare bene.. occhio che poi la sitoplus risuona un sacco e casino ne fa

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il malossi vuole girare alto, non so che uso tu faccia della vespa, ma ahimè per un uso medio turistico il polini è piu indicato.. una volta c'era il pinasco che è praticamente lo stesso cilindro t5 solo con alesaggio maggiore, quello andava benino, almeno era in alluminio..

 

il malossi col 26, con una testa apposita e sistemata e con pignone da 21 dovrebbe comunque andare bene.. occhio che poi la sitoplus risuona un sacco e casino ne fa

 

E no, il pinasco per T5 era 6 travasi contro i 5 del cilindro originale e va benone, ce l'ho al mio T5:mavieni:.

 

Di polini sul T5 ne ho avuti due, con uno ci ho camminato tanto senza mai problemi eccetto per una scaldatina in rodaggio, senza conseguenza alcuna, l'altro l'ho tolto per far posto al pinasco.:mavieni:

 

Se non hai intenzione di fare grossi lavori prendi un polini, lo vendono senza testa ma io ti consiglio di non montaarlo con la testa originale ma di procurartene una di ricambio (se vuoi conservarti la tua intonsa) e farla adeguare al nuovo diametro, verificando poi almeno che lo squish (la distanza minima fra testa e cielo pistone) sia intorno a 1,5 mm (per stare tranquillo).

 

Ingrassa di qualche punto la carburazione (a seconda anche della marmitta che monti) fai un buon rodaggio e poi ci vai senza problemi per diverse migliaia di km.

 

Per la marmitta, la sito plus al T5 fa un rumore che per certi aspetti è peggio della simonini, poi vedi tu, è anche un fatto di gusti.

 

:ciao:

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quindi in sostanza mi sconsigliate il gt malossi + testata ?

direi che se non vuoi smadonnare, il polini è dapreferire, ma va carburato bene e controllato nei suoi punti critici.dopo un buon rodaggio fila anche lui.

 

il malossi è fasato alto, rischi di avere poca coppia sotto e non tirare bene in alto se non cambi marmitta, metti un carburo grande, amasopratutto non sistemi l'albero e la valvola

 

E no, il pinasco per T5 era 6 travasi contro i 5 del cilindro originale e va benone, ce l'ho al mio T5:mavieni:.

 

:ciao:

 

eheh ehe vero, dimenticavo che pinasco mette l'unghiata ovunque.. ma il resto della travaseria è del tutto simile, anche le fasature, o sbaglio? il maggiore alesaggio da piu coppia, cilindro introvabile.. ci sarebbe da aver paura a camminarci :lol:

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direi che se non vuoi smadonnare, il polini è dapreferire, ma va carburato bene e controllato nei suoi punti critici.dopo un buon rodaggio fila anche lui.

 

il malossi è fasato alto, rischi di avere poca coppia sotto e non tirare bene in alto se non cambi marmitta, metti un carburo grande, amasopratutto non sistemi l'albero e la valvola

 

 

 

eheh ehe vero, dimenticavo che pinasco mette l'unghiata ovunque.. ma il resto della travaseria è del tutto simile, anche le fasature, o sbaglio? il maggiore alesaggio da piu coppia, cilindro introvabile.. ci sarebbe da aver paura a camminarci :lol:

 

Perchè paura? Quando le cose sono fatte bene si mette in moto e si va ovunque.:ok: Ho anche due pistoni completi di ricambio e poi quando e se si sfonda si pensa, per ora va che è un piacere :mavieni:

 

Le fasi le misurai tempo fa ma non ricordo più nulla.

 

:ciao:

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Perchè paura? Quando le cose sono fatte bene si mette in moto e si va ovunque.:ok: Ho anche due pistoni completi di ricambio e poi quando e se si sfonda si pensa, per ora va che è un piacere :mavieni:

 

Le fasi le misurai tempo fa ma non ricordo più nulla.

 

:ciao:

 

eh si, infatti, ma il t5 è una brutta bestia da domare :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

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mumble mumble sempre piu caos nel mio cervello O_O intato ho ordinato anche il bitubo posteriore ( 3 sere fa prendo una buca a 70km/h ed ho scoperto ke l'ammo dietro e andato a farsi benedire e come non averlo.. salta come un grillo che ha sniffato farina di cocco )..

 

ho fatto mente locale. la prima spesa sarà la marmitta. stavo guardando questa

Marmitta -JL Left Hand Evolution- Vespa T5 - nero

per il momento montata su gt originale in attesa di decidere come impostare tutto =) mi sembra piu discreta e sicuramente fra meno casino di una sito plus bucata .. ( e si me l ha bucata il restauratore dicendo che era intasata .. ed in effetti lo era asd.. )

per il gt aspetto 1 mesetto, rimango verso il malossi .. dimenticavo.. carburatore 26/26 g sip in arrivo .. stanato a 70 euro dovevo prenderlo:crazy:

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Di polini sul T5 ne ho avuti due, con uno ci ho camminato tanto senza mai problemi eccetto per una scaldatina in rodaggio, senza conseguenza alcuna, l'altro l'ho tolto per far posto al pinasco.:mavieni:

 

..scusate ma il polini cosa consiglia per la carburazione? va aumentato solo il max o che altro? infine per l'aniticipo come ci si regola? grazie

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..scusate ma il polini cosa consiglia per la carburazione? va aumentato solo il max o che altro? infine per l'aniticipo come ci si regola? grazie

 

Se non vado errato Polini consiglia...di non fare nulla! Per loro getto, testa e anticipo original!:azz:

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....ok ma secondo le vostre esperienze, a parte candela + fredda, come è meglio regolarsi per anticipo e serie di getti del carb per avere una affidabilità (quasi) totale??

 

L'anticipo come la carburazione sono settaggi che potrebbero essere anche parecchio diversi fra due motori uguali e certamente sono parecchio diversi fra motori che hanno ad esempio scarichi diversi.

 

In pratica, l'anticipo potresti lasciarlo com'è. il getto massimo va aumentato di qualche punto, vanno fatte delle prove ed eventualmente affinato ancora.

 

:ciao:

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rieccomi, nell'attesa ddi cambiare il gt...

ho ordinato l ammortizztore posteriore bitubo.. e il caburatore 26/26 g sip ( diciamo avuto a pochissimo )

 

ora prima del gt polini o pinasco.... devo cambiare la marmitta perke sembra un trattore...

 

1) SCORPION inox- Vespa T5

2) JL Left Hand Evolution- Vespa T5 - nero

3) TAFFSPEED MK4- Vespa T5

 

poi leggevo questa asd Marmitta da competizione SERIE | SIP-Scootershop.com

 

ma quei soldi per quella cosa... mhaaaaaaaaaaaaaaa

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  • 4 months later...
Se non vado errato Polini consiglia...di non fare nulla! Per loro getto, testa e anticipo original!:azz:

Scusate se mi intrometto, sono Luiso, è da poco che sono iscritto a questo forum, per quello che ne so io, il polini se non è carburato piu' che bene, è molto facile gripparlo. oltre a questo è molto importante trovare una testa adatta al polini. Un lavoro molto utile da fare quando si monta,è dare una bella carteggiata al pistone con carta abrasiva di grana 280, in modo da lisciarlo il piu' possibile, togliendo al massimo 7-8- centesimi sul diametro, poi, cercare di smussare leggermente tutti gli angoli, anche dei travasi del cilindro. Ciao a tutti

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Scusate se mi intrometto, sono Luiso, è da poco che sono iscritto a questo forum, per quello che ne so io, il polini se non è carburato piu' che bene, è molto facile gripparlo. oltre a questo è molto importante trovare una testa adatta al polini. Un lavoro molto utile da fare quando si monta,è dare una bella carteggiata al pistone con carta abrasiva di grana 280, in modo da lisciarlo il piu' possibile, togliendo al massimo 7-8- centesimi sul diametro, poi, cercare di smussare leggermente tutti gli angoli, anche dei travasi del cilindro. Ciao a tutti

 

carteggi il pistone? così eliìmini i solchi per la lubrificazione e mandi a donnine la tolleranza...

un metodo perfetto direi..

 

il polini è affidabile SE : getto 120-125 con freno aria 1* serie ( da 100) se si mette il 120 sei magro ai medi e griiiiippp

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carteggi il pistone? così eliìmini i solchi per la lubrificazione e mandi a donnine la tolleranza...

un metodo perfetto direi..

 

il polini è affidabile SE : getto 120-125 con freno aria 1* serie ( da 100) se si mette il 120 sei magro ai medi e griiiiippp

eliminando le piccole righe della lavorazione del pistone, è come se avessi fatto gia' il rodaggio!

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eliminando le piccole righe della lavorazione del pistone, è come se avessi fatto gia' il rodaggio!

aggiungo anche, che, bisognerebbe montare un polverizzatore be3 e un freno aria da 180-185, oltre ad un cicle' da 120-122

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eliminando le piccole righe della lavorazione del pistone, è come se avessi fatto gia' il rodaggio!

 

quelle non sono righe di lavorazione ma una particolare lavorazione del pistone per trattenere l'olio...

Se poi il rodaggio tu lo fai così :boh:

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Ho fatto questo lavoro su molti pistoni polini, con ottimi risultati. I motori girano perfettamente senza nessun scampanellio del pistone, comunque il rodaggio va' sempre fatto e si sta' piu' tramquilli durante la sua fase.

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carteggi il pistone? così eliìmini i solchi per la lubrificazione e mandi a donnine la tolleranza...

un metodo perfetto direi..

 

il polini è affidabile SE : getto 120-125 con freno aria 1* serie ( da 100) se si mette il 120 sei magro ai medi e griiiiippp

....e se non hai il freno aria del I sarie come ci si regola x non essere magro?

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eh.. mica è facile.. ti accorgi di essere magro ai medi solo quando grippi...

 

Online li trovi in vendita i freni aria da 100 altrimenti se hai uno da 120 ci coli una goccia di stagno e lo fai forare da un carburatorista con una punta da 100...

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