Vai al contenuto

prima elaborazione px 125 T5

eduw2k
 Share

Recommended Posts

scusa ma potresti indicarmi dove poter rimediare un freno aria da 100 sul web?

praticamente avendo il 120 (in pratica quello del II serie) non si puo' rimediare a problemi di grippaggio in altro modo, tipo usare una ghigliottina del carb diversa?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
scusa ma potresti indicarmi dove poter rimediare un freno aria da 100 sul web?

praticamente avendo il 120 (in pratica quello del II serie) non si puo' rimediare a problemi di grippaggio in altro modo, tipo usare una ghigliottina del carb diversa?

Leggo ora questa discussione.

Ma con un freno aria da 100, Be3 e getto da 125 non si è grassi ma obesi!!!

E poi che senso ha? :mah:

Per variare la carburazione ai medi occorre agire sulla valvola a ghigliottina, mica sul freno aria.

Mi sa che c'è un po di confusione.

Comunque getti e quant'altro si trovano su SIP Scooter Shop - ricambi sintonizzazione scooter e accessori | SIP Scootershop.com

da Tonazzo Home page

o da altri grossi rivenditori ecc ecc.

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
...in che senso bisogna agire sulla ghigliottina? va sostituita e con quale?

Nel SI per carburare ai medi regimi viene utilizzata la "fresata" sulla ghigliottina per smagrire.

Tramite questa lavorazione viene inviata più o meno aria secondo il "passaggio" aperto.

Quindi per non smagrire ai medi regimi devi avere una ghigliottina senza lavorazioni o chiudere il condotto segnato dalla freccia e dal cerchio rosso sul filtro negli allegati.

Di contropartita per regolare l'apporto d'aria ai medi regimi occorre aumentare progressivamente la "fresata" nella ghigliottina: Più è grande il passaggio più smagrisci

Oltretutto puoi scegliere a che punto dell'apertura del gas iniziare a smagrire.

Ho allegato 2 foto della ghigliottina 04 per capire

IMG0010B.jpg

IMG0011A.jpg

Filtro_T5_esempio.JPG

Carb_SI_esempio.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm.. il freno aria ingrassa dappertutto se lo abbassi...

Se metti il 100 di freno aria ingrassi ai medi e puoi usare un getto del massimo da 120.

PS prima di parlare però assicurati di sapere qualcosa dell'argomento...

La fresata serve a smagrire i medi ma vedi la ghigliottina T5 non ha la fresata quindi più grassa di così ai medi non puoi...

cordialmente Uno

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo con UNO! Il T5 è una vespa "apparte" per quanto riguarda carburazione, getti, ecc ecc..

Cmq sia pure io giro con un POLINI è ti dico mai avuti problemi con il freno aria da 120 l'importante che metti un getto max molto grande io porto un 122 girando un po grasso se faccio tragitti lunghi è non tirando a freddo, con il carburatore 24/24 g standard...

In questo mese mi sono divertio a modificare il carburatore portandolo a 26 e di conseguenza ho aumentato ulteriormente il getto max!

Cmq inutile descrivere la GRIPPATURA standard, penso che essa avvenga da molteplici fattori, che tutti insieme, sono negativi per il gruppo termico.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo la taratura originale del T5 1* serie era inevitabilmente magra ai medi.. e facendo molti km a metà gas si faceva l'arrosto...

Col cilindro originale in all la cosa si faceva sentire poco ma col polini era quasi inevitabile ( parlo di 20 km col gas fisso a 90 orari.. non 100 m)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Leggo ora questa discussione.

Ma con un freno aria da 100, Be3 e getto da 125 non si è grassi ma obesi!!!

E poi che senso ha? :mah:

Per variare la carburazione ai medi occorre agire sulla valvola a ghigliottina, mica sul freno aria.

Mi sa che c'è un po di confusione.

Te lo confermo e lo sottolineo!!!!!!!!!!!!!!

Nel SI per carburare ai medi regimi viene utilizzata la "fresata" sulla ghigliottina per smagrire.

Tramite questa lavorazione viene inviata più o meno aria secondo il "passaggio" aperto.

Quindi per non smagrire ai medi regimi devi avere una ghigliottina senza lavorazioni o chiudere il condotto segnato dalla freccia e dal cerchio rosso sul filtro negli allegati.

ehm.. il freno aria ingrassa dappertutto se lo abbassi...

Se metti il 100 di freno aria ingrassi ai medi e puoi usare un getto del massimo da 120.

PS prima di parlare però assicurati di sapere qualcosa dell'argomento...

La fresata serve a smagrire i medi ma vedi la ghigliottina T5 non ha la fresata quindi più grassa di così ai medi non puoi...

cordialmente Uno

Mi spiace che la pensi così, perchè visto che ripeti quello che ho scritto significa che nemmeno tu sai qualcosa.

Forse non so nulla di carburazioni, ma se sei magro ai medi con una valvola a saracinesca non lavorata (questo è il nome tecnico della ghigliottina), significa che al massimo ... sei magrissimo e significa anche che nella carburazione qualcosa non va bene.

Come ho scritto, e come ripeti anche tu, ai medi regimi puoi regolare solo l'afflusso d'aria, quindi solo smagrire.

Tanto per la cronaca: Per arrivare a dar tanto da bere al mio motore con un cavolo di SI racchiuso nella sua scatola, ho passato parecchio tempo a provare e lavorare il carburatore, e adesso, sul mio 26E con una valvola 04, monto un getto massimo da 145 e sono giusto/leggermente grasso.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè fammi capire la ghigliottina ora influenza anche il massimo?

Cmq nel caso del T5 ingrassare i medi non si può cambiando la valvola a saracinesca ( usiamo temini tecnici valà ) in quanto quella montata è già la più grassa che c'è.

Puoi influenzare il resto cambiando l'emulsionatore am aimè quelli in vendita sono 5/6 e l'unico che funziona bene è il BE4. Certo potresti modificarlo cambiando il numero e il diametro dei fori presenti ( ad esempio ingrassi allargando o aumentando quelli in basso verso il getto) ma non sai sempre dove vai a parare..

Il sistema più veloce per sistemare la carburazione in un T5 col polini è appunto mettere un freno da 100 ( in reltà l'ideale sarebbe un 110 ma non esiste) e massimo da 120... con questa configurazione (tanto per la cronaca) il mio polini si è fatto 500 km di autostrada a 7000 fissi ed è sempre intero...

Questp è quel che so di carburazione T5..

non commento la tua carburazione sul 210 in quanto ne ho uno solo ma non ci ho lavorato 10 anni come sul T5.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
cioè fammi capire la ghigliottina ora influenza anche il massimo? Cmq nel caso del T5 ingrassare i medi non si può cambiando la valvola a saracinesca ( usiamo temini tecnici valà ) in quanto quella montata è già la più grassa che c'è.

:mah: Perdonami, forse scrivo male ma non ho mai detto ciò.

Se rileggi i miei post ho scritto che se sei magro ai medi con una saracinesca senza lavorazioni, significa che al massimo (cioè quando spalanchi) sei ancora più magro.

Ne consegue che qualcosa non funziona nella carburazione già a monte.

Ne convieni?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè?

la sarcinesca influenza solo medi e bassi...

AL massimo contano solo getto del massimo ed emulsionatore ( oltre evident al filtro, peso galleggiante ecc...)

Puoi benissimo essere magro ai medi e grasso agli alti... ed è quello che succede se monti un 125 col 100 e saracinesca senza smusso...

FAi la tua tirata è al candela è bella nera... contento ti metti a 90 e grippi...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
perchè?

la sarcinesca influenza solo medi e bassi...

Solo se è lavorata

AL massimo contano solo getto del massimo ed emulsionatore ( oltre evident al filtro, peso galleggiante ecc...)

Perchè, ai medi il getto max non lavora? :mah:

Puoi benissimo essere magro ai medi e grasso agli alti...

Si se peschi aria da qualche parte o hai una saracinesca lavorata.

ed è quello che succede se monti un 125 col 100 e saracinesca senza smusso...

FAi la tua tirata è al candela è bella nera... contento ti metti a 90 e grippi...

:mah: E se mantieni il gas aperto? Sei grasso e non grippi?

C'è una spiegazione tecnica a questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

come solo se lavorata? intendo che il tipo ( lavorata, con smusso, ecc) ti influenza la carb solo ai bassi e medi

AI medi lavorano: getto del max, emulsionatore, freno aria e saracinesca ( oltre al resto.. ma in misura minore) se il mix dei tre è sbagliato sei magro...

al max la saracinesca non lavora quindi ci sta che l'accoppiata dei rimanenti tre sia giusta o grassa.. e quindi non grippi.

più di così non riesco a spigartela..

Questa è la mia teoria ( e una buna dose di pratica) se non sono riuscito a convincerti fa nulla... ci vediamo dal rettificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
come solo se lavorata? intendo che il tipo ( lavorata, con smusso, ecc) ti influenza la carb solo ai bassi e medi

Se non è lavorata cosa influenza????? e se la saracinesca è lavorata influenza la carburazione perchè aumenti il passaggio d'aria, quindi smagrisci!!!!

AI medi lavorano: getto del max, emulsionatore, freno aria e saracinesca ( oltre al resto.. ma in misura minore) se il mix dei tre è sbagliato sei magro...

al max la saracinesca non lavora quindi ci sta che l'accoppiata dei rimanenti tre sia giusta o grassa.. e quindi non grippi.

Giusto, ma quado lavora la saracinesca SE LAVORATA (smussata, fresata ecc) può solo smagrire.

Quindi se non sei magro al massimo (a manetta) e la saracinesca non ha fresate ecc ecc non puoi essere magro ai medi.

più di così non riesco a spigartela.. nemmeno io

Questa è la mia teoria ( e una buna dose di pratica) se non sono riuscito a convincerti fa nulla... ci vediamo dal rettificatore.

La differenza è che non ho mai grippato per aver viaggiato medie velocità, mantengo tranquillo i 90/100/110 costanti senza problemi anche in piena estate ... per cui tieniti pure la tua teoria dove grippi a 70 all'ora così contribuisci anche alla vendita di pistoni. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiuto!? ...siamo in discussione! Il mio problema!

Ho mod. il carb da 24 a 26 con getto max 140 min 50 / 100 be4 freno 120....sono ancora un po magro! vedo la candela...

Se allargo un po i buchi dell'emulsionatore???

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai il filtro?

140 di getto è grossino... ( con il filtro, senza si arriva anche a 150)

se modifichi i buchi modifichi la risposta al gas... te lo sconsiglio. di solito si fa quando vuoi ingrassare ad un certo regime.. tu sei magro al massimo li c'è solo da alzare il getto...

PS2? hai la candela giusta? altrimenti ti falsa la carburazione metti una ngk 8 o 9

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai il filtro?

140 di getto è grossino... ( con il filtro, senza si arriva anche a 150)

se modifichi i buchi modifichi la risposta al gas... Te lo sconsiglio. Di solito si fa quando vuoi ingrassare ad un certo regime.. Tu sei magro al massimo li c'è solo da alzare il getto...

Ps2? Hai la candela giusta? Altrimenti ti falsa la carburazione metti una ngk 8 o 9

se giro senza filtro con il 150....cosa favorisco...la vespa va meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti