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2914 km , in ricordo di un' Amico ....


guabixxx
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Il 2011 per me e' stato un' anno decisamente atipico , che ha portato importanti cambiamenti nella mia vita , non sempre positivi .

Visto il gran bisogno di "staccare la spina" stavo pianificando un viaggio alla volta di Barcellona , con la mia fida PX , visitando con calma il Sud della Francia , partendo intorno al 7 di Agosto

A fine Luglio vengo a sapere che il Male sta per avere il sopravvento su un caro Amico , dopo una lunga lotta

Al mattino di Ferragosto alle 9 sono in chiesa , per il suo funerale

Due ore dopo sono in Vespa , alla volta del Monginevro

50 ore dopo sono sotto la Sagrada Familia

Sono rientrato ieri , 2914 km percorsi , viaggio perfetto e stracolmo di emozioni , forzatamente con ritmi serrati ma non per questo meno entusiasmante , anzi ...

 

In primis un caro ricordo a Luciano , Vespista con la V maiuscola .

Meccanico Piaggio a Torino per un decennio a partire dalla fine degli anni 40 e corridore ufficiale Piaggio nello stesso periodo , con le 125 di serie prima , con le 6 giorni poi ed infine con le 150 GS .

Di quel periodo ho scannerizzato molte sue fotografie , che narrano di Tre Mari ,che all' epoca andavano fino in Sicilia, fatte alla guida da Torino , di Audax di 1000 km , di Eurovespa a Bruxelles , di Audax dell' Appennino e di tante , tantissime gimkane e gare di regolarita' di cui oggi si e' persa perlopiu' la memoria

Lui non gradiva vedere le sue immagini pubblicate sul web , ed io ho sempre rispettato il suo volere , adesso mi sento in dovere di condividerne con voi almeno un paio , non penso che da lassu' Luciano me ne voglia ...

 

Appena riesco cerchero' di pubblicare un dettagliato racconto del viaggio , lasciatemi qualche giorno che riordino le idee ....

 

Ciao

Guabix

TRE MARI 1955 - AGRIGENTO.jpg

I AUDAX VESPISTICO DEI 1000 KM - 1951- BRESCIA.jpg

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E cominciamo dalla Vespa : la mia PX150E '83 , compagna fedele di tanti km .

 

 

Motore completamente originale , cerchi tubeless FA , Michelin S83 all' anteriore e Pirelli SL26 al posteriore . Ammortizzatori Carbone , sella LML

Nessun problema durante il viaggio , la Vespa non ha perso un colpo nonostante le temperature Africane ed i tanti km percorsi …

Solo un piccolo , banale inconveniente che narrero' piu' avanti …

 

 

Bagaglio ridotto al minimo , frutto anche dell' esperienza dei precedenti viaggi : tenda , sacco a pelo , qualche vestito , set di ferri e qualche ricambio per la Vespa , telo mimetico , 4 lt olio per miscela , sacconi di plastica e poco altro . Il peso maggiormente distribuito nel bauletto posteriore e nello zainetto , all' anteriore solo tenda e sacco a pelo , anche per ridurre il rischio di furto durante le tante soste .

 

 

Niente navigatore , come sempre sceglievo gli itinerari con le cartine , e di giorno in giorno chiedevo consigli ai locali , che secondo me e' il miglior modo per “scovare” le migliore strade …

 

 

Mi sono posto una regola fondamentale : MAI utilizzare strade a pagamento , e quando possibile evitare anche quelle a scorrimento veloce con traffico pesante . Regola rispettata pienamente , anche se per evitare la tangenziale di Torino ho dovuto fare un “giro panoramico” per le colline e negli ultimi km prima di Barcellona ho incrociato qualche decina di semafori …

 

 

Il viaggio , tutto compreso , mi e' costato 420 Euro .

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Verso le 11 di Ferragosto parto alla volta del Monginevro , il traffico e' praticamente inesistente visti ora e giorno

Ho deciso per una “tirata” fino a Barcellona , interrotta solo dalla visita ad Avignone , citta' in cui non passero' al ritorno , per poi dedicare la seconda parte del viaggio a visitare con calma il sud della Francia .

Percorrero' la strada che sale dalla Val Chisone , che avevo gia' percorso in discesa al rientro dall' Assietta e mi era piaciuta .

Biella , Chiavasso , Moncalieri , poi attraverso le colline a sud di Torino ( con una segnaletica a dir poco pessima ) ed arrivo a Pinerolo .

Inizio a salire , Sauze d' Oulx , Sestriere , Claviere , poi il Monginevro . Strada molto bella e panoramica , unico problema ? Resistere all' odore dei tanti barbecue …

Proseguo per Briancon , poi Gap , Sisteron , e verso sera , quando mi sto avvicinando a Forcalquier , decido di cercarmi un campeggio per la notte . Appena oltre il paesino di Lurs vedo una freccia che indica “camping rurale” , svolto nella stradina che diventa ben presto sterrata , proseguo e dopo un paio di km mi trovo in una cascina , davanti a cui ci sono dei recinti per cavalli , con qualche roulotte in sosta . Davanti allo stabile un grosso capannone , stracolmo sia al' interno che all' esterno di oggetti vari e di mezzi di ogni tipo , tutto in evidente stato di abbandono : una ruspa , due trattori con relativi rimorchi , un furgone , un paio di roulottes ormai “colonizzate” dalle galline , una AX , una BX , una jeep , una R21 , una Visa …

L' aspetto non e' certo idilliaco , ma vista l' ora , e visto che il mio fondoschiena sta reclamando da un pezzo ( ormai ha la “forma” della Yankee , la sella LML non la gradisce particolarmente … ) decido comunque di fermarmi . Appena spengo la Vespa arrivano due cagnoni abbaianti , scendo cercando di tranquillizzarli ma quelli non smettono …

Dopo un po esce un tizio dalla cascina , dopo che ha richiamato i cani gli chiedo dove posso mettere la tenda . “dove vuoi , qui spazio ne abbiamo” mi dice …

Mi fa vedere il lavandino e la doccia , io non sono di certo schizzinoso ma stasera mi sa che non mi lavero' …

Mangio qualcosa e vado a nanna , domani mi aspetta qualche altra centinaia di km …

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ciao

bello il campeggio "rurale" :sbonk:

 

vedo che hai fatto proprio una grande galoppata. complimenti.

spero che qualche indicazione che ti avevo dato ti sia tornata utile.

 

bravo ciao

gian

PS :-( un saluto all'amico vespista che ci ha lasciato... :-(

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Parto di buon ora , Forcalquier , Apt , Avignone .

Qui mi fermo un paio d'ore , visita veloce al centro storico ed al Palais des papes , poi mi sposto di una ventina di km verso il Pont de Garde , ponte romano su tre livelli molto particolare

Nimes , Montpellier . Perdo tempo a cercare la strada , causa lavori hanno bloccato buona parte della viabilita' cittadina , e ti deviano sull' autostrada , gratuita per l' occasione , per una decina di km

Proseguo poi per Sete , Agde ( che la Llonely planet descriveva come un tranquillo porto di pescatori , ma in realta' e' una cittadina molto moderna e sviluppata .. ) , Beziers , Narbonne , Perpignan

Dopo Perpignan faccio ancora una trentina di km verso la Spagna , poi mi fermo a dormire dalle parti di Argeles

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Decido di percorrere la strada costiera verso la Spagna , che si inerpica sulle colline , a picco sul mare . Parto presto , entro in Spagna all' albeggiare , la strada e' un vero divertimento , tante curve e paesaggio mozzafiato .

Argeles , Port Vendres , Cerbere , Figueres , Girona

Arrivo a Pineda del Mar , ed inizia il tormento ..

La strada corre sul lungomare , una serie ininterrotta di paesini , tanto caldo e tanti , tantissimi semafori …

Mataro' , Badalona , e finalmente Barcellona ..

Entro in citta' , la circolazione e' caotica ed abbastanza indisciplinata , arrivo abbastanza velocemente alla Sagrada Familia , qualche foto di rito e poi via , verso la Rambla ..

Giungo sul lungomare , lo seguo e finalmente arrivo alla trafficatissima rotonda che da accesso all' altrettanto trafficatissima Rambla ..

Mi incolonno sul controviale ( sarebbe “leggermente” vietato ma .. ) , arrivo in cima , porto la Vespa sulla parte centrale e pedonale , un paio di foto e poi via , sul secondo controviale …

Visto che Barcellona l' avevo gia' visitata per bene anni addietro mi rimetto quindi alla ricerca della strada del rientro , dopo qualche giro a vuoto la trovo e la ripercorro fino a Pineda . Da li decido di velocizzare e prendo il percorso che corre all' interno , da Figueres , piu' scorrevole e veloce .

Alle 19 sono nuovamente ad Argeles

Il bello e' che mi sono portato dietro tutti i bagagli , avessi saputo che riuscivo a tornare nello stesso campeggio avrei potuto lasciare tutto li ….

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Complimenti per il viaggio, le foto, il racconto e il mezzo :applauso:

Un caro saluto all'amico che se n'è andato. :cry:

Si , in Vespa viaggio sempre in solitaria , per me che sono un "randagio" fa parte della filosofia di viaggio...

Peccato, la Spagna è uno di quei posti che vorrei visitare... ma il randagio ancora non lo posso fare! :azz:

 

PS: ma quei profili adesivi che hai sulle fiancate, sono degli Utah con sopra delle strisce di catarifrangente adesivo? :mah:

PPS: la sella quando l'hai presa? Perchè dal 2010 le selle che equipaggiavano le 2T vengono sostituite con le selle che equipaggiano le 4T, con molta meno imbottitura... :azz:

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Complimenti, davvero bel viaggio e bel pensiero... :mavieni:

Complimenti per il viaggio, le foto, il racconto e il mezzo :applauso:

Un caro saluto all'amico che se n'è andato. :cry:

 

Peccato, la Spagna è uno di quei posti che vorrei visitare... ma il randagio ancora non lo posso fare! :azz:

 

PS: ma quei profili adesivi che hai sulle fiancate, sono degli Utah con sopra delle strisce di catarifrangente adesivo? :mah:

PPS: la sella quando l'hai presa? Perchè dal 2010 le selle che equipaggiavano le 2T vengono sostituite con le selle che equipaggiano le 4T, con molta meno imbottitura... :azz:

Lorenzo, quando dici tu ci organizziamo e ce lo facciamo sto giretto Hispanico!:mrgreen:

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Decido per una deviazione di un centinaio di km verso Carcassonne e mi avvio ..

Argeles , Perpignan , Quillan , la strada scorre in mezzo ai vigneti , mi ricorda molto il paesaggio del nostro Monferrato

Proseguo verso Limoux , mi ritrovo in una valle incassata , con la strada che scorre in fondo a gole profonde e suggestive . Qui il contachilometri totalizza 70.000 km esatti ...

Arrivo a Carcassonne , e do pienamente ragione a tutti quelli che descrivono questa citta 'come tappa irrinunciabile del viaggio ..

La Cite' , cittadella fortificata che sorge in cima ad una collina di fronte alla citta' , e' spettacolare ..

All' interno e' solo un' enorme trappola per turisti , ma il colpo d' occhio e' bellissimo ..

Dopo un paio d' ore di relax mi rimetto on the road , Bezier , Montpellier

Qui stupidamente sbaglio strada , invece che andare verso Arles mi incammino verso Ales , che ovviamente e' dalla parte opposta ..

Mi accorgo dell' errore dopo una decina di km , ritorno sui miei passi , passo Vauvert e mi fermo per la notte a Les Tourrades

Domani Camargue …..

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Mi avvio verso il cuore della Camargue , voglio cercare il piu' possibile di percorrere le stradine interne evitando le trafficate strade principali

Con mio stupore vedo che la parte piu' a Nord e' un' immenso frutteto , poi pian piano ecco apparire i primi tratti di acque stagnanti

Arrivo al Pont des Tourradons , la strada finisce , c'e' un silenzio incredibile ..

Piu' mi sposto verso la costa piu' le stradine diventano strette , in certi tratti la Vespa in obliquo e' larga come la carreggiata

Percorro una ventina di km in quasi totale solitudine , a bassa andatura e godendomi appieno il paesaggio

Ad un certo punto la strada finisce in un canale , c'e' un battello che fa la spola tra le due sponde , mi faccio traghettare e riparto . Queste piccole scoperte sono la parte che piu' mi piace del viaggio ...

Arrivo a Aigues Mortes , graziosa cittadina dove mi fermo un' oretta , poi sempre evitando le arterie principali mi dirigo verso Ste Mairie de la Mer . Ci arrivo , ma mi fermo pochi minuti perche' i luoghi troppo affollati e turistici non li riesco a sopportare

Dopo aver rischiato di tamponare un camper Italiano che “decide” in pieno rettilineo di fermarsi velocemente , “ovviamente” senza segnalare nulla , arrivo all' Etang des Vaccares , il piu' grosso della Camargue . Infilandomi tra la sbarra che chiude l' accesso ed il fosso entro in una stradina sterrata , dopo un km mi trovo in una piccola rientranza dov'e' ancorata una barchetta , nessun rumore se non quello degli uccelli , il luogo e' veramente suggestivo ma nugoli di zanzare mi obbligano a ripartire quasi subito

Alberon , Mas de Labassolle , Arles

Visito la citta' , l' arena e' maestosa , poi riparto alla volta di Les Baux de Provence

Ci arrivo percorrendo una strada molto panoramica , il paesino e' arroccato in cima ad una collina , mi ricorda molto la Cappadocia

St Remy de Provence , Bories , Gordes . Il cartello dice "uno dei piu' bei paesi di Francia" , e non posso dargli torto , il paesino e' arroccato in cima ad una collina , tutto intorno boschi e nella pianura campi coltivati . Faccio una foto alla Vespa su uno sperone a picco ne vuoto di fronte all' abitato , poi riparto verso l' Abbazia di Senaque . La strada e' tagliata sul fianco della collina , a senso unico , molto panoramica . Una visita veloce all' Abbazia e riparto , girovagando per le colline arrivo a Murs , dove piazzo la tenda nel piccolo camping comunale

Giornata piena , pienissima , a sera sono veramente stanco , un buon sonno ristoratore e domani si riparte ..

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PS: ma quei profili adesivi che hai sulle fiancate, sono degli Utah con sopra delle strisce di catarifrangente adesivo? :mah:

PPS: la sella quando l'hai presa? Perchè dal 2010 le selle che equipaggiavano le 2T vengono sostituite con le selle che equipaggiano le 4T, con molta meno imbottitura... :azz:

 

I profili sono gli Utah , con i catarifrangenti ad alta rifrangenza usati per le fiancate dei camion applicati sopra . La sicurezza prima di tutto , troppe volte mi ero sentito dire "scusa , non ti ho visto .."

 

la sella l'ho presa usata nel 2010 , e' scomoda ...

 

ciao

Guabix

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Lorenzo, quando dici tu ci organizziamo e ce lo facciamo sto giretto Hispanico!:mrgreen:

Per il prossimo anno, verso Agosto avrei in programma di andare in Svizzera con amici, Volkswagen Bully e delle ragazze che ci aspettano a Brè :mrgreen::ok:

Però prima sarei libero, quindi magari ci si può organizzare verso Giugno-Luglio. Tanto te sei oramai over 18 da un pò, quindi anche se siamo in due ci mandano più volentieri. Ci sto :-)

 

I profili sono gli Utah , con i catarifrangenti ad alta rifrangenza usati per le fiancate dei camion applicati sopra . La sicurezza prima di tutto , troppe volte mi ero sentito dire "scusa , non ti ho visto .."

Grazie... concordo, credo che farò altrettanto. A breve spero anche di risolvere il problema "scusa, non ti ho sentito"... :rabbia:

 

la sella l'ho presa usata nel 2010 , e' scomoda ...

ciao

Guabix

Immaginavo... è già di quelle tipo Star 4T...

Non ti rimane che imbottirla un altro pò, tanto è finta pelle elastica... :ok:

 

:ciao: Lore!

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