Vai al contenuto

Come è nata la vostra passione Vespa?

bened
 Share

Recommended Posts

Io ebbi in regalo dai miei genitori la mia prima vespa pochi mesi prima di aver compiuto i fatidici 14 anni, eravamo nel 1982, ed era una bellissima 50 special azzurro metallizzato.

Da allora la mia passione per la vespa ha vissuto alti e bassi, per un periodo quella per l'auto ha preso il suo posto, ma oggi è più forte che mai!! :ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Era il 1986 e per la bocciatura :-( al 4* anno dell'ITIS mio padre mi regalò la mia prima Vespa: un bel 50 Special biancospino rigorosamente usato e purtroppo rigorosamente con motore originale. Dico bocciatura perchè purtoppo fù per mio padre inaspettata ed ormai aveva già acquistato da un collega il vespino. Si lo so, sono stato fortunato che non l'ha rivenduto. L'ho tenuto 2/3 anni per poi essere sostituito da un'auto ....la prima, una peugeot 104 usata e scassatissima.

Dopo qualche anno, però, la mancanza di una Vespa si faceva sentire, così insieme a mio fratello comprammo un PX 125 E dell'83 piuttosto ridotto male, era il 1992 e quella vespotta è ancora in famiglia.

Ora, da quando nel 2007 ho scoperto VR :-) quasi per caso, la vespite ormai dilaga :azz::mavieni: e soffro di crisi d'astinenza quando non guido la mia Vespotta o non posso essere qui presente :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè quando avevo 14 anni erano 3 i motorini che andavano per la maggiore, la vespa, il ciao e il college. In casa avevamo un ciao SC perciò mi tocco quello ma il mio sogno era un altro così dovetti aspettare 3 anni e con il mio primo stipendio mi comprai una 50 special arancione Yamaha con blocco polini 130cc, sella Camell, fox ecc... riportata esteticamente alla normalità non mi ha più abbandonato :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

A 5 anni mio zio mi portò a fare un giro sulla sua "Vecchia" VBB (era il 1971), da quel momento volevo sempre girare con lo zio.

La malattia non mi ha mai più abbandonato.

Oggi possiedo anche una VBB (corsi e ricorsi) e prima o poi riuscirò ad entrare in possesso della vespa di mio zio, che è rimasta in famiglia!

Link al commento
Condividi su altri siti

A 5 anni mio zio mi portò a fare un giro sulla sua "Vecchia" VBB (era il 1971), da quel momento volevo sempre girare con lo zio.

La malattia non mi ha mai più abbandonato.

Oggi possiedo anche una VBB (corsi e ricorsi) e prima o poi riuscirò ad entrare in possesso della vespa di mio zio, che è rimasta in famiglia!

Anche io sn innamorato della fantastica vbb1t...anche se la mia è da riportare al suo vecchio splendore

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è nata la mia passione? Eh, una storia assai strana. Figuratevi che mio padre da giovane è stato un "lambrettaro" ed io da ragazzetto avevo un Si.

Adoro la 500 alal follia e 4 anni fa ero andato talmente in fissa da volerne comprare una. Poi ho aperto gli occhi e ho capito che per come sono maniacale e puntiglioso io, per un restauro da concorso avrei speso una cifra folle, senza considerare che poi avrei dovuto lasciare la macchina nuova per strada per mettere la nonnetta al coperto. Insomma, grande delusione... però mi era rimasta una grande voglia di restauro, di poter ridare splendore ad un mezzo del passato. Mio cognato, appassionato vespista fin da bimbo, mi dice: "perchè non ti prendi una vespa? In fin dei conti è un oggetto italiano, bello da vedere e da portare, facile da sistemare per uno come te, e nel garage ci sta..."

Ho letto tanto, ho cominciato a studiare sui forum e dopo qualche mese ecco l'occasione: una special 1a serie da rimettere a nuovo.

Insomma, tutto è nato un po' per ripiego ma poi è stato amore a prima vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

mio nonno aveva una vespa, mio padre pure. da piccolo ci andavo in giro con mio padre, in piedi sul tunnel, le mani sul manubrio, credo di esser rimasto fulminato lì. è stato il primo mezzo a due ruote che ho guidato dopo la bici :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

... con un amico decidemmo di divertirci a sistemare un aprilia minichic (era suo) fermo da vent'anni sotto una tettoia

Anche io avevo il minichic, ma è Cimatti, non Aprilia :ok:

...io rimasi subito colpito dalla semplicità del motore e dalla facilità con cui lo sistemai...

Quando nel 96 ho deciso che volevo una Vespa è stato proprio per questo: non avevo soldi, sono sempre stato uno che non ha mai voluto chiedere aiuto ai genitori, e in quel periodo la Vespa era un mezzo economico e di facile ed economica manutenzione ed elaborazione :mrgreen:

Sono andato avanti 5/6 anni a smanettarci e a riparare i danni che io stesso facevo (senza internet o avevi qualcuno che ti insegnava o come me andavi a tentativi sperando di indovinare) senza mai praticamente spendere una lira, i pezzi li trovavo in discarica, mi venivano regalati da conoscenti, si faceva a scambio .. Poi ho preso la patente e un po' ho abbandonato.

Quando ho deciso di riprendere in mano la Vespa mi sono trovato un mondo infighettito da matti, con prezzi assurdi e gente che gira senza la minima idea di cosa ha sotto il culo, solo perché "è bella" o "va di moda" ... Per quanto mi riguarda la Vespa ha un UNICO pregio rispetto a tutti gli altri scooter: è di facilissima ed economica manutenzione, poi per il resto è scomoda, va piano, frena poco, vibra, è poco maneggevole, puzza ... Per questo non riesco a capire cosa se ne facciano di una Vespa quelli che la usano ma non sono neanche in grado di cambiare il filo della frizione :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo il minichic, ma è Cimatti, non Aprilia :ok:

Quando nel 96 ho deciso che volevo una Vespa è stato proprio per questo: non avevo soldi, sono sempre stato uno che non ha mai voluto chiedere aiuto ai genitori, e in quel periodo la Vespa era un mezzo economico e di facile ed economica manutenzione ed elaborazione :mrgreen:

Sono andato avanti 5/6 anni a smanettarci e a riparare i danni che io stesso facevo (senza internet o avevi qualcuno che ti insegnava o come me andavi a tentativi sperando di indovinare) senza mai praticamente spendere una lira, i pezzi li trovavo in discarica, mi venivano regalati da conoscenti, si faceva a scambio .. Poi ho preso la patente e un po' ho abbandonato.

Quando ho deciso di riprendere in mano la Vespa mi sono trovato un mondo infighettito da matti, con prezzi assurdi e gente che gira senza la minima idea di cosa ha sotto il culo, solo perché "è bella" o "va di moda" ... Per quanto mi riguarda la Vespa ha un UNICO pregio rispetto a tutti gli altri scooter: è di facilissima ed economica manutenzione, poi per il resto è scomoda, va piano, frena poco, vibra, è poco maneggevole, puzza ... Per questo non riesco a capire cosa se ne facciano di una Vespa quelli che la usano ma non sono neanche in grado di cambiare il filo della frizione :roll:

Quotone,e quoto anche la tua firma! ormai purtroppo và di moda la Vespa....quando cercavo i ogni modo di farmela prendere da mio padre 3/4 anni fà costavano assai meno!poi boh,è esplosa questa moda e vedi fighetti in ET3 e Special ovunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Era il 1986 e mio zio Lele aveva in uso due PX: un 125 bianco di un amico e un 200 di un altro.

Con il 125 bianco (che però, ho scoperto qualche tempo fa, era elaborato 177), mi ha portato a mangiare un gelato. E' stato il mio primo giro in Vespa e ricordo ancora la paura di cadere nelle curve.

Ecco, è andata così. Con buona pace di un mio cugino dotato di Gilera 125 che mi fece ustionare le caviglie perché sbagliai il poggiapiedi e strinsi i tubi di scarico. Amen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per alcuni la Vespa è una semplice moto per altri è una vera e propria compagna.....

Io rientro nella seconda categoria:ok:... con la passione x la vespa ci si nasce nel cuore, bisogna solo saperla risvegliare

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo i miei primi due anni in "sella" ad una moto (Aprilia Red Rose50) a 16 anni mi ritrovo su quella di una Vespa :ok: e da allora Vespa è stata. In tutti questi anni di coppia c'è stato un tradimento da parte mia, nel 2004 acquisto, per curiosità, uno sputer monomarcia ovvero un Malaguti Ciak Master 150 4T :orrore::orrore: l'anno successivo vendita immediata. Questa esperienza negativa mi ha insegnato a apprezzare sempre più la Vespa.:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti