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Ciclistica nuova su p125x freno a disco, ammo, ecc


ASSO
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Come da titolo sto per riffare tutta la ciclistica della mia p125x, e volevo sapere dagli esperti o da chi ha già fatto queste modifiche se queste cose vanno bene e sono compatibili :

 

--cerchi e gomme

 

Tyre SIP Performer, | SIP-Scootershop.com

 

--ammortizzatori

 

Shock Absorber Kit BITUBO | SIP-Scootershop.com

 

--freno a disco

 

Disc Brake GRIMECA NT, for | SIP-Scootershop.com

 

--olio per i freni

 

Brake Fluid MALOSSI RBX DOT 4+, | SIP-Scootershop.com

 

questo era quello che avevo intenzione di acquistare, e vorrei sapere se sono prodotti compatibili con un p125x 1981.Inoltre volevo sapere se serve altro oltre a queste cose, tipo questo non ho ben capito se serve o lo mette il meccanico :mah: :

 

Master Cylinder SIP brake, | SIP-Scootershop.com

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ciao, non posso ritenermi un esperto, ma mi permetto di darti un consiglio sugli ammortizzatori:

 

Quel kit bitubo è sicuramente una delle scelte più performanti, ora non so com'è elaborata la tua vespa ma quel kit lo vedrei bene su un mezzo molto spinto. Per esigenze normali va bene anche molto meno, io ho montato i classici Carbone e sono soddisfatto, sono belli, migliorano nettamente l'assetto, sono regolabili nel precarico e costano pure poco ;)

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se fai la spesa da sip fai prima a comprarti un tmax :sbonk:

 

ti consiglio di cercare in giro, sopratutto nell'usato, prendi un kit completo del px my frano disco comleto di manubrio e pompa, mozzo e disco con pinza a circa 200 euro..perchè se prendi quel kit devi prendere anche la pompa e adattare il manubrio tagliandolo, ma avrai un kit semiidraulico che non vale assolutamente la spesa.

 

le gomme lascia perdere, prendi le dunlop d306 , costano circa 20 euro e sono dunlop, oltre ad essere perfette per un uso turistico-sportivo (le montano al trofeo polini gli zip.)

 

per gli ammortizzatori, se puoi lascia perdere i bitubo.. tendono a rompersi mooooolto frequentemente e sono duretti sopratutto sui pavè e sullo sterrato-buche

 

ti consiglierei sopratutto al posteriore uno yss SCOOTER CENTER Stodmpfer hinten -YSS E, 350mm- Vespa PX, T5, Rally, Sprint, TS, GT, GTR - Dein Klassische Roller-Shop fr Tuning, Ersatzteile, Zubehr & Customising

che è di qualità eccellente oltre ad essere ottimo per un uso misto e in coppia.il bitubo dieto esplode se vai in due e prendi un mezzo fosso. sicuro al 100%

 

all'anteriore il bitubo va anche bene ma come detto occhio che si rompono. io ti direi di prendere Shock Absorber SIP performance | SIP-Scootershop.com del colore che preferisci.

 

 

l'olio quello che vuoi, dot 3 per avere una leva piu morbida, dot 4 per avere una leva piu dura.

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ti consiglio di cercare in giro, sopratutto nell'usato, prendi un kit completo del px my frano disco comleto di manubrio e pompa, mozzo e disco con pinza a circa 200 euro..perchè se prendi quel kit devi prendere anche la pompa e adattare il manubrio tagliandolo, ma avrai un kit semiidraulico che non vale assolutamente la spesa.

 

 

 

Grazie Massimax senti non mi è chiara una cosa, :mah: ma nel caso della modifica se si mette la pompa e il resto come mai esce semiidraulico ?

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ho trovato questo kit e mi pare che non si debba fare nessuna modifica :

 

http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=1788

 

da quello che si vede in foto e che ho capito, la parte dove dovrebbe essere la leva è vuota e la modifica consiste nell' installare poco più avanti di dove dovrebbe essere originariamente la leva un altra leva con kit pompa.....ma cosi risulta completamente idraulico ?

 

questo è il kit :

2011-08-27_161239.jpg

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Grazie Massimax senti non mi è chiara una cosa, :mah: ma nel caso della modifica se si mette la pompa e il resto come mai esce semiidraulico ?

 

quel kit , quello grimeca sip, è semiidraulico perchè il serbatoio è comandato a filo, la pompa è quella roba nera in foto che va attaccato alla forcella

vespa-front-end-s.jpg

non conviene spendere quella cifra, cerca nell'usao il kit dl px my, se ne trovano tanti ed è perfetto.

 

il kit che hai postato sotto , quello di scootrs è ok, lo usano in molti, ma devi tagliare il manubrio se vuoi fare un buon lavoro e comunque non è esteticamente bellissimo (parlo della pompa, perchè derivata para para da scooter)

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quel kit , quello grimeca sip, è semiidraulico perchè il serbatoio è comandato a filo, la pompa è quella roba nera in foto che va attaccato alla forcella

 

non conviene spendere quella cifra, cerca nell'usao il kit dl px my, se ne trovano tanti ed è perfetto.

 

il kit che hai postato sotto , quello di scootrs è ok, lo usano in molti, ma devi tagliare il manubrio se vuoi fare un buon lavoro e comunque non è esteticamente bellissimo (parlo della pompa, perchè derivata para para da scooter)

 

perfetto grazie credo che optero per la modifica che mi hai consigliato tu del px my , mentre per gli ammo sono ancora indeciso:mah::mah: ma sono davvero cosi delicati i bitubo ? eppure ne ho sentito parlare davvero bene...... sai qualcosa su questi ? (che se non sbaglio ho conoscito grazie a te :mrgreen:)

 

SCOOTER CENTER Stodmpfer vorne -BGM PRO SC/F16, 255mm- Vespa PX, T5 - Dein Klassische Roller-Shop fr Tuning, Ersatzteile, Zubehr & Customising

 

SCOOTER CENTER Stodmpfer hinten -BGM PRO SC/ R12, 330mm- Vespa PX, T5, Rally, Sprint, TS, GT, GTR, V50, PV, ET3 - Dein Klassische Roller-Shop fr Tuning, Ersatzteile, Zubehr & Customising

 

Grazie ancora :ok:

 

Angelo

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Io senza spendere un capitale, sempre su scootercenter ti consiglierei di prendere gli Yss. Mi ci trovo veramente benissimo, l'anteriore con la doppia ghiera lo regoli come più di aggrada, il posteriore per i miei gusti è anche un filino rigido nella posizione più morbida per un uso stradale, o almeno per le strade piene di crateri che abbiamo a Palermo. Ma se pesi più di 90kg o vai spesso in due neanche te ne accorgi...

 

E con l'accoppiata Metzeler+Yss sono riuscito a strisciare la pedana in un tornantino, credo che non c'era ancora molta piega.. :Lol_5:

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Io senza spendere un capitale, sempre su scootercenter ti consiglierei di prendere gli Yss. Mi ci trovo veramente benissimo, l'anteriore con la doppia ghiera lo regoli come più di aggrada, il posteriore per i miei gusti è anche un filino rigido nella posizione più morbida per un uso stradale, o almeno per le strade piene di crateri che abbiamo a Palermo. Ma se pesi più di 90kg o vai spesso in due neanche te ne accorgi...

 

E con l'accoppiata Metzeler+Yss sono riuscito a strisciare la pedana in un tornantino, credo che non c'era ancora molta piega.. :Lol_5:

Siamo un pò nella stessa rovina....:mrgreen:

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Siamo un pò nella stessa rovina....:mrgreen:

 

Come non quotarti... :roll::ok:

Da roma in giù abbiamo mulattiere non strade... :azz:

 

PS: ma a te danno problemi i Bitubo? A Palermo ho sentito un paio di persone che li hanno scoppiati proprio nelle buche...

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Come non quotarti... :roll::ok:

Da roma in giù abbiamo mulattiere non strade... :azz:

 

PS: ma a te danno problemi i Bitubo? A Palermo ho sentito un paio di persone che li hanno scoppiati proprio nelle buche...

io nn me le vado cercando le buche...ma funzionano bene...il posteriore un po rigidino...però...per il resto tutto ok

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Allora, mie considerazioni personali (non di certo oro colato..)

 

1- gomme confermo la bontà delle ME1 al posteriore, danno un'ottimo feeling in piega senza l'effetto "scalino" tipico di gomme del tipo s83 e similari, sul bagnato non sono male ma Personalmente all'anteriore ho preferito una SM100 si Michelin, monta più "round" e la scolpitura più generosa le rende più efficaci sul bagnato, mantenendo ottime prestazioni anche sull'asciutto consumo contenuto in entrambi i casi.

 

2- Ammortizatori, in questo caso non mi sbilancio in consigli di marche o modelli, se vuoi qualcosa in più dell'originale c'è un ampia scelta a vari costi..

quello che deve, a mio avviso, restare il centro è: che devi trovare un buon "assetto" mantenendo il comfort.. il posteriore non deve essere troppo mollo (ondeggiamenti in curva) ne troppo duro (saltellamenti e scomodità) un regolabile a olio basta, a meno che tu non corra in pista..

per l'anteriore, il discorso cambia poco, serve un ammortizzatore che copi bene le buche e che sia abbastanza solido da non far affondare l'anteriore quando freni.. la scelta di prodotti validi va dal Carbone all'rs 24 adattato per px..

se fai le modifiche che hai postato, comunque spendi quei 5 euro e sostituisci e serra bene le gabbie a sfere del tubo forcella..

 

3 freno, se vuoi una cosa "legale" c'è solo il kit grimeca (che frena poco più di un tamburo) tute le altre modifiche in senso "idraulico" dovrebbero essere riportate sul libretto.. (e sognati che piaggio dia il nullaosta) o fai la modifica all'estero e reimmatricoli la vespa o fai il fuorilegge..

La soluzione meno complicata è il passaggio al disco tipo MY (si trova tutto nell'usato-mercatini-ebay) se hai il perno da 20 mm sfili il tamburo e ci piazzi il mozzo + portapinza del MY e via..

il kit Nissin è interessante per via dei 4 pistoncini ma al manubrio è proprio brutto da vedere.. olio freni?!?! un qualsiasi DOT 4 Che trovi dal benzinaio, se preso da un contenitore sigillato è buono... dobbiamo usarlo su una vespa non su una MotoGP; le caratteristiche medie di un DOT 4 non brand sono più che sufficienti alle prestazioni richieste dall'impianto a disco del MY.. basta che ti ricordi di sostituirlo regolarmente quando fai manutenzione a pinza e pastiglie.

 

Scusate il kilometro di post ma spero di aver lasciato qualche idea valida.

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Allora, mie considerazioni personali (non di certo oro colato..)

 

1- gomme confermo la bontà delle ME1 al posteriore, danno un'ottimo feeling in piega senza l'effetto "scalino" tipico di gomme del tipo s83 e similari, sul bagnato non sono male ma Personalmente all'anteriore ho preferito una SM100 si Michelin, monta più "round" e la scolpitura più generosa le rende più efficaci sul bagnato, mantenendo ottime prestazioni anche sull'asciutto consumo contenuto in entrambi i casi.

 

2- Ammortizatori, in questo caso non mi sbilancio in consigli di marche o modelli, se vuoi qualcosa in più dell'originale c'è un ampia scelta a vari costi..

quello che deve, a mio avviso, restare il centro è: che devi trovare un buon "assetto" mantenendo il comfort.. il posteriore non deve essere troppo mollo (ondeggiamenti in curva) ne troppo duro (saltellamenti e scomodità) un regolabile a olio basta, a meno che tu non corra in pista..

per l'anteriore, il discorso cambia poco, serve un ammortizzatore che copi bene le buche e che sia abbastanza solido da non far affondare l'anteriore quando freni.. la scelta di prodotti validi va dal Carbone all'rs 24 adattato per px..

se fai le modifiche che hai postato, comunque spendi quei 5 euro e sostituisci e serra bene le gabbie a sfere del tubo forcella..

 

3 freno, se vuoi una cosa "legale" c'è solo il kit grimeca (che frena poco più di un tamburo) tute le altre modifiche in senso "idraulico" dovrebbero essere riportate sul libretto.. (e sognati che piaggio dia il nullaosta) o fai la modifica all'estero e reimmatricoli la vespa o fai il fuorilegge..

La soluzione meno complicata è il passaggio al disco tipo MY (si trova tutto nell'usato-mercatini-ebay) se hai il perno da 20 mm sfili il tamburo e ci piazzi il mozzo + portapinza del MY e via..

il kit Nissin è interessante per via dei 4 pistoncini ma al manubrio è proprio brutto da vedere.. olio freni?!?! un qualsiasi DOT 4 Che trovi dal benzinaio, se preso da un contenitore sigillato è buono... dobbiamo usarlo su una vespa non su una MotoGP; le caratteristiche medie di un DOT 4 non brand sono più che sufficienti alle prestazioni richieste dall'impianto a disco del MY.. basta che ti ricordi di sostituirlo regolarmente quando fai manutenzione a pinza e pastiglie.

 

Scusate il kilometro di post ma spero di aver lasciato qualche idea valida.

 

 

ottimo e molto utile grazie :applauso::ok:

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