jojo15 Inviato 27 agosto 2011 - 17:12 Share Inviato 27 agosto 2011 - 17:12 ciao a tutti volevo sapere quali fossero le possibili cause del non ritorno dell accelleratore. Cioè guaina, filo, molla carburatore, tutto ok ma l'accelleratore lo tiro e torna fino a metà. mi sorge un uniko dubbio sulla molla che si trova nel manubrio, puo essere lei la causa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juri Inviato 27 agosto 2011 - 17:19 Share Inviato 27 agosto 2011 - 17:19 ciao a tutti volevo sapere quali fossero le possibili cause del non ritorno dell accelleratore.Cioè guaina, filo, molla carburatore, tutto ok ma l'accelleratore lo tiro e torna fino a metà. mi sorge un uniko dubbio sulla molla che si trova nel manubrio, puo essere lei la causa? Non scrivere con la "k" che ti ! Allora che vespa hai? Hai controllato bene sul' attacco della ghigliottina dove si aggancia il filo? Magari e mangiato....anche io avevo il tuo problema, cambiando filo ho risolto! A presto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 27 agosto 2011 - 20:08 Share Inviato 27 agosto 2011 - 20:08 Normalissimo, l'acceleratore non torna mai del tutto, anzi in alcune vespe non torna proprio niente. Però ho sentito che nelle vespe small frame cè una specie di piastrina o molla che se si toglie fa tornare l'acceleratore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juri Inviato 27 agosto 2011 - 20:21 Share Inviato 27 agosto 2011 - 20:21 Allora dove infili il filo dell' acceleratore, ci dovrebbe essere una vite bucata, con infilata una molla se non c'è non tornerà mai l' acceleratore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 27 agosto 2011 - 20:23 MODERATOR Share Inviato 27 agosto 2011 - 20:23 se non ha le frecce è normale che non ritorni... serve per tirare fuori il braccio e segnalare la svolta continuando ad accelerare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 27 agosto 2011 - 20:26 Share Inviato 27 agosto 2011 - 20:26 Allora dove infili il filo dell' acceleratore, ci dovrebbe essere una vite bucata, con infilata una molla se non c'è non tornerà mai l' acceleratore! Quella molla non c'entra proprio nulla col ritorno dell'acceleratore, la vite con la molla che sta sopra al bilanciere non serve ad altro che a regolare il minimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juri Inviato 27 agosto 2011 - 20:42 Share Inviato 27 agosto 2011 - 20:42 Quella molla non c'entra proprio nulla col ritorno dell'acceleratore, la vite con la molla che sta sopra al bilanciere non serve ad altro che a regolare il minimo. Non dico quella....c'è un' altra vite con la molla! Se potessi scatterei una foto, e tela farei vedere! Ci sono due viti con la molla una ragola il minimo, e l' altra fa da ritorno acceleratore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 27 agosto 2011 - 20:52 Share Inviato 27 agosto 2011 - 20:52 Non dico quella....c'è un' altra vite con la molla! Se potessi scatterei una foto, e tela farei vedere! Ci sono due viti con la molla una ragola il minimo, e l' altra fa da ritorno acceleratore! Le uniche 2 viti con la molla che ha il carburatore sono quella del minimo e quella dell'aria e non c'entrano nulla col ritorno dell'acceleratore. Poi c'è la molla che sta dentro il carburatore assieme alla ghigliottina ma non c'è nessuna vite, e quella serve per "accompagnare" la ghigliottina a riposo. Ma se al manubrio il cavo sta fermo tramite quella piastrina o molla di cui parlavo prima, la molla stai tranquillo che non lo fa tornare l'acceleratore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alevespa50n Inviato 27 agosto 2011 - 20:57 Share Inviato 27 agosto 2011 - 20:57 forse si riferisce alla vite per tirare il filo dell' acceleratore quella ha la molla ma comunque non fa tornare indietro la manopola... comunque nella mia vespa guaine nuove e ingrassate filo nuovo e tubo dell' acceleratore ingrassato con il 16 torna indietro.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 27 agosto 2011 - 20:57 Share Inviato 27 agosto 2011 - 20:57 Non dico quella....c'è un' altra vite con la molla! Se potessi scatterei una foto, e tela farei vedere! Ci sono due viti con la molla una ragola il minimo, e l' altra fa da ritorno acceleratore! Una vite regola l'apertura della ghigliottina al minimo, l'altra la carburazione ai bassi regimi. Altre regolazioni (oltre al registro del cavo gas) non ne ho mai viste, nè sui carburatori small, nè sui SI. La molla di ritorno del gas è quella grande, posta fra ghigliottina e coperchio, e per essa non sono previste regolazioni. IMHO. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juri Inviato 27 agosto 2011 - 20:59 Share Inviato 27 agosto 2011 - 20:59 Allora ti spiego meglio cosa intendo io: Presente il cavo dell' acceleratore per posizionarlo sul carburatore, bisogna farlo passare in una vite che ha una molla! Quella vite fa ritornare l' acceleratore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 27 agosto 2011 - 21:01 Share Inviato 27 agosto 2011 - 21:01 Allora ti spiego meglio cosa intendo io:Presente il cavo dell' acceleratore per posizionarlo sul carburatore, bisogna farlo passare in una vite che ha una molla! Quella vite fa ritornare l' acceleratore! Quello è un registro e NON FA TORNARE L'ACCELERATORE. Serve solo per regolare il gioco, fine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 27 agosto 2011 - 21:41 MODERATOR Share Inviato 27 agosto 2011 - 21:41 Quello è un registro e NON FA TORNARE L'ACCELERATORE. Serve solo per regolare il gioco, fine. si Juri, ha ragione dj. La molla che permette alla ghigliottina di chiudere è dentro il carburatore http://www.palli.it/vespa/vespa%20images/carb/revi07.JPG Se non torna va controllata la guaina, il filo e che la molla non sia rotta o che la ghigliottina non sia bloccata. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jojo15 Inviato 27 agosto 2011 - 22:20 Autore Share Inviato 27 agosto 2011 - 22:20 cmq la mia vespa non ha frecce è un 50R del 1971 e penso proprio sia la risp giusta quella di Afry19 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 27 agosto 2011 - 22:22 MODERATOR Share Inviato 27 agosto 2011 - 22:22 cmq la mia vespa non ha frecce è un 50R del 1971 e penso proprio sia la risp giusta quella di Afry19 allora è normale, a me lo fanno tutti i miei mezzi senza frecce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 agosto 2011 - 07:35 MODERATOR Share Inviato 28 agosto 2011 - 07:35 cmq la mia vespa non ha frecce è un 50R del 1971 e penso proprio sia la risp giusta quella di Afry19 Non diciamo stupidate. Se la manopola non torna a riposo è perchè, oltre a guaine e filo, nel manubrio ci sarà da pulire le boccole dove ruota il tubo del comando del gas. Già è duro di suo, infatti la molla del ritorno è piuttosto piccola per trascinare tutto il sistema, se poi è dal 1971 che non lo pulisci ... altro che non ritornare. Sgrassa e pulisci le boccole dove lavora il tubo del gas, poi lubrifica bene e mi dici se non ritorna. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gevin Inviato 28 agosto 2011 - 09:29 Share Inviato 28 agosto 2011 - 09:29 Io ho una 50 R e l'acceleratore è sempre ritornato; Il tuo problema può dipendere dalla guaina rovinata o dal bulloncino che fa oscillare la ghigliottina (forse è troppo avvitato o montato al contrario). Lo stesso bulloncino ha una parte non filettata che permette alla molla della ghigliottina di scattare in rientro. Per individuare dov'è il guasto stacca il filo dell'acceleratore dalla sede alzando tutta la ghigliottina se questa rimane alzata il problema è là se invece ritorna velocemente in sede è la guaina. Ciao :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 28 agosto 2011 - 18:42 Share Inviato 28 agosto 2011 - 18:42 Pulisci la sede al manubrio del tubo, sgrassala e reingrassala per benino, togli la piastrina che avvolge il tubo del gas e vedrai che l'acceleratore ritornerà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 28 agosto 2011 - 20:40 Share Inviato 28 agosto 2011 - 20:40 togli la piastrina che avvolge il tubo del gas Ecco, Mincio ha detto bene. E' quella piastrina che non fa tornare l'acceleratore. Su tutte le mie vespe a parte il px l'acceleratore non torna mai da solo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 29 agosto 2011 - 18:05 Share Inviato 29 agosto 2011 - 18:05 Ecco, Mincio ha detto bene. E' quella piastrina che non fa tornare l'acceleratore. Su tutte le mie vespe a parte il px l'acceleratore non torna mai da solo. Il bello della vespa è che non ritorna l'acceleratore, quella piastrina oltre a fungere da boccola non fa ritornare indietro la manopola, è studiata ,quindi nelle grande uscite domenicali accellerate quanto vi serve cosi potete anche rilassarvi con quella mano..OO NOO!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 30 agosto 2011 - 08:19 Share Inviato 30 agosto 2011 - 08:19 Per carità! Preferisco avere una vespa che mi fa 20 orari in meno piuttosto che un acceleratore che non ritorna o duro da azionare! Eh lo so...ognuno ha le sue fisse...e un'altra cosa che non sopporto è la trasudazione di olio o benzina.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 4 luglio 2014 - 09:59 Share Inviato 4 luglio 2014 - 09:59 (modificato) Per carità! Preferisco avere una vespa che mi fa 20 orari in meno piuttosto che un acceleratore che non ritorna o duro da azionare!Eh lo so...ognuno ha le sue fisse...e un'altra cosa che non sopporto è la trasudazione di olio o benzina.. Esattoo!! La penso proprio come te! Anche sulla 50 special si può eliminare questa piastrina in modo da far ritornare, ed immagino anche rendere più leggera da azionare, la manopola del gas? Modificato 4 luglio 2014 - 09:59 da FranKesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 4 luglio 2014 - 12:35 Share Inviato 4 luglio 2014 - 12:35 Si è un lamierino di forma circolare che avvolge il tubo del gas e si fissa alla vite che regge la leva del freno anteriore. Questo è il pezzo incriminato: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 4 luglio 2014 - 12:39 Share Inviato 4 luglio 2014 - 12:39 Secondo me è comodo; alcune volte ho segnalato la svolta poichè non avevo le frecce, senza il blocco del ritorno non avrei potuto avanzare tranquillo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 4 luglio 2014 - 13:01 Share Inviato 4 luglio 2014 - 13:01 Si è un lamierino di forma circolare che avvolge il tubo del gas e si fissa alla vite che regge la leva del freno anteriore.Questo è il pezzo incriminato: [ATTACH=CONFIG]144322[/ATTACH] Thanks! Ma questa piastrina è facile da smontare oppure va prima sfilato il tubo del gas? Non vedo l'ora di eliminarla... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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