gevin Inviato 28 agosto 2011 - 14:59 Share Inviato 28 agosto 2011 - 14:59 Nel dubbio della scelta del 2T o 4T riporto un articolo del web che potrebbe essere utile alla risoluzione. Buona Lettura. Motore 2t o 4t? Tutti i dettagli per aiutarvi a scegliere Questa è la domanda perenne che tutti i motociclisti si pongono nel momento in cui decidono di acquistare un motociclo o un ciclomotore. Quella infatti tra motore 2T e 4T è una lotta eterna, che non avrà mai fine, e che probabilmente potremmo riassumere in PRESTAZIONI vs CONSUMI RIDOTTI e RISPARMIO. Quest’oggi però, non vogliamo ridurci a questa semplice definizione, ma vogliamo spiegarvi nel dettaglio la differenza e i pregi ed i vantaggi di queste 2 tipologie di motori, affinchè al prossimo acquisto potrete effettuare questa importante scelta con una maggiore consapevolezza. Innanzitutto spieghiamo che i “tempi” non solo altro che i passaggi che effettua il motore per arrivare alla combustione del carburante. In particolare, nel motore a 2 tempi, affinchè la benzina, per il processo di combustione, diventi energia funzionale; il motore effettua solamente 2 passaggi (precisamente 2 diversi movimenti del pistone, non scendiamo nel dettaglio della spiegazione perchè è prettamente tecnica). Il risultato di tutto ciò, è che il motore impiega meno tempo per la combustione e la trasformazione del carburante, in quanto effettua 2 passaggi in meno del motore 4 tempi, e pertanto questa tipologia di motori è più prestante, ovvero riesce a sprigionare una potenza maggiore, e pertanto i veicoli che montano questo genere di motori hanno sicuramente una “ripresa” migliore e la possibilità di arrivare ad una velocità massima maggiore. Di contro però, questi motori comportanto consumi maggiori, sono più delicati (diciamo che la necessità di manutenzione è sicuramente più elevata nei 2T che nei 4T), ed hanno altri difetti minori (ad esempio sono più rumorosi, ed è sconsigliato accellerare in modo costante in quanto i motori 2T hanno spesso bisogno di “respirare”, e dunque di tanto in tanto bisognerebbe lasciare l’acceleratore durante il tragitto). Non dimentichiamo inoltre, che l’acquisto di veicoli 2T USATI è meno sicuro rispetto all’acquisto di un veicolo 4T anch’esso usato. Proprio per il fatto che i 2 tempi sono più “delicati”, e più probabile incorrere in dei motori che cominciano a dare i primi problemi già dal momento della vendita. Il motore 4 tempi, invece, effettua lo stesso processo di combustione in 4 passaggi (Aspirazione, compressione, scoppio e scarico). Si intuisce pertanto, che questo processo richiederà un tempo maggiore rispetto a quello effettuato dai 2 tempi, facendo si che i 4T siano “più lenti” rispetto ai 2T; tuttavia i consumi vengono notevolmente ridotti (il carburante è infatti “lavorato” e trasformato in modo migliore, sicuramente più fine), ed il motore è più resistente ed affidabile rispetto ad un 2T (non a caso, le automobili montano un motore 4 Tempi). In conclusione… 2T o 4T ? Dipende tutto da voi. Personalmente, penso che chi voglia una moto sportiva, da utilizzare come divertimento e come mezzo di locomozione secondario, possa scegliere tranquillamente un 2 Tempi, in modo da poter stracciare in velocità molti altri veicoli, ed avere una guida più piacevole. Chi invece utilizzato la moto per andare a lavoro, per uscire, per sbrigare commissioni, allora dovrebbe orientarsi più verso un 4 Tempi, anche se questa scelta è forse obbligata. D’altro canto, gli scooter (proprio le moto che vengono utilizzate a questo scopo) sono quasi sempre 4 Tempi. da Risparmia Auto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcello500 Inviato 28 agosto 2011 - 18:07 Share Inviato 28 agosto 2011 - 18:07 hei gevin ecco dov'eri finito! Bel post! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gevin Inviato 29 agosto 2011 - 05:37 Autore Share Inviato 29 agosto 2011 - 05:37 hei gevin ecco dov'eri finito!Bel post! Ciao, qui c'è da imparare da gente veramente competente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 30 agosto 2011 - 12:48 MODERATOR Share Inviato 30 agosto 2011 - 12:48 Io credo che sia una riflessione un po' troppo "teorica", dato che alla prova dei fatti quello che conta sono le scelte progettuali. Gli 8,7 cavalli del mio PX 151 sono in assoluto ridicoli, dato che un 2T di quella cilindrata potrebbe dare molto di più. Basta pensare ai 34 cavalli di un motore Rotax 125 degli anni '80-90. Ma un 2T Piaggio o LML avrà affidabilità e consumi "quattrotempistici" proprio perchè è stato voluto apposta così poco spremuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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