Vai al contenuto

Proma o siluro per vespa 125 et3 ?

_MATTEO_
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Sono in possesso di una vespa 125 primavera et3 completamente originale. Ora devo cambiare la marmitta dato che ha parecchi anni. Sono indeciso se comprare una proma o una sito siluro, come quella che ho già.

Premetto che sono intenzionato a mantenere il motore della vespa originale.

La mia domanda è... montando solo una proma, con tutto il resto originale, riuscirei a guadagnare qualcosa in più di ripresa e allungo rispetto alla sito siluro ?

In poche parole, montando la proma in un motore originale, si sente la differenza rispetto alla siluro ?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma su un motore originale secondo voi si sente differenza con la proma?......... voglio dire.... non ho un 130, ho il 125 tre travasi...

certo che si sente!!

io comunque ti consiglierei la siluro cromata, tanto non è che devi fare le gare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che si sente!!

io comunque ti consiglierei la siluro cromata, tanto non è che devi fare le gare!!

Preferisco la classica siluro nero fumo...... quella cromata non mi piace molto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai intenzione di cedere la vecchia siluro originale fammi un fischio. Io ho su una Polini seminuova e vorrei rimetterla originale (causa FdO) :-)

Non ho intenzione di cederla anche perchè è la sua prima marmitta e la voglio quindi conservare.....e poi funziona ancora... si è solo ossidata ...

Link al commento
Condividi su altri siti

sul motore originale non so dirti quanto ti convenga...io la montavo con quella configurazione prima di rifare il motore, avevo comprato la vespa così ... rumore molto bello ma in prestazioni non mi sembrava desse chissà cosa. Infatti ho montato la siluro della sito quando ho rifatto il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai bene a mettere la siluro a mio avviso..Poi la sito è leggermente più performante dell'originale. La proma a mio avviso da un buon allungo ma perde ai bassi a confronto della siluro.

Per concludere, la proma NON è omologata per l'uso strdale.I DGM che sono stampigliati sulla marmitta non hanno alcun valore con le FdO..

Link al commento
Condividi su altri siti

La Proma non saprei, ma la Polini ti dava un adesivo ed una specie di certificato da conservare:

http://www.polini.com/dep/PI423_200_2025.pdf

Al mio centro revisioni e' andato benissimo, alle FdO un po meno: le modifiche autorizzate sono solo quelle scritte dalla motorizzazione sul libretto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa spiegarmi come smontare/montare la marmitta siluro dell'et3 ??

è un operazione difficile oppure anche un principiante come me riesce a farla ?

hai il motore smontato? se sì parti dal collettore (il tubo che va attaccato al cilindro): monti il collettore con la sua guarnizione, non stringendo i dadi completamente; poi monti il il siluro al carter senza avvitare completamente ed infine avviti il siluro al collettore, sempre senza stringere completamente. Procedi stringendo un pò alla volta tutti i serraggi. Occhio che il collettore deve essere quello per ET3, se è quello per special non va bene perchè è più corto (a me è capitato).

Se hai il motore montato sganci l'ammortizzatore dopo aver messo la pedana su una cassa o altro che la tenga sollevata da trerra, togli la cuffia e procedi. Non sarà facile svitare il dado sul lato interno, devi armarti di pazienza. Occhio ai cavi centralina, se te la vedi brutta, nel senso che torano troppo, ti consiglio di sganciarli momentaneamnete, idem per il collettore. Più il motore è in basso e menoi fatica farai. Poi procedi come sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

hai il motore smontato? se sì parti dal collettore (il tubo che va attaccato al cilindro): monti il collettore con la sua guarnizione, non stringendo i dadi completamente; poi monti il il siluro al carter senza avvitare completamente ed infine avviti il siluro al collettore, sempre senza stringere completamente. Procedi stringendo un pò alla volta tutti i serraggi. Occhio che il collettore deve essere quello per ET3, se è quello per special non va bene perchè è più corto (a me è capitato).

Se hai il motore montato sganci l'ammortizzatore dopo aver messo la pedana su una cassa o altro che la tenga sollevata da trerra, togli la cuffia e procedi. Non sarà facile svitare il dado sul lato interno, devi armarti di pazienza. Occhio ai cavi centralina, se te la vedi brutta, nel senso che torano troppo, ti consiglio di sganciarli momentaneamnete, idem per il collettore. Più il motore è in basso e menoi fatica farai. Poi procedi come sopra

Ho il motore montato. Per togliere la vecchia marmitta prima tologo il siluro e poi il collettore lavorando dalla parte del cilindro ?.......... e dove devo agire per abbassare l'ammortizzatore ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il motore montato. Per togliere la vecchia marmitta prima tologo il siluro e poi il collettore lavorando dalla parte del cilindro ?.......... e dove devo agire per abbassare l'ammortizzatore ??

il siluro della prima è trattenuto dalle 2 molle, devi svitare anche il bullone sul carter. Il collettore è attaccato al cilindro; metti la vespa su qualcosa in modo tale che la ruota posteriore sia sollevata da terra; sviti il dado del perno ammortizzatore sul carter, sfili il perno e il motore scenderà. Per lavorare agevolmente ti consiglio di separare il carburatore dal collettore; poi alza il telaio il modo tale che il motore si scopra il più possibile, ma attenzione ai cavi della centralina!

Link al commento
Condividi su altri siti

il siluro della prima è trattenuto dalle 2 molle, devi svitare anche il bullone sul carter. Il collettore è attaccato al cilindro; metti la vespa su qualcosa in modo tale che la ruota posteriore sia sollevata da terra; sviti il dado del perno ammortizzatore sul carter, sfili il perno e il motore scenderà. Per lavorare agevolmente ti consiglio di separare il carburatore dal collettore; poi alza il telaio il modo tale che il motore si scopra il più possibile, ma attenzione ai cavi della centralina!

Grazie mille vedrò cosa riuscirò a fare........

Ultima domanda..... secondo te ha senso tenete il collettore vecchio e montare solo la siluro nuova ?....così è sufficiente che lavori solo dalla parte della marmitta semplificando molte cose.......

Link al commento
Condividi su altri siti

è abbastanza sensato ma secondo me sarà parecchio tappato anche quello!!!

io lo cambierei!

Ma per cambiarlo mi sembra di aver capito che non è tanto facile..... devo togliere anche il carburatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille vedrò cosa riuscirò a fare........

Ultima domanda..... secondo te ha senso tenete il collettore vecchio e montare solo la siluro nuova ?....così è sufficiente che lavori solo dalla parte della marmitta semplificando molte cose.......