Vai al contenuto

Circolazione e limitazioni per vespe vecchie

Sgt-Kilgore
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti , il papà della mia ragazza mi ha fatto venire mille dubbi e spiegato varie cose riguardo alla circolazione delle vecchie vespe.

Per esempio , se io avessi una px 125 (cosa che sto cercando di fare) non potrei circolare nel periodo estivo poichè è una Euro 0 e quindi soggetta a limitazioni dovute all'inquinamento :orrore:. Ora però mi chiedo : moltissime persone viaggiano su vespette vecchie , cosa fanno? Se ne fregano tutti e rischiano oppure ci sono leggi , scappatoie o particolari revisioni che permettono di circolare anche alle vespe più attempate ? Non sono molto ferrato sull'argomento :mah:.

Ps. ho visto che ci sono restrizioni diverse a seconda dalla regione e dalla provincia , io sono della provincia di Bergamo.

Grazie a tutti :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Buonasera a tutti , il papà della mia ragazza mi ha fatto venire mille dubbi e spiegato varie cose riguardo alla circolazione delle vecchie vespe.

Per esempio , se io avessi una px 125 (cosa che sto cercando di fare) non potrei circolare nel periodo estivo poichè è una Euro 0 e quindi soggetta a limitazioni dovute all'inquinamento :orrore:. Ora però mi chiedo : moltissime persone viaggiano su vespette vecchie , cosa fanno? Se ne fregano tutti e rischiano oppure ci sono leggi , scappatoie o particolari revisioni che permettono di circolare anche alle vespe più attempate ? Non sono molto ferrato sull'argomento :mah:.

Ps. ho visto che ci sono restrizioni diverse a seconda dalla regione e dalla provincia , io sono della provincia di Bergamo.

Grazie a tutti :lol:

Per la Lombardia dovrebbe vigere per tutti la stessa regola: se il veicolo Euro0 è iscritto ad un registro storico riconosciuto dalla regione, può circolare nonostante i divieti.

Informati sul sito della regione e presso il tuo comune sulle esenzioni al divieto di circolazione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la Lombardia dovrebbe vigere per tutti la stessa regola: se il veicolo Euro0 è iscritto ad un registro storico riconosciuto dalla regione, può circolare nonostante i divieti.

Informati sul sito della regione e presso il tuo comune sulle esenzioni al divieto di circolazione.

Ciao, Gino

Correggimi se sbaglio , un veicolo per essere "storico" deve avere almeno 20 anni ed essere iscritto ad un registro storico giusto ? quindi se io trovassi una px non dovrebbe essere difficile soddisfare questi requisiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Correggimi se sbaglio , un veicolo per essere "storico" deve avere almeno 20 anni ed essere iscritto ad un registro storico giusto ? quindi se io trovassi una px non dovrebbe essere difficile soddisfare questi requisiti.

Non confondiamo i termini: "storico" non equivale a "d'interesse storico e collezionistico".

"Storico" è qualunque veicolo di 30 anni, o anche di 20 ma, in questo caso, solo se individuato dagli appositi elenchi di FMI e ASI, ma questo serve solo ed esclusivamente per le agevolazioni sul bollo.

"D'interesse storico e collezionistico" è qualunque veicolo, di almeno 20 anni, iscritto ai registri storici riconosciuti dall'art. 60 del CdS, e questo fa al caso tuo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vespa club Milano mi ha detto che da novembre 2011

Saranno bloccati dalla circolazione

Tutti i motori 2 tempi euro zero 24h/24h!!!!

Eccezion fatta per quei mezzi iscritti

A FMI o ASI.

Ma per tale iscrizione occorre avere un mezzo che rispetto

L'originalita e che comunque deve essere esaminato

Dagli enti sopra citati.

Alternative ne hai 2:

1- trovi una vespa già iscritta( spendendo dei soldini)

2- trovi un mezzo discretamente tenuto...

E dopo averlo sistemato di fai la trafila burocratica.

Ps

Bel sito FMI trovi tutti i moduli e condizioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ti hanno detto giusto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti