Vai al contenuto

New entry fresca fresca

David05
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

oggi finalmente mi sono deciso e, dopo aver noleggiato un furgone, ho preso la via della campagna per andare a prendere una vecchia vespa di mio nonno che era in stato di abbandono. Eccola qua:

vespa2.jpg

vespa1s.jpg

Ho il libretto (ma è un duplicato del 1958) e fa riferimento a un precedente libretto del 51 che quindi immagino sia l'anno della vespa. Il problema è che mi riporta solo il numero di telaio senza la sigla iniziale per cui non ho potuto fare la ricerca tramite il nostro database.

Allora vi chiedo tre indicazioni (così in linea di massima):

1)Valore in queste condizioni?

2)Spesa presunta per un restauro ben fatto?

3)Sigla telaio per la ricerca nel database?

Aspetto fiducioso

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore::orrore::orrore::orrore:

Azz. Non è del 51! è una bellissima e conservatissima bacchetta!

Il valore non so dirtelo con esattezza ma è mooolto alto!

Il codice telaio dovresti leggerlo sotto lo sportello del vano carburatore.

La targa è presente?

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore::orrore::orrore::orrore:

Azz. Non è del 51! è una bellissima e conservatissima bacchetta!

Il valore non so dirtelo con esattezza ma è mooolto alto!

Il codice telaio dovresti leggerlo sotto lo sportello del vano carburatore.

La targa è presente?

scusa dove le noti le bacchette?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa dove le noti le bacchette?

Ciao,

che è un cambio a bacchetta si vede subito dalle nervature sulla parte posteriore del telaio (presenti fino al 49 quindi due anni prima dell'entrata del cambio al filo)...comunque si vede la bacchetta del manubrio dalla prima foto!:ok:

Per la ruggine non ci sono problemi andrà via e se non va via tanto meglio, da un aspetto vissuto.

Ad occhio la verniciatura mi sembra originale e ci sono anche degli accessori particolari come la coppa copricerchio ed il convogliatore dell'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

La targa è presente e leggibile.

Scusa ma davvero la reputi ben conservata, considerando che la ruggine non manca?

è conservata stra bene! se la svernici veniamo in gruppo solo per fustigarti :lol::lol:

è una bellissima vespa. se pensi di far le cose da te, troverai mille consigli utili seguendo gli altri post.. altrimenti contatta qualche restauratore , qui ce ne sono a iosa,non credo spenderai molto, perchè comunque la vespa è completa e pulita.dico questo perchè non tutti i carrozzieri sono in grado di sistemare e conservare mezzi del genere, sopratutto per quelli meno giovani. la ruggine superficiale va via e si sistemano qua e la le parti senza fondo. il tutto per un restaurato -che per inciso- vale di piu di una vespa riverniciata caramellosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto appena ho un attimo di tempo procederò con la prima pulita con il Cif come da "tradizione".

Poi vediamo, mi volevo fare una prima idea dei costi da sostenere, per capire un pò quanto diluire la spesa nel tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto da altri, se la restauri completamente, veniamo su con un pullmann e ti torturiamo barbaramente...:mrgreen::mrgreen:

scherzi a parte...

penso seriamente che con una cifra quasi irrisoria, se funge tutto, la rendi mooolto bella...

penso che con un flacone di cif

una decina di spugnette

un pò di polish

due copertoni

una candela

un pò di benzina...sei posto!:risata1::risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, da quel poco che si vede, con una ''ciffata'' sistemi gran parte della carrozzeria, se ci sono punti profondi va messo anche un po' di fondo a colore,dopo aver rimosso tutta la ruggine con un convertitore, in modo da evitare in futuro il protrarsi del problema.

è una vespa che ha un'età, andrebbe revisionato il motore completamente, questo per star tranquilli praticamente per sempre e per rendersi conto di come sta devi aprire..

sistemare le selle, mantenendo quelle coperture, per evitare di perderle col tempo, alcuni particolari vanno rivisti, la ciclistica da revisionare ma la spesa per me è tutta qui. chiaro che è un mezzo di una certa età, anche le guaine costano piu del normale, ma il mezzo vale..

direi che la questione pelletteria è quella piu dispendiosa, se il motore lo revisionerai da te.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Come detto da altri, se la restauri completamente, veniamo su con un pullmann e ti torturiamo barbaramente...:mrgreen::mrgreen:

gabri, posso dare una mano... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

comunque, a parte gli scherzi, conserva assolutamente, e, segui il decalogo del metodo CIF: :ok:

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/41186-cif-conservare-impossibili-ferrivecchi-metodo-signorhood-vespamodelli.html

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, le vostre parole mi danno una gran motivazione perché pensavo di dover sostenere una spesa molto alta e per questo dover ritardare i lavori.

P.S. Addirittura ho anche il libretto di uso e manutenzione originale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, le vostre parole mi danno una gran motivazione perché pensavo di dover sostenere una spesa molto alta e per questo dover ritardare i lavori.

Continui ad infierire!!!!!!!!!

Metti altre foto per farti perdonare :mrgreen: vogliamo molti dettagli!

Buon restauro e....goditela!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, da quel poco che si vede, con una ''ciffata'' sistemi gran parte della carrozzeria, se ci sono punti profondi va messo anche un po' di fondo a colore,dopo aver rimosso tutta la ruggine con un convertitore, in modo da evitare in futuro il protrarsi del problema.

è una vespa che ha un'età, andrebbe revisionato il motore completamente, questo per star tranquilli praticamente per sempre e per rendersi conto di come sta devi aprire..

sistemare le selle, mantenendo quelle coperture, per evitare di perderle col tempo, alcuni particolari vanno rivisti, la ciclistica da revisionare ma la spesa per me è tutta qui. chiaro che è un mezzo di una certa età, anche le guaine costano piu del normale, ma il mezzo vale..

direi che la questione pelletteria è quella piu dispendiosa, se il motore lo revisionerai da te.

quoto...

gabri, posso dare una mano... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

comunque, a parte gli scherzi, conserva assolutamente, e, segui il decalogo del metodo CIF: :ok:

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/41186-cif-conservare-impossibili-ferrivecchi-metodo-signorhood-vespamodelli.html

:ciao:

Esattamente il post giusto al momento giusto..:applauso:;-)

a Questo punto il pulmann lo organizziamo comunque..:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Esattamente il post giusto al momento giusto..:applauso:;-)

:risata1::risata1::risata1:

a Questo punto il pulmann lo organizziamo comunque..:Lol_5:

per forza!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore::orrore::orrore:

Porca p....., una bacchetta in condizioni da far paura!!!!!!!!!!!!!!

conservala, Cif e spugnette a volontà.

Complimentoni al nonno che l'ha conservata in quelle condizioni.:applauso::applauso:

E' bellissima

Invidiaaa:Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Se hai bisogno sai dove sono ;-):ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

dovrebbe essere una fine 48, inizi 49. :ciao:

Di certo non è una delle derivate subito dalla 98, quindi inizi '48 perchè avrebbe diverse cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

altro che 51, è di sicuro di qualche anno prima, e soprattuto, se è COMPLETA, con 300-400 euro di ordinario ripristino e un pò di pazienza, precisione ed olio di gomito hai già abbondanti 7-8mila euro di mezzo per le mani. questa è fortuna. nonna, benvenuta tra noi :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti