Andrea L. Inviato 30 agosto 2011 - 18:16 Share Inviato 30 agosto 2011 - 18:16 Salve è da parecchio tempo che sono alle prese con una Terrot RD500TT del 1935, motore 4 tempi a valvole laterali 500 cc di cilindrata. Candela originale di tipo grosso (come per le vecchie motofalciatrici), dove però è stata messa una riduzione per una normale passo lungo E' diverse volte che scopia la guarnizione della testa. La moto è stata restaurata ma mai usata, dopo averla comprata durante un giro di prova in salita scoppia la guarnizione della testa in amianto, proprio sotto la candela, che sta sopra alla valvola di aspirazione. Rifaccio la guarnizione in alluminio, stesso giro di prova, guarnizione scoppiata (sembra quasi che venga mangiata) nello stesso punto. Spiano la testa (alluminio), che adesso combiacia giusta col cilindro (ghisa), guarnizione in rame, cambio i prigionieri con barra in acciaio inox, la moto sembra andare molto bene, però dopo un due giri di prova scoppia la testa. La guanizione in rame ha tenuto, però al suo posto è stato mangiato l'alluminio della testa che è stato come scavato fino a creare un condotto che porta all'esterno. Oggi è arrivata la testa riportata e spianata, ho controllato l'anticipo, sembrava un po' troppo anticipata, per cui l'ho ritardata un po', guarnizione di nuovo in amianto, candela di un grado più fredda. Dopo un corto giro di prova la guarnizione scoppia ancora, di nuovo sotto la candela. Da notare il fatto che avendola ritardata un po' il motore non rende più come prima. Ormai non so più da che parte girarmi. Cosa potrebbe essere che provoca lo scoppio della guarnizione (quesi venga mangiata) sempre sotto la candela?? Avevo pensato di aggiungere un po' di gasolio alla benzina, per diminuire un po' la velocità del fronte di fiamma... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 31 agosto 2011 - 07:40 MODERATOR Share Inviato 31 agosto 2011 - 07:40 Ma come mai avete ridotto la candela? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 31 agosto 2011 - 10:29 Autore Share Inviato 31 agosto 2011 - 10:29 Non l'ho fatto io, l'ho trovata direttamente cpsì. Adesso ho intenzione di togliere la bussola di riduzione dato che ho già comprato la candela giusta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 31 agosto 2011 - 10:30 MODERATOR Share Inviato 31 agosto 2011 - 10:30 Non l'ho fatto io, l'ho trovata direttamente cpsì. Adesso ho intenzione di togliere la bussola di riduzione dato che ho già comprato la candela giusta. potrebbe essere proprio quella la causa, anche se non me ne intendo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 31 agosto 2011 - 10:31 MODERATOR Share Inviato 31 agosto 2011 - 10:31 una foto della moto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 31 agosto 2011 - 14:04 Autore Share Inviato 31 agosto 2011 - 14:04 La moto adesso è in officina da un meccanico amico purtroppo non posso farle una foto, la farò la prossima volta che vado (penso venerdì). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 5 settembre 2011 - 05:37 Autore Share Inviato 5 settembre 2011 - 05:37 Buongiorno, abbiamo risolto, era sfasata di valvole e non riusciva a scaricare bene, adesso anche con pochissimo anticipo di accensione rende molto di più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 13 settembre 2011 - 12:34 Share Inviato 13 settembre 2011 - 12:34 e caspita con tutte le volte che hai fatto i lavori non hai mai dato un occhio alle valvole?? su un 4 tempi è fondamentale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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